Incuriosito dalla vicenda della fallita ratifica costituzionale prima francese e poi olandese ho deciso di fare questo sondaggio.
Non potendo inserire tante risposte quante vorrei ho operato un certo raggruppamento, basandomi anche sui dati relativi alle motivazioni transalpine pubblicati su Repubblica.
Tengo a sottolineare che certe motivazioni non c'entrano neanche marginalmente con l'argomento costituzionale, ma, in generale, con l'argomento UE.
Renderò noto il mio voto più tardi.
No, sono scettico.
E non sull'UE, ma già sul patto di Maastricht, una cosa che va contro tutte le principali teorie economiche prendendo il peggio da ognuna di esse per conservare il più possibile il potere politico dei singoli stati basato sui settori in cui è già forte. Mercato unico un cavolo, le merci gireranno pure liberamente, ma con gli stessi flussi di prima del trattato, identici. Nessuno sviluppo impresso direttamente dal trattato.
Ciauz
Credo che avrei votato sì anche se non sono molto informato nelo specifico sulla Costituzione ma mi fido dell'idea UE in generale....
Boh!? Il testo della Costituzione non l'ho letto e non lo conosco abbastanza da giudicare, ho votato altro. Conto cmq di documentarmi presto.
Paolo
"altro" perchè totalmente ignorante in materia
se posso tentare una previsione, assolutamente neutrale e basata sulla pura intuizione, direi che tu (Lord di Forte del Gelo) hai votato "No perchè non hanno riconosciuto le radici giudaico-cristiane"
indovinato?
Dovrei essere a favore anche solo per il fatto che la Costituzione Europea (anzi, il trattato di Laeken per i pignoli) è un pezzo importante di un esame che mi tocca studiare...
UE? Cos'è l'UE? Si mangia?
Schezi a parte, avrei preferito che rimanesse una sola intesa economica, non politica...
sono scettico mi è parsa una cosa fatta troppo alla svelta!!!
e i risultati si sono visti!
sono d'accordo all'ue,
della costituzione non so ancora tutti i dati per giudicare.
però sui motivi del no nel sondaggio nn sono d'accordo, in caso con quelli descritti da mik, quindi per adesso ho votato altro
Avrei votato no, perchè temo che l' allargamento troppo rapido dell'Unione Europea possa portare problemi economici come è successo con la riunificazione delle due Germanie.
sono scettico sulla costituzione nn sull'UE che credo sia fondamentale!
No per tanti motivi.Mi ritengo europeista,ma sta carta non mi va proprio.Dovrebbe definire il modo con cui si vengono a formare le relazioni tra istituzioni mentre invece detta linea politiche ben precise;riconosce una serie di diritti fondanti come il diritto alla libertà personale,alla vita,alla fede,ma gli stati non son tenuti ad applicarli,palesando così la finzione che rappresenta:una finta unione che di fatto si ferma al mero piano commerciale.Per non parlare del fatto che si sian tralasciate radici che storicamente piaccia o no accumunano me italiano ad un francese o ad un tedesco,e il fatto che sia di chiara impronta neoliberista per quanto riguarda l'economia.Si sarebbe potuto fare di molto meglio.Sarebbe bastato volere qualcosa di diverso da un mero trattato commerciale.A sto punto,se non vogliam azzardare troppo,che resti tale.
Ho votato un No a botto,non ricordo quale:uno che comprendesse tutto ciò che penso non vada non l'ho trovato
Avrei votato "NO, perchè è una carta redatta da burocrati ingessati che limita l'individuo e a differenza di tutte le Costituzioni non è una cosa imposta dal basso per limitare il potere di chi governa, ma imposta dall'alto per far mangiare una serie di parassiti". L'opzione non c'era e quindi ho votato "Altro".
Sono d'accordo per uno stato federale Europeo (oppure all'annessione da parte della Svizzera di gran parte dell'Italia), ma solo se questo significa un modello snello come gli Stati Uniti. Invece l'attuale UE mi sembra solo il pretesto per dar lavoro ad una serie di incapaci (vedi Prodi che percepiva 26 mila Euro al mese come presidente della Commissione dopo aver combinato danni significativi prima alla guida dell'IRI e poi dell'Italia stessa) che non si accontentano di fare un lavoro socialemente utile quale piantare alberi sull'Aspromonte.
PS e in questa occasione mi tocca pure dire "grazie Francia" e ovviamente grazie Olanda
e ovviamente grazie Olanda
mi associo
Sì. L'UE ora come ora non mi entusiasma ma sono fiducioso.
vedo l'UE come unico deterennte verso una 3° o 4° che sia guerra mondiale, l'idea dei padri fondatori della UE era proprio questo
nonostante questo vedo anche che se il voto del lussemburgo varrà quanto quello della francia c'è qualche cosa che non va
e regolamenti europei che incideranno nel nostro vivere quotidiano non so quanto applicabili o voglia di applicarli ci sarà in un futuro
se avessero fatto contemporaneamente in tutti gli stati dell'unione lo stesso giorno il referendum sulla costituzone forse sarebbe stato un primo passo per sentirci almeno in apparenza parte di qualche cosa, è un idea