Entra Registrati
Berserk
A di ArturDayne
creato il 28 agosto 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 15 dicembre 2004 12:04

Beh, io la prima parte non l'ho ancora letta, Mornon, sono partito da Lost Children...

Appena avrò letto la parte innazi, ti darò il mio giudizio!

Ciao!

Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2004 19:20

Per me la parte migliore è Lost Children... di sicuro la più coinvolgente.

In ogni caso non mi sembra male che sia diventato meno "vado-spacco-ammazzo", anzi! Rende, imho, la storia piu seria e meno monotona.

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2004 19:22
non mi sembra male che sia diventato meno "vado-spacco-ammazzo", anzi! Rende, imho, la storia piu seria e meno monotona

Concordo che la storia, ora come all'inzio, è interessante e rende bene (ma c'è sempre chi vuole il sano massacro :smack: ), ma mi pare che all'inizio fosse focalizzato molto di piú sul combattimento... ricordo male? :smack:

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 23 dicembre 2004 19:05

Ora ho letto tutti i Berserk Collection.

In efvfetti all'inizio la storia stenta un pò a partire, comincia a diventare interessante da quando entra in scena Grifis (poveretto, che brutta storia... un anno là sotto...). E, al contrario di Ashan'Tyr, devo ammettere che l'evoluzione in Ad. Berserk & Dragons mi intrappa molto, più della vicenda della compagnia di ventura (a proposito, come la si fà a chiamare "squadra" o "armata"? Il termine corretto dovrebbe appunto essere "compagnia dei falchi", anche se non suona bene...). Questo non perchè non mi piacciano le vicende dei Condottieri, ma proprio perchè conoscendo le loro storie, Grifis mi appare come l'ombra di quei personaggi elettrizzandi che furono il Colleoni, il Fortebraccio (Braccio da Montone), l'Alberico da Barbiano, il Gattamelata, lo Sforza, il Piccinino, Pandolfo Malatesta, Federico da Montefeltro, Marcantonio Colonna, etc..

Ciao!

Vainamoinen

Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 24 dicembre 2004 22:50

la miseria Vaina!

ecco che fai bella mostra delle tue profonde conoscenze dell'ambiente delle compangnie di ventura medievali... ^_^^_^^_^

Cmq, il da te citato Braccio da Montone non è quello di cui parla anche io buon vecchio Machiavelli nel Principe? mi sembra di si.

J
Jeasdhit
Confratello
Utente
366 messaggi
Jeasdhit
Confratello

J

Utente
366 messaggi
Inviato il 25 dicembre 2004 21:48

questo sfoggio di esorbitante cultura lascia indifferenti quelli che ( come me e tre quarti dell'universo) non hanno la benchè minima idea di chi si stia parlando.

Se si desidera rendere comprendibile un mesaggio lo si deve adeguare al mittente.. o almeno è quello che credo io.. cmq...in effetti Grifis, che io detesto e odio profondamente, cambia radicalmente la storia di Gatsu.. e si erge come nuova figura chiave della sua vita.

E' questo secondo me quello su cui punta l'autore..

inoltre con l'evolversi della vicenda, è vero che vengono introdotte nuove tematiche fantastiche.. ma amio avviso tutto resta avvinghiato a vincoli e limitazioni BEN marcate.

SPOILER

Troll e altre creature vengono inquadrate e gli viene dato un contesto e una motivazione per la loro presenza. Non compaiono dal nulla come se ci fossero sempre stati. Idem per i 4 della mano di Dio.

Quando gatsu parla con Flora, direi che il dialogo è a dir poco illuminante sulla stragrande maggioranza dei punti oscuri che un lettore vorrebbe spiegarsi..

Ora Berserk mi piace mille volte più di prima ( per le tematiche e per come si snoda il racconto) e nonostante la nuova caratterizazione più fantasy, non vedo perdersi la coerenza di Gatsu... non scompaiono i suoi obbiettivi che invece maturano e si evolvono ( se qualcuno ha letto Bastard capirà IMMEDIATAMENTE l'ABNORME divario... :figo: ).

