Viva l'antica roma tempi bellisimi stupendi direi, non c'è epoca migliore
manca l'unica epoca in cui vorrei davvero vivere... un futuro migliore e ideale.
Pertanto voto nullo.
Tuttavia, se proprio devo esprimermi.... il Settecento. Che era meravigliosa per chi era ricco e potente! E che incubo, naturalmente, se non fossi uno degli eletti....
uh.. sinceramente ogni secolo/periodo ha i suoi lati positivi e i suoi negativi..
diciamo che m ispirano d + seicento e settecento.. nn sapendo bene quale dei due scegliere.. voto nullo..
peace rhox
mi sembra una scelta un po' radicale la tua
Cmq in efftti manca un parametro fondamentale.... in quale epoca ok, ma in che condzione socio-economica? Solo la nostra epoca (e in parte quella greco/romana) ha conosciuto un grado di distribuzione della ricchezza leggermente meno dispari... e le sperequazioni sono comunaue all'ordine del giorno...
...figuriamoci in un'altra epoca...
mi sembra una scelta un po' radicale la tua
ma come? nn è radicale.. è che s esce dall'oscurantismo medievale e s inizia a intravedere un minimo d società decente..
peace rhox
no, dicevo che è radicale dire che sei indecisa tra sei e settecento,perciò voti nullo.... insomma, non sono così distanti... è come dire che nell'indecisione tra un gelato e una torta non ne mangi nessuno!
ah va beh.. se devo proprio fareuna scelta vado per il seicento.. perchè è meno alla mercè delle armi da sparo..
peace rhox
il seicento è bellissimo... il trionfo del barocco... del giusnaturalismo... delle guerre di religione...
...ma l'età dei Lumi... ah!
appunto.. troppa luce!!! amo la luce soffusa..
peace rhox
bingo!!
Ho votato Rinascimento. E' un'era rivoluzionaria per la scienza e per l'arte e segna la rinascita della cultura classica reinventata però in chiave moderna. Da qui ha origine buona parte del pensiero moderno e segna particolarmente il nostro Paese...
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Vorrei vivere tra un paio di secoli... :unsure: :D :D ^_^
il seicento è bellissimo... il trionfo del barocco... del giusnaturalismo... delle guerre di religione...
...ma l'età dei Lumi... ah! :D
ho un attrazzione morbosa per il 1600 ma nn ci vivrei mai anche se essere un potentissimo soldato svedese del regno del nord mi attizza! :unsure:
ho votato epoca romana mi sarebbe piaciuto essere un cittadino comune romano nè ricco nè povero in modo da non rischiare mai troppo la testa,ma abbastanza ricco da permettermi armatura e cavallo! :D
Premetto che condivido quello che si diceva: qualsiasi epoca ha i suoi pro e i suoi contro e molto dipende dalle condizioni "economiche" in cui si vive.
Il mio voto e' andato al basso medioevo! Ipotizzando di poter condurre una vita magari non da nobile, ma neppure da straccione e' il perido che piu' mi affascina per la sua organizzazione e struttura sociale, e poi mi sarebbe davvero piaciuto essere un cavaliere, fare i tornei ecc. ecc.
Il settecento dominato dall'illuminismo proprio non lo sopporto invece, magari la prima meta' ancora ancora...
Anche il rinascimento ammetto che un po' mi attira, anche se mi da' l'idea di un periodo in cui ci si annoiasse a morte.
Per questioni piu' pratiche invece direi il periodo a cavallo tra l'ottocento e il novecento, il periodo della cosidetta "crisi della fisica classica", un fenomeno culturale di cui mi sarebbe piaciuto, nel mio piccolo, fare parte!
Tra l' antica Roma ed il medioevo... magari... al Nord...
:D :D ^_^
:unsure:
:D