Eccomi qui con un bel post taglia e incolla di citazioni altrui
mah, a me fa piacere che il Berlusca ce le abbia presema fa ovviamente meno piacere che abbia vinto la sinistra...
Mi associo e sottoscrivo; tutte le volte che che assisto ad una delle guittate del nostro Presidente del Consiglio mi viene da vergognarmi di essere italiana anche se mai potrei votare per la sinistra, nemmeno per protesta.
Penso che il voto sia di protesta,non necessariamente contro il solo governo,e sia motivato da diversi fattori
Idem ... e come già diversi hanno detto prima di me credo non si possa pensare che le elezioni amministrative non abbiano una valenza politica, soprattutto quando si tengono nell'anno che precede le elezioni politiche.
un applauso alle uniche due forze di governo (An e Udc) che avendo incassato la batosta han parlato di "rimboccarsi le maniche e prendere atto dei fatti" e per alcuni esponenti del centro-sinistra che han saputo "esultare" con stile e modo
Mi unisco all'applauso
non se ne può più di vedere la politica in mano ad imbonitori squallidi e rissosi, è ora di tornare ad una politica seria e rispettosa dell'intelligenza dei cittadini.
Comunque, provenendo da una regione in cui il voto è stato decisamente anomalo come distribuzione, aspetto di leggere i dati relativi ad ogni seggio prima di fare commenti di ogni tipo...(omissis)
La linea del lasciar correre e del far passare sotto silenzio troppe cose non ha funzionato, nonostante un operato che in altre questioni si è dimostrato positivo.
Sono piemontese anch'io e concordo pienamente. Trovo veramente strano il fatto che Ghigo sia praticamente stato riconfermato in quasi tutte le provincie fuorchè a Torino
Ciao
Il colpo è stato sicuramente duro.
Quello che bisogna fare ora è davvero "rimboccarsi le maniche e prenderne atto", lavorando per un risultato diverso l'anno prossimo.
Certo che come mio primo voto, non è stato niente male...
nel 2006 si vota per il meno peggio,è ovvio.
anzi sarà cm tutti i voti da 5 anni a questa parte: un referendum sul PresDelCons.
e stupefacente l'odio viscerale che crea (che mi crea,subito dopo Emilio Fede, i leghisti tutti e quella ****a di Vittoria Feltri),non ho ancora capito qual'è l'elemento scatenante (la retorica? il disprezzo per la giustizia? non capisco....) così cm è stupefacente la devozione che crea in altra gente.
avete visto oggi Fede?:"rassicuriamo chi ha mantenuto LA SUA FEDE, I SUOI DOVERI E I IMPEGNI PER QUESTA MAGGIORANZA (??????!!!!!!!!!)" "il voto non è politico" "quasi nessuno ha votato" "l'esultanza della sinistra è tragicocomica...."
p.s.auguri Vaina (me combattuto...)
Sono state delle elezioni fallimentari in tutti i sensi, tranne qui in lombardia , ma non vedo per quale motivo fasciarci la testa. Non ce la siamo ancora rotta. E poi si può sempre perdere una battaglia, basta non perdere la guerra. E la guerra vera è fra un anno. Basta rimboccarsi le manche e darsi da fare.
al momento IMHO mi sembra che questo schieramento sia il meno peggio, visto cosa la destra è riuscita a combinare in 4 anni di governo.Una delle poche cose fatte bene (o forse l'unica) è stata la legge antifumo, di questo va dato atto
Rilancio uno spunto, mi interesserebbe sentire la vostra opinione:
il PresDelCons ha pagato un taglio delle tasse fittizio
Sotto questo aspetto, parlando con un mio amico mi era stata fatta notare una cosa, a mio parere interessante: il taglio sarebbe meno fittizio di quanto potrebbe apparire, in quanto è sí vero che hanno abbassato da alcune parti per alzare da altre, ma è anche vero che pure i governi prima avevano alzato, senza però abbassare. Quindi, alla normalità del rialzo si sarebbe aggiunta una cosa favorevole.
Non ho mai avuto il tempo di approfondire, andando a vedere tutta la questione della diminuzione, ma per come posta non mi pare una considerazione stupida; cosa dite?
Aggiungo che giusto 'stasera mi è stato detto, riguardo alla riforma, "Io intanto mi sono trovato lo stipendio aumentato"
taglio fittizio taglio fittizio taglio fittizio tutti a ripeterlo ma qualcuno è a conoscienza che aumenti di tasse ci sono stati? o tutti come al solito "perchè lo ha fatto il berlusca è una cosa fatta male perchè di si"?
cosa hanno alzato? e non rispondetemi la benzina... la vendita delle sigarette è diminuita del 35% quindi se alzeranno le siga ci sarà sempre meno gente che s'affumica...altre cose non mi vengono in mente...ditemi...
illuminatemi, attendo risposte
Autostrade a partire dal primo gennaio
Luce
Gas (cosa senza precedenti, hanno aumentato il gas in maniera retroattiva!! Noi paghiamo l'aumento a partire da gennaio, quando ovviamente il consumo era maggiore...)
Lo stato ha forti guadagni da queste fonti... E per luglio sono previsti nuovi aumenti...
Inoltre, il ribasso delle tasse statali è strettamente legato al rialzo di quelle locali... I conti devono quadrare da qualche parte, no? E infatti ecco l'ICI che si è alzata, e lo stesso l'imposta regionale di cui non ricordo il nome... (scusate ma oggi giornata pesantissima)
Non è possibile incolpare le regioni senza prendere atto del fatto che queste sono sempre meno finanziate dallo stato...
Il taglio delle tasse che c'è stato, alla fine, è stato qualcosa di iniquo, perché ha fortemente penalizzato le classi più deboli, che però sono anche le più numerose in Italia.
Voglio dire... Se un italiano, in media, risparmia 40 euro di tasse, e gli aumenti sono di 20 euro, ovviamente si pagano meno tasse...
Ma se un italiano paga 700.000 euro di tasse in meno all'anno, e qualche milione solo 20 euro, allora, medie o non medie, molte persone non hanno avuto nessun giovamento dalla riforma... Con il difetto che lo stato ha meno soldi, perché per i "grandi tassabili" il risparmio c'è stato, e quindi si devono alzare altre imposte, che però, tanto per cambiare, colpiscono una tantum.
Si potrebbe dire: nulla di nuovo sotto il sole, gli aumenti ci sono sempre stati... Questo è vero, ma c'è da contare il fattore psicologico: qui era stata promessa e sbandierata una riforma senza precedenti, una panacea contro la crisi economica (e non mi venite a dire che va tutto benissimo), e invece il tutto ha avuto il sapore di una grande presa in giro...
Con questo non vorrei alimentare nessun flame, sia chiaro... E se il tono non è proprio pacato chiedo scusa, sono molto stanco e sto scrivendo di getto...
Autostrade a partire dal primo gennaioLuce
Gas
Autostrade: yes, vero. Contemporanemente vorrei far notare però che sta calando di prezzi, e cercando di migliorare, il mezzo alternativo all'auto, cioè il treno (e qui non facciamo polemica sulle FS in ritardo, non voglio fare un intervento politico, semplicemente un intervento economico). La verità è che lo scenario ottimale, da cui l'Italia è molto distante, vorrebbe quantomeno il trasporto passeggeri molto più spostato su rotaia che non nelle autostrade, con le tasse che quindi peserebbero di più sul trasporto merci che non sui cittadini. In ogni caso l'autostrada non credo riduca sul lastrico qualcuno.
Luce: Beh, qui mi vien da ridere. Il problema vero è che noi dipendiamo totalmente, quanto ad energia, dall'estero e gli aumenti previsti dall'ENEL nel prossimo futuro dipendono dall'aumento delle tariffe degli stati di cui è cliente. Si chiama "condizione di fornitori forti" (ultrapotenti direi) e non è una bella cosa. Dire che è colpa del governo per quest'aumento è un po' come convincersi del "piove, governo ladro", mentre invece di lamentarsi la gente dovrebbe ricordarsi di come votò al referendum sul nucleare.
Inoltre, il ribasso delle tasse statali è strettamente legato al rialzo di quelle locali
Beh, è ovvio, almeno finchè tutti i governatori non si impegneranno a condurre le regioni con un minimo di attenzione agli sprechi. L'idea virtuosa sarebbe quella di spostare il grosso delle tasse alle regioni, in modo da dare la possibilità ai cittadini di valutare davvero il modo in cui vengono spesi i loro soldi (e ritornando al discorso di prima ripeto che le regionali NON dovrebbero dare un risultato politico proprio per questo). Ora, dubito che il governo sia andato davvero in questa direzione (anche perchè non c'erano i dindini per farlo), ma l'idea di fondo a me non sembra sbagliata.
C'è da dire che poi l'applicazione è davvero una cosa mooooolto diversa...
Se un italiano, in media, risparmia 40 euro di tasse, e gli aumenti sono di 20 euro, ovviamente si pagano meno tasse...
In media succedono tante cose strane...
La verità è che in valore assoluto è SCONTATO che i redditi alti beneficino di una diminuzione maggiore delle tasse, non ci sarà mai riforma che potrà ovviare a questo problema (oppure vogliamo tassare al 70% i ricchi così nessuno poi si impegn a più a diventarlo e rimaniamo fermi dove stiamo?).
Se qualcuno guardasse dei dati percentuali sul reddito vedrebbe che le diminuzioni di tasse sono decrescenti al crescere dello stesso. E mi sembra anche giusto no? Vogliamo sindacare su "quanto" sono quelle differenze? Liberissimi di farlo, magari mi trovate pure d'accordo, ma servono dei numeri.
qui era stata promessa e sbandierata una riforma senza precedenti, una panacea contro la crisi economica
:wacko:
Questo è vero, Berlusconi esagera sempre. Ma tutti i politici promettono il paradiso, lui è andato oltre. E qui ha sbagliato, imho , crisi economica o non crisi economica.
Ciauz
Ieri sera finalmente e a sorpresa c'è stato su Ballarò un faccia a faccia tra Berlusconi+Alemmano e Rutelli+D'Alema.
Mi è sembrato molto interessante e sxo che li rifacciano + spesso xchè potrebbero venire fuori dei buoni spunti!
Ieri sera finalmente e a sorpresa c'è stato su Ballarò un faccia a faccia tra Berlusconi+Alemmano e Rutelli+D'Alema.
Mi è sembrato molto interessante e sxo che li rifacciano + spesso xchè potrebbero venire fuori dei buoni spunti!
Sì, sorpresa assoluta... vuol dire che, forse, ha deciso di rimboccarsi le maniche e cercare di salvare il salvabile in vista delle politiche 2006... andare nella tana del leone dopo la batosta elettorale e con davanti un politico di classe ed esperienza come D'Alema (Rutelli non conta, ovviamente) forse dimostra che c'è stato un cambio di strategia... vedremo...
Ciao
andare nella tana del leone
Xchè tanta del leone?
con davanti un politico di classe ed esperienza come D'Alema
una volta lo era di +.....per un paio di anni si è intristito parecchio.
Xò ieri sera mi è piaciuto abb....forse si sta riprendendo....
Sarebbe l'unico leader x la sx secondo me.....
Xchè tanta del leone?
perchè Ballarò e universalemnte cosiderata una trasmissione "di sinistra", non te ne sei mai accorto? a me piace cmq anche se i mangiabambini abbondano
si d'alema anche a me è sempre piaciuto (detto da un uomo di Destra)
thks teo per il sunto
io in autostrada non ci vado, con la luce ho fatto la linea blu, per il gas ne consumo poco
rimango sempre dell'idea che tra criticare e fare preferisco uno che fa, e non quello che critica e non sa ancora oggi che fare
ciaoooooooooooooooooooooooooo
Xchè tanta del leone?
Su Ballarò ha già detto tutto Fede
E' una bella trasmissione, condotta da un bravo giornalista che, al contrario di Santoro, non si lascia trascinare eccessivamente dalla sua militanza... però è di parte, è innegabile...
Difficile... D'Alema è stato "trombato" da presidente del consiglio perchè, in cerca di una legittimazione che non aveva, si buttò in campagna elettorale e perse... ed è di sinistra pura...
Prodi, invece, è stato abbattuto da Bertinotti (che Iddio lo abbia in gloria ) e si è rifatto una verginità con la Commissione Europea... senza contare che è cattolico e "di centro"
Ciao
e io che sono indeciso su chi votare come sindaco!!!
vabbè a noi in Sardegna l'aumento sulle autostrade non tocca visto che non ne abbiamo!
per quanto riguarda le elezioni io penso che vinca prodi anche per la tendenza degli italiani a non lasciare troppo tempo la stessa persona sullo scranno del potere!
certo non che sia entusiasta del"Professore",anche io preferisco 100 volte dalema a prodi come Fini a berlusca ma alla fine non mi importa,la cosa giusta è che vada al governo una persona con un pò di buon senso che sappia rivalutare l'Italia in campo nazionale perchè comunque fuori l'operato dell'italia non è da buttar via riusciamo a distinguerci anche nelle missioni di pace!!
P.S. sò che è un utopia ma sperare non costa nulla!
Il problema vero è che noi dipendiamo totalmente, quanto ad energia, dall'estero e gli aumenti previsti dall'ENEL nel prossimo futuro dipendono dall'aumento delle tariffe degli stati di cui è cliente
Se non ricordo male, importiamo un quarto del nostro fabbisogno energetico, cifra non aggiornatissima e ovviamente in crescita
E se mancasse l'apporto estero... ripensate a qualche tempo fa, quando la dorsale svizzera è venuta meno.
con la luce ho fatto la linea blu
Linea blu?