Entra Registrati
L'iverno sta arrivando
S di Ser Lostdream
creato il 29 aprile 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 01 maggio 2005 12:55
Oppure quando Stannis uccide con un incantesimo da strapazzo un uomo giusto e onorevole come Cortnay Penrose?

altrimenti non avrebbero senso leggi e giustizia

Questo mi sembra un controsenso. Se per giudicare la bontà  di un personaggio prendiamo come parametro le leggi la giustizia, Stannis dovrebbe essere l'uomo + buono del mondo.

E poi, cos'è la giustizia? Anke qui è tutta una questione di punti di vista. Prendi i Targ, per esempio: per loro l'onorevole Eddard Stark è un traditore.

Il mondo creato da Martin è così affascinante nn solo xké non esistono buoni e cattivi, ma anke xké solo di rado si riesce a distinguere cosa è giusto e cosa è sbagliato

Stannis ERA l'uomo più giusto del mondo.Da Melisandre in poi non lo è più.In ogni caso allora secondo il tuo ragionamento Aerys Targaryen ha fatto quello che ha fatto ed è giustificabile perchè le sue azioni rispettavano il suo punto di vista?Allora anche nella vita reale se io uccido una persona posso sempre dire: secondo il mio punto di vista quella persona doveva morire?non mi sembra un ragionamento da persona "buona"

S
Ser Lostdream
Confratello
Utente
630 messaggi
Ser Lostdream
Confratello

S

Utente
630 messaggi
Inviato il 01 maggio 2005 19:23 Autore

SPOILERS

SPOILERS

SPOILERS

SPOILERS

Però prima che Martin ci faceva capire le vere motivazioni dietro all'assassinio di Aerys da parte di Jemie, poteva sembrare un gesto sbagliato... ma una volta che si sono scoperte le vere motivazioni che ci stavano bene... io trovo che lo sterminatore di Re abbia fatto un grande gesto...

Non tutti gli omicidi di Stannis sono stati negativi, sbagliati sì, non lo metto in dubbio, ma prendendo come esempio quello di Renly.

Se lo avrebbe sfidato lealmente sarebbero morte più persone, lui ne ha sacrificata solo una.

Oppure l'assedio di Capo Tempesta sarebbe costata più vite del dovuto...

Non mi sta simpatico Stannis, ma di certo non lo vedo come un "cattivo"... ma ripeto, non dico che quel che abbia fatto non sia sbagliato... anzi... però penso che a pagare debba essere per prima Melisandre e poi, eventualmente, mutilare un po' l'ultimo Baratheon... come ha fatto con Davos per i suoi crimini

L
Lo Sterminatore di Re
Confratello
Utente
40 messaggi
Lo Sterminatore di Re
Confratello

L

Utente
40 messaggi
Inviato il 09 maggio 2005 15:25

Parlare di buoni o cattivi, nel senso stereotipato dei termini,... mi sembra al quanto una cosa forzata nelle Cronache di Martin...

ci descrive il 'suo' mondo attraverso il punto di vista, il credo e le idee di tanti personaggi i quali a modo loro vivono la loro vita...

In un mondo medioevale ( fantasy ) come quello di Martin tutti uccidono perchè è la vita che glielo impone. Uccidono per sopravvivere, per crearsi degli spazi e per affermare un'idea... proprio come succedeva nel nostro medioevo. Non era questione di buoni o cattivi... piuttosto... di usi e costumi...

I cattivi potrebbero essere i Bravi Camerati... ma anche a loro si potrebbero dare delle attenuanti... Quindi, credo, che non esistano buoni o cattivi in senso assoluto...

Riguardo a cosa accadrà ... molto difficile da dirsi...

SPOILER

personalmente ritengo che Stannis potrebbe lasciar perdere la partita del gioco del trono per dedicarsi alla minaccia del nord assieme a Jon, mentre Approdo del Re sarà  terra di scontro tra Cercei e Ditocorto.

Quinta incomoda sarà  la Targaryen che potrebbe arrivare giusto in tempo per aiutare e vincere la guerra contro l'Inverno che giunge dal Nord, e poi vincere anche sugli altri contendenti ( per lei usurpatori ) del Trono di Spade... ;)

FINE SPOILER

M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 09 maggio 2005 15:38

Giustifichi l'assassinio e l'omicidio come una cosa normale,se nasce dalla necessità .Allora io non ho i soldi per mangiare e che faccio?Uccido uno,gli prendo i soldi e sto a posto perchè ho ucciso per necessità ?

A un certo momento,i punti di vista vanno messi da parte per forza

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 09 maggio 2005 17:23

Il fatto è che le idee degli uomini e delle donne di Westeros non sono le stesse che abbiamo noi... Idem per le prevenzioni ed il substrato...

Se uno vive in una società  dove per necessità  si può arrivare all'omicidio, ovvio che lo consideri una cosa sì sbagliata, ma accettabile...

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 09 maggio 2005 17:37

da questo punto di vista avete sicuramente ragione,però io ritengo che sia ancora una volta necessario fare una distinzione tra periodo di pace e periodo di guerra in westeros.

F
Freisar
Confratello
Utente
201 messaggi
Freisar
Confratello

F

Utente
201 messaggi
Inviato il 09 maggio 2005 21:50
Giustifichi l'assassinio e l'omicidio come una cosa normale,se nasce dalla necessità .Allora io non ho i soldi per mangiare e che faccio?Uccido uno,gli prendo i soldi e sto a posto perchè ho ucciso per necessità ?

Anche uccidere un'animale è sbagliato perchè è un'essere vivente e come noi soffre, ma per neccessità  di vivere lo si uccide, non certo per piacere, l'esempio che porti tu non va bene nel mondo attuale perchè uno non è abbandonato a se stesso, neanche dalle istituzioni o dalla (se lo vuole); nel medioevo uno doveva arrangiarsi come poteva e ti assicuro che la fame ti spuò spingere a compiere atti che prima non avresti mai fatto!

Sono gli omicidi di interesse di piacere, o per scopo secondario (per l'appunto i soldi li rubi, non uccidi per rubare) che non sono contemplati nemmeno a westeros!

E poi ti ricordo l'onore che purtroppo anche ai giorni nostri e presente purtroppo ;) può essere causa di questi fatti!

Vedasi Frey!

E inutile rapportare il nostro mondo di oggi con il periodo mediovale di westeros!

Tempi, mentalità  e condizioni di vita troppo differenti!

M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 09 maggio 2005 22:52

Le vostre sono argomentazioni solide e ammetto di essermi espresso male in alcuni punti.Comunque io non ho intenzione di rapportare i due mondi,ma uccidere un uomo,un proprio simile,è assolutamente una cosa che esula da qualsiasi punto di vista.E' inammissibile a mio parere e sarà  anche vero che(ieri come oggi)l'onore,il bisogno e la pazzia possano portare a quest'atto,ma automaticamente chi lo compie diventa un "cattivo"(e torniamo al discorso iniziale).Chiaramente voi potreste ribattere che uno dei miei così tanto declamati "buoni",Eddard Stark,uccide Gared nel "Trono di spade" per una diserzione.E' chiaro che a questo punto entra in gioco la diversa amministrazione della gustizia.Quella medievale(ossia quella martiniana)funzionava in un modo così come la nostra funziona in un altro più evoluto e moderno.Ma è innegabile che nello stesso mondo martiniano ci siano dei "buoni" e dei "cattivi" e che a loro volta quegli stessi "buoni" possano commettere delle azioni cattive (in)giustificate dalla situazione o da quel che sia(vedi anche Stannis come qualcuno diceva giustamente in precedenza).

B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 09 maggio 2005 23:03

Comunque Imho non credo ke all'arrivo degli estranei i lannister staranno tranquilli e innoqui a perdere sostenitori a favore di jon e stannis....sarebbe troppo lineare x quel cervellotico di Martin...probabilmente troveranno il modo di convincere qualcuno k sono loro la soluzione giusta anche x quel problema......oppure lo sfrutteranno addirittura!!!...mentre gli altri combattono a nord il sud è tutto loro.....xkè no...dopo quel ke è successo

spoilerone

alle torri gemelle da martin mi aspetto qualsiasi colpo di scena! :lol:

Bry ;)

R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 09 maggio 2005 23:22

beh.. l'abilità  del politico sta anche nel rigirare la frittata come gli pare e piace.. e sorpattutto.. come gli è utile..

ma ho paura che adesso i lannister senza tywin siano in netto svantaggio.. cersei nn può aprire la gambe a tutti.. jaime inizia a staccarsi dalla famiglia..

il folletto se n'è andato..

le schier s assottigliano..

peace rhox

S
Ser Lostdream
Confratello
Utente
630 messaggi
Ser Lostdream
Confratello

S

Utente
630 messaggi
Inviato il 09 maggio 2005 23:53 Autore

Appropostio di buoni o cattivi... come dice un mito in una sua canzone:

prima c'é il giusto o sbagliato da sopportare ;)

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 10 maggio 2005 0:02

Secondo me i lord del sud penseranno di fregarsene altamente del nord... Ciascuno si proporrà  come l'unico in grado di tenere unito il sud del reame contro la minaccia estranea... E che il nord se la cavi da solo...

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.

[George R. R. Martin]

B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 10 maggio 2005 11:12
ma ho paura che adesso i lannister senza tywin siano in netto svantaggio.. cersei nn può aprire la gambe a tutti.. jaime inizia a staccarsi dalla famiglia..

il folletto se n'è andato..

le schier s assottigliano..

peace rhox

Umm....non ti aspettare troppo rhox...non mi convince tutto questo, è troppo ovvio e il nostro fedele autore non lo è mai! I lannister sono pur sempre dei felini ed hanno nove vite! Salterà  fuori qualcuno ke riprenderà  in mano la situazione, magari sarà  proprio cersie ke aprirà  le gambe alla persona giusta! ^_^

Ciao

Bry :mellow:

R
Re Arbor
Confratello
Utente
280 messaggi
Re Arbor
Confratello

R

Utente
280 messaggi
Inviato il 10 maggio 2005 15:50
Westeros é quasi interamente sconvolta dalla guerra, sicuramente gran parte dei raccolti necessari a sopravvivere all'inverno é stato usato per sostenere le campagne militari dai vari re, villagi sono stati distrutti e i 7 regni non hanno ancora un Leader e forse non lo avranno in tempo per il cambio definitivo di stagione.

L'inverno durerà  anni e le perdite di vite sono già  state sconvolgenti durante gli anni di guerra e gli Estranei stanno arrivando e anche con il provvisorio rinforzo degli uomini di Stannis, sono troppo pochi per fermarli.

Cosa succederà  quando arriverà  l'inverno se non ci sarà  ancora un vincitore?

La guerra per il trono continuerà ?

Io mi domando se qualcuno sopravviverà  a questo inverno...

Voi cosa pensate che accadrà ?

Qualcuno dovrà  sopravvivere per forza!!!

Con l'arrivo dell'inverno le guerre sui campi di battaglia cesseranno e ci si leccheranno le ferite.

...E gli Estranei dilagheranno per i 7 regni!!!

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 10 maggio 2005 15:57
Con l'arrivo dell'inverno le guerre sui campi di battaglia cesseranno e ci si leccheranno le ferite.

Oppure le guerre dilagheranno e si inaspriranno ancora di più...

Uomini costretti alla guerra per il possesso delle poche derrate alimentari rimaste...

Azioni di pirateria contro le navi commerciali sulle rotte delle città  libere... Ribellioni contro il prezzo del cibo, tali che la sommossa di Approdo ne impallidirebbe...

Al sopraggiungere delle difficoltà  è raro che gli uomini si mettano tranquillamente a ragionare e a discutere su come affrontare l'inverno in pace e concordia... PIù probabile che ciascuno pensi solo a sé stesso, soprattutto se manca un leader universalmente riconosciuto!

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

[George R. R. Martin]

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE