liceo scientifico (6 anni di cui, una bocciatura e 13 corsi di recupero...è record??mi sa di si....)
ah per chi ha fatto il "liceo scientifico tecnologico" non clicchi su liceo scientifico perchè è tutto fuorchè un liceo paragonabile al classico o allo scientifico, clicchi su istituto tecnico....
ho amici che lo hanno fatto e mi dicono che abbiamo fatto la stessa cosa...non skerziamo gli rispondo io...il tecnologico ha poca differenza da un itis
con tutto il rispetto per chi ha fatto l'itis
Mi dispiace per i tuoi amici caro Fede, ma ti assicuro che se lo Scientifico Tecnologico è fatto bene è ben diverso da un ITIS, te lo dice uno che conosce bene gli scientifici perchè tutti i miei amici han fatto quello. Amici che, a parità di voti, ne sanno a pacchi in meno di me e di miei ex-compagni di classe.
E ti assicuro anche che la preparazione che ti da è assolutamente a livello, se non superiore in alcune cose (nonostante il sacrificio del latino). Ma, come sempre, dipende tutto dai professori, e io posso dire di essere stato molto fortunato
(se si esclude Inglese e Fisica... guardacaso due professori che facevan comunella)
Non so se si è capito ma io sono entusiasta dei miei vecchi professori , guai a chi me li tocca
, 5 anni stupendi
più o meno...
Quindi Liceo Scientifico, che che se ne dica, anche se rimpiango un po' di non aver fatto il Classico.
Ciauz
Scientifico Tecnologico è fatto bene è ben diverso da un ITIS,
si lo so damien era provocatoria le mia frase...
concorderai con me però che tra lo scientifico (e classico) e lo scientifico tecnologico c'è una bella differenza....
ti piacevano così tanto i panini????????
Cavoli voi scherzate,ma i panini erano fenomenali...per non parlare del moretto =Q______
Mi spiace di averci passato solo 5 anni =P
Saluti con la manina
Powered by S&S®
No, non concordo. Affatto.
E anzi, ti dirò che credevo fosse finita 'sta storia, e che mi da fastidio, molto.
Sinceramente il vecchio adagio italiano mi ha un po' rotto le balle, soprattutto perchè esalta l'istruzione di chi fa uno scientifico o di un classico (e quindi il lavoro dei professori al suo interno) soltanto perchè sono i licei vecchio stampo e quindi sono superiori.
Per loro è tanto palese come chiedere di che colore era il cavallo bianco di Napoleone.
Quel che ti dico io è che i miei compagni di classe del liceo adesso si ritrovano a fare università a numero chiuso che i nostri cari colleghi del classico e dello scientifico si vedono precluse, e non parlo solo di gente che ha preso 100/100.
Lo stesso discorso vale per me, il mio esame di ammissione a Scienze della Comunicazione, immagino tu riesca a capire che handicap umanistico enorme ci dovesse essere tra me e i PREPARATISSIMI liceali vecchio modello. Beh, io sono arrivato tra i primi 30 in graduatoria, in barba ad altri 360 (scusa 361 per motivi contingenti) ammessi e non so quanti che son rimasti fuori. E non ho passato l'estate su libri di letteratura e filosofia a recuperare quel che non avevo fatto alle superiori.
Forse me la sto prendendo troppo, ma mi sembra sia un po' anacronistico fare un discorso del genere oggi.
Certo, fossimo stati nel 1960 potevo anche accettarlo...
Sinceramente non so da dove ti venga questa convinzione, se vuoi mi scannerizzo il diploma, su cui c'è scritto MATURITà SCIENTIFICA.
Come sul tuo
Ciauz
Scientifico pure io, anzi, Scientifico sperimentazione PNI: Informatica, 1 ora di mate e di filosofia in + alla settimana e Fisica dal primo anno... e meno male... non riesco a capire come si potesse pensare di preparare in modo decente all'università con solo 3 anni di Fisica... e poi lo chiamano liceo scientifico.. bah...
No, non concordo. Affatto.
mi spiace
rispetto al tua opinione
ma la pensiamo in due modi diversi
No, in realtà non la rispetti perchè proclami qualcosa che non ha motivazioni reali, in un modo che è denigratorio per quel che ti sto dicendo.
Non stai dicendo "A" mentre io dico "B".
Stai dicendo "A è meglio di B" dove io dico "C'è A e c'è B, e non si può generalizzare".
Sinceramente non penso che nessun liceo sia superiore agli altri (nè che il mio sia migliore del tuo, non è una gara a chi ce l'ha più grosso), come non penso che i licei siano superiori agli IT. Si imparano cose diverse, se credi che esser riuscito in uno scientifico puro sia motivo sufficiente per poter girare a testa alta ti sbagli di grosso.
Conosco gente che ha la 3° media e dimostra di poter tenere a bada tranquillamente diversi laureati.
Qui chiudo perchè la discussione mi sembra abbastanza sterile.
Ciauz
Qui chiudo perchè la discussione mi sembra abbastanza sterile.
su questo siamo d'accordo
damien io ho la mia CONVINZIONE, derivante dalla MIA esperienza
tu hai la tua CONVINZIONE, derivante dalla TUA esperienza
ci sono troppe variabili che inciderebbero su un'analisi + approfondita, e diventerebbe "faziosa"
ho sbagliato io a sollevare la discussione col mio primo intervento o meglio ho dato per scontato che la si pensasse come me
se la mia visione ti è parsa denigratoria, mi scuso, ma non era mia intenzione
ciaoooooooooooooooo
Io provengo da uno scientifico PNI, ma a differenza di Rapier ho fatto fisica solo gli ultimi 3 anni, e tantissime ore di matematica in più della norma.......
Secondo me la vera forza di una scuola non sta troppo nel suo tipo, quanto dalle persone, insegnanti e compagni di classe, che la compongono. In questo credo di essere stato fortunatissimo!
Anch'io scientifico con minisperimentazione, un sacco di matematica e informatica
i migliori anni della mia vita!
\no dai anche quelli dopo non sono stati male!
Io sono ragioniere e perito commercialeAlmeno,così dice sto pezzo di carte
Che dice anche "stampato a..." uhmm non credo interessi
Okkei w la Ragio
idem con patate!!!!!
/me ricorda quei 5 anni con TROPPA nostalgia
/me ricorda anke che LA BANCA E' LADRONA (l'unica legge di mercato che mi hanno insegnato durante le ore di Ragioneria :P)
Ragio Rulezzz!!!
Liceo Scientifico un pò di anni fa!
Voglio ritornare ai vecchi tempi!
Liceo Scientifico specializzazione brocca (34 ore a settimana...)
sono al terzo anno...
Liceo classico!!
Ero convinto fossimo di più ad aver fatto il Classico...