Entra Registrati
Costituzione europea...
Y di Yaenrhys
creato il 06 giugno 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Referendum sulla Costituzione: come e perchè votate? 36 votanti
Referendum sulla Costituzione: come e perchè votate?
Sì. Questa Costituzione e questa UE mi convincono!
5.6% (2 voti)
Sì. La Cost. non mi va, ma l'UE mi gusta. Deve andare avanti.
5.6% (2 voti)
Sì. L'UE ora come ora non mi entusiasma ma sono fiducioso.
33.3% (12 voti)
No. Sono scettico riguardo alla UE. Aspettiamo e vediamo.
8.3% (3 voti)
No. Xché non hanno riconosciuto le radici giudaico-cristiane.
11.1% (4 voti)
No. Xché temo l'immigrazione e 1 possibile crisi occupazionale
5.6% (2 voti)
No. Xché avverso l'ingresso della Turchia (problemi di integr.)
8.3% (3 voti)
No. Xché così protesto contro il mio attuale governo.
0% (0 voti)
No. Xchè minaccia l'identità del mio Paese.
2.8% (1 voti)
Altro.
16.7% (6 voti)
Le votazioni sono chiuse
I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 07 giugno 2005 10:55

Una cosa che mi ha colpito studiandola, è che l'unione europea è basata su trattati internazionali, quanto di più lontano dall'idea di stato unitario.

Piuttosto, a me sembra che il processo sia stato accelerato artificialmente, si è costruita un'europa che non c'è ancora.

Cmq dopo queste bocciature la turchia è escluso che entri...

J
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre
Alto Ufficiale
1723 messaggi
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre

J

Alto Ufficiale

1723 messaggi
Inviato il 07 giugno 2005 11:07

Avrei votato sì, giusto perchè tutto quello che ho studiato (e che negherebbe molta dell'utilità di sta costituzione) mi è sempre sembrato una grande panzana e quindi sono fiducioso nella sorte aleatoria di questa europa.

Dan

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 07 giugno 2005 12:42

Ho votato altro... Perché non ho trovato l'opzione che volevo.

Ovvero: sì all'Europa, sì ad una Costituzione Europea, no a questa Costituzione Europea.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 07 giugno 2005 15:13
Avrei votato "NO, perchè è una carta redatta da burocrati ingessati che limita l'individuo e a differenza di tutte le Costituzioni non è una cosa imposta dal basso per limitare il potere di chi governa, ma imposta dall'alto per far mangiare una serie di parassiti". L'opzione non c'era e quindi ho votato "Altro".

Sono d'accordo per uno stato federale Europeo (oppure all'annessione da parte della Svizzera di gran parte dell'Italia), ma solo se questo significa un modello snello come gli Stati Uniti. Invece l'attuale UE mi sembra solo il pretesto per dar lavoro ad una serie di incapaci (vedi Prodi che percepiva 26 mila Euro al mese come presidente della Commissione dopo aver combinato danni significativi prima alla guida dell'IRI e poi dell'Italia stessa) che non si accontentano di fare un lavoro socialemente utile quale piantare alberi sull'Aspromonte.

PS e in questa occasione mi tocca pure dire "grazie Francia" e ovviamente grazie Olanda

Che dire Ghost, sei il mio Idolo :D

Dove per il biglietto? ;)

Ciauz :figo:

R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 07 giugno 2005 20:03
sì all'Europa, sì ad una Costituzione Europea, no a questa Costituzione Europea.

nn posso che quotare.. sinceramente.. nn adoro l'UE d adesso.. ma spero in qualcosa d meglio..

con una costituzione... decente!!!!

cmq ho votato si:L'UE ora come ora non mi entusiasma ma sono fiducioso

peace rhox

Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 07 giugno 2005 21:24 Autore

Ebbene sì, avrei votato contro, ma non solo perchè non ha riconosciuto le radici giudaico-cristiane (primo motivo) ma anche perché avverso, e molto, l'ingresso nella Turchia nella UE.

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 07 giugno 2005 21:31
sì all'Europa, sì ad una Costituzione Europea, no a questa Costituzione Europea.

sono piuttosto d'accordo...magari è ancora troppo presto per l'unione europea, oppure chissà, magari non ce n'è bisogno boh...vedremo XD

Ebbene sì, avrei votato contro, ma non solo perchè non ha riconosciuto le radici giudaico-cristiane (primo motivo) ma anche perché avverso, e molto, l'ingresso nella Turchia nella UE.

perchè avversi l'ingresso della turchia? :figo:

una curiosità per chi è esperto...ma nella costituzione europea si è tenuto conto di tutte le radice europee tranne quelle giudaico-cristiane oppure non se ne è citata nemmeno una?

Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 07 giugno 2005 21:44 Autore
una curiosità per chi è esperto...ma nella costituzione europea si è tenuto conto di tutte le radice europee tranne quelle giudaico-cristiane oppure non se ne è citata nemmeno una?

Rispondo solo a questo perchè ora devo scappare. :figo:

Che io sappia la Costituzione dice più o meno così: "L'Unione riconosce tutti gli apporti religiosi, umanistici, storici, ecc. apportati durante la storia alla sua costituzione..."

Ok, fucilatemi! :lol:^_^^_^

Come vedi, cmq, non riconosce quello che per me è un apporto a dir poco fondamentale...

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 07 giugno 2005 22:15
Che io sappia la Costituzione dice più o meno così: "L'Unione riconosce tutti gli apporti religiosi, umanistici, storici, ecc. apportati durante la storia alla sua costituzione..."

cioè quindi la critica è al non dover riconoscere tutti questi aspetti ma solo uno? me lo chiedo perchè sono stati in molti a lamentarsi del mancato riconoscimento delle radici giudaico-cristiane, ma se dice così allora li riconosce tutti... :figo:

^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 07 giugno 2005 23:14

Sono favorevole all'UE, deve andare avanti, anche se cmq deve essere migliorata in tanti aspetti.

Purtroppo la costituzione non l'ho letta xciò non saprei esprimermi in merito.

Devo documentarmi.

Ho solo un dubbio: sono molto diffidente sull'entrata della Turchia nella comunità visto che diventerebbe il paese +popoloso e +grande come territorio dunque avrebbe maggior potere di voto nel parlamento rispetto agli altri paesi membri.

Questo potrebbe portare grandi squilibri.

S
Silk
Confratello
Utente
637 messaggi
Silk
Confratello

S

Utente
637 messaggi
Inviato il 07 giugno 2005 23:24

No anke se l'Europa unita è una cosa scontanta...

cmq non stiamo facendo le cose bene per me troppa fretta abbiamo,ovviamente l'ingresso della turchia è prematuro,come il non riconoscere maggiormonte le radici

culturali dei vari stati membri(in particolare i fondatori),in più aggiungete i disagi economici portati dall'euro....non brilla certo per un lavoro ben fatto!

fra un centinaio di anni o forse due ci sarà la vera europa ora gettiamo le basi il problema è che dovremmo impegnarci un pò di più

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 08 giugno 2005 0:04

Ecco,buona risposta Matte :lol:

:figo:

A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 08 giugno 2005 1:15
Una cosa che mi ha colpito studiandola, è che l'unione europea è basata su trattati internazionali, quanto di più lontano dall'idea di stato unitario.

Piuttosto, a me sembra che il processo sia stato accelerato artificialmente, si è costruita un'europa che non c'è ancora.

Anch'io la penso esattamente così.

Questa Europa non vuole essere uno stato unitario ma nella misura in cui gli serve fa finta di esserlo, sottraendo prerogative agli stati nazionali senza dare praticamente nulla in cambio.

Cmq dopo queste bocciature la turchia è escluso che entri...

Lo spero anch'io ma non ne sarei così sicura, viste le forti pressioni americane per l'ingresso nella UE di questo paese della NATO.

se avessero fatto contemporaneamente in tutti gli stati dell'unione lo stesso giorno il referendum sulla costituzone forse sarebbe stato un primo passo per sentirci almeno in apparenza parte di qualche cosa, è un idea

Appunto, il fatto che questo non sia accaduto la dice lunga su come attualmente l'UE sia solo una sorta di mostro di Frankenstein fatto di pezzi tenuti insieme artificiosamente: e come mostro cominciano a percepirlo tanti suoi cittadini che si sentono trattati da sudditi.

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 08 giugno 2005 1:30

La UE (o meglio,la CE che l'ha preceduta) è nata come integrazione e coordinamento tra stati Nazionali indipendenti,è normale che sia basata su trattati internazionali,all'inizio non si poteva fare altrimenti.

Ma non solo su quelli:Regolamenti,Direttive,Decisioni,Sentenze della Corte di Giustizia ed anche...questa "simbolica" e "programmatica" Costituzione Europea.

Si sta parlando di trasformare tanti stati diversi in un unico Stato Federale efficente,è un processo talmente lungo e complesso che non si può avere davvero idea di quanto tempo ci possa volere,e di quanti "sacrifici" questo comporti.

Decenni,Decenni interi,forse anche di più,e di certo i "no" decisi da un voto popolare,che di queste questioni notoriamente non ne capisce una mazza (e infatti in Italia è vietato fare referendum su questioni internazionali),di certo non aiuta.

Credo che con tutte le sue difficoltà l'Europa si meriti un pò di fiducia,e un pò meno colpe che non le appartengono,e che sono invece da imputare alla gestione dei singoli stati.

I problemi vanno affrontati e risolti,non scaricati sulle spalle altrui,troppo facile fare così.

A
Arvin Sloane
Confratello
Utente
1276 messaggi
Arvin Sloane
Confratello

A

Utente
1276 messaggi
Inviato il 09 giugno 2005 12:53

La strada da fare è ancora lunga, tortuosa e non priva di inconvenienti, ma credo che valga la pena di essere percorsa. Però per vederne i risultati ci vorranno minimo 20 anni !! Aspettiamo :wacko::sbav::D

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE