I dati sull'affluenza, di pochissimo inferiore agli anni passati, indicano che la morte del Pontefice non ha influito se non in misura trascurabile.
Scusa tanto ma questo non è assolutamente detto. Non c'è modo, imho, di dimostrare l'una o l'altra ipotesi, perchè non conosci la composizione di quella percentuale di votanti. Percentuale che in se per sè non dimostra un bel nulla. Teoricamente potrebbe succedere qualsiasi cosa, compresa una totale assenza di votanti "cattolici", causa morte del Papa, e affluenza totale di quelle persone che, ad esempio, alle ultime elezioni non sono andate a votare. Lo scenario sarebbe totalmente diverso: citare un dato d'affluenza non dimostra un granchè, sono due ipotesi alternative su cui possiamo essere in disaccordo, ma nessuna delle due è, numericamente, dimostrabile (per questo ho scritto IMHO nel mio post).
Qui chiudo sull'argomento, è un punto che io stesso considero secondario rispetto alla tendenza politica nazionale.
Storace negli anni '70 smerciava libretti ed opuscoli sulla superiorità della razza. Adesso non sarà l'unico politico ad avere un passato vivace, ma il suo mi pare troppo vivace.
Non rido solo perchè ti rispetto, Sergio. Questo è l'argomento classico che per prima cosa scatena un flame e per seconda cosa non porta a nulla. A guardare indietro se ne potrebbero trovare mille di malefatte da entrambe le parti, per non parlare del presente, con Bertinotti che vuol espropiarmi la casa
Direi di stendere un velo pietoso.
la ridicola trovata dell'Unità fa il pari con la disgustosa pagina presa da Fitto sulla Gazzetta del Mezzogiorno contro l'"eccentrico" Vendola.
Non ho visto quella pagina, in ogni caso due errori non fanno una cosa giusta. Ho già espresso il mio "disprezzo" per Fitto peraltro. In ultimo a me risulta che l'Unità sia un quotidiano nazionale e che tirare in ballo qualcuno che non può difendersi (il padre, morto, di Storace) e che potrebbe non avere nulla a che fare (ideologicamente) con il tuo obiettivo di dileggio, sia davvero vergognoso.
Se è possibile vorrei vedere la pagina, tanto per migliorare la mia opinione sull'ex governatore pugliese.
Se si parla di campagna stampa aggressiva (ma contano molto di più le TV, di quelle non parla nessuno)
Forse perchè in TV non mi pare ci sia gente che si insulta in quelle maniera, o sbaglio?!
Il voto è sempre politico
E questa è una cosa molto triste, perchè le regioni sono un caso a parte e scegliere il giusto governatore può fare la differenza.
FI ha fatto eleggere la Carlucci....mica tanto meglio.....
Perchè Cecchi Paone era candidato dal PCI?! Mi sembrava di aver fatto un commento equilibrato, cerchiamo di non far polemica gratuita, sennò andiamo avanti all'infinito.
Se han fatto il salto della quaglia qualche motivo ci sarà....no?
Non è così certo che il motivo sia effettivamente di merito/demerito POLITICO del governatore.
Ci sarà da stimarsi ad evere un elettorato che agisce così!!
E che significa?! La dichiarazione del portavoce di FI non mi pare fosse un insulto, ma semplicemente una constatazione (condivisibile o meno), col tentativo di trasformarla in scusante. Di nuovo, evitiamo polemiche sterili, plz.
la Puglia è stata l'unica Regione a ricevere i complimenti da parte del Presidente della Corte dei Conti per quanto riguarda l'amministrazione finanziaria...a me sembra - di questi tempi - un grande risultato ed un'ottima ed ottimistica base per un secondo mandato...ma tant'è
Quoto, nonostante l'antipatia per Fitto
Mi piacerebbe che fosse prova di una maturità dell'elettorato, ma mi sa che è in buona parte un voto di protesta...
Son d'accordo. Un'altra cosa triste, e un po' irresponsabile direi, del modo di vivere la politica in Italia
Su Bluedivide hanno messo questo link con le frasi dette dai politici da febbrario a oggi:
Divertente magari, ma che abbia un qualsivoglia significato politico direi che è un po' esagerato, ogni frase estrapolata da un contesto può significare tutto e il contrario di tutto.
Ciauz
ma che abbia un qualsivoglia significato politico direi che è un po' esagerato
Non ha nessun qualsivoglia significato politico.....
Perchè Cecchi Paone era candidato dal PCI?! Mi sembrava di aver fatto un commento equilibrato, cerchiamo di non far polemica gratuita, sennò andiamo avanti all'infinito.
Non è una polemica gratuita, era solo x dire che di sta gente, cioè non politici di professione (i veri politici si contanto su una mano....), ce n'è sia di qua sia di là.
Cmq il tuo commento era uguale al mio, infatti a te faceva salire i bollori, a me mi sembra una presa x il sedere......
E che significa?! La dichiarazione del portavoce di FI non mi pare fosse un insulto, ma semplicemente una constatazione (condivisibile o meno), col tentativo di trasformarla in scusante. Di nuovo, evitiamo polemiche sterili, plz.
Al limite infatti insulta il suo stesso elettorato.
Nessuna polemica sterile da parte mia, ho solo riportato cosa ha detto il portavoce di FI...
E cmq penso che non dovrebbero essere molto contenti di questo gli esponenti di FI, xchè significa che hanno un elettorato poco affidabile e che li vota solo in determinate condizioni, cioè quando il leader famoso si propone in prima persona...
Direi le stesse cose se le parti fossero invertite.
Qui chiudo sull'argomento, è un punto che io stesso considero secondario rispetto alla tendenza politica nazionale.
Non ho ben capito, consideri il dato sull'affluenza alle urne secondario?
Cmq il tuo commento era uguale al mio
Mi dispiace ma non credo proprio. Tu hai citato l'elezione della Carlucci, con il chiaro intento di rincarare la dose nei confronti DEL SOLO centrodestra, senza che questo porti nulla alla discussione, visto che io stesso avevo già fatto notare (citando sia Lilli Gruber, candidata a sx, sia Cecchi Paone, candidato a dx) che utilizzare personaggi pubblici è ormai moda di entrambi gli schieramenti. Quindi non direi che i nostri commentia siano uguali, a me sembrano profondamente diversi, per la precisione uno neutro e uno di parte. Ma magari mi sbaglio.
Non ho ben capito, consideri il dato sull'affluenza alle urne secondario?
Il discorso era centrato sull'effetto papa, non sul dato di affluenza alle urne. Mi sembrava fosse chiaro, è quello ad essere un punto secondario.
xchè significa che hanno un elettorato poco affidabile
Non è questione di poco affidabile, è questione di abitudine alla politica. Gli attuali schieramenti di sinistra sono figli e nipoti del vecchio PCI, o edulcorazioni sinistroide di pezzettini del centro democristiano. Per tradizione il popolo della sinistra italiana è sempre stata maggiormente sensibile alla politica (tant'è che il PCI praticamente occupò la CGIL con quel suo attivismo continuo) rispetto ai cattolici, che per anni hanno sempre convissuto in modo ambiguo con la politica italiana, schiacciati dalla posizione della chiesa. FI raccoglie i propri voti in quella parte di popolazione, non ha COSTITUITO un gruppo di elettori fatti così, semplicemente è espressione di un elettorato che ha certe caratteristiche. Il rapporto causa/effetto è contrario, e le parti non si possono invertire.
Questo per chiarire.
E' un effetto cmq che io reputo secondario rispetto alla tendenza nazionale di disaffezione verso il centrodestra.
Ciauz
Giusto per rispondere a Mick sulla questione Storace.
Non sono comunista, non sono trinariciuto, non nego la mia stima-ammirazione-amicizia a qualcuno solo perchè di destra.
Però un contro è essere di destra, un conto è essere fascisti. Storace era fascista negli anni '70 (la storiella degli opuscoli, che non l'ho certo letta sull'Unità, era semplicemente un aneddoto) e tale è rimasto.
Punto. In questo paese molta gente non ha problemi a votare per un fascista? Benissimo. Io sì.
E sia chiaro che a Storace non rimprovero le sue turbolenze giovanili, che tra destri e sinistri han fatto a gara, ma il non aver fatto nemmeno un passetto per allontanarsi da quel ripugnante passato.
Eppoi basta con 'sta palla di Bertinotti, io non sono certo contento di averlo in coalizione, ma spero non crediate davvero che venga ad espropriare le case.....
PS: @ Lord Lupo: e che avrà fatto Vendola negli ultimi 20 anni? Si sarà portato a letto qualche uomo? Embé?
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Quindi non direi che i nostri commentia siano uguali, a me sembrano profondamente diversi, per la precisione uno neutro e uno di parte. Ma magari mi sbaglio.
Forse mi ero spiegato male, non volevo essere di parte, ma portare solo un esempio e non mi ero accorto del tuo esempio di cecchi paone....
Il discorso era centrato sull'effetto papa, non sul dato di affluenza alle urne. Mi sembrava fosse chiaro, è quello ad essere un punto secondario.
Ok, ora è + chiaro.
Eppoi basta con 'sta palla di Bertinotti, io non sono certo contento di averlo in coalizione
Neanche io sono contentissimo....
Eppoi basta con 'sta palla di Bertinotti, io non sono certo contento di averlo in coalizione
Bè se è per questo io nn sn molto contento di avere prodi, fassino e gente varia in coalizione....
mah, a me fa piacere che il Berlusca ce le abbia prese
ma fa ovviamente meno piacere che abbia vinto la sinistra...
ah, con la mia solita mania di esser contro ad entrambi gli schieramenti, x me ogni elezione rappresenta una crisi...
Salvatore Marino, perchè non ti sei presentato?
Ciao a tutti,
un piccolo passo ma pur sempre un passo.
Il vero scoglio sono le politiche del 2006.
Papa o non papa le elezioni regionali danno il povero Tilvio in guia seri.
Speriamo che per il povero Tilvio le cosa vadano di male in peggio, magari così potremo avere un futuro.....
PS: @ Lord Lupo: e che avrà fatto Vendola negli ultimi 20 anni? Si sarà portato a letto qualche uomo? Embé?
Bè, sinceramente non sono affari miei gli uomini che si è portato a letto...anche io conosco un aneddoto che racconta dell'amicizia fraterna e della frequentazione con alcuni noti brigatisti...non mi pare una cosa bella...ma non mi pare neanche un motivo di condanna assoluta. Se Storace fosse fascista come affermi credo che avrebbe governato diversamente il Lazio...
Ma a parte tutto questo discorso (che lascia il tempo che trova) a me dispiace che abbia vinto Vendola non perchè gay, comunista o quant'altro, bensì per come ha impostato la sua campagna elettorale incentrata esclusivamente sulla sua persona e sul voto di protesta: senza uno straccio di programma, senza idee per il futuro della Regione...insomma io amo la Puglia e se un politico (anche se gay e comunista) riesce a migliorare le cose ben venga, gli porgerò la mano e gli dirò grazie. Le premesse purtroppo non credo ci siano ma ormai è andata, gli concedo il beneficio del dubbio per i prossimi 5 anni.
Piuttosto se fossi in te mi preoccuperei di zio Ottaviano...
prodi, fassino
Si anche loro......
L'unico in grado di cambiare qualcosa, cioè D'alema, non si vede + da tempo e quelle poche che si vede da sempre e solo addosso a Berlusconi scendendo così alla pari di tutti gli altri politicanti......
Una volta non era così....
Peccato!
Bè se è per questo io nn sn molto contento di avere prodi, fassino e gente varia in coalizione....
Questo scambio mi ha fatto riflettere... si tratta effettivamente di una alleanza per governare o solo di un cartello elettorale fondato sull'odio nei confronti di Berlusconi e di quello che fa?
Uno schieramento che va dalla estrema sinistra a ciò che resta della DC (peraltro equamente suddiviso tra i due schieramenti, non lo nego) come potrà trovare una linea comune su tematiche come i rapporti internazionali e l'economia? Do ormai per scontata la vittoria del csx alle politiche 2006 (ci vorrebbe un miracolo troppo grosso per rimettere insieme i cocci della attuale maggioranza) ma per il post elezioni prevedo un alto grado di litigiosità (non dimenticate la fine che fece Prodi dopo aver vinto nel 1996).
Comunque, vedremo... che vinca il migliore (o il meno peggio?)
Ciao
Beh, in controtendenza nazionale, qui a Vigevano il centrodestra è stato riconfermato alle comunali. Non solo, ma il sindaco uscente, già mio professore di matematica al Liceo nonchè mio testimone di nascita, Ambrogio Cotta Ramusino, ha vinto senza neanche andare al ballottaggio!!! Non abbiamo battuto le Sinistre a Vigevano: le abbiamo polverizzate!!!!
Aspetto ancora di sapere la mia sorte... non credo di farcela a diventare consigliere comunale, ma forse nei comitati di quartiere.... chissà...
E' da notare come la media nazioanle del voto sia stato:
Sinistra.....52%
CdL..........45%
Esattamente l'inverso di cinque anni fà: a dimostrazione che gli italiani (salvo nell'isola felice di vigevano) votano contro il governo in carica, e non in base ad una precisa scelta coerente...
O forse si potrebbe parlare di una parte dell'elettorato, i cosiddetti indecisi nonché eterni insoddisfatti, che cambiano bandiera ad ogni elezione sperando in vantaggi immediati che puntualmente non arrivano e non possono arrivare...
Comunque, provenendo da una regione in cui il voto è stato decisamente anomalo come distribuzione, aspetto di leggere i dati relativi ad ogni seggio prima di fare commenti di ogni tipo...
A chi comunque parlava di buon governo in molte regioni...
Beh, viverci è un'altra questione... E vivere nei paesi piccoli è ancora peggio... Perché, anche se ci sono miglioramenti, è difficile che arrivino fino a lì!
Con questo non intendo togliere nulla a Ghigo, ma non posso non pensare al castello (perché di castello si tratta) di Odasso che troneggia su una delle colline più alte del mio pese...
La linea del lasciar correre e del far passare sotto silenzio troppe cose non ha funzionato, nonostante un operato che in altre questioni si è dimostrato positivo.
Discussione pericolosa assai
Beh,commentiamo l'evidenza:il centro-destra ha preso una gran mazzata.Penso che il voto sia di protesta,non necessariamente contro il solo governo,e sia motivato da diversi fattori,molti dei quali già elencati in questo topic ed utilizzati dall'una o dall'altra forza per tirar acqua al proprio mulino.
Detto ciò,da neutrale, un applauso alle uniche due forze di governo (An e Udc) che avendo incassato la batosta han parlato di "rimboccarsi le maniche e prendere atto dei fatti" e per alcuni esponenti del centro-sinistra che han saputo "esultare" con stile e modo,mentre disappunto per chi soprattutto in FI ha cercato di arrampicarsi sui vetri ed accampare scuse strampalate,o addirittura (Lega) parlava in toni trionfalistici di un risultato che deve solo far riflettere.Idem dicasi per alcune cadute di stile del centro sx,provenienti non tanto dalla demonizzata rifondazione quanto più dal piccolo partito di DiPietro.
Interessante sarà osservare l'evolversi della situazione.
O forse si potrebbe parlare di una parte dell'elettorato, i cosiddetti indecisi nonché eterni insoddisfatti, che cambiano bandiera ad ogni elezione sperando in vantaggi immediati che puntualmente non arrivano e non possono arrivare...
Penso sia lettura più giusta.
Questo scambio mi ha fatto riflettere... si tratta effettivamente di una alleanza per governare o solo di un cartello elettorale fondato sull'odio nei confronti di Berlusconi e di quello che fa?
Che ci sarà litigiosità all'interno dell'Unione o Ulivo mi sembra ovvio viste le varie correnti e posizioni.
Ma al momento IMHO mi sembra che questo schieramento sia il meno peggio, visto cosa la destra è riuscita a combinare in 4 anni di governo.
Una delle poche cose fatte bene (o forse l'unica) è stata la legge antifumo, di questo va dato atto.