Tratto da un'intervista a Martin che ho scoperto solo ora :
"Shaw: Tu sai di che sostanza sono fatte le spade degli Estranei.
Martin: Ghiaccio. Ma non il buon vecchio normale ghiaccio. Gli Estranei col ghiaccio fanno cose che noi non possiamo immaginare e realizzano artefatti con esso. "
Ma vi rendete conto???!!!!
Sì, va bene, mi ripiglio.
Udite, udite, ho aperto questa graziosa discussione perchè mi sembra che se ne parli qua e là e magari si può fare un po' il punto della situazione e dare fondo ai nostri ingegni in crisi d'astinenza da AFFC per vederci chiaro.
- stando a quel che dice il BVZM, può essere che esista una "civiltà " Estranea?
- sarà poi vero quel che dice Melisandre che esista un Dio Estraneo o fa parte della sua religione a prescindere dalla situazione reale?
- quel che ha visto Bran mentre precipitava, relativo a "oltre i tendaggi del cielo" è una descrizione vera o una metafora?
- quali sono ora i rapporti fra Figli ed Estranei?
Anf, anf, quante domande...
Qualunque cosa ipotizzate, intuite, immaginate o SAPETE, postatela qui!!!
ESTRANEI AL POTERE!!!
- stando a quel che dice il BVZM, può essere che esista una "civiltà " Estranea?
-personalmente lo credo fermamente, intesa come civiltà "un popolo che possiede tecnologie"
- sarà poi vero quel che dice Melisandre che esista un Dio Estraneo o fa parte della sua religione a prescindere dalla situazione reale?
-sinceramente ho dei seri dubbi che il Dio Estraneo (per la comprensione umana nella saga) possa essere l'Ombra del Fuoco di R'llor e soprattutto che quacuno ne sia cosciente (dalla citazione che tanto mi piace di Melisandre, in cui dice che ogni fuoco proietta ombre, e piu la luce di quel fuoco è grande e potente più le ombre saranno oscure e terribili); invero credo più nel classico "equilibrio" tra le forze, (non necessariamente male e bene intendiamoci..ANZI) ma in questo caso luce ed ombre, fuoco e ghiaccio... ricordare il giuramente dei Reed a Grande Inverno quando si presentano a Bran!!
Che poi il Ghiaccio sia il "rovescio" della moneta del Fuoco e viceversa lo credo possibile solo per una concezione da "narratore/lettore" ossia esterno alla realtà narrata...del resto vediamo in ogni pagina riferiminti (più o meno espliciti) al rovescio della medaglia in ogni evento o personaggio...questo potrebbe facilmente essere esteso alle divinità .
- quel che ha visto Bran mentre precipitava, relativo a "oltre i tendaggi del cielo" è una descrizione vera o una metafora?
-le immagini dei sogni di Bran sono un coacervo fuso egregiamente di allegorie, senza dubbio. Ma in ogni sequenza ci sono immagini realmente accadute.
"Oltre i tendaggi del cielo" credo sia una di queste, il segnificato alelgorico sarebbe inutile.. gia ci d'ha un'idea piuttosto chiara, direi "cristallina".
Sono molto curioso (pardon..mi corrode proprio il non saperlo eheh!) cosa abbia visto Bran alla conclusione del sogno, quando si sveglia dal terrore ed è talmente freddo che le lacrime che gli scendono, sono come solchi infuocati!! ...avrà visto casuccia mia?
- quali sono ora i rapporti fra Figli ed Estranei?
-domanda che dubito possa avere una risposta se non mere speculazioni "alqautno azzardate!" ..credo che dal racconto di Maestro Luwin e da sporadici quanto rarissimi riferimenti ai Figli della Foresta, suppongo siano in conlfitto da sempre, dato che pare si scontrassero ben prima dell'arrivo dei Primi Uomini, e ricordare che la Barriera fu eretta da Brandon il Costruttore con l'aiuto dei Figli della Foresta (che mi sanno motlo di fricchettoni ihih).. al momento non saprei proprio, oggettivamente se i Brutti..pardon i Bruti (e non solo..ma per quello che è pervenuto anche metalupi, mutaforma, giganti etc..) scappano spudoratamente rintanandosi al Sud, oltre la Barriera..direi che i rapporti siano palesi CARNE DA MACELLO !!!
...civiltà estranea...
sicuramente diversa dalla concezione comune di "civiltà "
non credo che aggirandoci oltre la barriera troveremeo cartelli indicanti "20 km Estranei's Ville"
ovviamente il nostro desiderio di conoscenza sarebbe molto appagato nel sarere "la storia estrnea", ma credo che concida mooooolto con la storia in un passato mooooooooooolto lontano e che essi cmq facessero la parte dei cattivi
mi spiego meglio
nel caso in cui ammettiamo una "cività estranea" non riusciremmo a comprenderla poichè estranei noi non siamo
vedremoooooo
concordo nel FigliForesta-Estranei non abbiamo nessun elemento per azzardare ipotesi se non di fantasia, di sicuro erano nemici
Io credo che esista per certo la civiltà dei Polaretti, come dimostrato anche dalle pubblicità su RAI e Mediaset con i pinguini che altro non sono che Estranei travestiti per meglio mimetizzarsi...
Credo tra l'altro che sarebbe molto interessante conoscerla perchè la vedo estremamente impregnata di magia, nonostante possa avere, imho, le stesse caratteristiche generiche della civiltà umana.
Mi sono stufato di questi cattivi con un'unica mente che fanno capo al Dio Estraneo e che perseguono tutti lo stesso obiettivo, sono noiosi.
E' plausibile infatti che, come dice lo Zio, gli Estranei con il ghiaccio siano riusciti a supplire a qualche problema tecnologico strano, cosa che ricollegherebbe anche la loro venuta con l'inverno.
Sì perchè se arrivano in estate su un cingolato di acqua congelata mi sa che finiscono male...
La mia simpatia va cmq più a loro che nn a Stannis... almeno sono originali (e soprattutto vestiti d'azzurro )
Ciauz
...civiltà estranea...
sicuramente diversa dalla concezione comune di "civiltà "
non credo che aggirandoci oltre la barriera troveremeo cartelli indicanti "20 km Estranei's Ville"
ovviamente il nostro desiderio di conoscenza sarebbe molto appagato nel sarere "la storia estrnea", ma credo che concida mooooolto con la storia in un passato mooooooooooolto lontano e che essi cmq facessero la parte dei cattivi
mi spiego meglio
nel caso in cui ammettiamo una "cività estranea" non riusciremmo a comprenderla poichè estranei noi non siamo
vedremoooooo
concordo nel FigliForesta-Estranei non abbiamo nessun elemento per azzardare ipotesi se non di fantasia, di sicuro erano nemici
-mi sfugge il nesso tra il cartello "20km Estranei's Ville" e una concezione di "civiltà "
-per la aprte dei cattivi, rinnovo il mio dissenso, dubito ancora si possa etichettare qualcuno con la nomea di "buono" o "cattivo", in questa saga.
Gli uomini sono il solito ago della bilancia tra ghiaccio e fuoco, il solito grigiore tra la luce e le ombre...cos'è il bene e cosè il male? non credo che anchra lo Zio Martin faccia uso "dell'assolutismo" di Tolkien tra Morgoth e Manwe.
...certamente ancora da verificare
(per la comprensione credo non sia riposto li il problema..figurati comprendere una civiltà estranea..quando ancora nessuno capisce ahimè la propria!)
sveglia OMUNCOLI!!!!!
scusa non ho specificato
per cattivi intendo il ruolo che da chi scrive la storia, 8000 anni fa per gli uomini i cattivi erano gli estranei
per gli uomini erano i nemici
ecco dovevo usare la parola nemici degli uomini
Eccomi qua, dopo l'arringa del Capo e due validi contributi, a sorseggiare caffè freddo con cubetti di ghiaccio.
Cioè, eccomi qua a esprimere la mia opinione.
In effetti bisognerebbe stabilire i parametri di civiltà , perchè a parte l'innegabile fascino di Estranei's Ville o di cose tipo l'Eternal Ice Palace (scusatemi, ho messo gli Estranei alle dipendenze di Dynast di Slayers.... ... chissà perchè Capo ti sei descritto in uno dei modi in cui è descritto l'aspetto del Demone del Nord... ); sono civiltà anche quelle nomadi, Mongolia docet .
Prima di quella intervista pensavo che ci fosse sicuramente un'organizzazione militare, come si vede dal celebre esordio della nostra beneamata saga.
Che le spade fossero di ghiaccio e non di cristallo penso di averlo sempre saputo , ma questa dei manufatti e del chissà cosa ci fanno con il ghiaccio rimette tutto in discussione...
Va sempre tenuto a mente che il BVZM non distingue fra buoni o cattivi, potremmo trovare "cattiva" una ragazzina che vuole dar fuoco a tutto per riprendersi il trono, se la metiamo così chiunque ha dei lati negativi... e non basta il perseguire il proprio privato interesse per essere etichettati in modo univoco.
Sul Dio Estraneo sono sinceramente molto perplessa... vorrebbe dire che la religione di Melisandre è quella vera, e quindi le altre sono tutte false (nella mia opinione qualunque credo è falso, espressione della civiltà in cui è praticato e per questo non intervengono nella saga); e soprattutto non si spiega più perchè la Rossa ha preso un granchio a spacciare Stannis per il suo eroe col fiammifero in mano.... non dovrebbero funzionare nemmento gli annegamenti...
I sogni di Bran: secondo me quando si sveglia ha visto la casa del Capo, e siccome l'inverno sta arrivando sa che c'è poca speranza che si decida a fare le pulizie di primavera...
/ me modalità estranea che s'imbosca da qualche parte nel sito
/ me modalità estranea che torna fuori per aggiungere un paio di cose
Per qualche libera e gratuita ragione ho sempre pensato che Bran vedesse armate estranee in movimento...
Sui Figli, ve la butto lì: gli uomini contro gli Estranei perdevano, i Figli contro gli uomini perdevano... non è che pure con quest'ossidiana i Figli non facessero gran paura? Insomma, se funzionasse non dovrebbero avere problemi a vivere al Nord... o forse l'inverno ha un potere così enorme di rafforzare gli Estranei?
l'Eternal Ice Palace (scusatemi, ho messo gli Estranei alle dipendenze di Dynast di Slayers.... ... chissà perchè Capo ti sei descritto in uno dei modi in cui è descritto l'aspetto del Demone del Nord... )
..traducendo? (Slayer non è il manga fantasy da cui han fatto anche il cartone?)
o forse l'inverno ha un potere così enorme di rafforzare gli Estranei?
OVVIO
Dynast è uno dei...ehm, Iski, che sono? semi divinità ? Ora non mi viene...comunque è il signore che stà a Nord Dynast Grausherra signore dei ghiacci, dico io!!! Si Slayers è stato tradotto da noi com " Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo...per Rina" ....però Dynast non si vede mai nell'anime, appare solo in un racconto, il resto è fama.
Allora, allora...
Credo che l'espansionismo estraneo sia collegato con l'arrivo dell'Inverno... Ma come?
Ne è causa?
Ne è effetto?
Ammettiamo la prima: Estranei -> inverno. Questo significa che gli Estranei hanno un parziale controllo del clima, dal momento che quando si inc*****o possono portare il freddo, il gelo e la neve. Questo fa pensare ad una civiltà Estranea, nel senso di struttura organizzata, coerente e coesa di membri indipendenti tra loro (e quindi non emanazioni di un'unica volontà ). Ma allora perché negli ultimi 8000 anni non si sono fatti vivi (vivi per modo di dire... )? Forse sono sempre stati in guerra con i Figli della Foresta e solo ora gli equilibri della guerra stanno cambiando... Forse i tempi degli Estranei sono molto più lunghi dei nostri, si riproducono in maniera estremamente lenta e per ricostituire le loro forze ci hanno messo 8000 anni, forse sono pressati alle loro spalle da qualche cosa d'altro... Un po' come i barbari spinti dagli Unni che si riversano nell'impero romano...
Ammettiamo la seconda: inverno -> Estranei. Allora, in questo caso l'espansionismo estraneo può essere giustificato più facilmente: finalmente ci sono le condizioni adatte alla loro proliferazione (un po' come gli Orchetti che si moltiplicano a Moria dopo l'arrivo del Balrog)! Quanto alla loro civiltà , beh, reggono le ipotesi fatte in precedenza.
Passiamo al secondo problema fondamentale: chi controlla l'inverno?? Ecco un altro domandone: se l'andamento delle stagioni è irregolare di natura, magari a causa di un'orbita un po' ubriaca del pianeta di Westeros, allora l'espansionismo estraneo è assolutamente naturale, e riconducibile a quello di una popolazione che cerca nuovo spazio vitale.
Se invece ci sono motivazioni "magiche"... Ci ricolleghiamo alla domanda precedente. Se sono gli Estranei a controllare le stagioni, possiamo pensare che solo ora si siano sentiti talmente in forze da scatenare l'inverno a precedere la loro avanzata, se invece è l'inverno a determinare la venuta degli Estranei... Ecco, questo caso è incasinato: significa che chi controlla le stagioni ha interesse al successo estraneo, quindi una sorta di Dio Estraneo o qualcosa del genere. Ma in questo caso non ci sarebbe bisogno di avere una civiltà estranea: gli Estranei potrebbero semplicemente essere manifestazioni magiche di questo Dio, il suo strumento per la conquista del mondo.
Quindi abbiamo tre scenari:
inverno naturale -> Estranei: gli Estranei sfruttano il loro momento favorevole per espandersi...
Estranei -> inverno comandato: gli Estranei hanno recuperato le loro forze dopo la batosta precedente, oppure hanno debellato i Figli della Foresta, e sono pronti per sferrare il loro attacco a Sud: l'inverno è il loro araldo!!!
inverno comandato -> Estranei: Qualcuno, con la Q maiuscola, ha provocato la venuta dell'inverno per permettere alle proprie armate, gli Estranei, di muoversi liberamente alla conquista del mondo...
Spero di non avervi stufato con le mie congetture...
Dynast è uno dei...ehm, Iski, che sono? semi divinità ? Ora non mi viene...comunque è il signore che stà a Nord Dynast Grausherra signore dei ghiacci, dico io!!! Si Slayers è stato tradotto da noi com " Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo...per Rina" ....però Dynast non si vede mai nell'anime, appare solo in un racconto, il resto è fama.
grazie Calinn!!! c'era uno che mi faceva spudoratamente concorrenza e neanche lo sapevo.. (lo devo abbattare ) ...purtroppo non ho mai letto il fumetto, e non sono riuscito nemmeno a vedere la conclusione (se c'era) del cartone animato ..però il tipo dalla facica di pietra mi stava simpatico.. la tipa con i capelli rossi (rina giusto?) assomigliava troppo ad Arya (del forum) uhazuhazuhaz ...tanto non c'è qui per tirarmi i barili di vin bulè in testa ihihihih (ne approfitto)
________________________________________ § ________________________________________
tornando seri..(si fa per dire)
[megacut] Spero di non avervi stufato con le mie congetture...
valide le tue congetture invece Lord Beric (dondarrion?)...
direi che ha formulato correttamente ogni teoria "veritiera"
concludo...
Forse i tempi degli Estranei sono molto più lunghi dei nostri
..fanciulle.... tutta la LUNGA NOTTE
OT io Arya dei libri me la sono sempre immaginata come la principessa chierica o maga... boh di Slayers... :stralol: /OT
cmq molto bello il post di Beric... avrei voluto scriverlo io :P
In merito alla ragione della lunga attesa degli estranei, potrebbe anche non essere stata una lunga attesa... in tutte le ambientazioni, i draghi ad es. dormono per centinaia di anni dopo l'ultima volta che hanno fatto qualcosa... per gli estranei non potrebbe essere lo stesso? per loro 8000 anni magari sono stati come un paio di giorni di sonno per noi...
Oppure, potrebbe essere legato alla rinascita dei draghi. Se ci pensate, Craster da sempre da' i figli maschi agli estranei, e questo significa che gli Estranei gironzolano oltre la barriera da sempre.
Ogni tanto un confratello muore e sparisce nel nulla, è normale col lavoro che fanno, e difficilmente chi sopravvive a un incontro con gli estranei resta abbastanza sano di mente da parlarne... per cui la mia ipotesi è: loro hanno vissuto tranquillamente per 8000 anni, tutti felici e contenti nelle loro piccole esistenze borghesi, va' a lavorare, ciapa su i dindi, porta la famiglia al mare, ecc. ecc.
Poi si sono risvegliati i draghi, la magia è tornata ad essere forte come un tempo (Thoros di Myr e il-Capo-degli-Alchimisti-che-parla-con-Tyrion docet); e tra gli altri anche gli Estranei si sono rifatti vedere in massa... magari solo per il pio desiderio di difendere le loro case dalla malvagia avanzata draghesca
DIFENDIAMO I POVERI ESTRANEI!!!!
Semplice espansionismo dovuto alle favorevoli condizioni climatiche, pensateci bene questo grande periodo in westeros di estate-inverno un pò come da noi le glaciazioni , cmq se martin parla cosi di questi dei esisteranno poi che sia solo uno che ha tante faccie è un'altro conto, la magia cè ed è evediente però cè veramente poco nel mondo ora sta a vedere da cosa è generata!
Melisandre come ho gia detto non la racconta giusta, le ombre esistono senza la luce, le ombre sono buio e la luce le mostra le rivela al mondo, un ombra ha paura della luce perchè sa che può essere vista.....
imho ovviamente.....
Ah gia la civiltà , beh ovvio che hanno una civiltà il fatto stesso che vadano in gruppo, possano fabricarsi armi e hanno un linguaggio loro ne fa una civiltà , che poi abbiano case o altro e tutto un'altro paio di maniche, ce li vedrei più ad abitare nelle grotte fredde e buie cmq...
martin mi pare ababstanza relaista nel suo modo di scrivere, si da quel pizzico di magia ma non lo spiega più di tanto mah boh vedremo!
Ullallà quanto materiale...
Partendo dalle cose futili Capo, ti fai concorrenza da solo, sei tale e quale Dynast...
Piccolo bigino: Dynast è uno dei cinque Demoni Superiori, creati da Shabranigdo, e lui è il primogenito. E' la quintessenza delle energie fredde e ha quattro Demoni Subordinati più tutte le schiere dei Demoni dei Ghiacci.
Il suo aspetto non discute sugli occhi azzurro ghiaccio, mentre noialtri autori battibecchiamo se abbia i capelli neri, bianchi o azzurro cangiante, sicuramente lunghi. Altra cosa fuor di dubbio, corporatura imponente e fisico scattante, che riveste o di lunghi e ampi abiti nobiliari o di sobrie tenute di guerra .
Calinn, primo grazie per il soprannome Iski, secondo di Dynast se ne parla soprattutto nelle fan fiction, anche se ad avere testi solo sul suo conto siamo io e una mia amica e stop.
Tra l'altro è appassionata anche lei delle Cronache, per cui abbiamo deciso d'ufficio che il Signore degli Estranei è Dynast, per cui ho felicemente inserito in una mia fan fiction gli Estranei come Guardia Personale di Dynast. Fiiiigoooo....
Quoto Freisar e buona parte di Dany Snow R.
A proposito... altra domanda: che fine fanno i figli di Craster?
imho se li mangiano gli estranei...
cmq voglio un immagine di questi Dinasy