RICORDO LA PRESENZA DI SPOILERS
Nn sn d'accordo su Jaime. In tuta la saga lo si è visto come irruente, anzi precipitoso nelle sue azioni; ma dopo aver perso la mano ha dato prova di aver guadagnato molta più saggezza, come nel gestire la situazione quale comandante delle Cappe Bianche; nn si può dire che sia stato poco abile!
Credo quindi che se necessario saprebbe essere un discreto governante. Di certo non volenteroso, ma abbastanza capace. Più di Cersei!!! ke proprio la pace con Dorne nn la sa negoziare!!!
Riguardo a Kevan: tutt'altro ke stupido, ma è un leone troppo addormentato... ottimo tra protocolli e carte bollate, ma inutile in stato di crisi...
Varys è il solito intrigante, ma lui comanda nell'ombra. Serve una figura carismatica che metta il suo nome e sia disponibile ai sacrifici del caso - la testona della Montagna.
Solo Jaime probabilmente è in grado di esserlo. Jaime for King!!!
La guerra con Dorne sembra molto vicina, e a meno che qualcuno non ci metta una pezza sopra ( magari un Varys, un Kevan Lannister o la stessa Cersei ); non ci sarà possibilità di evitarla !
credo che cersei una pezza nn la possa mettere.. purtroppo nn avrebbe molti appigli per fare la pace a suo modo.. nn credo che doran accetterebbe..
varys.. nn vedo il motivo.. fino ad ora d dorne nn s'è mai occupato
kevan è un idiota.. prima era quello che era perchè c'era suo fratello..
peace rhox
Non ce la vedo tutta questa idiozia in Kevan.....magari fedeltà al fratello e alla casata,questo sì
Nn sn d'accordo su Jaime. In tuta la saga lo si è visto come irruente, anzi precipitoso nelle sue azioni; ma dopo aver perso la mano ha dato prova di aver guadagnato molta più saggezza, come nel gestire la situazione quale comandante delle Cappe Bianche; nn si può dire che sia stato poco abile!
Io non la chiamerei saggezza, ma direi che ha capito di non far più paura a nessuno, adesso che è senza mano, e che tutti lo considerano come una sorta di andicappato. Non ha ancora dimostrato di valere qualcosa come politico, e comincio anche a nutrire dei dubbi sul fatto che sia uno stratega, nonostante sia un guerriero formidabile, in quanto ha perso gli scontri cruciali della sua vita.
non sono d'accordo,lui dice chiaramente di essere ancora temuto da tutti e solo uno sà la verità ,ovvero che è incapace di combattere con la sinistra!
secondo me volendo assumere la funzione di comandante delle cappe bianche come si deve ha dimostrato molta saggezza!
Ma se perfino il comandante della guardia cittadina, mi sembra che sia lui che si allena con Jaime, ha pietà di lui e Jaime gli chiede di non dire nulla a nessuno. Questo non è il comportamento che ha avrebbe avuto Jaime se avesse avuto entrambe le mani. Sa di non essere più quello di prima, e sa anche che gli altri so sanno. Quindi si è accorto che ora deve usare ciò che non ha mai usato prima, cioè la testa, e non credo che la cosa gli venga granchè bene !!
Quindi si è accorto che ora deve usare ciò che non ha mai usato prima, cioè la testa, e non credo che la cosa gli venga granchè bene !!
A me sembra che con le Cappe Bianche abbia gestito molto bene la situazione e MArtin ha puntato molto su quest'aspetto, spiegando come avesse deciso di cambiare tattica con Loras dopo che aveva visto che tipo fosse. E' persino riuscito a fargli cambiare idea su Brienne... direi che si sta dimostrando invece molto bravo. Non solo, Martin punta molto l'accento di come Jaime sia riuscito ad estraniarsi dal suo passato: in Loras si rivede e si capisce ancora una volta di piu'... Io lo penso un protagonista che possa fare molto.
