Oppure quando Stannis uccide con un incantesimo da strapazzo un uomo giusto e onorevole come Cortnay Penrose?
altrimenti non avrebbero senso leggi e giustizia
Questo mi sembra un controsenso. Se per giudicare la bontà di un personaggio prendiamo come parametro le leggi la giustizia, Stannis dovrebbe essere l'uomo + buono del mondo.
E poi, cos'è la giustizia? Anke qui è tutta una questione di punti di vista. Prendi i Targ, per esempio: per loro l'onorevole Eddard Stark è un traditore.
Il mondo creato da Martin è così affascinante nn solo xké non esistono buoni e cattivi, ma anke xké solo di rado si riesce a distinguere cosa è giusto e cosa è sbagliato
Stannis ERA l'uomo più giusto del mondo.Da Melisandre in poi non lo è più.In ogni caso allora secondo il tuo ragionamento Aerys Targaryen ha fatto quello che ha fatto ed è giustificabile perchè le sue azioni rispettavano il suo punto di vista?Allora anche nella vita reale se io uccido una persona posso sempre dire: secondo il mio punto di vista quella persona doveva morire?non mi sembra un ragionamento da persona "buona"
SPOILERS
SPOILERS
SPOILERS
SPOILERS
Però prima che Martin ci faceva capire le vere motivazioni dietro all'assassinio di Aerys da parte di Jemie, poteva sembrare un gesto sbagliato... ma una volta che si sono scoperte le vere motivazioni che ci stavano bene... io trovo che lo sterminatore di Re abbia fatto un grande gesto...
Non tutti gli omicidi di Stannis sono stati negativi, sbagliati sì, non lo metto in dubbio, ma prendendo come esempio quello di Renly.
Se lo avrebbe sfidato lealmente sarebbero morte più persone, lui ne ha sacrificata solo una.
Oppure l'assedio di Capo Tempesta sarebbe costata più vite del dovuto...
Non mi sta simpatico Stannis, ma di certo non lo vedo come un "cattivo"... ma ripeto, non dico che quel che abbia fatto non sia sbagliato... anzi... però penso che a pagare debba essere per prima Melisandre e poi, eventualmente, mutilare un po' l'ultimo Baratheon... come ha fatto con Davos per i suoi crimini
Parlare di buoni o cattivi, nel senso stereotipato dei termini,... mi sembra al quanto una cosa forzata nelle Cronache di Martin...
ci descrive il 'suo' mondo attraverso il punto di vista, il credo e le idee di tanti personaggi i quali a modo loro vivono la loro vita...
In un mondo medioevale ( fantasy ) come quello di Martin tutti uccidono perchè è la vita che glielo impone. Uccidono per sopravvivere, per crearsi degli spazi e per affermare un'idea... proprio come succedeva nel nostro medioevo. Non era questione di buoni o cattivi... piuttosto... di usi e costumi...
I cattivi potrebbero essere i Bravi Camerati... ma anche a loro si potrebbero dare delle attenuanti... Quindi, credo, che non esistano buoni o cattivi in senso assoluto...
Riguardo a cosa accadrà ... molto difficile da dirsi...
SPOILER
personalmente ritengo che Stannis potrebbe lasciar perdere la partita del gioco del trono per dedicarsi alla minaccia del nord assieme a Jon, mentre Approdo del Re sarà terra di scontro tra Cercei e Ditocorto.
Quinta incomoda sarà la Targaryen che potrebbe arrivare giusto in tempo per aiutare e vincere la guerra contro l'Inverno che giunge dal Nord, e poi vincere anche sugli altri contendenti ( per lei usurpatori ) del Trono di Spade...
FINE SPOILER
Giustifichi l'assassinio e l'omicidio come una cosa normale,se nasce dalla necessità .Allora io non ho i soldi per mangiare e che faccio?Uccido uno,gli prendo i soldi e sto a posto perchè ho ucciso per necessità ?
A un certo momento,i punti di vista vanno messi da parte per forza
Il fatto è che le idee degli uomini e delle donne di Westeros non sono le stesse che abbiamo noi... Idem per le prevenzioni ed il substrato...
Se uno vive in una società dove per necessità si può arrivare all'omicidio, ovvio che lo consideri una cosa sì sbagliata, ma accettabile...
da questo punto di vista avete sicuramente ragione,però io ritengo che sia ancora una volta necessario fare una distinzione tra periodo di pace e periodo di guerra in westeros.
Giustifichi l'assassinio e l'omicidio come una cosa normale,se nasce dalla necessità .Allora io non ho i soldi per mangiare e che faccio?Uccido uno,gli prendo i soldi e sto a posto perchè ho ucciso per necessità ?
Anche uccidere un'animale è sbagliato perchè è un'essere vivente e come noi soffre, ma per neccessità di vivere lo si uccide, non certo per piacere, l'esempio che porti tu non va bene nel mondo attuale perchè uno non è abbandonato a se stesso, neanche dalle istituzioni o dalla (se lo vuole); nel medioevo uno doveva arrangiarsi come poteva e ti assicuro che la fame ti spuò spingere a compiere atti che prima non avresti mai fatto!
Sono gli omicidi di interesse di piacere, o per scopo secondario (per l'appunto i soldi li rubi, non uccidi per rubare) che non sono contemplati nemmeno a westeros!
E poi ti ricordo l'onore che purtroppo anche ai giorni nostri e presente purtroppo può essere causa di questi fatti!
Vedasi Frey!
E inutile rapportare il nostro mondo di oggi con il periodo mediovale di westeros!
Tempi, mentalità e condizioni di vita troppo differenti!
Le vostre sono argomentazioni solide e ammetto di essermi espresso male in alcuni punti.Comunque io non ho intenzione di rapportare i due mondi,ma uccidere un uomo,un proprio simile,è assolutamente una cosa che esula da qualsiasi punto di vista.E' inammissibile a mio parere e sarà anche vero che(ieri come oggi)l'onore,il bisogno e la pazzia possano portare a quest'atto,ma automaticamente chi lo compie diventa un "cattivo"(e torniamo al discorso iniziale).Chiaramente voi potreste ribattere che uno dei miei così tanto declamati "buoni",Eddard Stark,uccide Gared nel "Trono di spade" per una diserzione.E' chiaro che a questo punto entra in gioco la diversa amministrazione della gustizia.Quella medievale(ossia quella martiniana)funzionava in un modo così come la nostra funziona in un altro più evoluto e moderno.Ma è innegabile che nello stesso mondo martiniano ci siano dei "buoni" e dei "cattivi" e che a loro volta quegli stessi "buoni" possano commettere delle azioni cattive (in)giustificate dalla situazione o da quel che sia(vedi anche Stannis come qualcuno diceva giustamente in precedenza).
Comunque Imho non credo ke all'arrivo degli estranei i lannister staranno tranquilli e innoqui a perdere sostenitori a favore di jon e stannis....sarebbe troppo lineare x quel cervellotico di Martin...probabilmente troveranno il modo di convincere qualcuno k sono loro la soluzione giusta anche x quel problema......oppure lo sfrutteranno addirittura!!!...mentre gli altri combattono a nord il sud è tutto loro.....xkè no...dopo quel ke è successo
spoilerone
alle torri gemelle da martin mi aspetto qualsiasi colpo di scena!
Bry
beh.. l'abilità del politico sta anche nel rigirare la frittata come gli pare e piace.. e sorpattutto.. come gli è utile..
ma ho paura che adesso i lannister senza tywin siano in netto svantaggio.. cersei nn può aprire la gambe a tutti.. jaime inizia a staccarsi dalla famiglia..
il folletto se n'è andato..
le schier s assottigliano..
peace rhox
Appropostio di buoni o cattivi... come dice un mito in una sua canzone:
prima c'é il giusto o sbagliato da sopportare
Secondo me i lord del sud penseranno di fregarsene altamente del nord... Ciascuno si proporrà come l'unico in grado di tenere unito il sud del reame contro la minaccia estranea... E che il nord se la cavi da solo...
ma ho paura che adesso i lannister senza tywin siano in netto svantaggio.. cersei nn può aprire la gambe a tutti.. jaime inizia a staccarsi dalla famiglia..il folletto se n'è andato..
le schier s assottigliano..
peace rhox
Umm....non ti aspettare troppo rhox...non mi convince tutto questo, è troppo ovvio e il nostro fedele autore non lo è mai! I lannister sono pur sempre dei felini ed hanno nove vite! Salterà fuori qualcuno ke riprenderà in mano la situazione, magari sarà proprio cersie ke aprirà le gambe alla persona giusta!
Ciao
Bry
Westeros é quasi interamente sconvolta dalla guerra, sicuramente gran parte dei raccolti necessari a sopravvivere all'inverno é stato usato per sostenere le campagne militari dai vari re, villagi sono stati distrutti e i 7 regni non hanno ancora un Leader e forse non lo avranno in tempo per il cambio definitivo di stagione.L'inverno durerà anni e le perdite di vite sono già state sconvolgenti durante gli anni di guerra e gli Estranei stanno arrivando e anche con il provvisorio rinforzo degli uomini di Stannis, sono troppo pochi per fermarli.
Cosa succederà quando arriverà l'inverno se non ci sarà ancora un vincitore?
La guerra per il trono continuerà ?
Io mi domando se qualcuno sopravviverà a questo inverno...
Voi cosa pensate che accadrà ?
Qualcuno dovrà sopravvivere per forza!!!
Con l'arrivo dell'inverno le guerre sui campi di battaglia cesseranno e ci si leccheranno le ferite.
...E gli Estranei dilagheranno per i 7 regni!!!
Con l'arrivo dell'inverno le guerre sui campi di battaglia cesseranno e ci si leccheranno le ferite.
Oppure le guerre dilagheranno e si inaspriranno ancora di più...
Uomini costretti alla guerra per il possesso delle poche derrate alimentari rimaste...
Azioni di pirateria contro le navi commerciali sulle rotte delle città libere... Ribellioni contro il prezzo del cibo, tali che la sommossa di Approdo ne impallidirebbe...
Al sopraggiungere delle difficoltà è raro che gli uomini si mettano tranquillamente a ragionare e a discutere su come affrontare l'inverno in pace e concordia... PIù probabile che ciascuno pensi solo a sé stesso, soprattutto se manca un leader universalmente riconosciuto!