Entra Registrati
vita
X di xaytar
creato il 29 giugno 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 30 giugno 2005 16:04

il non accorgersi no, l'inevitabilità un pò si. E per me inevitabile è solo la morte di qualcosa che non possiamo percepire.

Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 30 giugno 2005 16:31
per me inevitabile è solo la morte di qualcosa che non possiamo percepire

Fino a un certo punto, direi: piaccia o no siamo onnivori, questo non rende inevitabile la morte di alcuni animali da carne?

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 30 giugno 2005 16:46

Lo so, ma inevitabile per me è una cosa che non si può fare a meno di fare senza necessità effettive, mentre gli animali da carne vengono uccisi per necessità. E comunque è evitbilissimo uccidere una mucca.

Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
R
Re Arbor
Confratello
Utente
280 messaggi
Re Arbor
Confratello

R

Utente
280 messaggi
Inviato il 30 giugno 2005 17:21
oggi a casa dei miei è passato il "disinfestatore estivo". praticamente ha sparso un veleno che ha fatto fuori centinaia di zanzare, mosche e altri insetti noiosi.

....fermo restando la (discutibile, per alcuni) differenza tra uomo e altri animali, perchè differenza tra animali?

se il diritto della vita è generale, non è per tutti? gatti e cani hanno diritto alla vita? se si, perchè gli insetti no? 

E' perchè si tende a vedere tutto in funzione nostra!

Per cani, gatti o altri animali, proviamo un naturale senso di affetto che ci viene (in tanti casi) ricambiato.

Nel caso degli insetti, il discorso cambia radicalmente!!

Se nella mia stanza entra una zanzara, praticamente, per tutta la notte non riuscirò a chiudere occhio, per cui tanto vale armarmi di qualcosa (cuscinetto, giornale, asciugamano, ecc...) e procedere alla caccia!

Premesso che, senza dubbio, fanno parte anch'essi della catena alimentare, rimane il fatto che, per l'uomo, si tratta di esseri inutili e, spesso, anche dannosi!!!

Quindi ... Viva la disinfezione!!!

B
Brandon
Confratello
Utente
550 messaggi
Brandon
Confratello

B

Utente
550 messaggi
Inviato il 30 giugno 2005 17:40

......il fatto che i batteri siano esseri viventi non e' materia dibattuta....

E' materia dibattuta definire i virus esseri viventi ^_^

Interrogarsi sulla vita e' interessantissimo.

Ma se diamo importanza ad una zanzara perche' non considerare i batteri?

Solo perche' sono di piu'?

Comunque io ed un mio amico ad oggi abbiamo dissezionato 10100 femmine di Drosophila melanogaster (mosca della frutta), estraendone gli ovari per determinarne il grado di diapausa in particolari condizioni........

Sto commenttendo coscientemente e volutamente una strage per un fine scientifico che non sempre e' condivisibile....in particolare da quelle 10100 femmine di moscerini.

hehehehehe

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 30 giugno 2005 18:20
comunque è evitbilissimo uccidere una mucca

Con "mucca" intendi "animale da carne", o vuoi dire che ci sono altre possibilità, per avere carne? ^_^

il fatto che i batteri siano esseri viventi non e' materia dibattuta....

E' materia dibattuta definire i virus esseri viventi

Quindi è certo che i batteri lo siano?

io ed un mio amico ad oggi abbiamo dissezionato 10100 femmine di Drosophila melanogaster (mosca della frutta), estraendone gli ovari per determinarne il grado di diapausa in particolari condizioni

Che scopo ha? ^_^

B
Brandon
Confratello
Utente
550 messaggi
Brandon
Confratello

B

Utente
550 messaggi
Inviato il 30 giugno 2005 18:55

i batteri sono vivi.....molto piu' vivi di una coltura cellulare.

I batteri hanno tutte le funzioni associabili allo stato di "vita".

I virus al contrario sono (generalizzo) un guscio proteico che contiene un genoma ad RNA o a DNA.

Non hanno sistemi per riprodursi se non sfruttando quelli della cellula ospite.

Anche i poveri batteri sono vittime di taluni virus.

Tra l'altro se non ricordo male i milioni di anni, i batteri erano presenti sulla terra prima del periodo cambriano (550 600 milioni di anni fa), cioe' erano gia vecchi quando i primi molluschi compaiono sul nostro pianeta.

I virus ed i batteri in effetti sono tra le forme di vita (ammesso che nel primo caso si possa definire tale) che per prime sono comparse sulla terra.

Ecco sono loro i veri dominatori della terra.....

Studio i ritmi biologici e l'orologio circadiano e come organismo modello uno il moscerino della frutta.

La diapausa sembra essere influenzata dall'oologio biologico. ecco il senso di tutte quelle vittime....

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 30 giugno 2005 18:58

OT

Si usa ancora quel moscerino della frutta? XDDD

A me stava simpatico XDDD

N
Ninaeve
Confratello
Utente
739 messaggi
Ninaeve
Confratello

N

Utente
739 messaggi
Inviato il 30 giugno 2005 19:02

discussione interessate....

esite un gruppo, mi sembra indiano, che per evitare di ucidere, anche involontariamente, porta una pezzuale sulla bocca e sul naso, come una mascherina....

però, gli enti rivestono rilevanza per il soggetto se sono impostanti per lui, credo: quindi io considero il mio giardino, ma non mi interessa niente se tra le mura di due case più avanti si consuma uno stupro collettivo (è un esempio un po' estremo...)

quindi si considerano vivi gli esseri che ci sono prossimi e utili, mentre trascuriamo queli che non hanno PER NOI alcuna importanza.

Scusate il paragone tremendo: ma a Buchenwald e negli altri loci ameni suoi consimili si facevano venire i rimorsi di coscienza?

allora propongo di riformulare la domanda:

la vita è un valore assoluto? vale per tutti gli esseri allo stesso modo? perche?

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 30 giugno 2005 19:07

L'imperatrice Nu Haru, prima moglie di Xian Feng camminava in giardino in un modo che pareva ubriaca per non calpestare le formiche, e se per sbaglio ne pestava una piangeva... e con questo la dama Jin la definiva "la più tenera delle creature" ^_^

Alle tue domande Ni-chan rispondo no e no, il perchè sta nella soggettività dei valori.

B
Brandon
Confratello
Utente
550 messaggi
Brandon
Confratello

B

Utente
550 messaggi
Inviato il 30 giugno 2005 19:10

....credo che dipenda dai sistemi di riferimento.

Direi che per me ha piu' valore la vita di un uomo rispetto quella di un cane o di 10000 moscerini o di miliardi di batteri.

Se poi paragoniamo gli animali tra loro allora io non reputo piu' importante la vita di un cane rispetto quella di un battere.

Cercherei di evitare di danneggiare entrambi e rispetto di entrambi l'esistenza.

Il fatto poi che nel mio lavoro debba lavorare con moscerini, batteri, cani, conigli, ratti, topi, vermi ecc. non mi crea problemi.

Se poi ci si pone nei panni del povero moscerino allora la vita del moscerino diventa fondamentale e tutto il resto passa in secondo piano.

Idem per il battere, per il verme conoglio, cane ecc.

N
Ninaeve
Confratello
Utente
739 messaggi
Ninaeve
Confratello

N

Utente
739 messaggi
Inviato il 30 giugno 2005 19:14

bene bene, concordo con voi sul fatto che sia una faccenda di valori (come potrei non farlo da sociologa?)

allora portiamo il discorso un pelo più in là:

si sta scatenando un dibattito molto acceso sul tema della vita (risurrezione dei cagnolini, referendum sulla fecondazione assistita, clonazione an so on), secondo voi perchè? è in atto un cambiamento dei set valoriali di fondo? o no?

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 30 giugno 2005 19:15

Imho non si dovrebbe dimenticare lo spirito di sopravvivenza. Voglio dire... Una zanzara non attenterà alla mia vita, ma invade il mio territorio, non è mio alleata/amica/simbionte, mi infastidisce... Quindi credo di avere il diritto di darle la caccia.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

N
Ninaeve
Confratello
Utente
739 messaggi
Ninaeve
Confratello

N

Utente
739 messaggi
Inviato il 30 giugno 2005 19:19

scusa beric, allora se la mia vicina entra nel mio giardino e mi sta sommamente sul piloro e non è mia amica/alleata/simbionte ho il diritto di darle la caccia?

ti prego, rispondi si così paso alle vie di fatto! ^_^

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 30 giugno 2005 19:29

In alcuni stati esiste il diritto alla difesa della proprietà, per cui puoi, se non ricordo male, anche sparare, se un estraneo entra in casa tua senza il tuo permesso ^_^

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE