Sarò breve:questa sera sono stato fermato dalla polizia perchè....stavo correndo...
Praticamente di ritorno dal bowling stavo accompagnando un mio amico che doveva tornare a casa della nonna per le 11 ed eravamo già abbastanza in ritardo.Per evitare di far prendere un colpo alla poveretta decidiamo di muoverci e iniziamo a correre.Qualche istante dopo una macchina della polizia ci sbarra la strada ed inizia la perquisizione da parte di Dredd e del suo amichetto.Rei di aver corso e di non aver portato con noi la carta di identità veniamo più volte minacciati da quello che più che un poliziotto sembrava uno sceriffo.Peccato che io sia quello che per una granita si stava facendo sospendere...così non sto zitto ed inizio a replicare cercando di far valere i miei dirittio e le risposte assurde mi fanno credere quasi che si tratti di una candid camera dato il palese abuso di potere del simpaticone.
Non sto a riportare parola per parola tutta la discussione ma vi basti sapere che sono stato perquisito e quasi interrogato senza ricevere motivazioni,sono stato trattato alla stregua di uno spacciatore pur avendo dimostrato di non avere nulla addosso,sono stato vittima di abuso di potere e minacce varie,mi è stato negato il diritto di sapere il motivo del fermo e di conoscere l'uso delle informazioni personali sul mio conto che sono state raccolte.
Ovviamente dopo un po' ho iniziato a rispondere anche abbastanza pesantemente e se non fosse che non mi andava di mettere nei guai il mio amico mi sarei fatto portare in questura per chiarire la situazione...
Alla fine ho fatto gentilmente notare al zelante tutore della legge che mentre perquisivano i due pericolosi corridori criminali hanno chiuso ben più di un occhio sulla non indifferente quantità di macchine con i fari spenti e tizi sul motorino senza casco che ci sono passati proprio accanto...
E dire che io ho sempre difeso la polizia da accuse di questo genere.......
Pensa che una volta mi hanno rubato la macchina(o meglio,aperta a sprangate senza il mio permesso e presa in prestito),la mattina dopo la ritrovo due vie più in la praticamente parcheggiata quasi in mezzo alla strada.La sposto vista la posizione scomoda e subito dopo vado a denunciare l'accaduto.Quando gli dico ke ho spostato la macchina mi a fa scocciato "Dovevi lasciarla li!E se c'era una bomba?" io l'ho guardato con un sorriso beota per qlke minuto aspettando che mi facesse intendere che stava scherzando....
Mi fa poi "tu puoi fare la denuncia,ma visto ke l'hai spostata non so cosa possiamo fare noi".
Me ne sono andato.
ahimè....
Cacchio,visti i recenti sviluppi internazionali siam proprio in una botte di ferro eh
La cosa meno divertente è vedere che 2 agenti per fermare 2 che corrono,per multare un tizio in divieto di sosta o uno a cui è scaduto il parkimetro da 2 minuti ci son sempre...quando invece saltan fuori stupri,furti,omicidi non c'è mai un cavolo di nettuno
Bah
Pieno rispetto per la divisa ma non sempre per le persone che la indossano..
La cosa meno divertente è vedere che 2 agenti per fermare 2 che corrono,per multare un tizio in divieto di sosta o uno a cui è scaduto il parkimetro da 2 minuti ci son sempre...quando invece saltan fuori stupri,furti,omicidi non c'è mai un cavolo di nettuno
vuoi sapere il perchè?
nel secondo caso ci sono più rischi, più fatica, portare criminali in prigione ecc ecc ecc..
nel primo caso poca fatica, più soldi. una bella multa, soldi in tasca e tutti a casa.
w il dio denaro
Giusto così.
Solo gli onesti oggi devono temere dalla legge, mentre i criminali vanno lasciati fare perchè altrimenti si rischia di ferirli nell'animo e di renderli irrecuperabili.
Senza parlare di delinquenti , ma solo di scocciature, eccovene una fresca fresca
Ieri ero in un parchetto con la mia ragazza in zona argonne (parchetto....oddio.. 3 panchine...) fatto sta che ad un certo punto mi trovo un tizio a un paio di metri in piedi che ci guarda.
Cerco di capire cosa vuole ma non riesco a farmi capire (extracomunitario, ma soprattutto sembrava uno zombi tanto da non riuscire a biascicar parola).