E su chi sa cosa: solo la persona che lo allena lo sa (e probabilmente Varys)... per tutti gli altri lui e' sempre Lo Sterminatore di Re ed infatti un paio di volte fa lo spaccone anche se sa che le avrebbe prese... e gli va bene!
Ciao,
Roberto
A me sembra che con le Cappe Bianche abbia gestito molto bene la situazione e MArtin ha puntato molto su quest'aspetto, spiegando come avesse deciso di cambiare tattica con Loras dopo che aveva visto che tipo fosse. E' persino riuscito a fargli cambiare idea su Brienne... direi che si sta dimostrando invece molto bravo. Non solo, Martin punta molto l'accento di come Jaime sia riuscito ad estraniarsi dal suo passato: in Loras si rivede e si capisce ancora una volta di piu'... Io lo penso un protagonista che possa fare molto.
E su chi sa cosa: solo la persona che lo allena lo sa (e probabilmente Varys)... per tutti gli altri lui e' sempre Lo Sterminatore di Re ed infatti un paio di volte fa lo spaccone anche se sa che le avrebbe prese... e gli va bene!
Che sia carismatico e che sia riuscito a far cambiar idea a Loras è un dato di fatto, ma da qui a dire che sia un abile uomo politico ne passa di acqua sotto i ponti. Che poi abbia gestito bene la situazione delle cappe bianche è un conto, ma paragone la situazione della guardia reale alla situazione dei sette regni mi sembra un po' avvenatato. Credo che la situazione del regno sia un attimino più delicata di quella delle cappe bianche. Come ripeto a Jaime Lannister hanno dato la forza il coraggio il carisma, la bellezza, l'altezza ecc..... , ma l'intelligenza, l'astuzia e l'abilità in politica l'hanno data a Tyrion !!
Va bene, ma Tyrion oltre a essere condannato a morte è evaso e sta navigando verso le città libere...
(confermo che solo Addam Marbrand lo sa... almeno questo è quanto Jaime crede e quanto Martin ci ha fatto sapere tramite i PDV. Varys, lui sa tutto... saprà anke questo... gli altri hanno ancora paura di lui. Boros Blount è stato sfidato ma se ne è andato con la coda tra le gambe)
Beh, dato che la riunione delle Cappe Bianche è stata la prima occasione per Jaime di "usare la testa invece che le mani"... mi sembra che si sia comportato egregiamente. Credo che potrebbe trasferire quest'abilità alla politica. sarebbe un governante molto migliore che lo stratega che è stato finora... Consigliato da Varys (che lo ha aiutato a far fuggire Tyrion; quindi un minimo di fiducia e di complicità c'è. sono legati da un grave segreto); messo sull'avviso riguardo a Cersei, senza quel cretino di Joff o quel padreterno di suo padre tra i piedi, spalleggiato al massimo dal bonaccioso Kevan... se riesce a controllare prima di tutto i Tyrell mi sa ke salta fuori il miglior governo di Approdo del Re dopo Jon Arryn - (il Folletto poteva far meglio, ma Cersei e Ditocorto gli hanno messo troppo i bastoni fra le ruote)
DUbbio che mi spunta: quello che forse gestirà male è la sua storia con Cersei, dopo aver saputo dei tradimenti... con lei cosa farà ? ma è una domanda OT
ultimo post prima di partire x il mare!!! saludos amigos!!
Io spero che incominci a usare la testa e poi l'altra mano in segreto, e quando tutti lo credono perduto...........
zaaaac
...Greogor deve morire ...la vendetta della vipera rossa sarà compiuta.........sinceramente credevo che il principe avrebbe vinto.....
Sinceramente lo credevamo tutti,ma sarebbe stato il tipico scontro vinto da un buono,e a Martin questo non sta bene
Bè insomma...dare del "buono" alla Vipera Rossa mi sembra come minimo azzardato.
Semplicemente Oberyn ha combattuto molto meglio di Gregor,ecco perchè doveva vincere...poi si sa,esistono le cosidette "esigenze di sceneggiatura".
"Buono" nel senso di migliore di Gregor,in quanto tutti noi odiamo dal più profondo del cuore Gregor.