SPOILER SU TUTTA LA SAGA
Se qualcuno mi conosce, saprà che sono una di quelle persone che riconoscono nello studio della gamma cromatica un secondo significato.
Mi ha fatto sorridere il fatto che Martin man mano che le cronache avanzano ha voluto dimostrare come in verità anche questi valori associati si possono ribaltare.
Parlo del bianco della cappa reale , il bianco come si sa è il colore della purezza e della moralità "virginale" ma mentre questi valori all'inizio della storia sembrano rispettati proprio dalla guardia reale che in quel colore si identifica, scopriamo mana mano che la storia avanza come tutto questo viene stravolto da cavalieri (o presunti tali) che non fanno altro che farsi corrompere e fare atti di violenza verso i più deboli (ne è un eclatante esempio ciò che succede a Sansa). il livello massimo di degenarazione poi arriva quando Cersei decide di dimettere Barristan (l'unico che ancora poteva vantare un onore intatto) in favore dei subdoli e stupidi ketteblac (mi sembra si chiamassero così) una serie di eventi che ha avuto inizio da quanto ci è dato sapere proprio con l'infrazione della parola data da Jaime Lannister, calpestando l'onore di cui invece doveva essere primo portatore (per quanto lo abbia fatto con giusti scopi e fini); e che si prospetta, tornerà proprio con lui a sperare in un recupero delle idee originali.
Di tutt'altro avviso invece la prima idea che ci viene data dei GDN, infatti all'inizio proprio loro che vestono il nero (per altro militarmente illogico, in quanto un vestito bianco sarebbe molto migliore nella neve per nascondersi e mimetizzarsi in caso di attacco nemico, come ci insegnano anche le divise moderne e la natura stessa) come simbolo della loro rinuncia alla vita precedente (in quanto in tempi "moderni" ovviamente nel Westeros, solo chi ha commesso un atto degno della pena capitale decide di affrontare la barriera come ultima scelta di vita, o comunque chi ha perduto irrimediabilmente il proprio onore) simmboleggiano comunque una perdita di moralità (caso eclatante e degno di nota Jeor Mormoth) e invece proprio grazie al loro coraggio e al loro sacrificio si dimostrano molto più adatti all'idea comune di lealtà e onore.
Una stranezza e una decisione prese dallo scrittore a mio avviso degne di nota o comunque di plauso.
Riflessione molto interessante...
E in effetti il nero nella neve è una boiata
Mi ha fatto sorridere il fatto che Martin man mano che le cronache avanzano ha voluto dimostrare come in verità anche questi valori associati si possono ribaltare[...]
Una stranezza e una decisione prese dallo scrittore
C'è qualcosa in merito detto da lui? Chiedo perché capita di fare cose simili, ma senza voler dare significati reconditi, e, sebbene la possibilità che voglia indicare quello c'è, vedere una certezza in ogni "coincidenza" simile che si trovi potrebbe portare a errori
Su questo posso darti ragione, sono solo mie congetture.
La tesi di Jaime rimane cmq suiggestiva.
Sicuramente, non lo nego, è interessante Ma senza andare a pensare riguardo inversioni di significato, si potrebbe spiegare in altri modi; un esempio, la Guardia Reale, a prescindere da come si comportasse, era pensata per essere pura, quindi è ovvio che avesse il colore della purezza (i simboli non sono dati in base a come è un ordine, ma in base a come viene ideato e/o a come era inizialmente); i Guardiani della Notte... considerando la valenza che è solitamente data alla notte, e quanto c'è oltre la Barriera (Bruti, Estranei e compagnia); direi che non è poi sbagliato, anche senza inversioni (che poi, beninteso, resta una teoria possibile e interessante)
Credo che la ragione per cui i GdN vestano in nero sia puramente pratica: il nero attira i raggi solari, per cui, in mezzo ai ghiacci eterni della Barriera, il poco calore che arriva può essere assorbito meglio da un colore scuro... Sono molto compentente in merito perchè, vestendo esclusivamente di nero, d'estate non posso uscire prima del tramonto, rischio la cremazione istantanea
Per quanto riguarda le cappe Bianche, quoto in pieno Jaime!
Credo che la ragione per cui i GdN vestano in nero sia puramente pratica: il nero attira i raggi solari, per cui, in mezzo ai ghiacci eterni della Barriera, il poco calore che arriva può essere assorbito meglio da un colore scuro... Sono molto compentente in merito perchè, vestendo esclusivamente di nero, d'estate non posso uscire prima del tramonto, rischio la cremazione istantanea :smack:
Per quanto riguarda le cappe Bianche, quoto in pieno Jaime!
Eh la vita del metallaro è dura in estate.
Comunque credo che gli abitanti al dilà della barriera sppiano benissimo della presenza dei GDN e quindi
mi sembra inutile farli vestire di "bianco" per essere meno visibili. E poi la notte di solito è NERA non BIANCA
gli abitanti al dilà della barriera sppiano benissimo della presenza dei GDN e quindi mi sembra inutile farli vestire di "bianco" per essere meno visibili
In guerra il nemico sa che ci sei, eppure ti vesti in mimetica Non sarebbe inutile, anzi la sua utilità sarebbe svolta anche in forza del fatto che è saputo che ci sono: almeno, sarebbero meno visibili, e, di conseguenza, piຠdifficilmente colpibili, essendo un bersaglio che risalta meno.
Si ma non puoi paragonare la guerra di oggi con quella di un tempo, dove notoriamente gli eserciti si affrontavano faccia a faccia.
Infatti se provi a guardare le divise storiche dei vari eserciti le mimetiche sono piuttosto recenti. Inoltre non basta averre vestiti mimetici (che devono avere forme e colori molto specifici rispetto all'ambiente in cui operi) pure le armi lo devono essere.
Molto interessante Jaime :smack:
Beh si vero...anche a me aveva fatto caso che sti qui fossero neri sulla neve..poi avevo pensato che il nero trava calore e vabbè..tutto aquisiva già significato..certo che però mi sa molto di carabinieri vestiti di nero in mezzo al deserto xd li sgami subito xd Vero anche quello che dice necromancer cmq E tutot quadra ancora
vabbè cmq la riflessione è parecchio caruccia,complimenti Jaime