Fatto sta che si pianta lì davanti a un paio di metri senza intenzione di lasciarci in pace...
Paura no, visto che sembrava davvero uno zombi per come era conciato.... tuttavia siam dovuti andar via per non avere problemi di nessun tipo.
Ma cacchio, vi sembra possibile che non posso più stare nemmeno seduto mezz'ora su una panchina!!?!?
Sarò breve:questa sera sono stato fermato dalla polizia perchè....stavo correndo...
Ovviamente Derfel potevi rifiutarti sia di rispondere alle domande che di farti perquisire (in questi casi è importante essere freddi come estranei ...ti avrebbero potuto portare in caserma per l'identificazione; lì tu avresti potuto chiedere di parlare in presenza del comandante o del suo vicario e di essere assistito dal tuo avvocato nel caso ti fosse stato contestato qualche reato...il comando avrebbe fatto una figura di me**a, salvo poi vendicarsi su di te in seguito...
Chiaramente ti è capitato il classico testa di callo presente in ogni categoria...nella mia città c'è un finanziere così: lo odiano tutti; fa contravvenzioni a tutti e nei casi più assurdi e se tu rispondi minaccia di querelarti...veramente una me**a d'uomo...
Se non erro, cmq, i documenti bisogna sempre averli a portata di mano. Poi, il fatto che la polizia si sia concentrata su due ragazzi innocenti, questo non è un problema che ci riguradi. E' un loro diritto e fanno il loro mestiere come ognuno di noi il nostro. Che ne sapete voi di cosa passasse per la testa ai due agenti? Magari era appena arrivata la comunicazione da parte della centrale che due giovani facevano i "corrieri della droga" in quella zona: hanno visto Derfel correre, e si sono insospettiti e l'ahhno fermato per accertamenti. Colpevole Derfel, senza offesa, di non avere dietro i documenti!
"corrieri della droga"
Perchè correvano?
Guardate, è già capitato anche a me di subire queste divertenti situazioni poliziesche...tipo qualche tempo(qualche anno) fa ero con dei miei amici in stazione seduti su una panchina che aspettavamo il treno e sono arrivati 3 della Polfer che con i loro tipici metodi da Dredd ci hanno ordinato di svuotare le tasche e se ci trovavano ancora qualcosa adosso ce la facevano pagare .... poi hanno notato che uno del gruppo aveva diseganta una A di anarchia sulla giacca e allora il "marescallo" gli ha fatto "gentilmente" notare che "se fossi mio figlio di avrei già spaccato la testa"....dopo varie di queste simpatiche affermazioni ci hanno lasciato andare.....mi sto ancora chiedendo con che diritto sono venuti a minacciare dei minorenni che non facevano nulla......
Italo, raccontala giusta la storia.
Dì che eravate ubriachi, nudi, e che pur avendo le mani libere trasportavate 2 banane a testa!!
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Italo, raccontala giusta la storia.
Dì che eravate ubriachi, nudi, e che pur avendo le mani libere trasportavate 2 banane a testa!!
guarda quando arrivi in Sardegna ti faccio conoscere Scontrino il vigile + odiato del sulcis che si imbosca per mettere una multa e ferma solo i bambini dai 15 ai 20!!e si apposta dietro casa delle persone per mettere le multe + bastarde che abbia mai visto!!!
Ovviamente Derfel potevi rifiutarti sia di rispondere alle domande che di farti perquisire (in questi casi è importante essere freddi come estranei ...ti avrebbero potuto portare in caserma per l'identificazione; lì tu avresti potuto chiedere di parlare in presenza del comandante o del suo vicario e di essere assistito dal tuo avvocato nel caso ti fosse stato contestato qualche reato...il comando avrebbe fatto una figura di me**a, salvo poi vendicarsi su di te in seguito...
Chiaramente ti è capitato il classico testa di callo presente in ogni categoria...nella mia città c'è un finanziere così: lo odiano tutti; fa contravvenzioni a tutti e nei casi più assurdi e se tu rispondi minaccia di querelarti...veramente una me**a d'uomo...
Guarda Lord lo so perfettamente,infatti io ero pronto ad andare in questura,solo che non volevo mettere nei casini il mio amico(stava da sua nonna mentre sua madre stava in un paesino etneo,quindi in caso di fermo effettivo sarebbe dovuta venire la nonna,non mi sembra il caso,o la madre,scasando da lassù a quell'ora...).
Gabriele è vero che bisogna girare con i documenti(anche se io non sapevo fosse tassativo)ma il fatto è che loro ci hanno fermati e perquisiti senza chiarire il motivo e quando io l'ho chiesto mi è stato detto "non devo darle spiegazioni" e quando io ho provato a ribattere che era mio diritto conoscere il motivo del fermo il caro Dredd mi ha cordialmente minacciato di portarmi in questura perchè sprovvisto dei documenti(in pratica i documenti diventano una scusa e un mezzo per tapparmi la bocca....).Dopo la perquisizione(e ovviamente non avevamo nulla addosso,anzi,per dirla tutta addosso avevo una macchina fotografica digitale,un telefonino,un portafogli e delle monete)ci hanno trattenuti per verificare con la centrale la veridicità dei dati personali da noi rivelati.Alchè io ho chiesto il motivo tutto ciò visto che non avevamo niente addosso e la risposta credo che ormai la possiate facilmente intuire da soli....inoltre quando ho chiesto se c'era stato un furto o erano in cerca di qualche potenziale autore di un crimine denunciato mi è stato tranquillamente risposto di no e che due persone che corrono non sono normali e quindi vanno fermate.Io allora ho chiesto se si piazzano tutto il giorno sul lungomare a bloccare quelli che fanno jogging ed alla sua ironica risposta affermativa ho fatto un commento un po' acido su quanto sia bello sapere in che modo vengono spesi i soldi delle nostre tasse....
In pratica noi non avevamo commesso nessun crimine,e questo è stato appurato fin da subito,ma visto che non volevamo chinare il capo e fare riverenza ai due instancabili tutori della legge(che però non potevano fermare nessun motociclista senza casco o nessun automobilista che alle 11 di sera gira con i fari spenti...),hanno dovuto verificare che non fossimo pericolosi criminali o clandestini(cacchio ma se il mio amico ti dice che è di Treviso e parla con un accento nordico puoi anche credergli,no?)trattandoci alla stregua degli spacciatori con un'umiliazione pubblica non indifferente...peccato non essere stato da solo,altrimenti andavo immediatamente in questura e gli facevo passare la voglia di atteggiarsi a sceriffo a sto st****o.
PS:volle il destino che quella sera,per via di una questione di principio,non consumai alcunchè al bowling,quindi per la prima volta in non so quanto tempo non avevo nemmeno una goccia di alcool in corpo......
Bah mi spiace ma appena ho letto la tua avventura sono esploso a ridere !! Anche se so che c'è veramente molto poco da ridere!mi sono capitate anche a me avventure di questo tipo anche se fortunatamente ho sempre avuto dietro i documenti....Pensa che gli stessi poliziotti mi hanno fermato nello stesso posto tre giorni di fila perche aspettavo un mio amico ed ero quindi fermo in un luogo.....mah.....poi ho partecipato all'avventura che raccontava Mithrin e li mi sono chiesto quanto in basso si puo arrivare ed evidentemente parecchio....vorrei proprio sapere qual'è il motivo per il quale tre poliziotti debbano minacciare tre ragazzini minorenni seduti in una stazione......evidentemente disporre di potere e abusarne quotidianamente dà alla testa.....
anche a me è capitata una cosa simile...
avevo perso le chiavi del tappo della benzina del pandino e, dopo aver mollato la macchina in una stradina col serbatoio a secco son tornato per aprirlo con 2 cacciaviti e cambiarlo, il tutto alle 2 del pomeriggio in una strada piena di case;
prima un vecchietto inizia a fissarmi, poi dopo aver giustamente dedotto che stavo rubando benzina (visto che stavo armeggiando col tappo e non con la serratura della portiera) in pieno giorno e davanti a tutti deve aver pensato bene di chiamare i carabinieri i quali sono arrivati sgommando (non scherzo ) e mi hanno strattonato per un braccio col tipico modo di fare "aha-ti-ho-colto-con-le-mani-nel-sacco" per poi farci una bellissima figura di mç°à@ quando gli ho mostrato le chiavi della macchina e dopo che mia madre (a cui è intestata la macchina) ha confermato la mia versione