Entra Registrati
Giochi di ruolo dal vivo
K di Kellendor
creato il 04 gennaio 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
K
Kellendor
Confratello
Utente
368 messaggi
Kellendor
Confratello

K

Utente
368 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2005 18:25 Autore

Ciao ragazzi. In uno dei rari momenti in cui la mia (labile) mente funzionava, pensavo oggi "Chissà se qualcuno degli appassionati della barriera fa giochi di ruolo dal vivo".

Molti sicuramente conoscono quelli da tavolo, ma quanti, mi chiedevo partecipano a partite all'aperto, con costumi e spade di lattice ecc ecc?

Da appassionato quale sono (Gioco da 3 anni con grvitalia e se vorrete vi segnalo il sito -_- ) e mi chiedevo se magari qualcuno di voi fosse interessato a provare un'esperienza del genere che, vi assicuro, è impareggiabile! (come i raffreddori che si prendono in seguito, i chili che si perdono e il fango che si accumula sul mio mantello -_- )

Fatemi sapere!


E
Elkhadra
Confratello
Utente
186 messaggi
Elkhadra
Confratello

E

Utente
186 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2005 21:02

Ho solo e sempre giocato a Vampiri e qualche volta a Cyberpunk live... non ho mai provato niente di fantasy! Non ti nego che mi piacerebbe moltissimo ma... non conosco proprio nessuno nell'ambiente e andare da sola... beh... non mi va molto!


K
Kellendor
Confratello
Utente
368 messaggi
Kellendor
Confratello

K

Utente
368 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2005 21:41 Autore

Guarda ti metto qui il sito Grvitalia

Dai un'occhiata alle foto e magari ti convincono. Poi se mi dici di dove sei posso dirti se fanno live da 1 giorno dalle tue parti o meno -_-

O magari convinci alcuni della tua combriccola di vampiri ad unirsi a te in questo mondo fantasy :P

Altrimenti ti prendo nel mio gruppo -_-


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 05 gennaio 2005 12:46

Ho giocato a Vampiri - la Masquerade, Cyberpunk, Blade Runner, Martelli da Guerra, e altre senza ambientazione specifica su un Gioco di Ruolo esistente; ora forse inizierò una Cronaca a Vampiri - la Masquerade e (ma questa molto in forse, per vari motivi) una a Vampiri - il Requiem :stralol:


E
Elkhadra
Confratello
Utente
186 messaggi
Elkhadra
Confratello

E

Utente
186 messaggi
Inviato il 05 gennaio 2005 13:22

Avevo conosciuto una ragazza su Elfwood che disegnava molto bene, leggeva Poison Elves e faceva parte di non so più che gruppo di grv... e si chiamava Elena... sarà mica la tua ragazza?

 

Comunque, le foto mi hanno convinto molto! Non ho ben capito come si faccia a iscriversi e come funzioni.... magari me lo potresti spiegare un po' meglio? Via messaggio privato, per non disturbare gli altri, o alternativamente via email (cc582007@mailstudenti.unimi.it).

 

 

:stralol:


K
Kellendor
Confratello
Utente
368 messaggi
Kellendor
Confratello

K

Utente
368 messaggi
Inviato il 05 gennaio 2005 15:57 Autore

Mmm escludo fosse la mia ragazza, perchè lei non ama troppo marciare nel fango e combattere :stralol:

Cmq ti contatto in mail, facciamo effettivamente prima e diamo meno fastidio :stralol:

Se poi a qualcun altro dovesse interessare, fatemi sapere *Pr mode on*


F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2005 16:33

sono sempre stato curioso ma non ho mai partecipato, ho visto l'anno scorso uno speciale su un "Vampiri" e mi è sembrato una fi***a, poi non so


K
Kellendor
Confratello
Utente
368 messaggi
Kellendor
Confratello

K

Utente
368 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2005 17:21 Autore

Mmm Vampiri e Grvitalia sono COMPLETAMENTE diversi :huh:

Tanto per dirne una, in vampiri, qualsiasi cosa riguardi un confronto di abilità, te lo giochi alla morra cinese (tristissima cosa) ma spero elkhadra mi smentisca ^^.

Nei live cui partecipo io invece c'è più interpretazione, ci si cala + nel personaggio, perchè se io voglio ucciderti con la mia spada, lo posso fare, ma dovrò essere bravo a farlo. Non è che tirerò un dado, semplicemente impugno la spada (di lattice tranquilli) e vengo a picchiarti :P

L'unica pecca sono un po' gli incantesimi a livello di gestione (se tu vittima che subisci l'incantesimo, non mi senti quando lo lancio, non lo subisci perchè non ascolti la chiamata, e allora io mago mi sento molto frustrato ^^)

Però è un'esperienza bella, Bella, BELLA! ^^


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2005 19:51
Tanto per dirne una, in vampiri, qualsiasi cosa riguardi un confronto di abilità, te lo giochi alla morra cinese (tristissima cosa)

 

Magari tristissima, ma con un pregio: usando effettivamente le armi, se non sei bravo non puoi fare un guerriero; con sistemi simulati chiunque può fare qualunque cosa :D

 

 

L'unica pecca sono un po' gli incantesimi a livello di gestione (se tu vittima che subisci l'incantesimo, non mi senti quando lo lancio, non lo subisci perchè non ascolti la chiamata, e allora io mago mi sento molto frustrato ^^)

 

E non si possono tirare cose ai maghi per fargli perdere la concentrazione :huh:


K
Kellendor
Confratello
Utente
368 messaggi
Kellendor
Confratello

K

Utente
368 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2005 20:29 Autore
Magari tristissima, ma con un pregio: usando effettivamente le armi, se non sei bravo non puoi fare un guerriero; con sistemi simulati chiunque può fare qualunque cosa

Beh se la pensi così tanto vale rimanere comodi al caldo attorno a un tavolo :P

Le cose si imparano con la pratica. Nessuno pretende tu sia uno spadaccino provetto al tuo primo live. Puoi fare come ho fatto io, allenandoti con gli amici nel tempo libero e poi, nessuno è drizzt diciamocelo, quindi non serve chissà quale perizia :huh:


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2005 23:06
se la pensi così tanto vale rimanere comodi al caldo attorno a un tavolo

 

Il bello del live, di interpretare in prima persona, rimane; anche io ho fatto sessioni dal vero con armi di gommapiuma o lattice, ma il difetto rimane: toglie la possibilità del gioco di ruolo - che poi è uno dei suoi punti di forza - di far fare a chiunque qualunque ruolo.

 

 

Le cose si imparano con la pratica

 

Vero; ma c'è chi è bravo di suo, chi ha fatto anni di scherma medioevale, chi ha estreme difficoltà a imparare; gli ultimi, e comunque chi ha poca esperienza, non potranno mai interpretare il maestro di spada, il guerrierone bravissimo, e simili. E il combattimento cosí, comunque, per quanto paradossale possa essere toglie elementi di realismo (per esempio, non si può colpire in faccia), c'è la sempre classica discussione del caricare il colpo, ecc.

Con questo non voglio condannare il combattimento con armi, anzi, personalmente non mi dispiace; ma anche i sistemi a morra hanno i loro pregi, a mio parere :huh:


K
Kellendor
Confratello
Utente
368 messaggi
Kellendor
Confratello

K

Utente
368 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2005 23:32 Autore

Permettimi di dissentire mornon. Ho amici che han fatto scherma medievale (e fanno tutt'ora) che mi hanno spiegato che purtroppo non serve a niente, dato che c'è un approccio completamente diverso fra la scherma con una spada che pesa 2 kg, 2 kg e mezzo ed una che pesa quasi nulla ^^

Soprattutto, è molto più figo "teatralmente" un combattimento fra guerrieri anche se non si colpiscono in faccia piuttosto che una scena del tipo "ah maledetto ti sfido a duello! sasso, carta o forbice?" ^^

Te lo posso assicurare avendo alle spalle 3 anni di live e diverse battaglie campali :D Sarebbe stata una cosa tremendissima vedere due eserciti che corrono uno contro l'altor e poi si fermano a fare la morra :huh:

Ripeto, è vero che io, non essendo bravo potrei essere svantaggiato in un combattimento, ma non pensare che girino vari drizzt in un live :P Alla fine siam tutti ragazzi che di spada capiscono quanto basta per distinguere la lama dall'elsa :P

Eppoi la morra è basata TOTALMENTE sul caso, come un lancio di dadi. E' un po' ridicolo vedere uno scontro fra un marcantonio tipo schwarzenegger e uno tipo me secco secco e magari vinco io perchè lui ha buttato carta e io forbice :P


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2005 0:27
Ho amici che han fatto scherma medievale [...] che mi hanno spiegato che purtroppo non serve a niente

 

Permettimi a mia volta di dissentire :D A un torneo in cui sono andato c'era una persona che da non so quanto tempo non era accettato ai tornei in generale, in quanto arrivava sempre primo. Aveva fatto non ricordo quanti anni (dieci?) di scherma medioevale, e quanche quello c'entrava.

 

 

Sarebbe stata una cosa tremendissima vedere due eserciti che corrono uno contro l'altor e poi si fermano a fare la morra

 

Vero; ma in avventure in cui non ci sono scontri tra eserciti, non mi pare male permettere di fare il guerrierone anche allo smilzo che non sa tenere una spada in mano ^_^

E poi, come gestisci, usando il combattimento "reale", incantesimi che migliorano la forza? la capacità di colpire? la velocità? e simili? :huh:

 

 

Alla fine siam tutti ragazzi che di spada capiscono quanto basta per distinguere la lama dall'elsa

 

Vero; ma partecipando a varie avventure ho visto che differenza ci può essere, e non poca.

 

 

Eppoi la morra è basata TOTALMENTE sul caso, come un lancio di dadi

 

Sí, ma le caratteristiche del personaggio influiscono; come, dipende dal sistema, ma influiscono. Quindi non è una dipendenza totale... non dico che sia il metodo migliore, ma penso abbia i suoi pregi.

 

 

E' un po' ridicolo vedere uno scontro fra un marcantonio tipo schwarzenegger e uno tipo me secco secco e magari vinco io perchè lui ha buttato carta e io forbice

 

Ma magari lui parte con due morre vinte in automatico su tre per caratteristiche fisiche, quindi gli basta una vittoria, contro le due consecutive richieste a te :D


K
Kellendor
Confratello
Utente
368 messaggi
Kellendor
Confratello

K

Utente
368 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2005 0:41 Autore

Ehm, mornon forse non mi son spiegato. Se hai fatto 10 anni di scherma, serve a poco quando usi una spada di lattice, perchè il peso, il bilanciamento, le tecniche sono TOTALMENTE differenti da quelle che puoi apprendere con una spada VERA, fidati ^^

 

Per quanto riguarda lo smilzo che non sa tenere una spada in mano, è proprio il mio caso. Ma quando si gioca, se si vuoe fare i guerrieri, non si deve mica interpretare il superfigone guerriero che butta giù le montagne :P Si può anche iniziare interpretando il guerriero alle prime armi :P

 

La differenza dibravura tra 2 giocatori ci può essere, ma preferisco quella al caso della morra.

 

Per quanto riguarda gli incantesimi, non ce ne sono che alterino la velocità o similari. L'unica cosa ce c'è in più come abilità, è lo sviluppo fisico che ti permette di prendere più colpi prima di andare giù :P

 

Credimi, te lo dico senza prsunzione, ma il gioco di ruolo dal vivo com'è ora, è quasi perfetto. mancano solo i pugni e altri colpi che per ragioni ovvie non possono essere implementati :P

Mi pare di capire però che tu non abbia mai giocato, se continui a difendere tanto il lancio dei dadi :P


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2005 1:04
Se hai fatto 10 anni di scherma, serve a poco quando usi una spada di lattice, perchè il peso, il bilanciamento, le tecniche sono TOTALMENTE differenti da quelle che puoi apprendere con una spada VERA, fidati

 

So che c'è differenza, ma se quello aveva raggiunto quei risultati (sempre primo per non so quanti tornei, quello cui l'ho visto partecipare compreso) avendo quell'esperienza alle spalle, qualcosa vorrà dire. Se non erro, lo diceva anche lui.

In ogni caso, io ho visto usare tecniche da scherma medioevale con la spada di gommapiuma, e piú di una volta. Non dico che sia determinante, ma che può avere la sua influenza.

 

 

quando si gioca, se si vuoe fare i guerrieri, non si deve mica interpretare il superfigone guerriero che butta giù le montagne Si può anche iniziare interpretando il guerriero alle prime armi

 

Vero, ma non potrà mai interpretare il guerriero fortissimo, o cose impeditegli dalla sua struttura fisica e qualità naturali. Ma il gioco di ruolo non è anche poter interpretare qualunque cosa?

 

 

La differenza dibravura tra 2 giocatori ci può essere, ma preferisco quella al caso della morra

 

Infatti ho detto che ha i suoi difetti; ma almeno la morra non è solo caso, e ha anche altri pregi. Per condannarlo in assoluto, almeno si dovrebbe proporre un sistema alternativo e non squallido per gestire la stessa ambientazione, no? :D

 

 

Per quanto riguarda gli incantesimi, non ce ne sono che alterino la velocità o similari

 

A parte che, comunque, resta il dubbio di come gestire sistemi che hanno simili cose (Vampiri, per esempio), ancora peggio: limita il gioco di ruolo, togliendo incantesimi che, almeno in alcune ambientazioni, ci sono, oltretutto a livelli bassissimi (primo o secondo). La morra, almeno, ha il pregio di non mutilare quelle ambientazioni in cui simili incantesimi ci sono... un'ambientazione fantasy con la magia limitata al punto che incantesimi base non possono essere resi? Significa, in certe ambientazioni, non poter fare a pieno maghi a livelli base. Non mi pare un difetto da poco...

 

 

te lo dico senza prsunzione, ma il gioco di ruolo dal vivo com'è ora, è quasi perfetto. mancano solo i pugni e altri colpi che per ragioni ovvie non possono essere implementati

 

Manca la possibilità di fare mille cose (tirare spade per far perdere concentrazione al mago, ecc.), ma soprattutto mancano vari incantesimi che il sistema non permette di rendere. Onestamente, un'ambientazione fantasy senza incantesimi per aumentare la velocità, la forza, la capacità di colpire, ecc. è mutilata, e fin dai livelli base di magia; e il sistema che fa ciò non mi pare definibile "quasi perfetto", perché limita ciò che di illimitato dovrebbe esserci: la magia (potrà essere quasi perfetto sulla gestione del fisico; ma un'ambientazione ha anche il magico). E dare un +1 alla Forza non è che sia un incantesimo potente, quindi non si può nemmeno dire "È troppo potente per voi personaggi"...

 

 

Mi pare di capire però che tu non abbia mai giocato, se continui a difendere tanto il lancio dei dadi

 

Ho giocato sia con spade vere, sia con sistemi a morra (l'ho anche detto :D ), e, come detto, entrambi i sistemi hanno i loro pregi (anzi, Vampiri non lo gestisci senza morra, se non puoi inserire altrimenti cose che aumentano la potenza fisica) e difetti. E poter rendere incantesimi che l'altro sistema non può rendere mi pare un pregio non da poco, volendo rendere un'ambientazione con la magia (o simili).

Non è questione di difendere il lancio dei dadi (anzi, nel mio gruppo abbiamo eliminato - nel gioco di ruolo non dal vivo - vari aspetti che ammazzavano l'interpretazione con tiri di dado), solo sostengo che entrambi i sistemi hanno i loro pregi ^_^

 

 

Sottolineo una cosa: non dico che il sistema con la morra sia il migliore; semplicemente, è il meno peggio per alcune situazioni, in quanto consente di gestire situazioni che, oltre a essere importanti nel gioco di ruolo, in alcune ambientazioni sono essenziali. Se avete alternative migliori, saremo ben lieti di applicarle :huh:

 

Sui due sistemi, la questione, alla fin fine, penso sia solo una: si vuole avvantaggiare la completezza (piú incantesimi, anche tra quelli base) e l'interpretazione (chiunque può interpretare chiunque), da cui la morra; o il realismo in combattimento, da cui le spade? Spade che, sia chiaro, non dico siano un male, anzi sono divertenti ^_^


Messaggi
70
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE