già detto altre volte: Arya ad Approdo del Re post-Ned si sarebbe fatta tagliare la testa dopo due giorni al massimo. Come Sansa sarebbe morta per stupro dopo due giorni per i boschi di Westeros. Nella sfiga è andata bene a tutte e due.
Ci felicitiamo per loro in qualche altro topic (ne abbondano, dedicati all'una o all'altra o a entrambe le sorelle) che qui si parla della madre?
Sansa dimostra di avere una forza infinitamente superiore rispetto a quella di Arya: è riuscita a sopportare tutto quello che ha sopportato (molto di più di quello che ha dovuto sopportare Arya) senza perdere l'equilibrio mentale, che è davvero merce rara ultimamente nei Sette Regni. Tanto è vero che di gente che giustifichi il fatto che Arya si sia trasformata in una serial killer senza scrupoli parlando delle sue disavventure ce n'è a bizzeffe, mentre nessuno ha ancora dovuto fare lo stesso con Sansa.
Adesso vediamo come si districherà nella vicenda di Ditocorto e Robert Arryn, se cercherà di salvare la vita del cugino o meno, prima di stabilire definitivamente se siamo proprio davanti ad uno dei pochissimi personaggi veramente "bianchi" (cioè capaci di fare scelte morali perfino a proprio svantaggio) rimasti in giro.
Evidentemente hai letto un libro (o più di uno) diversi dai miei; in Asoiaf, Sansa affronta varie disavventure e problematiche, uscendone abbastanza egregiamente, ma Arya si imbatte in difficoltà e pericoli nettamente peggiori:
-rischia la vita o era la mano? x la falsa testimonianza di Sansa stessa; costretta ad allontanare il suo lupo (e sansa fa ammazzare il suo); perde il suo amico (x colpa di sansa); scappa alle guardie dei lannister, sopravvive in città; sopravvive ad Amory Lorch, ai Bravi Camerati, alla Montagna, ad Harrenal, al Mastino,e ad un' infinità di pericoli mortali. (certo, è vero che entrambe morirebbero se si scambiassero di posto)
Sansa semplicemente deve sopportare Joffrey, ma non è mai in vero pericolo di vita, in quanto è ostaggio di lignaggio;
tradisce il padre, si fa manovrare da Cersei, Ditocorto e dai Tyrell; fino a Asos non ne combina una buona a parte rimanere in vita (con percentuali di pericolo nettamente inferiori alla sorella) e spesso è lei stessa la "causa del suo mal"
Riguardo ai personaggi bianchi, la tua descrizione di personaggio bianco X, si adatta al 100% a Ned (che tu dicevi essere tutt'altro che limpido)
(correggimi se sbaglio, ma non eri tu che sostenevi che quel poveraccio di bran non lo si poteva definire tale solo perchè non aveva mai fatto male ad una mosca ed era un bambino????? idem x Sansa allora, visto che, anche lei non ha fatto proprio un bel niente.....o no!?)
Chiedo scusa x essere andato contro le regole appena ripetute, ma solo x questa volta, non mi fucilate, non andrò più OT promesso
Non c'è l'opzione che vorrei io, cioè: goduto mentre moriva, bestemmiato quando risaltava fuori zombie.
@Alexander Stark. Maramaldo che non sei altro, godere del fatto che non potrò replicare per non andare OT! ;-) Comunque la risposta la trovi nelle virgolette e nell'espressione "adesso vediamo". E più non aggiungo.
ma c'è già una qualunque discussione su Sansa, in modo da parlarne lì e dedicarsi qui a Catelyn?
Secondo la mia visione del mondo Martiniano (tornando IT), Cat non è altro che un personaggio neutro, ne positivo ne negativo. Ha certamente i propri difetti, è innegabile, come per esempio l'odio per Jon che è imperdonabile, ed ha combinato dei veri e propri disastri, ma alla fine non riesco a vederla come un personaggio negativo: ha fatto gran parte di ciò che ha fatto per amore dei propri figli, e alla fine ciò, seppur da una prospettiva esterna si possa non giustificarla, mettendosi nei suoi panni però secondo me si può comprenderla, e non credo anzi che nessuna persona al suo posto avrebbe fatto diversamente (forse sarebbero cambiati i modi, ma lo stare totalmente dalla parte dei figli sarebbe indiscutibile comunque).
