Disgustoso il discorso sulla libertà di espressione.All'inizio molti ti hanno detto di lasciar perdere e ora tu rispondi dicendo che non si deve permettere a certa gente di esprimere alcuni pensieri su cui dissentiamo. Ma bravo...
Ma a me non pareva sinceramente così esagerata la cosa, più ke altro l'ho intesa come "se qualcuno dice una str****ta si prenda le sue responsabilità".Non l'ho trovato poi così disgustoso.
Devo essere sincero? A grandi linee concordo con Viserys.
E poi a sto punto un discorso sulla libertà di espressione dovresti farlo prima a chi gli ha detto di stare zitto e di non parlare di questi argomenti qui dai!
Non trovo concepibile un topic condotto in questo modo.
Forse è partito male,con la sua risposta mi pare abbia cercato di raddrizzare un pò le cose.
Saluti
Io sinceramente, non riesco a vedere il problema in termini di "bene o male"... Ognuno può credere in quello che vuole: qualcuno potrebbe darmi contro se rivolgessi le mie preghiere ad una statua di un asino con le ali? Sono affari miei.
Il problema del satanismo è che è una credenza che spinge a commettere reati (come il sacrificio umano), ma in questo caso la legge laica fa tutto quello che c'è da fare... Ok, magari in Italia non funziona proprio così, perchè in galera ci vai solo se non hai abbastanza soldi per pagare un buon avvocato, ma teoricamente il discorso secondo me fila.
Dunque, mi sa che possiamo dividere in due il discorso: le opinioni personali di una persona e le sue azioni che coinvolgono altro. Vorrei sapere se quel che pensa Viserys è legato alla condanna delle azioni criminose (indiscutibile) o all'ideologia che ci sta dietro.
Personalmente la lina da seguire è la solita: non sono d'accordo ma ognuno fa come vuole, se vi va confrontiamo le nostre opinioni.
Invece il discorso sui crimini e i reati e anche sui drammi personali di chi vi finisce coinvolto è più di tipo sociologico, no? Insomma, si tratta di disagio e degrado strumentalizzati da un'ideologia o di un'ideologia che induce di per sè a crimini? La domanda del topic secondo me è questa.
Gar, magari Viserys ha davvero voglia di dibattere sull'argomento, e quindi il tono polemico (anche se in questo forum è rischiosetto) lo posso lasciar perdere... ma fino a prova contraria la libertà di espressione consente di dire tutto quello che pensi.
Io, come ormai è noto, sono radicalmente contraria sia al cattolicesimo che al satanismo... vorrei dare magari un dato che butto lì nella discussione: qualcuno ha notato che i cattolici integralisti pro-Terri hanno minacciato di morte la nuova compagna del marito? E' l'ideologia che seguono ad averli istigati a questo o sono in una situazione di disagio che esprimono attraverso l'integralismo religioso? Mi sembra che questa domanda valga anche per i satanisti e i kamikaze musulmani e gli indù che bruciano moschee...
Disgustoso il discorso sulla libertà di espressione.All'inizio molti ti hanno detto di lasciar perdere e ora tu rispondi dicendo che non si deve permettere a certa gente di esprimere alcuni pensieri su cui dissentiamo. Ma bravo...
Cosa ne diresti del fatto che sotto il nazismo era proibito esprimersi a favore degli ebrei? Dal loro punto di vista le cose stavano proprio come hai detto tu nel tuo discorsetto...
si ma si va dal limite al limite...allora non c'è più dialogo. Rispettare le ideologie è una cosa, non poter nemmeno discutere è un altra cosa. All'inizio il topic era provocatorio, ok, ma ora viserys si è spiegato meglio e non vedo nulla di disgustoso.
Io sinceramente, non riesco a vedere il problema in termini di "bene o male"... Ognuno può credere in quello che vuole: qualcuno potrebbe darmi contro se rivolgessi le mie preghiere ad una statua di un asino con le ali? Sono affari miei.
Perfettamente ragione: in una società laica si è liberi anche di venerare satana. Il problema sorge perchè lo si guarda da prospettiva di bene e male cristiano. Il satanismo è problematico solo quando crea problemi alla società (sacrifici umani ed altre amenità del genere), dal punto di vista dogmatico è inattaccabile in una società in cui c'è libertà di culto (qualche tempo fa in inghilterra alcuni affermarono di credere veramente alla religione Jedi...)
Per il resto, non mi pare che qui si sia difeso il satanismo "socialmente problematico", ma solo il satanismo come simbologia di considerare dio solamente se stesso e di non credere nei dogmi del cristianesimo o degli altri culti. E qui non vedo nulla di vergognoso o di inconcepibile: si può discutere cercando di convertire l'uno alla fede dell'altro (perchè il relativismo e "l'ognuno a casa propria" non hanno mai portato da nessuna parte), ma in modo calmo e pacato.
/moderator ON
Mi sembra che ci si stia scaldando un po' troppo su questo topic. Cerchiamo per favore di comportarci da persone (credo) adulte e (quantomeno) civili, visto che l'argomento non è dei più banali, e se si vuole dire qualcosa, per favore, che sia costruttivo.
Non vedo motivi di fare nascere una polemica su un commento fatto per sdrammatizzare, tanto più che il commento in questione non era riferito all'argomento della discussione ma a un banale errore di battitura.
Vorrei sottolineare inoltre che la "libertà di espressione" tanto citata non può prescindere dal COME si dicono le cose. Ci sono modi diversi per dire le stesse identiche cose e invito tutti quanti a riflettere su questo fatto. Per quanto riguarda questo forum ciascuno, fintanto che non compie qualcosa di ILLEGALE, ha il diritto e la facoltà di dire quello che gli pare e piace e di sostenere le proprie convinzioni, ma i toni polemici, gli insulti (sia gratuiti che in risposta a provocazioni) e la mancanza di rispetto per gli altri e per le loro opinioni non sono minimamente tollerati, men che meno sotto la scusa del "sono libero di dire quello che mi pare".
Non faccio nomi nè accuso nessuno, questo discorso vale in generale. Se si vuole continuare a discutere in modo civile dell'argomento, come qualcuno sta facendo, fate pure, ma per favore evitate altri flames.
(qualche tempo fa in inghilterra alcuni affermarono di credere veramente alla religione Jedi...)
voglio saperne di più
Il fatto è che qui si confonde troppo il satanismo con l'estremismo religioso....
Non perchè uno debba essere satanista, che tra l'altro trovo sia una cosa piuttosto stupida, deve essere per forza un violento, uno sacrifica bambini, eccetera...
Io penso che ognuno debba essere libero di praticare la propria religione anche quella satanista basta che il praticarla nn confini nel calpestare i diritti altrui. Poi come giustamente diceva qualcuno, il fatto di essere nati in un paese profondamente cattolico porta molti di noi a pensare a altre religioni come religioni violente ed estremiste, e nn solo quella satanista ma anche quella musulmana eccetera... e poi si finisce per dimenticarsi i crimini che nella storia ha compiuto la chiesa cattolica.... Alla fin fine tutte le religioni devono poter essere praticate basta che nn si confini nell'estremismo e nella violenza....
Il fatto è che qui si confonde troppo il satanismo con l'estremismo religioso....
Giusto, ma il problema è ke quando senti o leggi certe cose ti si accappona la pelle e x istinto rifiuti tutto ciò ke le riguarda, quindi se poi la gente nn si documenta e dà loro delle "etichette è + ke comprensibile...
è da millenni ke si fa così e sempre si farà...
Messaggio per Jaqen H'ghar.
Scusami la profonda ignoranza
ma cosa significa ti quoto?
La discussione non vedo dove sta: ognuno è libero di seguire la religione che vuole, finchè non va contro le leggi del suo stato. Si può cercare di convertire gli altri alla propria fede, ok, ma non si arriva da nessuna parte se si esordisce dando loro degli idioti...Contro il satanismo radicale siamo d'accordo tutti, e non c'entrano i motivi religiosi: se qualcuno lo professa, si faccia pure avanti un conto è inneggiare a satana o vivere senza divinità, un conto è uccidere bambini...non facciamo di tutta l'erba un fascio
beh, questo discorsetto lo quoto in pieno.
come al solito vale la massima secondo la quale "la propria libertà finisce dove comincia quella degli altri".
se qualcuno si sente di inneggiare a Satana, con parole o magari con scritti, in una società LAICA e DEMOCRATICA (e purtroppo la società Italiana a tratti difetta di queste due caratteristiche, specialmente la prima... ), impedire questo diritto di espressione sarebbe un'inaccettabile violazione del Principio della Libertà Personale.
se poi questa stessa persona dovesse commettere reati a sfondo satanico, o con motivazioni sataniste, andrebbe punita in base alle norme del codice penale, nè più nè meno che rispetto ad un criminale qualsiasi. punto.
ovviamente non tutto funziona sempre in maniera così lineare, e me ne rendo conto, ma a mio avviso dovrebbe essere questa la linea da seguire.
l'estremismo non porta mai ad una buona soluzione, nè da una part, nè dall'altra.
ma cosa significa ti quoto?
Italianizzazione dell'inglese to quote, si usa x indicare quanto segue
(vuoto)
cioè si riporta parte del discorso di un altro utente
grazie mille.
L'abisso della mia ignoranza ora mi sembra un po' meno profondo
Mi sembra sia stato detto che il satanismo è una religione come tutte le altre, che non c'è nulla di male a vedersi come il Dio di sé stessi, a patto che si rientri nell'ottica del vivere civile...
E fino a qui va tutto bene...
Ma ora permettetemi un ragionamento, da persona profondamente ignorante in materia quale sono...
Se io sono il Dio di me stesso, che bisogno ho di piegarmi alle leggi fatte da un altro? chi è quell'altro per me? Perché, in quanto Dio di me stesso, non posso avere il diritto di sacrificare neonati e accoltellare suore?
Mi pare, ma, fino a ragionamenti più lucidi da parte di chi se ne intende lo dico unicamente come mia impressione da quanto letto finora, che il satanismo sia quanto di più lontano ci sia da una convivenza civile...
Convivenza invece apprezzata ed incoraggiata da ogni altro credo esistente...
Scusate,è una cosa ke mi sto kiedendo da un pò,ma è la prima volta (qui in questa discussione) che sento dire ke il satanismo è la religione per cui si considera come dio se stesso...perkè "diavolo" si kiamerebbe satanismo?
Per me satanismo è chiarmante riferito a Satana.
E sarà ke sono un poveraccio kresciuto in una società con basi fortemente cattoliche,ma Satana per quanto ne so ha cmq da sempre rappresentato il male in,praticamente,ogni religione, quindi sono decisamente contro.
saluti
Concordo con Garlan, mi sembra una visione semplicistica dire che il Satanismo è la religione di se stessi...
Se non sbaglio la cosa era saltata fuori nel 3d test sulle religioni