Temo sia Stannis il più vecchio, e non ho qui i Sacri Testi per controllare, c'è in linea qualcuno che ha tutte le cronache sulla punta delle dita??
Chi era piu' vecchio tra Robert e Stannis ?
Robert era più vecchio: infatti doo la morte di lord Steffon è diventato lord di Capo Tempesta, ben prima di diventare re - e pensate veramente che Stannis si sarebbe inchinato di fronte ad un fratello minore?
Un'altra cosetta che non c'entra niente:
Non mi sembra che di Cersei o Jaime o Tyrion si dubiti che siano dei Lannister solo perchè hanno "solo" il padre Lannister......
Mi sa che hai scelto proprio l'esempio sbagliato
La madre di Cersei, Jaime e TYrion era lady Joanna della nobile casa Lannister (cugina di lord Tywin)...
Chi era piu' vecchio tra Robert e Stannis ?
Robert era il fratello maggiore, altrimenti sarebbe salito Stannis sul trono di spade,
è vero che i re non sempre vengono scelti per diritto di nascita ma anche quando Ned e gli altri insorti mettono Robert Baratheon sul trono motivano la loro scelta con una lontana parentela tra il Cervo e il Drago
JON
L'unico dubbio che ho è: ma Jon è veramente fratello di Robb ? E finalmente si scoprirà chi è la madre ?
A madre appurata tutte le mie teorie potrebbero crollare.
Perche Nedd non ha mai riconosciuto Jon ?
Questo mi assilla !
Un uomo così retto non si sarebbe mai fermato difronte alle rimostranze della moglie!
Ma se Jon fosse veramente figlio di Lyanna e Rhaegar, sarebbe stato l'ultimo discendente dei draghi, tacere per Ned significava solo proteggerlo
Allo stesso modo che ne sa Dany dei Sette Regni tutti e non solo dei Tang.!!!!!!!!!Ricorda vagamente un meraviglioso servitore, ha conosciuto quel povero mentecatto di suo fratello e come corte ha un cavaliere in esilio (che non è un titolo di merito!!!)
Eppure io penso che lei abbia diritto al trono, perché è una vera regina e una vera Tang.
L'eventuale nascituro è uno Stark e potrà avere attorno a lui ottimi cavalieri, in primis il Pesce Nero, e magari lo zio Jon che è un vero Stark, non lo dico io, oltre che Robb, l'ha detto Ned a Cat!!!!
Adesso che ti sei limata le unghie, calmati, suvvia,
E' reale quello che tu dici su Daenerys, però lei è già qui e la vediamo come regina
Un EVENTUALE figlio di Robb, non lo abbiamo ancora visto e mentre cresce, che ne facciamo degli altri? Qualcuno deve per governare in attesa che lui divenga grande a meno che la madre (*****) non abbia mire di potere e desideri governare lei
STANNIS, Il Vero Re
A parte eventuali Targaryen che spuntino all'improvviso, è lui il vero erede al trono dei 7 Regni. Robert ha solo avuto figli che non ha mai legittimato, quindi che non possono salire al trono.
JON
Penso che non sceglierà la strada di re del Nord. Più che altro penso che non se la porrà neanche. Nel senso che, quando gli si presenterà la scelta, saprà già che vi è qualche altro suo "fratello" Stak, ritenuto morto, che è in vita (Bran). E lascerà il trono a lui, o a Rickon...
JON
Concordo, ma lui comunque deve rinunziare al trono per rendere il fratello "capace" di ereditare il trono !
Resti tra noi il destino di Jon mi sembra un po' figato.
Anche se alla fine dovesse diventare il capo dei corvi, non potrà mai sposarsi o avere delle donne, e sarà votato per sempre ad un compito oscuro senza ricompense.
Mentre il nostro eroe ha i cromosomi del Re giusto e capace.
STANNIS
Re sul trono di spade! Mi sembra giusto a prescindere da ogni regola di diritto.
JON
Forse succederà che il giuramento dei Guradiani della Notte venga cambiato??? Perchè no? E' una cosa vecchia di secoli!
L'eventuale nascituro è uno Stark e potrà avere attorno a lui ottimi cavalieri, in primis il Pesce Nero, e magari lo zio Jon che è un vero Stark, non lo dico io, oltre che Robb, l'ha detto Ned a Cat!!!!
Credo che l'amore per l'adorato maritino ti annebbi un po' gli occhi carissima lady. Io credo che i tentacoli del tradimento a Robb abbiano raggiunto anche la tua famiglia e se anche tu fossi riuscita a mettere in cantiere qualcosa penso sia altamente improbabile che la gravidanza arrivi a termine.
Che ci piaccia o meno Stannis è il legittimo erede di Robert (l'usurpatore).
Jon è l'erede di Robb, ossia un re che non era stato riconosciuto come tale dallo stesso Stannis. Già una volta, però, per necessità Jon ha trasgredito al giuramento dei Guardiani e sono sicuro che lo rifarebbe qualora ritenesse più importante o quantomeno necessaria l'eredità di Robb.
Io tifo per Jon come Re del Nord e ricordo che se legittimato lo stesso Jon per via dell'età è superiore agli stessi Bran e Rickon in linea di discendenza.
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
. Già una volta, però, per necessità Jon ha trasgredito al giuramento dei Guardiani e sono sicuro che lo rifarebbe qualora ritenesse più importante o quantomeno necessaria l'eredità di Robb.Io tifo per Jon come Re del Nord e ricordo che se legittimato lo stesso Jon per via dell'età è superiore agli stessi Bran e Rickon in linea di discendenza.
secondo me è inesatto dire che jon ha infranto il giuramento, lui ha seguito l'ordine di un superiore.
per quanto riguarda la storia con Ygritte non oso mettere in dubbio il coinvolgimento di jon, lui stesso sa di aver infranto un sacro giuramento e questa è l'unica prova che serve;
però c'è da dire che se non avesse corisposto le attenzioni di Ygritte avrebbe suscitato non pochi dubbi sulla sua diserzione e non avrebbe potuto portare a termine il compito affidatogli da Qhorin il monco;
sicuramente jon voleva bene a Ygritte ma non abbastanza da fargli tradire il suo onore; jon rifiuterà senza alcun dubbio di diventare re.
Lo so sono ostinato... ma ribadisco che secondo me jon non ha alcun diritto di sedere sul trono del nord, Robb non l'ha reso suo fratello leggittimo, ha solo indicato lui come successore in caso nessuno dei suoi consanguinei fosse in vita alla sua morte, ma come ha nominato jon avrebbe potuto nominare chiunque altro, in ogni caso una nomina ufficiale, anche se firmata da re, non prevarica la discendenza per diritto di nascita
ciaooooooo :P
Lo so sono ostinato... ma ribadisco che secondo me jon non ha alcun diritto di sedere sul trono del nord, Robb non l'ha reso suo fratello leggittimo, ha solo indicato lui come successore in caso nessuno dei suoi consanguinei fosse in vita alla sua morte
Dovrei rileggere, ma a me pare esattamente il contrario: secondo me, Robb ha prima di tutto legittimato Jon - mi pare che lo dica in modo abbastanza chiaro a Cat, ora che ci penso.
Poi, non so se un fratello bastardo legittimato venga prima in linea di successione dei fratelli legittimi... immagino comunque che il problema non si porra', almeno in questi termini.
Anch'io ricordo il colloquio tra Robb e sua Madre e mi pare che in quell'occasione lui abbia detto di nomiare Jon come suo successore perchè è suo fratello. Dice una frase tipo mio padre aveva 4 figli (non posso verificare i Sacri Testi)
Inoltre in quell'occasione il Re del Nord ha espressamente dichiarato che Jon potrebbe essere sciolto dal giuramento.
Io me lo auguro mi pare che il celibato a Jon vada stretto; ed è più facile mantersi vergini che vivere casti...
Inoltre, secondo me, lui come Re è perfetto.
Cara Dany
So bene che il figlio di Robb è solo una infima possibilità (i bookmaker lo danno 84.00); ma sognare è sempre possibile e forse con un bimbo tra le braccia la povera ***** (so cosa volevi dire: $|°&^* ) diventerà una lupa
Caro ser Arthur, siamo d'accordo sulla possibilità che Jon possa rifiutare di accettare il titolo di re del Nord (anche se ricordo che se gliel'offrisse Stannis il titolo sarebbe quello di Lord e non di re).
Ho già avuto modo di dire in passato che la mia preoccupazione era proprio quella che in una eventualità del genere Jon potesse rifiutare per quel senso dell'onore che ha così fedelmente assimilato da Ned Stark.
Non solo: anch'io penso che i guardiani rimasti preferiranno lui come loro capo,(Mormont stesso lo aveva implicitamente scelto come suo successore); anche perché di certo non sarebbe il primo ad aver commesso qualche "trasgressione" al giuramento.
E' però Jon che preferisco al Nord, anche se effettivamente per i motivi appena detti non nutro moltissime speranze in merito.
Quanto alla tua ultima frase come già hanno risposto Koorlick e Jeyne, Robb ha espressamente legittimato Jon come fratello. Le parole esatte usate da Catelyn sono abbastanza chiare: " Nel momento in cui avrai fatto di Jon uno Stark legittimo, non esisterà più modo di farlo ridiventare bastardo"
Viserion
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Se Jon diventasse Re del Nord essendo stato legittimato da suo fratello che cosa sudderebbe se poi si venisse a sapere che non è suo fratello, ma suo cugino e quindi un Tagaryen??? Hi hi hi! Ci sarabbe da ridere...
ATTENZIONE Tutti noi presupponiamo, in base al dialogo avuto da Robbo con Cat che Jon sia nominato successore di Robb, nel caso Robb non abbia eredi. Ma questo è solo un dialogo avuto con la madre da Robb.
Noi NON sappiamo cosa ci sia scritto nella lettera che Robb fa firmare ai suoi Lord.
Potrebbe esserci scritto di tutto. Dal nominare Jon successore in mancanza di eredi diretti di Robb, al nominarlo solo nel caso che siano morti anche Bran e Rickon e Arya, escludendo Sansa ( che causa il matrimonio con Tyrion sarebbe comunque esclusa dall'eredità del Re del Nord, che non vuole vedere un Lannister a Grande Inverno).
Non sappiamo nemmeno se il messaggio arriverà alla Barriera.
Vedremo nei prossimi libri, a Martin piacendo.
Ciao