àˆ dalle prime pagine delle Cronache del Ghiaccio e del fuoco che ci viene profetizzato l'arrivo dell'Inverno.
Un inverno terribile che porta con se morte, gelo ed estranei...
Westeros é quasi interamente sconvolta dalla guerra, sicuramente gran parte dei raccolti necessari a sopravvivere all'inverno é stato usato per sostenere le campagne militari dai vari re, villagi sono stati distrutti e i 7 regni non hanno ancora un Leader e forse non lo avranno in tempo per il cambio definitivo di stagione.
Dalla descrizione di Gared (é giusto il nome?) che riceviamo nel Trono di Spade sembra che il freddo é così pungente e letale da costringere gli abitanti ad unirsi e a scaldarsi come possono per sopravvivere.
L'inverno durerà anni e le perdite di vite sono già state sconvolgenti durante gli anni di guerra e gli Estranei stanno arrivando e anche con il provvisorio rinforzo degli uomini di Stannis, sono troppo pochi per fermarli.
Cosa succederà quando arriverà l'inverno se non ci sarà ancora un vincitore?
La guerra per il trono continuerà ?
Io sinceramente lo trovo difficile... Con l'arrivo dell'inverno le campagne militari diventeranno troppo difficili e gli spostamenti saranno quasi impossibili a causa del freddo e la minaccia dell'arrivo degli estranei non potrà più essere ignorata perché saranno arrivati.
I Re si danno tregua per combattere l'Inverno?
Dopo i tradimenti e le atrocità commesse in questa guerra, l'odio tra le casate più potenti dei 7 Regni é troppo grande e non credo che si daranno una tregua.
Io mi domando se qualcuno sopravviverà a questo inverno...
Voi cosa pensate che accadrà ?
mah, difficile considerare westeros come il mondo normale: nella realtà le battaglie si sarebbero interrotte per riprendere a primavera, ma in una terra dove l'inverno può durare 10 anni la cosa mi sembra difficile.
credo piuttosto che la guerra continuerà , anche perchè interromperla a questo punto sarebbe un disastro politico.
inoltre credo che gli estranei aspettiino solo che faccia abbastanza freddo a sud della barriera per dilagare.
quindi
1. si coalizeranno le forze al nord, credo sotto il comando di Jon snow, oppure sotto il vessillo di stannis, ma il vero potere sarà di jon, credo
2. non appena saraà chiaro che westeros è minacciata, tutti i tiepidi servitori dei Lannister si rivolteranno, a cominciare da Dorne. I lannister si vedranno schiacciati nel mezzo
3. gli intrallazzoni e gli avvoltoi (ditocorto, i frey e i greyjoy) ne approfitteranno per giocare all'asso pigliatutto.
poi ala fine i cattivi verranno sconfitti e i buoni vivranno felici e contenti, ovvio, mi interessa molto di più quello che ci sta in mezzo.
L'estate è ormai finita ma è durata 8-10 anni (anno più, anno meno).
Sarebbe quindi naturale aspettarsi un autunno altrettanto lungo.
Spero ke per quella data la situazione politica dei sette regni si sia in qualke modo stabilizzata. Ma è impossibile fare previsioni.
poi ala fine i cattivi verranno sconfitti e i buoni vivranno felici e contenti, ovvio
NN MI SEMBRA PER NIENTE OVVIO! e poi, scusa, chi sono i "buoni" e chi i "cattivi"?
poi ala fine i cattivi verranno sconfitti e i buoni vivranno felici e contenti, ovvio
NN MI SEMBRA PER NIENTE OVVIO! e poi, scusa, chi sono i "buoni" e chi i "cattivi"?
E' ovvio invece.E' chiaro che questo è un discorso che merita maggiore approfondimento poichè nelle cronache c'è un gioco di punti di vista che apparentemente non permette l'identificazione di buoni e cattivi.Ciò nonostante mi sembra altrettanto chiaro che vengano identificati come buoni tutti i membri della famiglia Stark.Purtroppo i cattivi sono molti di più,ma alla fine le cronache devono per forza finire con la vittoria di uno dei lupi(perchè altrimenti vado a casa di Martin e piazzo mine dappertutto)
era un po' come dire " e vissero tutti felici e contenti", il modo in cui di solito finiscono le belle storie....
però i buoni potrebbe ro essere:
gli stark, senza eccezioni, tyrion, brienne, jaime, dany, ser barristan,
i cattivi: i lannister non menzionati nel punto precedente,i frey, ditocorto, i greyjoy...
ma in una buona storia i personaggi non devono essere buoni o cattivi, oppure immediatamente riconoscibili come tali.
devono evolversi e conservare almeno una zona d'ombra, come il mastino, o jaime o arya.
le storie dove i cattivi fanno "ar ar" come gambadilegno e i buoni sono leziosi come topolino sono banali e forse non staremo qui a discuterne con la stessa assiduità con cui discutiamo di A song of ice and fire no?
però i buoni potrebbe ro essere:gli stark, senza eccezioni, tyrion, brienne, jaime, dany, ser barristan,
i cattivi: i lannister non menzionati nel punto precedente,i frey, ditocorto, i greyjoy...
secondo un punto d vista che c pone davanti martin..
ma c sono persone che potrebbero anche pensare buoni i lannister e ditocorto e considerare "cattivi" gli stark..
alla fin fine è una questione d punti d vista..
e definire buoni o cattivi è praticamente impossibile..la completezza e la reale costruzione dei eprsonaggi rende martin così interessante..
cmq..
spoiler
secondo me la guerra per il trono s sta già raffreddando.. alla fin fine.. i contendenti sono 2.. i lannister ad approdo del re.. e che mai darebbero appoggio a qualcun altro..se nn combattendo alla pari o un pochino + avanti..
e stannis che ha momentaneamente lasciato stare la successione al trono per dedicarsi ai ghiaccioli..
è sol una questione d definire le alleanze definitive.. ma nn vedo così attiva la guerra per il trono d spade..
nn credo che c sarà un'alleanza.. ma westeros s troverà davanti all'inverno e agli estranei.. e dovrà combattere con le unghie e coi denti per difendere le sue case..
alla fine per me chi combatterà fianco a fianco saranno i "popolani" che ben poco saranno turbati da schieramenti diversi.. mentre i ser ei lord continueranno a guardare la bandiera e la casata prima d poter agire..
secondo me dopo l'inverno ritroveemo ben poche persone d quelle presentateci all'inizio..
fine spoiler
peace rhox
i Lannister cattivi?alla fine badano ai propi interessi....!
Secondo me le guerre continueranno gli estranei dilagheranno oltre la bariera
e i sopravissuti si uniranno (nominando un RE) una grande bella battaglia
che verra decantata nei secoli a venire e rimandano i poveri estranei al
nord a leccarsi le ferite! che ne dite?
io mi auguro morte distruzione fuoco e sangue sotto la neve!!!!
era un po' come dire " e vissero tutti felici e contenti", il modo in cui di solito finiscono le belle storie....però i buoni potrebbe ro essere:
gli stark, senza eccezioni, tyrion, brienne, jaime, dany, ser barristan,
ma in una buona storia i personaggi non devono essere buoni o cattivi, oppure immediatamente riconoscibili come tali.
devono evolversi e conservare almeno una zona d'ombra, come il mastino, o jaime o arya.
le storie dove i cattivi fanno "ar ar" come gambadilegno e i buoni sono leziosi come topolino sono banali e forse non staremo qui a discuterne con la stessa assiduità con cui discutiamo di A song of ice and fire no?
E' questo il bello di Martin, con lui non è tutto o bianco o nero, con lui ci sono diverse tonalità di grigio! Ben pochi scrittori fantasy gli sono pari in questo!
Gli estranei non possono attaccare fino a quando la barriera sta su, mi pare che sia chiaro alla fine del portale delle tenebre che loro non possono passare.........ma visto che a ovest il mare ghiaccierà ......., perciò anche all'arrivo dell'inverno che non è quello il momento in cui arriveranno, ma è la grande notte.........altro che inverno!
Probabilmente la situazine al nord continuerà con varie evoluzioni, e basta con sto jon RE che pizza è un guardiano della notte e ha fatto un giuramento!
Cmq martin è capace di stravolgere tutto!
però i buoni potrebbe ro essere:gli stark, senza eccezioni, tyrion, brienne, jaime, dany, ser barristan,
secondo un punto d vista che c pone davanti martin..
ma c sono persone che potrebbero anche pensare buoni i lannister e ditocorto e considerare "cattivi" gli stark..
alla fin fine è una questione d punti d vista..
e definire buoni o cattivi è praticamente impossibile..la completezza e la reale costruzione dei eprsonaggi rende martin così interessante..
cmq..
spoiler
secondo me la guerra per il trono s sta già raffreddando.. alla fin fine.. i contendenti sono 2.. i lannister ad approdo del re.. e che mai darebbero appoggio a qualcun altro..se nn combattendo alla pari o un pochino + avanti..
e stannis che ha momentaneamente lasciato stare la successione al trono per dedicarsi ai ghiaccioli..
è sol una questione d definire le alleanze definitive.. ma nn vedo così attiva la guerra per il trono d spade..
nn credo che c sarà un'alleanza.. ma westeros s troverà davanti all'inverno e agli estranei.. e dovrà combattere con le unghie e coi denti per difendere le sue case..
alla fine per me chi combatterà fianco a fianco saranno i "popolani" che ben poco saranno turbati da schieramenti diversi.. mentre i ser ei lord continueranno a guardare la bandiera e la casata prima d poter agire..
secondo me dopo l'inverno ritroveemo ben poche persone d quelle presentateci all'inizio..
fine spoiler
peace rhox
Ciò è esatto in parte(in effetti noi consideriamo buono Tyrion Lannister,eppure fa di tutto per far conservare alla sua casata Approdo del Re).In ogni caso il gioco dei punti di vista conta fino a un certo punto.Insomma come puoi dire che è questione di punti di vista quando un Walder Frey ti uccide in casa propria un ragazzo di quindici anni col tradimento?Oppure quando Stannis uccide con un incantesimo da strapazzo un uomo giusto e onorevole come Cortnay Penrose?Oppure quando Joffrey tortura Sansa in quella maniera?Ad un certo punto,anche nella vita reale,i punti di vista devono per forza venire meno,altrimenti non avrebbero senso leggi e giustizia.E la giustizia dice che i buoni sono gli Stark e persone come Davos Seaworth.
Oppure quando Stannis uccide con un incantesimo da strapazzo un uomo giusto e onorevole come Cortnay Penrose?
altrimenti non avrebbero senso leggi e giustizia
Questo mi sembra un controsenso. Se per giudicare la bontà di un personaggio prendiamo come parametro le leggi la giustizia, Stannis dovrebbe essere l'uomo + buono del mondo.
E poi, cos'è la giustizia? Anke qui è tutta una questione di punti di vista. Prendi i Targ, per esempio: per loro l'onorevole Eddard Stark è un traditore.
Il mondo creato da Martin è così affascinante nn solo xké non esistono buoni e cattivi, ma anke xké solo di rado si riesce a distinguere cosa è giusto e cosa è sbagliato
bla bla bla..
Stannis qui.. Stark la
La sedia Puntaspilli.. (trono di spade per gli ignoranti in materia); il Gioco delle seggiole..
Lord, Re, panzoni e diticorti..
giustizia...barriere..tzè
bla bla bla
tutti sfiziosi aperitivi
gentaglia...
HERE WE COME!
e questo mi pare sufficiente
è difficile fare previsioni. comunque non credo che la minaccia degli Estranei bastaerà a coalizzare i Sette Regni.