Gatsu era un mercenario e incontra Grifis.. Gatsu stà insieme a Grifis ma sogna di costruisi una strada propria... Gatsu sene va.. Grifis diventa il 5 della Mano.... Gatsu e Caska quasi muoiono.. Gatsu vuole vendicarsi di grifis.... Gatsu vuole difendere Caska.... Gatsu vuole conquistarsi la sua strada.. Incontrano Farnese, Isidoro, serpico, l'inquisizione, i Kushan, grifis risorto, Shilke.. ma Gatsu nel 26 numero cerca ancora la sua strada di difendere Caska e di uccidere grifis.. anche in mezzo a tutt'altro tipo di nemici e creature..

Una cosa apprezabile.. fin'ora per me MIURA = GENIO vale ancora.

Spero valga fino alla parola FINE.

:figo::figo:^_^^_^

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 26 dicembre 2004 16:46
Il termine corretto dovrebbe appunto essere "compagnia dei falchi", anche se non suona bene

De gustibus, ma a me non dispiace, anzi :figo:

Per i vari termini, cercherò di informarmi meglio per capire bene come mai quel termine sia preferibile agli altri... :figo:

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 27 dicembre 2004 19:03

Sai cosa, Mornon: "squadra" in termini pretytamente militari, è un raggruppamento di pochi uomini, superiore solo al plotone. Da quindi l'idea di una manciata di uomini, invece che di un'invincibile Compagnia di Ventura. Per me che ho cominciato dal numero Collection 14. per poi tornare indietro, è stata dura immaginare cosa fosse questa "Squadra dei Falchi"... me la immaginavo come un'unità d'elite volta all'attacco dei vari "mostri", o un raggruppamento di truppe scelte destinate a missioni speciali... Insomma, un'antenata dei SAS britannici o dei SEAL dell'US Navy, per intenderci, invece che un'autentico raggruppamento di soldati "convenzionali"...

Per Jea/Roby. Che acidità! Il messaggio mi sembrava acorretto. Non è uno sfoggio di cultura a se stante, bensì una considerazione su Miura: si dice che l'autore si ispiri al nostro Medio Evo. Ebbene, un pò difficile non citare questo periodo e parlare di Miura, non trovi? Ho provato a fare un paragone, tutto qui. Mi spiace che non sia alla portata di tutti (ma non sapere chi sono Colleoni e Braccio da Montone mi sembra un pò grave... la storia, specie italica, và studiata!!!), ma d'altra parte limitarsi a dire "Miura è bello" o "Miura è mediocre", sebbene siano commenti alla portata di tutti, mi sembra francamente inutile... Ho solo provato ad argomentare la mia tesi. D'altra parte non dovrebbe mancare a nessuno la possibilità di documentarsi....

Per LdFdG. Non ricordo bene se il buon vecchio Niccolò citi Braccio Fortebracci. Dovrei andare a controllare. Sicuramente non li concede ampio spazio, essendo un personaggio di centocinquant'anni prima al Principe. I commenti di Macchiavelli vanno invece, giustamente, al Valentino (uomo scaltro e astuto), all'Acuto (poichè fiorentino), allo Sforza (che ha preso e tenuto il potere...).

Ciao!

Vainamoinen

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 28 dicembre 2004 17:15
"squadra" in termini pretytamente militari, è un raggruppamento di pochi uomini, superiore solo al plotone. Da quindi l'idea di una manciata di uomini, invece che di un'invincibile Compagnia di Ventura

Qualcuno sa il termine originale, con il suo significato (non solo la traduzione in un unico termine)? Magari (ipotizzo) è qualcosa che non è reso bene da "compagnia"... :wub: o magari è solo un clamoroso errore :unsure:

M
Malkav
Confratello
Utente
242 messaggi
Malkav
Confratello

M

Utente
242 messaggi
Inviato il 06 gennaio 2005 19:30

Ehm piccolo appunto... negli altri forum che frequento il thread su Berserk continua con discussioni sui nuovi numeri, dibattiti su come finirà, eccetera... vi prego basta co sta storia della "squadra" che fate crepare sto 3d ingiustamente...

Detto questo, ultimo numero letto, finalmente nuovi risvolti inquietanti, ed un riflettore su Windom e su ciò che vi sta accadendo. Anche la maturazione di Gatsu, e l'aggiunta di Silke al gruppo è degna di nota. Io sono ancora del parere che Miura sa quello che fa e che ci si debba aspettare grandi cose.

L'unica cosa negativa è l'uscita quadrimestrale che spezza in qualche modo la continuità a cui mi ero abituato. A volte sono tentato di passare i prossimi 3 anni a comprare i fumetti senza leggermeli, per poi leggerli tutti d'un fiato fino all'ultimo.

Più che altro chissà quando arriverà l'ultimo numero... a stare a quello che ho sentito, ci sono addirittura nuovi personaggi importanti che devono essere ancora introdotti :\

Voi che ne pensate? (e basta co sta cosa della squadra, che son 3 pagine di 3d e non è possibile! :wacko: )

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 07 gennaio 2005 15:23
L'unica cosa negativa è l'uscita quadrimestrale che spezza in qualche modo la continuità a cui mi ero abituato

Pensa che ora il Collection esce ogni sei mesi... :wacko:

e basta co sta cosa della squadra, che son 3 pagine di 3d e non è possibile

Non esageriamo, i messaggi non sono poi molti :figo:

Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 13 marzo 2005 21:40
L'unica cosa negativa è l'uscita quadrimestrale che spezza in qualche modo la continuità a cui mi ero abituato. A volte sono tentato di passare i prossimi 3 anni a comprare i fumetti senza leggermeli, per poi leggerli tutti d'un fiato fino all'ultimo.

Eheh capisco, in effetti io è un po' che non lo leggo Berserk, anche perchè me li prestava tutti un mio compagno di classe che non ho più... ^_^

Pensa che i primi venti li ho letti nel giro di un mesetto... è stata dura doversi interrompere... :D:huh::huh:

M
Missandei
Confratello
Utente
54 messaggi
Missandei
Confratello

M

Utente
54 messaggi
Inviato il 19 marzo 2005 10:55

Sarò sincera.

Ho amato questo fumetto in passato almeno quanto adesso lo sto odiando.

Noioso fino ad essere insostenibile. Privo dell'originalità e della forza che lo caratterizzava e che ne hanno segnato il culmine espressivo con la narrazione dell'Eclissi.

Non so, è solo la mia opinione. Per me Miura avrebbe dovuto terminare la sua serie da un pezzo. Sinceramente non vedo l'ora che finisca o che rinasca dalle proprie ceneri.

E
Elkhadra
Confratello
Utente
186 messaggi
Elkhadra
Confratello

E

Utente
186 messaggi
Inviato il 19 marzo 2005 12:24

Effettivamente, anche io adesso lo trovo piuttosto noioso... e poi non capisco dove voglia andare a parare Miura, quale sia l'effettiva trama di tutto questo vagabondare e uccidere mostri.

Per la verità non ho ben capito se Gatsu vuole uccidere Grifis, se lo cerca, se scappa e cerca di sopravvivere, se... boh! Se si fosse concluso come l'anime sarebbe stato senza dubbio meglio.

S
Ser Arthur Dayne
Confratello
Utente
1613 messaggi
Ser Arthur Dayne
Confratello

S

Utente
1613 messaggi
Inviato il 19 marzo 2005 13:18

anche io son tra quelli che pensano che la storia sia un po' scaduta dopo l'eclisse, non che non mi piaccia, anzi, ma fino alla fine delle Squadra dei Falchi secondo me era a un livello superiore;

per quanto riguarda l'uso del termine "squadra" potrebbe essere dovuto al fatto che effettivamente Grifis aveva solo una manciata di uomini quando ha iniziato e magari gli piaceva il nome e l'ha voluto tenere anche quando erano di più

Inoltre quando entrano a far parte delle truppe regolare mi pare che il nome diventi Ordine della Fenice o qlcs del genere

Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE