Non vale!!! Calinn ha votato esattamente quello che volevo votare io e anche per gli stessi motivi (la peste...)!!!
Va beh, vorrà dire che mi dedicherò alla Guerra dei Cent'anni, vedrò morire Giovanna d'Arco sul rogo e andrò poi a vivere in Inghilterrra ad ascoltare il buon "Pilgrim's Progress" e a veder costruire le primissime catedrali...
Per finire morirò al seguito di Luigi IX sotto le mura di Tunisi. (Ovviamente dopo aver visitato anche Gerusalemm in qualche modo...)
OK, ho fatto un macello con le date e la successione degli avvenimenti, ma con la fantasia tutto è possibile, dai...
Medioevo alto e basso!
io ho votato antica Roma non solo perchè la storia di Roma è una delle mie passioni ,ma anche per come la società romana sotto certi aspetti è forse più avanzata nei costumi rispetto a molte altre civiltà, innanzitutto nel modo di vedere la repressione dei popoli conquistati con i quali i romani spesso fondevano parte dei loro usi senza repriperne religioni o costumi, inoltre su molti aspetti i cosidetti tabù (anche per le donne) erano minori a quelli che la società odierna ci impone.
Un motivo fondamentale inoltre è la tenacia in battaglia , i Romani pur di perseguire il loro scopo erano capaci di costruire un ponte in pochissimo tempo solo per arrivare ad attraversare un fiume e raggiungere così la città che intendevano conquistare(forse ho banalizzato un po' l'intero evento).... potrei riportare innumerevoli motivi ma non mi sembra il caso di essere ulteriormente prolissa....
ANTICA ROMA quindi
Ma com'è che solo io ho scelto l'Antica Roma Repubblicana?
Io sono per la preistoria
Combattuto tra Medioevo e Rinascimento ho votato per il secondo.
...idem, ho votato altro!!!
Ero indeciso su Paleolitico...
... avere 25 anni nel '69 per poter andare a Woodstock
... e il medioevo nei periodi piu oscure, magari far parte di un qualche esercito per tirare un po di randellate ai cristiani!... magari nei Celti!
mh, come al solito farò la materialona...
sono una donna. pressochè in qualunque periodo storico del passato e civiltà le donne erano poco più che oggetti da riproduzione, tranne in rari casi.
la probabilità di nascere in un ceto elevato era bassina.
E anche in tal caso l'aspettativa di vita era alquanto scarsa, io sarei morta intorno ai due anni...
Le possibilità di conoscere grandi uomini del passato le considererei scarse (insomma, non c'erano grandi mezzi di comunicazione, e nessuno aveva una web page....)
Le guerre, per quanto affascinanti da studiare, credo che a viverle siano un tantinello meno entusiasmanti, e morire per infezione in mezzo al fango per essersi feriti non mi sembra il massimo.
Insomma, ho scelto "altro", perchè nonostante tutto in questo periodo storico non vivo così male...
Mi piacerebbe anche vivere per un breve periodo poco prima della partenza di Cristoforo Colombo, rubandogli le mappe e riempiendolo di "mazzate" lo convincerei a fare rotta su una tranquilla isola dell'oceano Indiano...
Riporto a galla il 3d.......
Come epoca in cui vivere preferisco nettamente il XXI secolo, però potendo visitare il passato non mi perderei certamente la roma finerepubblicana ed inizio imperiale (da Cicerone ad Augusto per intenderci). Ovviamente non mancherebbe una visita dal mio personaggio storico preferito: rotta per la Macedonia, si va da Alessandro il Grande!!!!!!!!!
Egitto...Egitto e ancora Egitto!!!!!!
Sono affacsinatisisma da quest'antica civiltà...dalle loro imponenti e superbe creazioni, dalla loro religione, dalle loro usanze.......
Vorrei tornare ai tempi di Ramses II se potessi sceglierei di essere sua moglie, Nefertari!
Cmq...mi piacerebbe molto anke l'antica Roma e l'antica Grecia!..
..sono affascinata dai personaggi "forti" come Ramses, Cesare, Alessandro Magno...vorrei conoscere i personaggi che hanno fatto la storia!
Ornella. .
Alto Medioevo!!!
Da bravo metallaro epico, la scelta era quasi obbligata
Ho votato altro, precisamente l'età della pietra.
Almeno potevi prendere a mazzate le donne senza essere denunciato... e stavano pure zitte!
Credo che tu abbia fatto un piccolo errore storico
Credo che tu abbia fatto un piccolo errore storico
in che senso??