Entra Registrati
AFFC - a proposito di Catelyn Tully in Stark...
D di Doran Nymerios
creato il 16 aprile 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Cosa ne pensate della sua bella fine? 80 votanti
Cosa ne pensate della sua bella fine?
GODURIA TOTALE: zio Martin mi ha fatto il più bel regalo!
10% (8 voti)
Ho goduto un tot, ma potevano ucciderla prima
7.5% (6 voti)
Morta è bene. Nonmorta è ancora meglio!
26.3% (21 voti)
La nonmorte è un regalo troppo grande per una Tully... :(
12.5% (10 voti)
Ho in mente almeno 10001 modi più divertenti per ucciderla!
1.3% (1 voti)
Il vostro cuore è marcio: come potete volere la sua morte?
40% (32 voti)
Le votazioni sono chiuse

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2013 14:58

/MOD

Mi sono accorta solo adesso che c'è un'opzione nel sondaggio stesso che non rispetta il livello di spoiler del topic oO. Perchè non perda voti, mi vedo costretta ad alzare il livello di tutta la discussione da FIUMI a FEAST.

Mi dispiace per chi ancora non l'ha letto.

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
R
RedHound
Confratello
Utente
142 messaggi
RedHound
Confratello

R

Utente
142 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2013 16:08

A me la sua morte, ai sensi della trama, andava bene. A me il personaggio di Cat non stava simpatico, come credo alla maggioranza, però i suoi POV erano interessanti. Farla tornare come Zombcat è stata una pessima idea.

E
Edric Dayne
Confratello
Utente
253 messaggi
Edric Dayne
Confratello

E

Utente
253 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2013 18:19

a me cat piaceva come personaggio, a parte quella decisione assurda di liberare jaime, a volte con tutto il suo dolore mi faceva pena! ma i suoi pov erano fondamentali! ma una volta morta...... basta!!! non so se dopo l suo ritorno farà altro oltre a diventare una bandita....

S
Sir Alexander Stark
Confratello
Utente
1868 messaggi
Sir Alexander Stark
Confratello

S

Utente
1868 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2013 19:38

Premesso che con catelyn vale lo stesso discorso che faccio sempre con gli stark, e cioè che sono i personaggi meno verosimili della saga, obbligati nelle loro scelte (Onore, incapacità di adattamentosopravvivenza) di autodistruzione, e nemmeno lei sfugge a questa che è una realtà e verità, ecco come la vedo in 3 rapidi punti:

1 fondamentalmente è un bel personaggio, complesso, importante e molto umano

2 i suoi capitoli che potrebbero essere molto interessanti, in quanto è l'unico modo x poter leggere e tifare le vicende degli stark (e di robb), se tralasciamo la nullafacente Sansa, e la peregrina Arya, risultanto alquanto noiosi, monotoni e deprimenti

3 lei è fondamentalmente una scassamaroni, oltre al fatto di essere perennemente triste, abbattuta, depressa a livello cosmico (ok ne capisco i motivi, ma nessuno al mondo può provare piacere a leggere capitoli depressi) e sempre pronta a rovinare la festa a fare l'uccellaccio del malaugurio (dopo ogni battaglia vinta da robb o edmure arriva lei, con gli occhi rossi le occhiaie e i polsi tagliati che dice : " si ma tanto non durerà, dobbiamo tutti morire, robb anche se hai sempre vinto e nessuno è stato capace di batterti, sei destinato a crepare miseramente)

non è priva di astuzia e spirito di iniziativa, il che è anche peggio, considerando i madornali e tragici errori e scemenze da lei commessi (al di la delle motivazioni): si fa prendere x il c**o da quel verme infame schifoso, si fa odiare dal lettore x il puzzo di sventura che si porta appresso e perchè odia tyrion e jon, libera jaime (il guerriero e il comandante migliore del tuo nemico, quello che ti ha buttato di sotto il figlio, quello che si fotte la sorella in casa tua, quello che azzoppa il tuo caro Ned....)e nonostante tutto, una volta morta, da perfetta incoerente, adesso che ha fatto crollare il regno di robb, adesso lo vuole morto, non prima, no !

poi si aggiunga il fatto che non è in grado di dire a renly "mio figlio è ,molto più abile di te e se non ti sta bene dividere il reame (perchè non hai alcun diritto sul nord, sciocco damerino) allora vedremo se dopo che grande jon ti ha infilato lo spiedo su x il c**o sei ancora in grado di fare il gradasso" e a stannis " sei il più patetico dei falsi re, tu che dici e dici, poi scendi a patti con magie trucchi mestini e imbrogli x arrivare al potere, e non azzardarti a minacciare mio figlio che sennò ti sgozzo"

e infine, ma non x impotrtanza, stringe amicizia con brienne, un omone immusonito triste e depresso come lei,che x inciso è l'unica/o ad avere capitoli altrettanto lunghi, noiosi e inutili !!!!!!!!!

F
Fra9
Confratello
Utente
40 messaggi
Fra9
Confratello

F

Utente
40 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2013 17:04

La morte di Catelyn è stato un momento felice, almeno per me... rovinato dal suo ricomparire. Credo che piaccia perché è madre degli Stark (senza pensare alla grave colpa di aver generato Sansa) dal momento che in generale non dà sfoggio di chissà quale virtù: sta sempre a covare presagi di sventura e distruzione totali, che tra l'altro favorisce lei stessa (perché fare la rivoluzione per prendere il folletto? perché liberare Jaime?) con la sua impulsività, è immeritatamente dura con Jon, sostiene di esser cresciuta con Petyr intrattenendo con lui rapporti di fratellanza ma non si è minimamente curata di lui per parecchio tempo... per quanto riguarda il suo ruolo di madre è stata più attenta ai doveri di Robb-re che al rapporto con Robb-figlio e tra l'altro lo segue ovunque senza curarsi di Bran lo spezzato e del piccolo anonimo Rickon; che poi, se si dovesse giudicare un personaggio positivamente perché è affezionato ai propri figli, allora dovrebbe salvarsi anche Cersei, che se non altro ha dimostrato più volte di amare moltissimo Joffrey, Myrcella e Tommen.

S
SuocerodiLyonelCorbray
Confratello
Utente
528 messaggi
SuocerodiLyonelCorbray
Confratello

S

Utente
528 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2013 20:09

Quoto Fra9 in praticamente tutto.

E
ellaria sand
Confratello
Utente
143 messaggi
ellaria sand
Confratello

E

Utente
143 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2013 11:02

Cat mi fa pena, è la classica madre/moglie chioccia che fa infiniti ed enormi disastri

incapace di fatto di dimostrare l'amore vero basato sul rispetto

- manda di forza il povero Ned ad Approdo del re, quando è l'ultima cosa che lui vorrebbe fare

- tratta Rob come uno sciocco pulcino anche quando è re del Nord

- alleva Sansa come la principessa delle fiabe, mentre la ragazza dimostra di possedere ampiamente gli attributi (proprio quelli) che mancano ai suoi fratelli

- tratta Bran e Rickon come due animaletti domestici, mi sorprendo che non castri Bran, per impedirgli di evadere da casa ed arrampicarsi in giro

- cerca di togliere ad Arya l'unica qualità che ha, un meraviglioso ed un po' folle coraggio guerriero

non ho votato perche mai (escuso Janos Slynt e accoliti) mi ha fatto piacere la morte di un personaggio, ma certo morta (o zombificata) la Cat fa meno danni che da viva.

F
Fra9
Confratello
Utente
40 messaggi
Fra9
Confratello

F

Utente
40 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2013 13:31

Tutto giusto Ellaria, ho solo una perplessità: in quale momento Sansa ha dimostrato di possedere gli attributi? Per come la vedo io ha dimostrato giusto un po' d'animo e di autocontrollo, rimanendo comunque un po' "inferiore" rispetto ai fratelli. È vero, Catelyn le ha dato un'educazione tutta "spille e collane", come si addice alla figlia di una nobile casata, ma si tratta in fondo degli stessi principi che sono stati insegnati ad Arya, solo che quest'ultima, per forza personale, si è ribellata e ha lasciato uscir fuori la sua indole, che evidentemente Sansa ha solo in misura molto ridotta. Diciamo che educazione e attitudine personale l'hanno portata ad essere una di quelle eroine che hanno bisogno di essere salvate, cosa che funziona bene in altre opere ma non nel mondo di Martin. Per tornare al modo in cui Catelyn ha allevato i figli (così da rientrare nel tema della discussione), è stata una madre di una famiglia nobile: le figlie devono diventare delle gran dame e lei si preoccupa che accada, i maschi sono legati all'influsso paterno dell'impostazione cavalleresca. Diventa assurdamente apprensiva con Robb ed è un po' un'anomalia, anche se lei stessa ogni tanto si accorge che deve tacere e lasciarlo decidere (brevi e sporadici sprazzi di lucidità), mentre il suo vigilare su Bran è giustificato dalla paura per un settenne che si arrampica troppo in alto, dal coma e dal tentativo di ucciderlo... sotto questo aspetto appare decisamente poco materna nel momento in cui decide di fracassare l'anima a Robb anziché occuparsi di Bran, ma è anche vero che non è facile mandare un figlio in battaglia e stare quieta. Per quanto non possa sopportare Catelyn alla fine si riduce a una madre invadente, che però per fortuna non arriva ai livelli di sua sorella Lysa, e ancor più fortunatamente ha avuto accanto a sé Ned, che ha stemperato il suo influsso con i bambini

F
Fiacca
Confratello
Utente
2201 messaggi
Fiacca
Confratello

F

Utente
2201 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2013 14:55

in quale momento Sansa ha dimostrato di possedere gli attributi? Per come la vedo io ha dimostrato giusto un po' d'animo e di autocontrollo, rimanendo comunque un po' "inferiore" rispetto ai fratelli. È vero, Catelyn le ha dato un'educazione tutta "spille e collane", come si addice alla figlia di una nobile casata, ma si tratta in fondo degli stessi principi che sono stati insegnati ad Arya, solo che quest'ultima, per forza personale, si è ribellata e ha lasciato uscir fuori la sua indole, che evidentemente Sansa ha solo in misura molto ridotta. Diciamo che educazione e attitudine personale l'hanno portata ad essere una di quelle eroine che hanno bisogno di essere salvate, cosa che funziona bene in altre opere ma non nel mondo di Martin

é vero l'educazione che Sansa e Arya hanno avuto da Catelyn è pressochè la stessa (anche se Sansa è la primogenita, quindi magari i maggiori sforzi saranno stati rivolti verso di lei ),a mio parere però , il fatto che Arya se ne sia discostata non è necessariamente una dimostrazione di maggiore forza di carattere , così come non lo è la sua predisposizione a reazioni attive , (diversamente da Sansa che è predisposta a reazioni passive )è semplicemente indice di un' indole e di un' attitudine diversa ,nè migliore , nè peggiore .. Sansa ha dimostrato a suo modo ,in maniera forse meno evidente, di essere dotata di una certa "forza morale" , rialzandosi dopo ogni angheria a cui è stata sottoposta da Joffrey, intervenendo a difesa di Ser Dontos, rassicurando le lady durante la battaglia delle acque nere ecc .. non credo che da ogni personaggio ci si debba aspettare la medesima reazione . Sansa è più predisposta a "guardare" verso gli altri ( atteggiamento che secondo me smetterà progressivamente di avere )ma anche Arya ,sicuramente più "indipendente", ha avuto degli aiuti durante il suo percorso ( Yoren, il Mastino , Jaqen) , non dimentichiamoci che sono due bambine .

Per quanto riguarda Catelyn, credo che sia un personaggio tragico , il suo unico obbiettivo era cercare di risolvere la difficile situazione in cui si trovava la sua famiglia , ma ogni sua decisione/ azione peggiora inevitabilmente la condizione degli Stark , ed ogni sua buona idea non viene ascoltata . Mi è dispiaciuto molto vederla morire senza che fosse a conoscenza della verità sui suoi figli , ma questa sua versione zombie non mi va proprio giù .

"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"

D
Donal Noye
Confratello
Utente
1312 messaggi
Donal Noye
Confratello

D

Utente
1312 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2013 16:30

Ho votato tempo fa "la nonmorte è un regalo...", non posso negare di averla odiata spesso per le sue decisioni avventate e per le sue certezze abbastanza stupide, però sinceramente mi è un filino dispiaciuto per lei quando è morta, se non altro per lo stillicidio che ha subito: Bran cade dalle mura e tentano di ucciderlo con lei presente, morte di Ned, "morte" di Arya e Sansa prigioniera, cattura di Grande Inverno e "morte" di Bran e Rickon, morte del padre Hoster, Sansa sposata a Tyrion e infine morte di Robb...come si fa a non dispiacersi per lei, almeno un pochetto? I primi tre libri potrebbero chiamarsi "le disavventure di Cat"!

Nulla toglie che spesso i suoi capitoli erano di una noia mostruosa, e che vederla a capo della compagnia del fu Beric Dondarrion DA NONMORTA mi ha dato non poco fastidio, ma che passava nella testa a Beric?

E
ellaria sand
Confratello
Utente
143 messaggi
ellaria sand
Confratello

E

Utente
143 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2013 17:13

Tutto giusto Ellaria, ho solo una perplessità: in quale momento Sansa ha dimostrato di possedere gli attributi?

intanto, come dice giustamente Fiacca, è lei a restare accanto alle mogli dei guerrieri mentre infuria la battaglia, comportandosi da vera regina. mentre Cersei si dilegua appena intravede la possibilità che la battaglia sia perduta.

e poi quante fanciulle smorfiose proverebbero comprensione per il povero Sandor, superando l'orrore di fronte al suo aspetto?

E, se ricordi, Cat si sente male per le vertigini salendo al Nido dell'aquila, e Sansa non fa una piega anzi si assicura che il piccolo Arryn si regga in sella.

Il coraggio di Sansa è un coraggio da femmina, che protegge deboli e cuccioli e sa disarmare gli avversari con una composta dolcezza.

Aspetta e vedrai, ci riserverà grandi sorprese.

M
Mors Crowfood Umber
Confratello
Utente
92 messaggi
Mors Crowfood Umber
Confratello

M

Utente
92 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2013 18:08

Tutto giusto Ellaria, ho solo una perplessità: in quale momento Sansa ha dimostrato di possedere gli attributi?

intanto, come dice giustamente Fiacca, è lei a restare accanto alle mogli dei guerrieri mentre infuria la battaglia, comportandosi da vera regina. mentre Cersei si dilegua appena intravede la possibilità che la battaglia sia perduta.

e poi quante fanciulle smorfiose proverebbero comprensione per il povero Sandor, superando l'orrore di fronte al suo aspetto?

E, se ricordi, Cat si sente male per le vertigini salendo al Nido dell'aquila, e Sansa non fa una piega anzi si assicura che il piccolo Arryn si regga in sella.

Il coraggio di Sansa è un coraggio da femmina, che protegge deboli e cuccioli e sa disarmare gli avversari con una composta dolcezza.

Aspetta e vedrai, ci riserverà grandi sorprese.

Sarà anche come dite voi, però, a me non è andato giù il fatto che Sansa è restata a confortare le lady invece di approfittare e scappare col mastino.

Mentre in vece si mette nelle mani Dell' alcolizzato Ser Dontos coi risultati che sappiamo!

La critica che gli faccio e di essere troppo passiva, subisce gli eventi, con una grandissima forza d'animo lo ammetto, ma li subisce.

D'accordo non possono essere tutte come Arya, d'accordo che per una ragazzina non è facile opporsi ai disastri che gli piovono addosso,ma Sansa sta diventando un po' troppo "soprammobile"

Fan di Sansa vi chiedo scusa del mio sfogo, ma a me lei piace e soffro nel vederla in balia degli eventi, spero come voi comunque che in il futuro ci riservi sorprese......si spera positive.

S
SuocerodiLyonelCorbray
Confratello
Utente
528 messaggi
SuocerodiLyonelCorbray
Confratello

S

Utente
528 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2013 18:12

Sansa dimostra di avere una forza infinitamente superiore rispetto a quella di Arya: è riuscita a sopportare tutto quello che ha sopportato (molto di più di quello che ha dovuto sopportare Arya) senza perdere l'equilibrio mentale, che è davvero merce rara ultimamente nei Sette Regni. Tanto è vero che di gente che giustifichi il fatto che Arya si sia trasformata in una serial killer senza scrupoli parlando delle sue disavventure ce n'è a bizzeffe, mentre nessuno ha ancora dovuto fare lo stesso con Sansa.

Adesso vediamo come si districherà nella vicenda di Ditocorto e Robert Arryn, se cercherà di salvare la vita del cugino o meno, prima di stabilire definitivamente se siamo proprio davanti ad uno dei pochissimi personaggi veramente "bianchi" (cioè capaci di fare scelte morali perfino a proprio svantaggio) rimasti in giro.

D
Donal Noye
Confratello
Utente
1312 messaggi
Donal Noye
Confratello

D

Utente
1312 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2013 18:49

E' interessante vedere come nei discorsi sono ben pochi dalla sua parte (anzi addirittura molti la odiano), mentre dal sondaggio appare come un personaggio molto amato e sono tutti dispiaciutissimi della sua morte! Come al solito la maggioranza è silenziosa...

Inserendomi nel vostro OT, io ho sempre preferito Sansa ad Arya perchè il 99,99% delle ragazze della sua età al suo posto avrebbe fatto la stessa cosa. Non capisco come si possa accusare una ragazza di 12 anni catapultata in un mondo dove persone molto più sveglie e capaci di lei sono morte di essere troppo passiva...cosa pretendete faccia?Che si metta ad ammazzare Lannister a caso stile zorro?Mah, secondo me ha fatto la cosa migliore che poteva fare, se non l'unica.

F
Fiacca
Confratello
Utente
2201 messaggi
Fiacca
Confratello

F

Utente
2201 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2013 19:09

Inserendomi nel vostro OT, io ho sempre preferito Sansa ad Arya perchè il 99,99% delle ragazze della sua età al suo posto avrebbe fatto la stessa cosa. Non capisco come si possa accusare una ragazza di 12 anni catapultata in un mondo dove persone molto più sveglie e capaci di lei sono morte di essere troppo passiva...cosa pretendete faccia?Che si metta ad ammazzare Lannister a caso stile zorro?Mah, secondo me ha fatto la cosa migliore che poteva fare, se non l'unica cosa.

Quoto , la sua reazione , il suo nascondersi dietro la cortesia è l'unica cosa che le permette di sopravvivere ,del resto oltre ad essere una bambina è un ostaggio e anche così qualche rischio se lo assume ( Ser Dontos, quando dice la verità su Joffrey a Marg. ) .

"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
12 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE