grande! deve essere bellissimo! comunque sì, credo che i Wildlings siano i Bruti
Grazie! Le cronache in lingua originale le ho trovate bellissime! L'unico "difetto" che posso trovarci è che a volte fatico ad associare i nomi, come adesso..
Sai com'è, è bello sapere di cosa si sta parlando!
i GdN e la BArriera sono stati creati fondamentalmente x combattere gli Estranei durante la lunga notte. I Bruti sono un fastidio aggiuntivo per i regni del Sud, che soo venuti dopo; durante la Lunag Notte non li si cita. o sbaglio?
POi, riguardo al colore: nel MEvo e anche dopo le divise militari erano molto più istpirate alla simbologia, all'araldica e alla distinzione fra le truppe che al mimetismo, vedasi le varie divise rosse, blu, bianche (sull'erba) ecc.
A me pare che il nero dei GdN abbia un significato simbolico prima di tutto; la notte. SEcondariamente è distintivo dell'ordine; per distinguersi dai civili e dai bruti, per farsi riconoscere (anche i disertori venivano scoperti così).
E riguardo al mimetismo: oltre la Barriera sono quasi tutte foreste buie. Una sagoma nera contro un albero scuro non si vede, mentre sulla neve può essere una bestia o un'ombra. Invece una macchia bianca contro i tronchi mi sembra molto piu visibile. TUtto questo vale di giorno ma anche di notte. In generale il nero è meglio.
(il grigio? potrebbe essere interessante, ma simbolicamente cos'è? neutralità rispetto ai regni? il nero come notte lo trovo meglio. Il grigio non ha la forza espressiva del nero né del bianco)
dimenticavo, e scusate il ritardo: BUON ANNO!
alla salute di Shagga, degli altri e di tutti voi!
Un discorso interessante, Rakharo.
Alla fine la divisa dei GdN potrebbe essere il risultato di una mediazione tra esigenze di mimetismo ed esigenze simboliche...
Per i Bruti durante la Lunga Notte, non se ne parla perchè semplicemente non ci sono più.
Quando gli Eserciti Estranei raggiungono la Barriera e quindi vengono avvistati, hanno già percorso tutte le terre dei Bruti e non ne è rimasto neppure uno... o meglio, sono finiti a far parte delle armate di non-morti di cui parla la vecchia Nan.
C'è una cosa che ho sempre dato per ovvia e mi sono sempre dimenticata di postare... sarà l'abitudine?
Cmq, ecco qua:
Chi sono le truppe meglio mimetizzate in assoluto nei territori oltre la Barriera? Le nostre!
Quando gli Estranei attaccano, sia Waymar che chiunque altro non riesce mai a individuarli, tanto che pensano a un riflesso della luna o a uno scherzo della vista...
E come sono le armature Estranee? Caleidoscopiche.
Chiaramente sono armature di ghiaccio magico, ma qualcosa che per gli uomini ci si può avvicinare sarebbe della stoffa grigia, no?
Cmq il nero è meglio del bianco in una foresta SENZA neve...
Per i Bruti durante la Lunga Notte, non se ne parla perchè semplicemente non ci sono più.
Quando gli Eserciti Estranei raggiungono la Barriera e quindi vengono avvistati, hanno già percorso tutte le terre dei Bruti e non ne è rimasto neppure uno... o meglio, sono finiti a far parte delle armate di non-morti di cui parla la vecchia Nan.
Ehm, no, veramente il discorso è un po' diverso, del Popolo Oltre la Barriera non si parla durante la Lunga Notte perchè non c'era la BARRIERA prima della Lunga Notte. Ricordiamoci che quel muraglione di ghiaccio non è soltanto un ostacolo fisico, ma è anche permeato da magie che aiuterebbero (e aiuteranno) a tenere lontani gli Estranei dai Sette Regni.
Su quel che ha detto Rakharo sono molto d'accordo, tutte cose che su per giù avevo già detto nel mio precedente post. Interessante l'osservazione sul fatto che le perlustrazioni dei GdN avvengano prettamente in zone boscose. In effetti questo è vero, di qualsiasi esploratore (almeno per quelli che partono dal Castello Nero) sappiamo sempre che andrà in: "pattuglia nella foresta stregata". Molto probabile infatti che i GdN non si addentrino molto nel profondo Nord, minaccia estranea o meno, in quanto non ce n'è bisogno. Loro devono mantenere la posizione sulla Barriera, non sterminare Bruti e quant'altro viva aldilà di essa.
Il nero sarebbe quindi un buon compromesso, come detto, tra simbolismo e mimetismo. In aggiunta la già poca luce presente al Nord si ridurrebbe ancor di più al riparo della volta di una foresta (anche di una di conifere); ambiente abituale dei pattugliamenti, situazione che ne accentuerebbe le capacità mimetiche.
Ciauz
Aye aye... io sono sempre stata del parere che tutti i territori che oggi sono oltre la Barriera fossero sempre stati abitati... dunque la Barriera li ha tagliati fuori dai sette regni e sono diventati una specie di "popolo" chiamato Bruti, anche se sappiamo che sono in realtà una serie di etnie differenti...
Cmq le armate di non morti c'erano, quindi da qualche parte gli Estranei le hanno prese... sono persone di tutte le popolazioni du cui le armate hanno marciato, e visto che gli Estranei partono dalle Terre dell'Eterno Inverno sono per forza passati per le terre degli attuali Bruti.
Assolutamente sì, è anche vero però che gli attuali Bruti altro non sono che ciò che resta delle popolazioni che un tempo vivevano in quei territori (popoli che un tempo erano "Stark" o quasi, in ogni caso, Primi Uomini) che non sono state quindi interamente decimate dall'avanzata estranea. Chiaro che, visto che non sappiamo dove fu combattuta la Battaglia per l'Alba, non possiamo sapere da chi, esattamente era composto quell'esercito di Non-Morti. Gli Estranei potrebbero anche aver penetrato a fondo (come credo) nell'attuale Nord dei Sette Regni senza fermarsi a sterminare tutto ciò che trovavano sul loro cammino. Anche perchè altrimenti non sarebbe plausibile un ripopolamento delle zone in cui erano riusciti ad arrivare, sarebbe follia decidere di vivere laddove gli Estranei avevano attaccato già una volta. Ancor più folle decidere di andare oltre la Barriera, unica vera protezione.
ciauz >)
Questo è moolto giusto. Non si costruisce un muro per andare a stare dall'altra parte; a meno che
1 da questa parte, nel sud, non ti vuole proprio nessuno (e potrebbe essere il caso) quindi quello che c'è là non ti preoccupa più tanto (ma i bruti non hanno mai dimenticato le leggende e i polaretti, cm li si chiamava una volta ); allora vai a stare in una landa spopolata, freddissima e popolata da belve, mammut e giganti che non sn alleati degli Estranei ma neanche tannnto amichevoli
oppure
2 ci stavi già prima e ti secca andartene da casa; e si sa che un popolo non se ne va dai suoi territori senza un motivo grave, inoltre se trova un'altra sistemazione non ne torna più.
a me pare che la seconda sia un po' più ragionevole, o no? in conclusione: i bruti c'erano già prima.
però mi pare che si stia andando un po' OT...
ciao >)
L'idea del nero simbolico è interessante.
La scelta ricade sul Nero perchè non è stato utilizzato come colore dalle Case Blasonate e forse perchè è comunque una tinta forte (rispetto al grigio)!
Ci ho pensato un po' su; alla fine sono portata comunque a ritenere che la scelta fosse dettata soprattutto da ragioni di ordine pratico (che ho già spiegato in un precedente post).
Il desiderio di essere visti, potrebbe essere suffragato anche dalla necessità di recuperare i propri morti dopo le battaglie, per bruciarli e non farli diventare nuove armate di non-morti!
Riporto in auge questa discussione perchè tra pochissimi giorni me ne vado in montagna, e devo comprare l'attrezzatura nuova di pacca sia per lo sci che... per i trekking nei boschi innevati.
Visto che i miei colori preferiti (praticamente i soli che indosso) sono bianco-azzurro-grigio-nero vi farò sapere come mi trovo nei boschi a proposito di quel mimetismo di cui stavamo discutendo
George da qualche parte ha detto che ha scelto il nero anche per l'inversione della simbologia, associando un colore tradizionalmente "malvagio" ad una confraternita che invece combatte per il bene di tutto il regno molto più di chiunque altro (in fondo, Estranei a parte, gli assalti dei bruti guidati dai Re oltre la Barriera sono le uniche vere invasioni che i 7 regni si trovano a subire da migliaia di anni).
Daenerys Stormborn, anche io ho letto la saga in inglese (molto più gustosa che in italiano) e sono più abitutato ai nomi originali. Mi sa che ci intenderemo bene!
Uh, rieccomi.
Avevo detto che facevo una controllata, e l'ho fatta.
/me ringrazia gli sciatori-cavie
L'ideale sarebbe proprio un'armatura caleidoscopica! Cmq il colore umano più mimetico è un grigio un po' scuro o un azzurro ghiaccio.
Iskall, tu però stai parlando di una pista sci, che è completamente innevata e priva di ostacoli che blocchino la visuale.
In realtà in zone non completamente innevate (cioè <85% di neve); e magari con boschi, la mimetizzazzione più efficace, almeno secondo l'esercito, è una tenuta bianca con chiazze nere/marroni così da mimetizzarsi anche con neve sporca, sassi e zone senza neve. Se invece la neve è tanta si considera ottimale una tenuta completamente bianca.
In ogni caso i GdN vestono di nero perchè si presume che la battaglia contro gli Estranei avvenga durante una notte interminabile, dato che i polaretti odiano la luce solare.
Ahem... io sono una polaretta piuttosto professionale, sai?
E cmq è una vecchia storia che io me ne vado in giro di notte, se appena ho boschi a disposizione.
Quel che ho detto riguarda sicuramente zone con neve, ma sia di giorno che di notte, sia foreste che scoperte. Per questo dico che l'ideale sarebbe l'armatura caleidoscopica, perchè non esiste nulla che garantisca completa mimesi ovunque!
D'accordo per quel che dici dell'esercito con <85% di neve, ma non credo proprio che sia questa la situazione della Barriera... quanto al bianco, l'esercito di notte se appena si avvicina a una fonte di luce diventa catarifrangente o quasi, credimi.
O per lo meno antisgamo.
Perché dici che la situazione < 85 % di neve non dovrebbe essere adatta alla Barriera? Dopotutto, la presenza della Foresta Stregata è un fattore da non trascurare, sia nell'impedire alla neve di raggiungere il terreno, sia nel bloccare eventuali fonti di luce, soprattutto durante la Lunga Notte!
Dalle descrizioni mi risulta che la neve non manchi mai in quelle regioni... e a maggior motivo in caso di Lunga Notte dovrebbe nevicare sempre.