Si, ma allora il discorso vale anche per Cersei giusto?
E' interessante vedere come nei discorsi sono ben pochi dalla sua parte (anzi addirittura molti la odiano), mentre dal sondaggio appare come un personaggio molto amato e sono tutti dispiaciutissimi della sua morte! Come al solito la maggioranza è silenziosa...
In realtà se sommi tutti i voti che approvano la sua morte, in un modo o nell'altro, son più quelli contenti che sia schiattata che quelli dispiaciuti.
La cosa che trovo scandalosa, invece, è che a molti non dispiaccia come zombie.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Si, ma allora il discorso vale anche per Cersei giusto?
Credo però che la situazione sia sottilmente diversa. Cat fa tutto per i suoi figli, mentre Cersei cerca di renderli più potenti: potrebbe sembrare lo stesso, ma io credo che mentre Cat lo faccia davvero per amore disinteressato, Cersei tenda più a rivivere attraverso loro, insomma cerca di fargli avere ciò che lei non ha potuto avere, potere e comando. In fondo anche questo è amore, ma più distorto ed egoista, a mio avviso.
In fondo anche questo è amore, ma più distorto ed egoista, a mio avviso.
L'amore iperpossessivo di Catelyn è distorto esattamente quando l'ambizione indiretta di Cersei. Catelyn andava rinchiusa in una torre prima della guerra, dopo la c***ata di Tyrion.
Su questo hai il mio pieno appoggio !
Beh, non è del tutto così: Cersei dimostra più volte di amare i suoi figli, dando fuori di matto quando le viene strappata via Myrcella per andare a Dorne, battendosi contro Robert quando lui si è arrabbiato con Jeoffrey (quando era piccolo, per la storia del gatto), ordinando che portassero via Jeoffrey dalla battaglia... i suoi figli non sono (come ben sappiamo) figli naturali di Robert, e son peggio che bastardi perché frutto di incesto (permesso solo ai Targaryen), quindi più che lottare per il loro potere lei ha sempre lottato per la loro legittimità. Catelyn non ha mai avuto questo problema, avendo messo al mondo solo figli legittimi. Poi permettimi una provocazione: se l'amore di Cat è totalmente disinteressato perché ha lasciato perdere a Grand'Inverno Bran che, si ricorderà, era stato vittima di un attentato ed era "solo" (scarsamente difeso, come la conquista di Theon ha ampiamente dimostrato) e sofferente, per seguire ovunque in maniera opprimente Robb, figlio nominato re del Nord (e protetto dalla presenza di tutti i suoi cavalieri, come dimostrato dal fatto che non ha mai perso una battaglia)? Con questo non voglio dire che Catelyn sia avida, ma che l'accusa di rivivere nei figli che hanno o potrebbero avere il potere è sempre in agguato. L'istinto è lo stesso, e non credo che sia stata una gran madre, come ho scritto in un post precedenteCredo però che la situazione sia sottilmente diversa. Cat fa tutto per i suoi figli, mentre Cersei cerca di renderli più potenti: potrebbe sembrare lo stesso, ma io credo che mentre Cat lo faccia davvero per amore disinteressato, Cersei tenda più a rivivere attraverso loro, insomma cerca di fargli avere ciò che lei non ha potuto avere, potere e comando. In fondo anche questo è amore, ma più distorto ed egoista, a mio avviso.Si, ma allora il discorso vale anche per Cersei giusto?
Dai povera Cat, non datele tutti contro. E' una buona mamma, ha solo qualche problemino coi fratelli Lannister, quando rapisce il terzogenito Tyrion scoppia una guerra, quando libera il secondogenito Jaime crolla un regno, c'è solo da sperare che non le capiti mai sotto mano Cersei che è la prima...
Cersei? Sarebbe la miglior catfight di sempre, ormai sono entrambe al limite della ragione (e oltre) " />
Sono anche io una di quelli che non trova molte similitudini tra Catelyn e Cersei ma non sto qui a spiegare perchè anche perchè andrei OT. Apro un thread a parte anche se non credo che la discussione avrà molto seguito. Quanto hanno in comune Cersei e Catelyn? - La Barriera Forum
Posso solo dire che mentre leggevo i primi romanzi a me Catelyn non ha dato così fastidio come personaggio (trannè la cosa con Jon che ho trovato veramente assurda) ma neppure è balzata tra i miei preferiti (come Robb del resto).
Al di là di quello che fa, conoscere i suoi pensieri e il suo punto di vista aiuta a capire almeno perchè lo fa e purtroppo ha una sua coerenza, non lo vedo un percorso così assurdo il suo. Col senno di poi si rivela pieno di errori (tutti pagati enormemente) ma anche in questo caso credo che Martin tessa un buon canovaccio e la gran parte delle motivazioni di C. siano plausibili.
Sempre in altrettanta sincerità io ci sono rimasta malissimo quando Arya (il mio secondo personaggio preferito) dopo tutto quel girovagare non ha potuto riunirsi per un soffio alla madre e al fratello (da lei molto amati ovviamente).
Stesso discorso quando Catelyn muore senza sapere la verità su una marea di cose che riguardano i suoi figli, il suo defunto marito. Catelyn è una delle persone che muore più all'oscuro di tutte e a me questa sofferenza priva di riscatto ha fatto impressione. Già al capezzale di Bran la descrizione dello stato d'animo di Catelyn mi era piaciuta molto e tutto sommato il fatto che prendesse l'iniziativa (in più di una occasione) non m'era dispiaciuto, come personaggio femminile non mi sembra nè il migliore nè il peggiore.
Riguardo a Lady Stoneheart capisco che voglia vendicarsi dei Frey (cosa che a me piace) e che potrebbe apprendere le cose che Catelyn non ha saputo ma ormai non ha più importanza perchè non c'è più niente di Catelyn in lei, sono due personaggi diversi secondo me, per niente consequenziali. Catelyn è effettivamente morta alle Nozze Rosse e con lei è definitivamente morta la sua - già compromessa - capacità di ragionare logicamente.
Insomma non adoro Catelyn e non nego i suoi errori ma quando è morta mi è dispiaciuto (forse più per altri che per lei). Chiaro che poi non ho sentito la sua mancanza ma neppure ho provato soddisfazione come quando
SPOILER I guerrieri del ghiaccio
Jon decapita Janos Slynt
o
SPOILER La danza dei draghi
crepa Piccolo o Grande Walder.
Poi permettimi una provocazione: se l'amore di Cat è totalmente disinteressato perché ha lasciato perdere a Grand'Inverno Bran che, si ricorderà, era stato vittima di un attentato ed era "solo" (scarsamente difeso, come la conquista di Theon ha ampiamente dimostrato) e sofferente, per seguire ovunque in maniera opprimente Robb, figlio nominato re del Nord (e protetto dalla presenza di tutti i suoi cavalieri, come dimostrato dal fatto che non ha mai perso una battaglia)?
Questi fatti li ho interpretati in maniera diversa da come hai fatto tu.
Quando Bran cade Catelyn non fa altro che stare al suo capezzale trascurando tutto il resto, non mi ricordo chi (Robb???) ad un certo punto la scuote ricordandole di avere anche altri figli oltre Bran (vedi Rickon che è il più piccolo e che non la vede da giorni).
Non posso dire di ricordare tutti i fatti al millesimo però ricordo quanto fosse sconvolta Catelyn e che quando il sicario tenta di uccidere Bran, Catelyn in un certo qual modo si scuote: rivaluta l'importanza dei metalupo che lei fino a quel momento aveva schifato (altro errore di valutazione grosso quanto quello di Jon Snow ma tant'è Catelyn Tully non è nata al nord e prega i sette dei), capisce in qualche modo che Bran non è caduto da solo e decide di partire per Approdo del Re alla ricerca di informazioni sulla daga. A quel punto Rodrik Cassell (era lui???) si offre di accompagnarla ma siamo in tempi non sospetti: Ned è primo Cavaliere del Re, Robert Baratheon è Re, Robb rimane a Grande Inverno quindi lasciare un bambino per cui in un certo senso non può fare niente di più di ciò che ha già fatto ci sta, anche Ned parte nonostante Bran sia caduto, la partenza non viene ritardata di un solo giorno da Robert come a dire che ai tempi questi incidenti ai bambini (e la loro eventuale morte) veniva vissuta in maniera un pò diversa da come facciamo noi oggi.
Quello che accadrà dopo con Theon è ben lontano dall'avvenire ed impossibile per chiunque da prevedere visto che ancora devono decapitare Ned (Catelyn non ha ancora rapito Tyrion. Robb non è Re) e credo che successivamente, rimanere con Robb (Re del Nord giovanissimo ed inesperto) diventi più importante che tornare da Bran per Catelyn, non c'entra tanto l'affetto che comunque rimane ma il dovere in un certo senso. Con Bran c'è il medico di famiglia (Maestro Luwin) e certo gioverebbe anche la presenza della madre ma non tanto da fargli riacquistare l'uso delle gambe, ormai è fuori pericolo e questo basta.
Quando accennavo al fatto che all'inizio mi piaceva l'idea che Catelyn si desse da fare nelle cose piuttosto che rimanersene in una stanza a ricamare mi riferivo in primis all'idea di partire personalmente per indagare sulla daga (da sola in modo da non dare nell'occhio ma poi Cassell insiste per accompagnarla) e di aver capito lei che quello di Bran non è stato un incidente poi al fatto che è lei che va a trattare con Walder Frey, è lei che va a parlare con Renly e mi pare voleva essere lei ad andare a parlare con Balon Greyjoy (se non ricordo male).
A me all'inizio questa intraprendenza è piaciuta, poi ho capito che un pò tutte queste iniziative si sono rivelate degli errori (non sempre per colpa di Catelyn) però nello stesso periodo di tempo vedevo Cersei molto molto diversa da Catelyn.
Proseguendo nella lettura dei romanzi hanno in comune il fatto di andare in pezzi quando i loro familiari cominciano a cadere come mosche e la loro casata è a rischio ma continuo a vederle piuttosto diverse come tipe.
Certe cose poi erano impossibili da prevedere nel senso che capire chi fosse Lysa Tully e il modo in cui era legata a Baelish era impossibile da intuire per una sorella che è portata a fidarsi (I fratelli Lannister giocano a carte scoperte tra di loro Lysa finge), Renly è morto prima che potesse parlarci mi pare, l'accordo con i Frey non so se fosse buono o cattivo (intanto gli hanno permesso di passare) ma Robb lo manda all'aria e mette la madre davanti al fatto compiuto visto che lei non era neppure lì.
La scena in cui Robb torna a Delta delle acque ed è indulgente con la madre per il fatto di aver liberato Jamie solo perchè le deve comunicare che ha sposato Jeyne ha dell'incredibile! I due poi si giustificano a vicenda dicendo che la notizia della morte di Bran e Rickon li ha sconvolti (e badate bene che erano sinceri, non sono rimasti sconvolti in prima istanza dalla presa di Grande Inverno o dal tradimento di Theon che Robb ha mandato a parlamentare nonostante Catelyn non volesse, sono rimasti sconvolti al punto di fare grandi cavolate prima di tutto perchè sono morti Bran e Rickon; dopo Ned, dopo Arya che risulta dispersa, dopo Sansa che è ostaggio dei Lannister, dopo molti validi uomini di Grande Inverno, ecc. ecc.).
Spero di aver riportato i fatti nel giusto ordine cronologico, non vorrei aver addotto un fatto come causa di un altro e magari è accaduto dopo.