Entra Registrati
vita
X di xaytar
creato il 29 giugno 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 30 giugno 2005 19:37
In alcuni stati esiste il diritto alla difesa della proprietà, per cui puoi, se non ricordo male, anche sparare, se un Estraneo entra in casa tua senza il tuo permesso :figo:

E' per questo che da noi la diplomazia non esiste e abbiamo solo piani di conquista... :figo:

^_^^_^^_^

N
Ninaeve
Confratello
Utente
739 messaggi
Ninaeve
Confratello

N

Utente
739 messaggi
Inviato il 30 giugno 2005 19:41

la mia domanda era questa: se qualcuno non è mio amico sono io moralmente autorizzata ad esercitare violenza su di lui?

chiedo scusa se questa era nascosta sotto i fumiganti veli dell'esempio

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 30 giugno 2005 19:44

Moralmente sì eccome, legalmente non mi pare... ^_^

B
Brandon
Confratello
Utente
550 messaggi
Brandon
Confratello

B

Utente
550 messaggi
Inviato il 30 giugno 2005 19:49

aspettate un secondo....

mi sono perso....

se uno non e' tuo amico non sei autorizzato ad usare violenza su di lui.....

Con amico stiamo identificando esseri umani o stiamo allargando il termine anche ad animali?

Glosh ^_^

N
Ninaeve
Confratello
Utente
739 messaggi
Ninaeve
Confratello

N

Utente
739 messaggi
Inviato il 30 giugno 2005 19:52

Brandon,

io sono partita da un commento di lord beric sul fatto che lui si sentiva autorizzato a uccidere una zanzara perchè non era sua amica, io ho esteso il ragionamento perchè mi sembrava che ci fosse un appiglio con la violenza perpetrata contro chi non si considera amico,

that's all

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 30 giugno 2005 19:52

A stretto livello naturale (ossia senza contare la struttura legale creata dall'Uomo), se una persona a te non gradita entrasse nel tuo territorio sí, in teoria saresti autorizzata anche a usare violenza, per difenderlo. Però entrano in gioco le leggi dello stato.

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 30 giugno 2005 19:53
lui si sentiva autorizzato a uccidere una zanzara perchè non era sua amica

Il ragionamento era un po' piú esteso, e partiva dal presupposto dell'invasione del territorio ^_^

M
Mithrin
Confratello
Utente
947 messaggi
Mithrin
Confratello

M

Utente
947 messaggi
Inviato il 30 giugno 2005 20:00

Se consideriamo lo stretto livello naturale senza considerare le questioni morali ed etiche relative inserite dagli uomini allora l'homo sapiens avrebbe il diritto di uccidere gli altri esseri viventi in quanto specie + evoluta e quindi evoluzionisticamente parlando superiore.

N
Ninaeve
Confratello
Utente
739 messaggi
Ninaeve
Confratello

N

Utente
739 messaggi
Inviato il 30 giugno 2005 20:06

grazie mornon.

^_^

interessante l'articolo sull'evoluzionismo della scora edizione del domenicale de il sole 24 ore

B
Brandon
Confratello
Utente
550 messaggi
Brandon
Confratello

B

Utente
550 messaggi
Inviato il 30 giugno 2005 20:07

ok grazie adesso capisco il contesto.

C'e' anche da dire che magari siamo noi nel territorio della zanzara.....

Sono ragionamenti un po' strizzati ma se io mi stabilisco vicino ad uno stagno....sono io che invado il territorio della zanza.

La povera zanza fa il suo lavoro (succhiare il sangue), proprio come facevano papa' e mamma e nello stesso posto e proprio come lo facevano tutti i parenti per generazioni......

E questa si becca il veleno o viene spiaccicata.....

heheheheh

un po' ridere come ragionamento scusate sono stanco.

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 30 giugno 2005 20:21
C'e' anche da dire che magari siamo noi nel territorio della zanzara.....

Sono ragionamenti un po' strizzati ma se io mi stabilisco vicino ad uno stagno....sono io che invado il territorio della zanza

A stretto rigor di logica può essere, ma, come negli altri casi in natura, allora il piú forte sarà quello che tiene il territorio ^_^

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 30 giugno 2005 20:22

Allora... Se l'essere umano non fosse organizzato in società credo avremmo tutto il diritto di abbattere a colpi di mitra i vicini atipatici.

Però abbiamo deciso che per la nostra specie è meglio instaurare un determinato tipo di rapporto, e così abbiamo delle leggi che regolano il nostro vivere in comunità.

Con una zanzara io non ho stipulato nessun contratto sociale. Lei è nel mio territorio? Io nel suo? OK, allora si combatte per il territorio... Con la differenza che io sono un essere umano e se mi trovo nel territorio di uno squalo bianco prendo in considerazione l'eventualità della fuga... ^_^

Ovviamente, questo è il comportamento dettato dalle leggi della sopravvivenza. Si portrebbero passare ore a discutere se il mio comportamento altamente distruttivo verso le zanzare possa costituire o meno un'alterazione dell'ecosistema preesistente, in grado di nuocere anche a me nonostante la mia apparente vittoria immediata.

Si potrebbe, e di questo si parlava in un passato topic sulle influenze umane sull'ambiente...

Però probabilmente non lo sapremo mai con certezza, come non mi stancherò mai di dire l'ambiente è un sistema complesso, e non può essere studiato in forma esatta con i mezzi attuali.

Ma allora cosa facciamo, rinunciamo ad agire in quanto non siamo sicuri dell'esito delle nostre azioni?

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 01 luglio 2005 0:55 Autore
Allora... Se l'essere umano non fosse organizzato in società credo avremmo tutto il diritto di abbattere a colpi di mitra i vicini atipatici.

Però abbiamo deciso che per la nostra specie è meglio instaurare un determinato tipo di rapporto, e così abbiamo delle leggi che regolano il nostro vivere in comunità.

Con una zanzara io non ho stipulato nessun contratto sociale. Lei è nel mio territorio? Io nel suo? OK, allora si combatte per il territorio... Con la differenza che io sono un essere umano e se mi trovo nel territorio di uno squalo bianco prendo in considerazione l'eventualità della fuga...

non c'è nulla da fare mat, siamo gli eredi di hobbes :)

A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 01 luglio 2005 0:57
chiedo anche la consulenza di Alyssa): sul gargano, una decina di anni fa, anche più, c'erano una marea di lucciole così tante che ci giocavamo... Improvvisamente sono scomparse, come per magia da un'estate all'altra; non ridotte di numero, _scomparse_. Due anni fa ne ho rivisto un piccolo gruppo ... Dove sono andate a finire? perchè sono sparite in modo così repentino?

Vorrei poterti rispondere ma su questo mistero si possono fare solo semplici ipotesi (le lucciole presenti in Italia fortunatamente non sono annoverate fra le specie minacciate di estinzione e, per quanto ne so, non sono usate come specie indicatrici della qualità ambientale ... probabilmente mancano studi specifici sull'argomento): la solita presenza di inquinanti chimici (le lucciole sono carnivore quindi essendo ad un livello elevato nella catena alimentare tendono a concentrare le sostanze tossiche che assumono nutrendosi delle loro prede) e forse l'inquinamento luminoso (le loro luci intermittenti sono un segnale che usano per comunicare, soprattutto per trovare un partner con cui riprodursi).

Quando ero bambina (molti anni fa) anche qui fra le risaie piemontesi vedere le lucciole era un'esperienza comune in estate, almeno per chi abitava in campagna.

Purtroppo da molti anni abito in città e quando qualche anno fa mi è capitato di rivedere le lucciole durante una serata in periferia mi è sembrato di assistere ad una specie di bellissima magia

Chiedo scusa per il lungo OT :)

esite un gruppo, mi sembra indiano, che per evitare di ucidere, anche involontariamente, porta una pezzuale sulla bocca e sul naso, come una mascherina....

Sbaglierò ma mi sembra che si tratti dei seguaci del giainismo, una religione "minore" indiana distinta sia dal buddhismo che dall'induismo.

Anch'io mi ero ricordata di questo gruppo pensando al fatto che non provo alcun dubbio morale al pensiero di uccidere una zanzara che potrebbe pungermi.

Condivido il ragionamento hobbesiano di Lord Beric :D

S
Silk
Confratello
Utente
637 messaggi
Silk
Confratello

S

Utente
637 messaggi
Inviato il 01 luglio 2005 3:03

cmq se siamo arrivati fin qui è operando scelte utili,il rapporto che usiamo con le specie animali si basa su quello!

la famosa zanzara la uccidiamo perke di nessuna utilità(per noi) e fastidiosa.

che possa essere dannoso per l'ambiente...sicuramente(avete notato che i pipistrelli sono o assenti o in numero assai ridotto nelle città?quando ero piccolo era normale di notte vederne!)

rapportare all'uomo questo atteggiamento è comune....

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE