Mi premeva evidenzialre come, tecnicamente, essendo stato nominato erede dal decuius, John, in questo preciso momento, è Re del Nord a tutti gli effetti. (Al VI volume)
Legalmente come titolo, almeno, visto che in pratica uno è Re se ha i mezzi per essere tale.
Si tenga presente che i fratellastri, in questo istante, sono considerati trapassati dall'opinione pubblica.
In seguito, una volta appurata la loro permanenza in vita di potrà discutere, se permane lo stato della nomina ereditaria.
Ma anche anche in questo caso, gli si dovrà riconoscere, fino ad età congrua di uno dei suoi fratelli superstiti, la regenza.
[Mi hanno consigliato di parlare anche di re STANNIS.]
[Vedi in seguito per specifica]
Gia, e c'e' qualcuno che sta cercando di arrivare alla barriera con il messaggio di testamento
Bisogna vedere se arrivano
Jon è re del nord ora.
Secondo la teoria della fratellanza come la si mette con Sansa? E quindi con Tyrion?
Potrebbe arrogare diritti anche il Folletto no?
Pensate a che coppia potrebbe essere Jon e il Folletto co-reggenti!
I miei personaggi preferiti alla riscossa!
Scusate... sono i vaneggiamenti di un pazzo, però in effetti temo di poter dire che vi siete dimenticati comunque delle due sorelle.... anche Arya è viva.
Non mi pare di ricordare che la discendenza sia SOLO maschile. E nemmeno che i figli debbano essere PER FORZA di entrambi i genitori. Jon è il figlio riconosciuto di Eddard Stark (fino a prova ufficiale contraria) e come età ha precedenza rispetto a tutti gli altri.
E comunque da quando Martin ha scritto, la discendenza è sempre stata una questione di forza e di politica (omicidi compresi)
Jon è re del nord ora.
Secondo la teoria della fratellanza come la si mette con Sansa? E quindi con Tyrion?
Potrebbe arrogare diritti anche il Folletto no?
Pensate a che coppia potrebbe essere Jon e il Folletto co-reggenti!
I miei personaggi preferiti alla riscossa!
Scusate... sono i vaneggiamenti di un pazzo, però in effetti temo di poter dire che vi siete dimenticati comunque delle due sorelle.... anche Arya è viva.
Non mi pare di ricordare che la discendenza sia SOLO maschile. E nemmeno che i figli debbano essere PER FORZA di entrambi i genitori. Jon è il figlio riconosciuto di Eddard Stark (fino a prova ufficiale contraria) e come età ha precedenza rispetto a tutti gli altri.
E comunque da quando Martin ha scritto, la discendenza è sempre stata una questione di forza e di politica (omicidi compresi)
Si, senz'altro il Folleto potregge arrogare il diritto al trono (Che bel verbo arrogare! ) ma in teoria, essendo il testamento scritto dal pugno del Re del NOrd, Il trono starebbe di diritto a Jon
il testamento scritto dal pugno del Re del NOrd, Il trono starebbe di diritto a Jon
Concordo esiste un testamento e questo testamento stabilisce chi è il nuovo re: Jon
E' la cosa più bella che abbia fatto il povero Robb (oltre vincere un po' di battaglie)
Magari nel testamento ha previsto la nascita di nipoti, o di figli suoi (speranza )
chissa
SECONDO ME JON NON SI MUOVERA' DAL CASTELLO NERO ANCORA PER MOLTO. VI E' APPENA TORNATO. E POI DIVERREBBE RE DI COSA, VISTO CHE IL NORD NON HA PIU' UN CASTELLO, UN ESERCITO E I PRINCIPALI ALFIERI SONO TUTTI MORTI O SCONFITTI?
(RICKHARD KARSTARK E CLEY CERWYN SONO MORTI; GRANDE E PICCOLO JON UMBER FORSE HANNO FATTO LA STESSA FINE ASSIEME A DACEY MORMONT, EREDE DI MAEGE, E WENDEL MANDERLY, SECONDO FIGLIO DI LORD WYMAN; ROBETT GLOVER E' STATO SCONFITTO A DUSKENDALE, SUO FIGLIO GALBART E LADY MAEGE MORMONT SONO DIRETTI ALLA TORRE DELLE ACQUE GRIGIE; SER BRYNDEN TULLY E' RIMASTO A DELTA DELLE ACQUE, MA FINO A QUANDO? ROOSE BOLTON E WALDER FREY HANNO CAMBIATO ALLEANZE; DI WYLIS MANDERLY E DI SER HELMAN TALLHART E DI HARRION KARSTARK NON SI SA NIENTE; JASON MALLISTER E' RINCHIUSO A SEAGARD; LORD EDMURE TULLY E' PRIGIONIERO DEI FREY)
CON CHI COMBATTEREBBE LA SUA GUERRA JON SNOW?
Bisognerebbe sapere comunque cosa c'è scritto esattamente nel testamento.
Noi non lo sappiamo ancora, forse nel prox libro lo sapremo.
Sappiamo solo ciò che Robb ha detto a Catelyn, non quello che c'è scritto nel testamento.
Ciao
E se il trono lo rivendicasse sua moglie?
No.. tanto non concluderebbe nulla....
Cmq il grande Jon e' vivo, suo figlio e' morto nel tentativo di proteggere il Re del NOrd...
Sicuri che Rob sia stato ucciso dal colpo di spada di Rose Bolton?
Sicuri che Rob sia stato ucciso dal colpo di spada di Rose Bolton?
Oserei dire al 99,999999999999 per cento.
Siamo sicuri che la discendenza dei Re del Nord preveda le donne ?
Che non si muova dalla barriera è pacifico, mi sembra l'unico ingrado di poter gestire l'avvento dei Bruti e degli Estranei, ricreare una parvenza di esercito tra i confratelli.
Una volta risolti questi problemi il nostro eroe non potrà far a meno di affrontare la realtà , e cioè che lui è il Re del Nord.
Visto i tempi di Martin credo che aspetteremo almeno altri tre libri.
Comunque mi sembra che Jon è piu grande di età delle due sorelle e dei due fratelli ancora in vita.
Qualora nel testamento venga riconoscuto quale fratello naturale del decuius lui è RE del NORD a tutti gli effetti. Per per sangue essendo stato riconosciuto, per età essendo il piu' anziano tra i i fratelli in vita.
Ne deriva che chiunque sieda al suo posto è un usurpatore.
Salvo rinunzia dello stesso a favore del piu' grande dei suoi figli, se non ha figli si ritorna indietro e quindi del piu' grande dei suoi fratelli naturali.
Il Folletto, per adesso si attacca !
Da un punto di vista legale.
I fatti poi sono una storia a parte.
Da un punto di vista legale.
NikeNike sono curiosa,
fermo restando che io spero che Jon diventi il re del Nord, perchè ha tutto per essere re: forza morale e fisica, carisma, senso della giustizia e anche bontà d'animo...
oltre che il diritto, visto il testamento,
così tanto per sapere un eventuale figlio di Robb (e bhe io ci spero) che posizione avrebbe da un punto di vista legale???
Ma, la prima idea che mi viene è che un figlio di Robb e' evidentemente Re.
In quel caso Jon sarebbe rettore del regno fino ad età utile del nipotino.
In reatà non essendo ancora nato al momento della morte del padre è difficile potergli attribuire una qualsiasi capacità di ereditare il regno.
Forse in uno stato di diritto come il nostro cio' sarebbe discutibile ma possibile.
Poi a pensarci bene, di solito, nei sistemi giuridici arcaici, i figli sono sempre figli della madre naturale, mentre sono figli del padre nel momento in cui lui li riconosce.
Mi sembra difficile che nel nostro caso cio' possa accadere. Alternativamente al trapassato Robb chi potrebbe riconoscerlo quale suo figlio ?
La mamma, difficile credele. Il nonno, materno ? Meno che mai. Non credo che i sacerdoti dei 7 regni abbiano la prova del DNA.
L'unico potrebbe essere lo stesso Jon. Il che mi intriga assai. Meglio ancora se Jon sposa la moglie del fratellastro morto. E ne riconosce lo staus di nipote erede del figlio.
Tutto sarebbe bellissimo !
Ma Jon veste il nero e, attenzione la moglie di Robb, mi sembra, fosse sotoposta ad una sorta di incantesimo anticoncezionale.
Ma Jon veste il nero e, attenzione la moglie di Robb, mi sembra, fosse sotoposta ad una sorta di incantesimo anticoncezionale.
Ricordo bene la bevanda della suocera ma la speranza e l'ultima a morire.
Jon veste il nero ma per diventare Re dovrà essere cmq sciolto dal giuramento.
Mi pare interessante l'ipotesi che Jon possa riconosce l'eventuale nipote e soprattutto che possa sposare la povera vedova!
Molto interessante.
Bhe Jon non è affatto male ed io sono giovane, magari un po' tontolina, ma di certo non voglio diventare Septa.
Il lutto finirà
Ps: io per Robb ho pianto tantissimo, lo giuro
Allora... secondo me, dal punto di vista legale Jon non e' il Re de Nord: a patto di riconoscere come valido il documento consegnato da Robb ai suoi alfieri, Jon sarebbe stato legittimato e nominato erede, dunqueavrebbe una pretesa al trono decisamente più forte degli altri contendenti, ma nulla più di questo.
A chi lo chiedeva: mi pare venga lasciato intendere che Jon è nominato erede nel caso che Robb muoia senza eredi; non sono sicuro, però. Se il testamento si limitasse a legittimare Jon, senza nominarlo espressamente erede, qualsiasi figlio di Robb verrebbe in ogni caso prima di lui; non so cosa potrebbe accadere di Bran o Rickon...
Siamo sicuri che la discendenza dei Re del Nord preveda le donne ?
Se non ho frainteso, Cat lo dice esplicitamente, parlando dei diritti al trono delle sorelle di Robb. In ogni caso probabilmente non vi sono precedenti...
Secondo me il diritto di successione è prima di tutto di un eventuale figlio di Robb, seguito da Bran e Rickon, Jon non ha nessun diritto al trono (come confratello ha giurato fedeltà all'ordine e neutralkità per qualsiasi conflitto dei Sette Regni e ha dimostrato un senso dell'onore pari a quello di Ned, secondo me nulla gli farà infrangere il suo giuramento).
Il documento di Robb, nel caso si tratti della nomina di Jon quale re del nord,non ha secondo me valore perchè quando è stato scritto si credeva che Bran e Rickon fossero morti