Mi riallaccio al 3d sull'elezioni americane, che tanti pareri contrastanti ha suscitato nel popolo della Barriera...
Credo che nessuna nazione al mondo susciti tanto odio e tanto amore come gli Stati Uniti d'America. Idolatrati, odiati, bistrattati, osannati, ma sicuramente mai ignorati.
Dico la mia, voi dite la vostra............
Premetto che non riuscirò mai ad essere anti-americano, ad odiare gli Usa, per i seguenti motivi:
1)Perchè se nel '17 non avessero attraversato l'Atlantico, al mattino ci saluteremmo con un bel "Guten Tag", e preferisco il classico "Buongiorno".
2)Perchè se nel '41 non avessero attraversato l'Atlantico, al mattino ci saluteremmo con un bel "Heil Hitler", e preferisco il classico "Buongiorno".
3)Perchè se nel '45 avessero riattraversato l'Atlantico, avremmo fatto la fine dell'Ungheria, e non sarebbe stata cosa piacevole.
4)Perchè nel 1776, quando in Europa ci gingillavamo con Re ed Imperatori, hanno riportato in auge quella bella cosa sepolta da troppi secoli, di nome Democrazia.
5)Perchè mentre in Europa bruciavano gli Ebrei, loro li hanno accolti ed a molti hanno dato una cattedra a Princeton.
6)Perchè in molti morti di fame sono partiti dall'Europa, e negli Usa sono sopravvissuti ed hanno prosperato.
7)Perchè il mondo di padroni ne ha avuti molti, e gli yankee, malgrado le loro colpe, che sono mostruose (Il Sudamerica, soprattutto), sono stati tra i migliori.
Premesso tutto questo, resta il fatto che gli Americani non li capirò mai. Visti in Tv non sembrano tanto diversi, ma provate a conoscerne qualcuno, provate a vivere un po' negli Usa, possibilmente non a NY o LA, (io mi sono fatto 100 giorni a Detroit.....) e vi renderete che provengono da un altro pianeta.
Quello che mangiano, come lo mangiano e quanto ne mangiano. Come si vestono. Quanto sono grassi. Le auto che guidano. Il baseball. Le incredibili paranoie. Le armi vendute come noccioline e gli alcolici venduti come armi. La pena di morte. Il sistema sanitario. Il sitema giudiziario. Il sistema carcerario. Il concetto di famiglia. Il razzismo. L'ignoranza (prendete in mano un testo scolastico americano......). La religiosità. I reverendi che raccolgono fondi in Tv. La violenza. Il darwinismo sociale. Il KKK. La Nra.
Boh. Continuerò a voler loro bene, ma non li capirò mai, e credo che il giorno in cui noi Europei torneremo a camminare nel mondo con le nostre gambe, sarà una bellissima giornata.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
non li capirò mai
Concordo su questo.
Troppe contraddizioni......
e credo che il giorno in cui noi Europei torneremo a camminare nel mondo con le nostre gambe, sarà una bellissima giornata.
Sxo che quel giorno arrivi presto!
In generale approvo quello che dice MezzoUomo.
Colgo anche l'occasione per rispondere alle "accuse" lanciate da Ashan' Tyr nell'altra
1- Nel marzo del 2001 Bush ha dichiarato "morto" il protocollo di Kyoto
Gli accordi di Kyoto, da quel che so io, in sè non apportano grandi migliorie all'ambiente (ad esempio le norme sui gas inquinanti delle auto non sono rigorose), mentre trascurano punti fondamentali.
Vorrei fare notare per esempio come un grave problema ambientale e sociale, quale la demolizione delle petroliere oggigiorno è affrontato solo dagli USA e dalla Germania, le uniche nazioni che impongono ai loro cantieri navali le demolizioni a fine carriera delle navi che hanno costruito. Tutti gli altri (sì, anche chi ha firmato a Kyoto!), le mandano sulle spiagge del Bangladesh a farle demolire dai bambini (mai viste le immagini?)...
Quindi attenti a non pensare a Kyoto come la panacea dei problemi ambientali del Mondo!
2- Luglio 2001: gli USA non riconoscono la Convenzione sulle armi biologiche e chimiche ratificata da 144 Paesi nel 1972. (Gli USA si rifiutano di aprire le loro installazioni, mentre parlano di un asse del male).
Va cmq sottolineato, che al contrario di altre nazioni (Iraq in primis, poi URSS), non le hanno mai usate... nè sono installazioni di rilievo.
Il fatto è per difenderti dai gasi dei nemici, devi a tua volta conoscerli. Aprire le installazioni vuol dire far conoscere a tutto il mondo il proprio grado di autodifesa. Peraltro anche la pacifica Svezia tiene segrete le proprie scoperte sui gas....
3- Gli USA si oppongono all'accordo dell'ONU per bandire il traffico illegale di armi leggere.
Ammetto di non capirti. Che significa? Quali accordi? Mai sentito parlare di cose del genere in sede UN. Peraltro chi esporta le armi leggere sono le Repubbliche ex-sovietiche e la Cina, per un motivo peraltro banalissimo. Un AK Kalashnikov costa 50$, una qualsiasi arma Occidentale fra le più economiche almeno 500$!!! Non a caso il mercato delle armi leggere è in crisi! Ma quale guerrigliero pagherebbe dieci volte tanto un'arma mediocre quando può (facilmente, oserei dire) prendersi un favoloso AK74 a cifra irrisoria?
Sarei curioso di sapere quindi dove hai tirato fuori questa informazione.
4- Gli USA si oppongono al Trattato contro le mine terrestri . Clinton si rifiutò di firmarlo. Poi disse che gli USA potevano firmarlo nel 2006
Le mine è un discorso complesse. Banalizzando, Clinton si oppose perchè il bando era indiscriminante, mentre a suo avviso era insensato privarsi delle mine, che gli USA pongono a difesa delle proprie basi, e mettere a repentaglio la vita dei propri soldati per motivi solo propagandistici.
Difatti il trattato non ha alcun valore, perchè le mine antiuomo sono usate solitamente da guerriglieri o stati canaglia. In realtà i morti e feriti per mine (circa 50000 nel Mondo) sono una cifra che corrisponde ai morti sulle strade d'Europa ogni anno!
Il vero pericolo delle mine (ma questi pochi lo sanno) è portato da chi le pone giù senza segnarne l'ubicazione: quando la guerra-guerriglia finisce, nessuno sa più dove solo. Ma questo non è un pericolo che riguarda gli eserciti Occidentali.
Logica quindi la scelta di Clinton, di non mettere a repentaglio la vita dei propri soldati per fini puramente idealistici.
- Gli USA non hanno accettato la risoluzione della Commissione Diritti Umani dell'ONU che determina l'accesso a "costi ridotti" dei medicinali contro l'AIDS, per difendere le multinazionali farmaceutiche
Concordo con te. La cosa è abbastanza schifosa!
6- Nel maggio del 2001 si rifiutarono di discutere con l'Europa il sistema "Echelon": una rete di spionaggio planetaria satellitare che controlla tutti i telefoni, fax e e-mail dell'universo. E che già sta funzionando.
Questo di Echelon è sempre un grandissimo spauracchio che nessuno ha mai provato...
7- Nel settembre 2001 boicottano la Conferenza ONU sul razzismo a Durban in Sud Africa.
Embè? Che c'entra? Cos'è, adesso bisogna andare ai corsi di aggiornamento sul razzismo mondiale per combatterlo?
8- Nel luglio 2001 non accettarono la proposta per una "energia pulita" (idem quest'anno a Johannesburg).
Peccato che siano il terzo paese per volume di ricerca (proporzionale) delle energie alternative... Meglio fare che dire, non credi?
Per la cronaca, che sfrutta di più le energie alternative è la Germania (sempre lei!).
9- Gli USA non hanno firmato il trattato che mette al bando tutti gli esperimenti nucleari.
Perchè non citiamo tutti gli altri paesi che hanno firmato? Guarda caso sono tutte le nazioni... che non possiedono armi nucleari!!!!
Trattato ridicolo!
10- Si sono rifiutati di compiere per la decima volta una risoluzione dell'ONU che imponeva di togliere l'embargo a Cuba.
se la risoluzione è proposta dalla Repubblica Popolare (ah! ah! ah!) Cinese, è quantomeno sospetta, e probabilmente non lo rispetterei neanch'io...
11- Hanno firmato, ma non hanno ancora ratificato la Convenzione contro la discriminazione alle donne.
Loro le donne le rispettano!!!! Forse hai sbagliato trattato da citare! Oppure nazione! Rivolgiti ai paesi islamici o africani per questo!
12- Non hanno ratificato la Convenzione sui diritti dei bambini.
Come sopra!
13- Non hanno ratificato la Convenzione Internazionale contro la tortura.
Nota molto dolente per gli USA...
14- Non hanno firmato il Trattato che crea il Tribunale Penale Internazionale. Anzi, stanno firmando Accordi bilaterali con singole nazioni perché queste si impegnino a non denunciare e a non consegnare soldati americani (accusati) ai Tribunali Internazionali. Anzi, esiste una proposta di legge del famigerato senatore Helms ("The Hague Invasion Act") che autorizza i servizi americani ad invadere la Corte Penale dell'Aia per liberare qualsiasi cittadino americano messo sotto accusa.
Discorso complesso. Cmq in sostanza anch'io sono perplesso da questo atteggiamento da parte degli Stati Uniti. Peraltro c'è da dire che, Iraq a parte (e in maniera irrisoria sulla percentuale di combattenti!), in generale le truppe USA un pò in tutte le guerre sono sempre state abbastanza leali.
15- Hanno boicottato la Conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo sostenibile di Johannesburg, alcuni mesi fa.
E ci riasimao con le conferenze.... ma guarda che parlare e firmare non serve a molto...
16- L'ultima è di oggi: hanno "rubato" il dossier dell'ONU sull'Iraq.
Questa poi! Dove l'hai sentita?!?
17)- Hanno falsificato i rapporti sulle armi di distruzione di massa, che NON SONO STATE TROVATE.
Vero. Ma rimane il fatto che Saddam cercava di svilupparle, ed era logico pensare che scorte fossero presenti in Iraq. D'altra parte il sarin fu usato contro gli Iraniani e contro i Curdi (vai a dire a loro che Saddam non aveva WMD!!!)!
E Saddam era fortemente destabilizzante!
Mi sembra di aver risposto a tutto, con un cognizione di causa. Aspertto contro-repliche (possibilmente con dati!).
Ciao!
Vainamoinen
granda vaina....... approvo totalmente quello che dice mezzouomo (non mi esprimo sul modo di vivere che non conosco)..
Sono d'accordo con quanto scritto da Mezzouomo.
I risultati delle elezioni hanno però mostrato fin troppo bene che oggi gli USA non sono un paese guidato dalla razionalità.
Mi spiego meglio: un paese in cui il problema dell'aborto viene prima del problema della dilagante povertà, della copertura sanitaria, del disastroso sistema scolastico non è un paese razionale.
Un paese in cui il problema del matrimonio tra i gay viene prima del problema della guerra in Iraq, del terrorismo, del protocollo di Kyoto e della difesa dell'ambiente non è un paese razionale.
Ricordate la frase "Date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio"?
Milioni di americani hanno votato Bush solo e unicamente per i suoi principi morali, dando a Cesare ciò che è di Dio e dando a Dio ciò che è di Cesare.
La scelta nelle votazioni era tra due idee di America:
da una parte c'era l'America di NY, di LA, di Philadelphia, l'America democratica, l'America rispettata e amata nel mondo, l'America di Hollywood, l'America dei grandi istituti di ricerca, delle grandi università. L'America affacciata sull'Atlantico e sull'Europa, sul Pacifico e sull'Asia. L'America del sogno americano insomma.
Dall'altra parte c'era l'America del Far West, l'America dei Cow Boy che vanno a messa tre volte alla settimana e allo stesso tempo tengono la 44 Magnum sotto il cuscino. C'era l'America degli stati del Sud, oscurantisti, ciechi, bigotti, razzisti, irrazionali, fondamentalisti.
Amo la bandiera a stelle e strisce, mi piace!Ma solo quando sventola al fianco della Statua della Libertà!
Hanno falsificato i rapporti sulle armi di distruzione di massa, che NON SONO STATE TROVATE.
Aggiungo che di questo fatto bisogna rigraziare l'ONU che con tutte le sue contraddizioni varie ha dato a Saddam ben 3 mesi di tempo per farle sparire. Io andrei a dare un'occhiata dagli "amici" Siriani che da anni proteggono terroristi di ogni sorta per vedere che tesori si tengono nascosti. Senza contare che allora mi piacerebbe sapere da dove hanno tirato fuori il gas nervino con cui hanno sterminato i Curdi, ci dev'essere un qualche mago da qualche parte che tira fuori strani oggetti dal cilindro.
Per quanto riguarda le elezioni, sinceramente io non sto nè dalla parte di Bush, nè da quella di Kerry. In compenso dopo l'11 settembre mi domando quanti avrebbero fatto diversamente da Bush. Ciò non giustifica ovviamente una guerra però e sicuro che nemmeno io sarei rimasto a guardare dei pazzi che minano la sicurezza del mio paese.
E poi i politici mondiali (e anche parte di quelli italiani) devono capire che alla maggiorparte della gente (me compreso) piace gente che nel bene o nel male fa delle proposte e cerca di costruire qualcosa, non personaggi che non fanno altro che accusare alla cieca senza mai proporre nulla di nuovo. E l'elezione americana ne è l'ultima dimostrazione.
Io lo ammetto sinceramente, odio gli americani
per la loro arroganza e ignoranza.
Quoto interamente il sommo creatore del sito.
Soprattutto per il discorso sui siriani, che pochi conoscono.
Ma anche sul resto.
Grande Vaina per aver risposto ad Ashan (perchè a volte occorre ragionare con la propria testa e non fare del semplice qualunquismo - senza nessuna offesa per Ashan ).
Quanto agli USA li apprezzo per tutto quello che ha detto il fiden alleaten, Mezzuomo, e soprattutto perchè mi hanno permesso di usare questo sistema (internet) per comunicare con altri appassionati di una saga scritta da uno di loro, ecc. ecc.
Per me gli americani sono quello che gli europei non hanno avuto il coraggio di essere.
A noi resta una maggiore profondità culturale (di cui dubito sempre di più quando guardo i palinsesti della televisione attuale), ma questo non ci da il diritto di considerarci superiori. Diversi si, ma non superiori.
Credo che alla fine dei conti, applichino semplicemente la politica di tutti gli altri Stati, vale a dire tutelare i propri interessi... Solo che, disponendo di mezzi impressionanti, lo fa in maniera più evidente di tutti gli altri.
Ad ogni modo, resto del parere che per calmare le manie di guerra che hanno soprattutto ultimamente, dovrebbero solo avere una guerra sul loro territorio.
Intendiamoci, non che mi auguri una guerra!
io amo gli u.s.a.
davvero,adoro quel paese.
però quel paese ha un lato oscuro e pericoloso.
cmq,il momento in cui l'europa sarà completamente svincolata e formerà un polo economico,politico e militare in opposizione all'america non sarà mai troppo presto.
Anke io ho già espresso la mia opinione.
Io sinceramente AMO l'America, anke se sono d'accordo nel dire ke l'Europa ne è un po' "succube".
L'unico paese che sinceramente mi sento di amare è la mia Italia Siamo i primi ad essere autoironici e sempre più spesso masochisti,non mi vanno giù le troppe contraddizioni che ormai sembrano congenite al DNA del nostro Bel Paese...ma la amo comunque,forse troppo.
Gli Stati Uniti hanno il potere di scrivere di proprio pugno la storia da più di un secolo ormai.Son forti di questa consapevolezza,possono contare su un sano spirito patriottico insito in ogni cittadino americano (è questa una delle cause della loro forza),sono e saranno per ancora un bel po' di tempo i protagonisti quasi assoluti del cammino dell'umanità.Sono però anche zeppi di contraddizioni,molto più profonde e radicate delle nostre, pensano ed agiscono da superpotenza e hanno una società dove di fatto stanno emergendo delle grosse crepe sociali,che da "piccolo europeo" preferirei non vedere in una prossima Europa...per quanto falsa e mistificata essa risulti essere sin dai suoi albori (vedi Costituzione).Sono altresì convinto che per noi debbano essere un esempio:in positivo per alcuni aspetti,in negativo per altri.
Iniziamo a pensare da italiani,prendiamo ciò che ci serve per proseguire e lasciamo indietro ciò che frena la nostra corsa.Dalle nostre radici si trae la linfa per crescere,con esempi e critiche si corregge e sostiene il nostro divenire.Ma di fare da semplice innesto,mi spiace,ma non mi va.
Io, pur apprezzando l'America in alcuni suoi aspetti, sicuramente non la amo (e ci sono stata, non parlo a caso).
Hanno un sistema sanitario orribile (non hai l'assicurazione? crepa!!!)
Le donne sono costrette a lavorare fin quasi al momento del parto.
I contratti sono "flessibili", in pratica il datore di lavoro può licenziare come e quando vuole.
Tantissime persone devono fare due lavori per riuscire ad arrivare a fine mese.
Le armi si vendono come noccioline (avete visto "Bowling a Columbine?").
Il concetto di "libertà individuale" spesso non tiene conto del fatto che essa non dovrebbe ledere quella altrui... in pratica gli americani hanno ripetutamente affermato "lo standard di vita americano non si tocca" (sic!). Peccato che esso sia assolutamente impossibile da mantenere, se si vuole far sì che si possa attuare uno sviluppo sostenibile di tutti i paesi del mondo. In pratica, la frattura tra paesi ricchi e poveri sarà sempre maggiore, e anche nella stessa America ci sono sempre più miliardari e più poveri.
Per avere queste informazioni ho letto numerosi articoli e ho visto interviste in televisione in vari programmi (non riuscirei a ricordarli tutti).
Comunque non dico che odio l'America... ma se non faranno un bell'esamone di coscienza, continueranno a comportarsi e a ritenersi indubbi padroni del mondo.
E questo non potrà mai portare del bene al mondo, IMHO.
Io non sopporto il popolo americano, in quanto:
- pensano di essere i padroni del mondo, prendendo iniziative senza il consenso dell'onu.
- Hanno un sistema sanitario orribile e le persone indifese muoiono per strada.
- Oggi forse potrei parlare con uno dei miei nonni, mai conosciuto, perchè ucciso dagli americani.
- Sono troppo nazionalista e non sopporto l'idea che l'america ci consideri allo stesso livello di un loro stato, visto che siamo anche fin troppo "americanizzati"!
Io non sopporto il popolo americano, in quanto:- pensano di essere i padroni del mondo, prendendo iniziative senza il consenso dell'onu.
- Hanno un sistema sanitario orribile e le persone indifese muoiono per strada.
- Oggi forse potrei parlare con uno dei miei nonni, mai conosciuto, perchè ucciso dagli americani.
- Sono troppo nazionalista e non sopporto l'idea che l'america ci consideri allo stesso livello di un loro stato, visto che siamo anche fin troppo "americanizzati"!
Perfettamente daccordo ma aggiungerei anche che gli americani, si definiranno anche popolo, ma non lo sono affatto! Sono i discendenti degli emigranti europei che si sono imposti col ferro, col fuoco e con la menzogna in quel continente che oggi noi chiamiamo america.
Per questo nn mi vanno proprio giù.