L'impressione finale che dà è di essere comunque un personaggio schizofrenico (ma non è il solo in Naruto, solo che viene nascosto dietro la scusante della "profondità psicologica"): passare dal voler distruggere un villaggio intero, compiendo volontariamente tutto quello che ha commesso (uccisione di un kage in primis) a volerne essere l'hokage, anche a modo suo, in un lasso di tempo così breve non ha molto senso. Sarebbe credibile se quel cambiamento fosse spalmato in un lasso di tempo maggiore o se fosse accompagnato da maggiori ripensamenti, ma se è un ripensamento ammazzare un hokage...
E' l'ennesimo trionfo del buonismo che c'è in Naruto (e negli shonen in generale) dove il personaggio cattivo alla fine si pente di quello che ha fatto anche se un attimo prima si comportava in maniera diametralmente opposta (vedi Pain, che può aver avuto tutti i dubbi di questo mondo già prima del discorso di Naruto, ma sacrificarsi per resuscitare le persone e ricostruire la Foglia... dai, quant'è credibile?).
Prova a fare un confronto con Dragonball. Considera Piccolo e Vegeta. Ti sembra forse che divengano amici di Goku e difensori della Terra che volevano conquistare da un momento all'altro? No! Semplicemente, dopo essere stati sconfitti da Goku, si allenano per superarlo e sconfiggerlo, continuando a coltivare il sogno di conquistare la Terra, però avvengono degli imprevisti (venuta dei Saiyan, annuncio della venuta degli androidi) che li forzano a rimandare la conquista... e così, nell'arco di anni (e sottolineo, ANNI) mutano idea, complice anche la nascita di affetti sinceri verso Gohan o Bulma e Trunks. Ma è un processo lento, non avviene dall'oggi al domani come è successo a Sasuke.
L'impressione finale che dà è di essere comunque un personaggio schizofrenico (ma non è il solo in Naruto, solo che viene nascosto dietro la scusante della "profondità psicologica"): passare dal voler distruggere un villaggio intero, compiendo volontariamente tutto quello che ha commesso (uccisione di un kage in primis) a volerne essere l'hokage, anche a modo suo, in un lasso di tempo così breve non ha molto senso. Sarebbe credibile se quel cambiamento fosse spalmato in un lasso di tempo maggiore o se fosse accompagnato da maggiori ripensamenti, ma se è un ripensamento ammazzare un hokage...
E' l'ennesimo trionfo del buonismo che c'è in Naruto (e negli shonen in generale) dove il personaggio cattivo alla fine si pente di quello che ha fatto anche se un attimo prima si comportava in maniera diametralmente opposta (vedi Pain, che può aver avuto tutti i dubbi di questo mondo già prima del discorso di Naruto, ma sacrificarsi per resuscitare le persone e ricostruire la Foglia... dai, quant'è credibile?).
Prova a fare un confronto con Dragonball. Considera Piccolo e Vegeta. Ti sembra forse che divengano amici di Goku e difensori della Terra che volevano conquistare da un momento all'altro? No! Semplicemente, dopo essere stati sconfitti da Goku, si allenano per superarlo e sconfiggerlo, continuando a coltivare il sogno di conquistare la Terra, però avvengono degli imprevisti (venuta dei Saiyan, annuncio della venuta degli androidi) che li forzano a rimandare la conquista... e così, nell'arco di anni (e sottolineo, ANNI) mutano idea, complice anche la nascita di affetti sinceri verso Gohan o Bulma e Trunks. Ma è un processo lento, non avviene dall'oggi al domani come è successo a Sasuke.
Forse il punto è che io NON ho mai visto Sasuke come un cattivo, per me è sempre stato l'amico e il primo obiettivo di Naruto.
Parlando in generale, e prendendo ad esempio Nagato, credo che il punto è che non si voglia far vedere dei cattivi, ma differenti punti di vista, che portano anche a scelte diametralmente opposte...alla fine dei veri cattivi in Naruto non ci sono, tranne forse Orochimaru e Madara.
Forse il punto è che io NON ho mai visto Sasuke come un cattivo, per me è sempre stato l'amico e il primo obiettivo di Naruto.
Parlando in generale, e prendendo ad esempio Nagato, credo che il punto è che non si voglia far vedere dei cattivi, ma differenti punti di vista, che portano anche a scelte diametralmente opposte...alla fine dei veri cattivi in Naruto non ci sono, tranne forse Orochimaru e Madara.
Allora se sei tu che vedi Sasuke in questo modo è un altro discorso, perché Kishimoto connota Sasuke fin dall'inizio come rivale e poi, gradualmente, antagonista di Naruto e del villaggio della Foglia, oltre che come obiettivo del protagonista che vuole riportarlo a casa (mi chiedo quanto ciò sia possibile, visto che ormai Sasuke si è compromesso irrimediabilmente e perdonarlo sarebbe l'ennesimo trionfo del buonismo). Bada, ho scritto "antagonista" e non "cattivo", perché c'è una differenza fra le due cose, ma comunque devi ammettere che per le cose che ha fatto Sasuke non è né un modello di moralità né tanto meno un personaggio che si potrebbe definire "buono", come potrebbe invece esserlo Naruto o Kakashi o Sakura o uno degli Hokage. Che poi ci sia amicizia fra Naruto e Sasuke è evidente e non lo voglio negare, altrimenti Naruto non sarebbe così ossessionato dal desiderio di riportarlo al villaggio e non rifiuterebbe di rivelare informazioni a Karui venendo pestato piuttosto che parlare.
Tu forse vedi Sasuke come un buono che ha avuto un momento di cedimento al "lato oscuro" per poi ravvedersi, io ci vedo un antagonista che ha avuto dei ripensamenti (per quanto repentini e poco credibili, lo ripeto).
Non lo vedo come buono, ma nemmeno come cattivo o antagonista...lo vedo semplicemente come rivale!!
Lo stesso Naruto lo vede sempre come rivale, mai come avversario
Gli antagonisti veri per me sono Orochimaru, l'Akatsuki (con Nagato all'apparenza e Obito in realtà), Kabuto e infine Madara
Per un certo periodo Sasuke è stato uno degli antagonisti (così come lo sono stati Zabuza, Gaara, i vari membri dell'Akatsuki), ha collaborato con l'Akatsuki, ha tentato di catturare l'Hachibi, si è scontrato con Killer Bee, il Raikage, Danzo, ha ucciso un hokage... indipendentemente dalle ragioni che l'hanno spinto a farlo, ha comunque fatto parte dello schieramento degli "antagonisti", si è scontrato con lo schieramenti dei "buoni", poco conta che Naruto lo consideri amico e rivale.
Per un certo periodo Sasuke è stato uno degli antagonisti (così come lo sono stati Zabuza, Gaara, i vari membri dell'Akatsuki), ha collaborato con l'Akatsuki, ha tentato di catturare l'Hachibi, si è scontrato con Killer Bee, il Raikage, Danzo, ha ucciso un hokage... indipendentemente dalle ragioni che l'hanno spinto a farlo, ha comunque fatto parte dello schieramento degli "antagonisti", si è scontrato con lo schieramenti dei "buoni", poco conta che Naruto lo consideri amico e rivale.
Dipende da che punto di vista guardi la storia...io la vedo quasi sempre dal punto di vista di Naruto, e penso che sia così che Kishi vuole mostrarla!! Il manga è una sorte di continuazione del libro di Jiraya, questo manga per me lo si capisce meglio (forse capisce non è la parola giusta, ma mi viene questa) se si guarda dall'interno dal punto di vista dei protagonisti, che ci viene spiegato per filo e per segno...
Penso che la vediamo semplicemente da due punti di vista differenti alla fine
Salve ragazzi, faccio una premessa. Sono stato (e cmq continuo ad esserlo) un grande fan di Naruto, che nei primi 10-11 anni ho trovato veramente bellissimo.
io riagganciandomi a quello che diceva Feanor (la penso come lui ) volevo allargare un po il discorso. Ecco il fatto è che negli ultimi tempi (gli ultimi 2 anni in pratica) sono rimasto un po deluso dall'evoluzione di Naruto.
Il manga sembra aver preso secondo me una chiave esageratamente buonista, del tipo: "a parte Madara sia mo tutti amici" e "perdoniamo tutto a tutti" e cose del genere. So che in parte Albert Stark ha ragione cioè che sono i valori di Jiraia che cambieranno il mondo. Ma la forzatura di Naruto e Sasuke che combattono insieme (Quando Kishimoto per anni ci ha dato l'aspettativa dello scontro finale, so che è ancora altamente probabile che ci sarà...però) è una forzatura dopo le atrocità commesse da Sasuke (oltre quelle citate da faenor io vi ricordo che ha tentato di uccidere prima Sakura e poi Kakashi...imperdonabile) o Orochimaru che collabora con l'alleanza mi sembra troppo, dato che ha davvero rappresentato il male in Naruto. Attenzione, non voglio dimenticare tutte le meraviglie create da Kishimoto...Il mistero del padre di Naruto, Il mistero di Pain, Il personaggio di Itachi (Straordinario) o di Jiraya (Unico) e la stessa trama attorno a Obito e Kakashi e il personaggio di Madara, questo fa di Naruto un Manga eccezionale, ma non posso negare che ci sono dei momenti dove mi sembra di vedere gli ultimi scontri di Dragonball, senza quella chiave di ragionamento che c'era dietro ogni scontro di Naruto invece (Ricordate gli scontri tra Jiraya vs Pain, Itachi vs deidara, Minato vs Tobi, Naruto vs Pain e così via ). Sarà che i personaggi da curare in questa guerra sono troppi, ma non mi trasmette lo stesso entusiasmo di qualche anno fa.
Magari alla fine cambierò idea.
Parlo solo di Orochimaru perchè non ne ho parlato ancora (il resto ho già detto più o meno xD):
fino ad ora non ha dato nessun aiuto all'alleanza in realtà (o almeno non ricordo)...per me farà qualcosa, e mi piacerebbe se il manga finisse con la minaccia di Orochimaru ancora viva, perchè è stato (prima dell'arrivo di Madara) l'unico vero Villain!!
Parlo solo di Orochimaru perchè non ne ho parlato ancora (il resto ho già detto più o meno xD):
fino ad ora non ha dato nessun aiuto all'alleanza in realtà (o almeno non ricordo)...per me farà qualcosa, e mi piacerebbe se il manga finisse con la minaccia di Orochimaru ancora viva, perchè è stato (prima dell'arrivo di Madara) l'unico vero Villain!!
Io non sarei così ottimista su Orochimaru cattivo, secondo me anche lui sta avendo i suoi ripensamenti, basta leggere il suo breve dialogo con Hiruzen nel capitolo 627 (quando dice che mentre era nel corpo di Kabuto e questi cercava d'imitarlo ha capito che era sbagliato comportarsi così e preferisce ora vedere in cosa consiste la "diversa via" intrapresa da Sasuke) e tutto l'aiuto che ha dato a Sasuke per cercare le risposte alle sue domande, resuscitando gli Hokage. Se poi Kishimoto lo fa ritornare cattivo, beh, vuol dire che ai personaggi schizofrenici è proprio affezionato!
Io su Orochimaru non sarei così "ottimista". Nel capitolo 627 ha ammesso con Hiruzen che Kabuto ha sbagliato cercando di imitarlo e ripetendo quello che lui aveva fatto e aggiunge che è interessato unicamente alla nuova via intrapresa da Sasuke, se non si può parlare di pentimento vero e proprio c'è comunque un ripensamento sulle proprie passate posizioni e azioni, qualcosa di sincero, vuole vedere se la strada scelta da Sasuke può portare a qualche risultato.
Io non sarei così "ottimista" su Orochimaru, ha dato segni di ripensamenti.
Un po' tutto l'atteggiamento di Orochimaru lascia trapelare un cambiamento, che sarebbe anche sensato visto che, stando dentro Kabuto ha potuto vedere le stesse azioni da lui compiute da una prospettiva "esterna" e magari rendersi conto degli errori. Nel capitolo 627, parlando con Hiruzen, dice che Kabuto, imitandolo e ripetendo le cose che aveva fatto anche lui, ha sbagliato mentre Sasuke, scegliendo un'altra via, ha fatto bene; ora è curioso di vedere dove quella via lo porterà.
E poi ammettiamolo, perché Orochimaru dovrebbe tornare a essere il villain? Ai fini dell'economia della storia, che utilità avrebbe ciò?
Perché Orochimaru dovrebbe tornare a essere cattivo? Ha dato segni di ripensamenti, ammettendo (nel capitolo 527 credo, quando parla con Hiruzen) che Kabuto, imitandolo, ha sbagliato mentre Sasuke ha intrapreso una via che lo incuriosisce. Del resto è comprensibile che, stando dentro Kabuto, abbia potuto osservare in maniera critica e da una prospettiva "esterna" le stesse azioni che lui ha compiuto un tempo. Al momento comunque non gliene frega niente di aiutare l'alleanza perché è, come al solito, interessato unicamente a Sasuke (ma in positivo questa volta); e siccome la morale buonista del "volemose bene" alla fine trionferà, con qualche morto certo ma trionferà, anche Orochimaru ne sarà coinvolto (a meno che non muoia proprio nella battaglia finale).
Su Orochimaru non sono così ottimista, la morale del "volemose bene" coinvolgerà anche lui. E comunque non gliene frega niente dell'alleanza, lui vuole solo vedere fin dove arriverà Sasuke con le decisioni che ha preso, ha persino detto a Hiruzen che Kabuto, imitandolo, ha sbagliato! Probabilmente il destino di Orochimaru (e le decisioni che lui prenderà) saranno legate a quelle dell'Uchiha, altrimenti ce lo vedo bene in un ruolo come quello di Lordgenome di Sfondamento dei cieli Gurren Lagann: villain maggiore della prima parte della serie e fondamentale alleato dei protagonisti nella seconda, con sacrificio finale.
E' andato a soccorrere i kage feriti da Madara con Karin e Suigetsu (quando invece avrebbe potuto fregarsene, visto che Sasuke e gli hokage erano andati a combattere, o addirittura conquistare Konoha approfittando dell'assenza dei ninja, come gli aveva suggerito proprio Suigetsu), se questo non è un aiuto all'alleanza dimmi tu cosa dovrebbe fare, ammazzare Madara da solo?
E comunque credo che alla fine la morale del "volemose bene e amnistiamoci tutti" coinvolgerà anche Orociok, ha dato troppi segni di cambiamento: parlando con Hiruzen ha detto che Kabuto, cercando di imitarlo, ha sbagliato mentre Sasuke, scegliendo una propria via, ha fatto bene; ha detto a Tsunade che le persone cambiano e che lui stesso è cambiato. Lo stesso discorso che ha fatto riguardo Sasuke è emblematico: prima voleva essere il vento che muove il mulino, ora vuole vedere soffiare il "vento" degli altri, e chiaramente di Sasuke in primis. Ancora una volta è ossessionato dal giovane Uchiha, ma in positivo. E credo che dal destino dell'Uchiha e dai risultati della sua scelta dipenderà anche il futuro di Orochimaru.
Per me lui invece non si convertirà mai...vedremo xD (spero tra un bel pò, perchè prima voglio sapere sempre diverse cose xD)