Entra Registrati
GDR delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
R di Rapier
creato il 30 novembre 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 11 maggio 2005 20:21
Un master che snatura un'ambientazione non e' un buon master (IMHO). Questo non significa che un buon master sia quello che si attiene (ma fa altre diavolerie)

Ho chiesto se un master, per essere valido, debba avere quelle caratteristiche, ma non ho mai detto che avere quelle caratteristiche implichi essere un master valido; per citarti, "non invertiamo le considerazioni" :yeah:

Ma quanto da te detto implica che uno che non si attiene non è un buon master, cosa su cui non concordo: troppo generica come affermazione, bisogna se non altro vedere le motivazioni.

Lo scopo di un master è saper gestire l'avventura e i personaggi, non rispettare l'ambientazione, se per esigenze di campagna ci sono motivi per non farlo, e un master è valido se raggiunge il suo scopo; del resto, la libertà di cambiare regole e aspetti dell'ambientazione è una delle cose da sempre esaltate nei Giochi di Ruolo, perché ora toglierla?

Cioe': se uno e' un buon master mi aspetto che rispetti l'ambientazione. Da un cattivo master mi aspetto che faccia schifezze... fra le quali e' possibile anche il non rispetto dell'ambientazione

Ripeto: e se uno lo fa perché non ha letto i libri, ma nel gestire il gioco si attiene strettamente ai manuali? Ha rispettato l'ambientazione? Dei libri no, dei manuali sí. Quindi è un buon master? Non vedo perché no, visto che ha rispettato quello che sui manuali è presentato come ambientazione. La colpa non è del master, al massimo di chi ha scritto i manuali.

Spero di essermi spiegato meglio, dato che da quello che ho quotato del tuo discorso mi rendo conto che quello che volevo dire non e' arrivato

È arrivato, semplicemente per i motivi spiegati non condivido :lol:

su un argomento abbastanza "futile"

A me pare interessante, e, visto che i Giochi di Ruolo dipendono dal master, non futile :lol:

snaturare l'ambientazione significa inserire elementi che non vi hanno nulla a che fare in maniera illogica

Strettamente parlando, non è mai stato detto che non ci siano magie forti...

Comunque, e se uno si attiene al manuale? Di fatto ha seguito l'ambientazione, qualunque cosa dica il manuale, in quanto il manuale presenta l'ambientazione.

far trovare una citta' tecnologica sotto il deserto che Dany ha attraversato mi puzzerebbe un sacco (ma Martin potrebbe smentirmi)... insomma e' un discorso di coerenza con quanto deciso da Martin per il suo mondo

Volendo ragionare per analogia, non potendo sapere cosa Martin ha descritto, dipendentemente da cosa si intende con "tecnologico" non necessariamente sarebbe strano: le storie in questione prendono spunto dal nostro mondo, nel nostro mondo ci sono accenni di tecnologia (batterie, elettricità, elettrolisi, ecc.) da prima dei fatti che hanno ispirato queste storie...

Il paragone piu' calzante che mi viene in mente e' un'intervista al registra di Harry Potter III: ha fatto un sacco di proposte all'autrice ma questi non ne ha accettate diverse, dicendo che non erano "coerenti" con quanto aveva lei in mente

Allora dovrebbe essere Martin a dire se un incantesimo sia o meno coerente, non i lettori che non sapranno mai tutto quello che ha in mente :D

G
GuRpS
Confratello
Utente
162 messaggi
GuRpS
Confratello

G

Utente
162 messaggi
Inviato il 11 maggio 2005 21:27

Propongo nel caso di aprire un thread apposito per parlare di master e ambientazioni....

Per tornare ai sistemi di gioco ho scaricato ilr egolamento del TriStat che si trova gratuitamente da scaricare dal sito della casa e gli ho dato un occhio...

Ad una prima occhiata ricalca molto l'impostazione di GURPS per la creazione dei personaggi e similari...

E di conseguenza mi sembra che lasci molto piu' spazio all'interpretazione e alla creazione di un personaggio libera rispetto a quanto puo' fare un qsiasi sistema basato sul d20 (al max apriamo un thread anche su questo :lol: )...

Mi riservo di leggere con piu' attenzione il materiale trovato e di fornire piu' avanti considerazione maggiormente motivate non solo da una simpatia "a pelle"....

See u

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 11 maggio 2005 22:59

Gurps mi spiegheresti un pò di che ytatta il tristat?purtroppo non mastico l'inglese quindi non ho potuto leggere il regolamento! :lol:

G
GuRpS
Confratello
Utente
162 messaggi
GuRpS
Confratello

G

Utente
162 messaggi
Inviato il 11 maggio 2005 23:08

Appena lo leggo meglio faccio un sunto ^^

Ad ogni modo giusto per dare l'idea (se ho visto bene) usa un sistema di punti personaggio e vantaggi/svantaggi con qui "comprare" abilita' e tratti peculiari del pg...

Non sembra (anche qui datemi tempo) legato ad una classe...cioe' non e' che io scelgo la classe guerriero del pg e ho certe abilita' MA io scelgo alcune abilita' che potranno fare del mio personaggio un guerriero...

Pero' potrei fare un pg "coltellino svizzero" oppure "specializzato" a seconda di quello che voglio al momento...

Non per spammare ma sul mio sito nella sezione GdR c'e' un articolo su GURPS e visto che il TriStat sembra avvicinarglisi molto magari puo' essere d'aiuto per farti capire...

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 14 maggio 2005 14:47

Mah,personalmente ho già tentato una serie di sessioni utilizzando l'ambientazione di Martin e il d20 system (non D&D,c'è differenza) con numerose ed opportune modifiche rispetto al colosso della Wizard (in realtà quel sistema è molto più modulabile e flessibile di quel che si pensi).

Signori,a sentire i miei giocatori (che non sono dei niubbi,ed hanno tutti letto Martin),la cosa FUNZIONA,e anch'io concordo con loro.

Quindi non mi preoccuperei più di tanto,oltretutto sia che lo facciano in d20,sia che lo facciano in TriStat,sia che lo facciano con il regolamento del gioco di Mario Merola (esiste davvero!),io di certo non me lo faccio scappare.

Anche perchè da buon DM se qualcosa non mi piace la cambio :wub:

D
Dayan
Confratello
Utente
568 messaggi
Dayan
Confratello

D

Utente
568 messaggi
Inviato il 16 maggio 2005 9:44
sia che lo facciano con il regolamento del gioco di Mario Merola (esiste davvero!),

eh!?!? :wub:

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 16 maggio 2005 12:18

Giuro!

Si Trovava su internet qualche anno fa,ed ovviamente era una boiata pazzesca...però faceva ridere... :wub:

A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 04 giugno 2005 12:47

Non deve uscire in Estate??? Solo in inglese vero? Si sa qualcosa in più? ^_^

K
Kraznys mo Nakloz
Confratello
Utente
21 messaggi
Kraznys mo Nakloz
Confratello

K

Utente
21 messaggi
Inviato il 07 luglio 2005 22:02

Io preferisco AGOT tristat. Mi spiego subito:

il d20 è un ottimo regolamento, ma imho non è un regolamento generico, cioè non ti consente di giocare a qualsiasi livello di potere: mi viene un pò difficile giocare in un'ambientazione in cui si muore con un colpo o per una ferita infettata; inoltre il d20 non permette di caratterizzare al massimo il personaggio, in quanto la scheda è limitata a caratteristiche ed abilità.

il tri-stat è un sistema generico e scalabile, questo significa che lo puoi adattare a qualunque livello di potere; inoltre presenta vantaggi e svantaggi: i vantaggi sono una sorta di "talenti", mentre gli svantaggi possono aiutare a delineare meglio i difetti e la personalità del personaggio. Anch'io trovo che sia molto simile a regolamenti come gurps o hero, ma il tri-stat è molto più semplice secondo me. L'assenza di classi e livelli non può altro che essere un pregio in quanto permette veramente di creare "chiunque" per filo e per segno!

In conclusione: l'interpretazione prima di tutto, ma se devo scegliere scelgo tristat!

R
Rapier
Confratello
Utente
1623 messaggi
Rapier
Confratello

R

Utente
1623 messaggi
Inviato il 08 luglio 2005 10:05 Autore

Da quelle poche preview che ho visto, la versione d20 non è malaccio comunque. Non è, fortunatamente, Dungeons&Dragons 3.5 nei Sette Regni.

P.S. Finalmente qualcuno che scrive qualcosa di diverso da "Non conosco il Tristat, ma a me il d20 sta sulle *@#*! quindi meglio se traducono l'altro..."

Non deve uscire in Estate??? Solo in inglese vero? Si sa qualcosa in più? 

Attualmente sul sito della Guardians of Order sono disponibili in preorder i 3 manuali (d20, Tristat e l'edizione deluxe con entrambi), quindi sono in arrivo (sono veramente indeciso su cosa fare, anche se spendere 99.95$ per il doppio volume sarebbe un salasso... gli altri costano la metà... :stralol: )

Tra parentesi, la Guardians of Order ha annunciato di aver affidato la distribuzione del gioco alla White Wolf (quella di Vampires, Werewolf & c. per intenderci), che lo distribuirà sotto il suo marchio "Sword & Sorcery".

A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 08 luglio 2005 19:45

Io penso di aspettare che sia in commercio... Ma la versione deluxe costa 99.95$??? :mellow:

U
ugoslave
Confratello
Utente
16 messaggi
ugoslave
Confratello

U

Utente
16 messaggi
Inviato il 15 luglio 2005 12:33

Mi auguro di riuscire ad accaparrarmi il manuale in Italiano appena esce (e se esce priam di Lucca, tanto meglio me lo faccio autografare :figo:)

Cmq, senza unirmi alla discussione d20 vs resto del mondo, credo che la scelta di pubblicarlo anche in d20 sia stata una scelta obbligata per rientrare delle tante spese di produzione e di licenza.

Il buon Martin ha fatto perdere un sacco di tempo alla GOO per revisionare il manuale e possiamo stare certi che la fedeltà ai romanzi è assicurata al 100%. Anzi, c'è gia chi dice che acquistare questo manuale equivale ad acquistare una guida ai sette regni >_>

A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 15 luglio 2005 22:24

Io lo prendo per questo!

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 15 luglio 2005 23:24

io ci voglio proprio giocare!non mi accontento della guida!! :smack: :wacko::lol:

T
Theon Greyjoy
Confratello
Utente
797 messaggi
Theon Greyjoy
Confratello

T

Utente
797 messaggi
Inviato il 16 luglio 2005 11:20

Finalmente in uscita...