Mi sembra di ricordare che Bronn avesse già vinto un duello per salvare la vita aTyrion, per cui non mi pare che il mercenario fosse digiuno da quel tipo di combattimenti!!!
Si, aveva vinto un combattimento contro un cavaliere di Lysa Arryn per dimostrare davanti agli dei l'innocenza di Tyrion
Comunque quel cavaliere , seppur abile, non è certo paragonabile alla pericolosità di una Montagna come Gregor....
Bronn conosce il fatto suo e anche lui, come Gregor, è uno dei guerrieri più forti e pericolosi di Westeros.
Lo immagino veloce ed incisivo come Oberyn Martell, ma, ovviamente ...
Spoiler
...con la mente meno annebbiata dal rancore!
Fine spoiler
Uno così, Jaime lo avrebbe potuto battere, forse anche Belwas ... ma Gregor ...no!
Secondo me, George Martin, aveva ideato questa "escamotage" per fare in modo che accadesse tutto ciò che è accaduto!
Tutto ciò ........
Spoiler
..........anteponendo alla Montagna che cavalca, un Bronn senza la sua lucidità nel combattimento!!!
Fine spoiler
credo che se ne fosse valsa la pena.....Bronn avrebbe tentato...altrimenti avrebbe detto a tyron che non ci avrebbe mai combattuto.....
SPOILER
Non poteva sapere neanche le abilità del campione di lysa arryn...ma ha rischiato ugualmente.......penso che Gregor morira per via di vipera rosso...e che non combatteranno mai belwas e grgor
Spoiler
Mi sembra di ricordare che Bronn avesse già vinto un duello per salvare la vita aTyrion, per cui non mi pare che il mercenario fosse digiuno da quel tipo di combattimenti!!!
Fine spoiler
Il che non prova in nessun modo che Bronn sapesse usare la lancia come Oberyn nè che quello che ho detto non abbia senso
Ciauz
spoiler
logicamente con la lancia la vipera era più avvantaggiata....ma Bronn con la sua nomina a ser ...può darsi che abbia imparato ad usare anche quella
logicamente con la lancia la vipera era più avvantaggiata....ma Bronn con la sua nomina a ser ...può darsi che abbia imparato ad usare anche quella
Mi sembra che in Westeros i titoli nobiliari non siano mai minimamente collegati con le abilità e i valori......
Sono d'accordo con Mithrin.
In più, l'utilizzo di un'arma rispetto ad un'altra non è così banale. Ci vogliono anni per divenire combattenti esperti in una particolare disciplina e padroneggiarla. Non credo che andare allo sbaraglio da "novizi" contro Gregor sarebbe una buona idea.
Ciauz
Il che non prova in nessun modo che Bronn sapesse usare la lancia come Oberyn nè che quello che ho detto non abbia senso
Non mi sono sognato in alcun modo di affermare che le tue considerazioni non avessero senso... ci mancherebbe altro!!
Inoltre ritengo che Bronn avrebbe sconfitto Gregor a prescindere dall'uso della lancia!!
La velocità del mercenario sarebbe risultata decisiva.
Con ciò non voglio dire, badate bene, che per Bronn sarebbe stato facile vincere, anzi, sarebbe sicuramente stato il duello più pericoloso della sua "carriera", ma, alla fine, avrebbe vinto! Ne sono, personalmente, sicuro.
Ripeto un mio concetto:
ritengo che G. Martin avesse dipinto Bronn come una "perfetta macchina da combattimento" letale nel corpo a corpo, per cui doveva inventarsi qualcosa nella situazione che aveva implicato Tyrion...
Spoiler
Considerato che Tyrion doveva risultare "perdente", Martin si trovava nella difficile situazione di giustificare la sconfitta di Bronn, ai suoi lettori, che era passato illeso in tutti gli scontri (e ne aveva fatti tantissimi). Per cui ha trovato un Bronn "vulnerabile" (per via della sete di vendetta che ha portato scarsa lucidità ) in Oberyn. D'altronde non dimentichiamo che, praticamente, Oberyn, aveva vinto la Montagna!!
Fine spoiler
SPOILER
Inoltre ritengo che Bronn avrebbe sconfitto Gregor a prescindere dall'uso della lancia!!
Non sono un esperto di armi e combattimento, ma secondo te come può un uomo di statura media (180 cm) come Bronn armato di una spada diciamo lunga non più di 130-140 cm batterne un altro alto _240_ cm ed armato di uno spadone lungo _non meno_ di 2 metri
questo sì che è uno scontro magnifico!!!secondo me Bronn avrebbe combattutto come Oberyn ma nn essendo spinto dalla rabbia nn avrebbe fatto gli errori di quest'ultimo,quindi credo proprio che avrebbe potuto vincere!!!La penso esattamente come te!
... Ma ...
...mi devo preoccupare?
Scherzo!
Alla salute
hahahahahahahahahhahahha
alla tua ser!!!
Secondo me Bronn avrebbe potuto vincere... ma difficilmente...
perché:
SPOILER
la vipera rossa ha giocato d'astuzia...
ha fatto perdere la pazienza a Gregor in modo da farlo sbagliare per poi attaccarlo... Non penso che Bronn ci sarebbe riuscito..
SPOILER
Inoltre ritengo che Bronn avrebbe sconfitto Gregor a prescindere dall'uso della lancia!!Non sono un esperto di armi e combattimento, ma secondo te come può un uomo di statura media (180 cm) come Bronn armato di una spada diciamo lunga non più di 130-140 cm batterne un altro alto _240_ cm ed armato di uno spadone lungo _non meno_ di 2 metri
Con la velocità di esecuzione e con gli spostamenti.
Non parlo di una "passeggiata", ma, secondo me, Bronn, con questi mezzi a sua disposizione, sarebbe riuscito a vincere!
Spoiler
Bronn parlava di girargli intorno come una trottola e di farlo cadere giù, per poi finirlo (ricordo la frase di Bronn "una volta a terra non importa quanto sono grossi"). Il fatto è che lo stesso Bronn valutava il rischio e il gioco non valeva la candela!!!
Se Cersei, però, non avesse orchestrato quello stratagemma per allontanare definitivamente Bronn, il mercenario avrebbe combattuto con quella tattica.
E secondo me (le supposizioni sono legittime per come sono andate le cose) sarebbe riuscito a vincere proprio in quel modo!
Fine spoiler
Anche io sono convinto che Bronn avrebbe vinto.L'agilità e la rapidità determinano la vittoria in uno scontro,non la pura forza bruta
SPOILER
Non scherziamo. Bronn è molto abile e cinico e lo ha dimostrato con ser Vardis , un cavaliere di buona fama ma non certo ai livelli di Gregor ( e oltretutto senza la sua spada)
Lo stesso Bronn valuta che con la Montagna i rischi sarebbero eccessivi, e poi non avrebbe nemmeno le motivazioni, dato che ormai il suo titolo di "ser" lo ha avuto ....
In primo luogo dovremmo specificare cosa intendiamo per "ai livelli di Gregor".La montagna che cavalca non sa un fico secco di combattimento,di scherma e di tutto il resto.Come ha detto giustamente Damien,Gregor punta solo a "spaccare",è un concentrato di forza bruta senza un briciolo di tecnica.E' qui che sta la differenza tra gente come Jaime,Loras e simili rispetto a Gregor.Caso a parte merita Bronn,che è un mercenario.In quanto tale,Bronn combatte per sopravvivere,conosce tutti i trucchi del genere,è abile,spietato quando serve e,anche se non ha una tecnica pari a quella di cavalieri di rango,è un'ottima commistione di forza e velocità ,nonchè di astuzia strategica.Non è di certo il guerriero perfetto,ma lo vedo come uno dei più completi.
E inoltre se andiamo a leggere meglio,Bronn non dice che avrebbe perso contro Gregor,ma che il gioco non valeva la candela.Insomma,non si sente per niente inferiore alla montagna,tant'è che avrebbe anche in mente una strategia sommaria e generale per sconfiggere il temibile e gigantesco avversario.
In primo luogo dovremmo specificare cosa intendiamo per "ai livelli di Gregor".La montagna che cavalca non sa un fico secco di combattimento,di scherma e di tutto il resto.Come ha detto giustamente Damien,Gregor punta solo a "spaccare",è un concentrato di forza bruta senza un briciolo di tecnica.
Di questo non sarei così sicuro. Tanto per fare un esempio : nel "Trono di Spade" il Mastino dice a Sansa che la lancia di Gregor va esattamente dove lui vuole che vada ( parlavano dell'uccisione di Hugh della Valle al torneo) . Quindi non solo forza bruta e stazza gigantesca, ma anche una buona tecnica. Se così non fosse sarebbe già crepato da un pezzo, dato che nell'esercito di Tywin sta sempre all'avanguardia.