Uno sta via per un po' e guarda cosa si combina.
Bella la discussione, un ottimo esempio di intolleranza intellettuale verso gli altri.
In ogni caso la difficoltà di capire che non vi è grossa differenza tra certe sette sataniche e certe sette cristiane (siete giovani e il nome di Mamma Ebe non vi dice nulla ) sta proprio nella mancanza di laicismo e soprattutto di tolleranza verso il prossimo.
Uno può dire quello che gli pare, ma non deve offendere la sensibilità di chi lo ascolta (dite ad un parente delle vittime della stazione di Madrid che i terroristi islamici agiscono nella ragione e vedrete).
E poi paragonare il Ku-Klux-Klan al satanismo è un grave errore legato alla non conoscenza dei due fenomeni.
Mezzuomo poi le vergini se le sogna di notte, ma non per sacrificarle con il falcetto (girano voci sull'uso improprio di un altro strumento che finisce sempre in etto per ovvi motivi ).
Chiaramente il satanismo può risultare una religione socialmente pericolosa, basandosi su presupposti di prevaricazione del forte sul debole, ma di squali la società ne è piena e quindi basta comportarsi da cerini svedesi.
Ghost, sono pienamente d'accordo con te, ma la tua analisi mi fa venire un altro dubbio, a questo punto...
Parlando, come si stava facendo, di conciliare vita sociale e religione, mi sembra che il satanismo sia una religione in se stessa "antisociale", passatemi il termine... Mentre per ciò che concerne il cristianesimo, o le ali estremiste della Jihad, si tratti di aberrazioni di quello che dovrebbe essere il credo originale...
Un esempio su tutti: la Jihad (sforzo di conversione e non guerra santa), non dovrebbe mai essere perpetrata nei confronti di ebrei e cristiani, ed in ogni caso mai con mezzi violenti. Questo dice il Corano...
Mi sembra sia stato detto che il satanismo è una religione come tutte le altre, che non c'è nulla di male a vedersi come il Dio di sé stessi, a patto che si rientri nell'ottica del vivere civile...
Ma se è solo questo il prinicpio del Satanismo, allora xké lo chiamiamo "satanismo"? La figura di Lucifero cosa c'entra?
(scusate l'ignoranza )
Ciao a tutti,
Non volevo dire che il Ku Klus Klan ed il satanismo sono la stessa cosa se l'intervento era riferito al mio discorso.
Dicevo che movimenti sociali violenti o fortemente intolleranti (tra cui alcune fazioni religiose) possono nascere da situazioni di forte tensione sociale.
Ecco tutto.
Ciao
secondo me la religione non c'entra niente: il satanista che uccide i bambini era già guasto prima di diventare satanista, imho,
quanti gruppi metal inneggiano al satanismo eppure non mi risulta che sacrifichino animali o persone abitualmente (vabbè a parte il pipistrello di Ozzy....)
e come la storia dei videogiochi che fanno diventare violenti, può darsi che possano essere un fattore scatenante ma solo in individui già predisposti alla violenza
ciao
A questo punto mi sorge una domanda........ma il satanismo cos'è?
Perchè a quanto pare ognuno ha una propria idea , io per esempio pensavo fosse una religione che adorava Satana, ma a quanto pare pensavo male!
Polgara
P.s.: ragazzi cercate di mantenere un tono civile e cercate di non offendere nessuno, pensante fino a 10000000 prima di postare...OHMMMMMM!!!!
io per esempio pensavo fosse una religione che adorava Satana, ma a quanto pare pensavo male!
anke io
pure io.... c'è qualcuno che spieghi cosa si intende esattamente per satanismo?
Possibile ke nessuno ci possa dire niente?
Secondo me nessuno dice niente, perchè nessuno ne sa molto e le poche conoscenze che si hanno sono confuse e poco chiare. Chi afferma che sia il culto del Diavolo e chi afferma che il Satananismo ponga al centro di tutto l'individuo facendolo diventare Dio di se stesso. Ma chi dei due ha ragione ? Io non ho la conoscenza per dirlo, ma mi baso su quello che vedo e che sento e a quanto mi sembra di capire le sette sataniche, migliaia in tutto il mondo, non adorano se stessi, ma il demonio. Mi sbaglio forse. Quegli strani riti che fanno, li fanno forse per adorare se stessi o qualcun altro ?? Bho
E' una religione che comunque di suo ha ben poco, poichè i suoi riti, i suoi simbolisimi non sono altro che una brutta copia di quelli pagani precristiani. O mi sbaglio ancora ??
Vi prego di darmi una risposta
secondo me non ti sbagli anzi la penso come te!
il satanismo ha molti rami specifici...Da quello che so il stanismo è una dottrina che attua dei rituali che hanno per oggetto l'adorazione della componente negativa della teologia giudaicocristiana il cui fine e’ la ribellione all’etica, e all'ecosistema questo è il satanismo.
Le tecniche sono molto piu’ pesanti e distruttive perche’ vengono usate per far emergere i lati impulsivi ed incontrollati della persona che ne viene sottoposta ad esempio nel caso più estremo l'uccidere per uccidere.
Spero di essere stata utile
Dal titolo pensavo ti riferissi ad una setta che predica l'adorazione di Stannis Baratheon.....
/me controlla che Axl noon sia nei paraggi
gh.. fantastico mezzocoso!
e forse non sei nemmeno andato troppo oltre la verità
il culto di Stannis e lo Stannilismo!!!!
la concezione di satanismo come adorazione del diavolo e quella come affermazione di se stessi non potrebbero convivere?
d'altronde il primo diavolo non era (o non E') un angelo ( il più splendido di essi se non ricordo male) che ha voluto elevarsi sopra la condizione che gli era stata data da Dio, diventando in un certo senso "Dio di Se Stesso"?