Entra Registrati
Ciclo di Avalon
M di Matteo Snow
creato il 19 maggio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 02 luglio 2004 15:36

Su TvSorrisi&Canzoni lo chiamano Morgana, ma nella publicità in Tv si chiama come il libro.

 

Io il libro non l'ho letto, ma lo vedrò! :(


M
Matteo Snow
Confratello
Utente
306 messaggi
Matteo Snow
Confratello

M

Utente
306 messaggi
Inviato il 02 luglio 2004 16:18 Autore
Ma io ho visto la pubblicità e,se non riordo male,si chiama proprio "Le nebbie di Avalon"

 

 

 

ho controllato e sono stato sul sito del film,

è proprio le nebbie di avalon del 2001,

sembrerebbe fatto bene, speriamo :(


A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 05 luglio 2004 14:44

:lol: L'ho visto e devo dire che non mi è dispiaciuto affatto. Non è il primo film che vedo sulla Saga di Re Artù, ma il libro della Bradley non l'ho mai letto perciò non posso fare paragoni. Ma per essere un film Tv a me non è affatto dispiaciuto. Sì, è vero, il ruolo di Merlino è marginale, ma si lascia largo spazio agli altri personaggi. L'unica cosa è forse il finale che mi ha lasciato interdetto (il culto della Dea che diviene culto per Maria è assurdo!!!). :unsure:

 

 

 

 

:dart: Una domandina... La saga di Avalon della Bradley comprende mi pare altri libri, è vero? Ma in quei libri, se li avete letti, che viene narrato che non è presente ne "Le nebbie di Avalon"?


O
Oberon
Confratello
Utente
344 messaggi
Oberon
Confratello

O

Utente
344 messaggi
Inviato il 05 luglio 2004 14:54

...mi sembra che anche nel libro finisca cosi... comunque artu e sempre stato legato al cristianesimo in un qualche modo, a dipendenza dei romanzi. La ricerca del Graal, ecc. Mi pare che in questo film avalon sia sovrapposta al mondo "normale" che e cieco ad avalon. Inoltre mi pare che in vari libri Ginevra vada in un convento cristiano...

Mi perdo sempre..

Cmq

il film che preferisco in assoluto su artù é Excalibur (a parte qualche piccolezza... stile gli aloni verde fluorescente e una scena di sesso in armatura... ma gli effetti speciali ai tempi erano quelli che erano)

Il peggiore direi che e quella buffonata di ... mi sembra.. lancelot... con richard gere (che sinceramente lo vedevo meglio in pretty woman che in un film epico) che combatte con il naso e connery che fa artù!


A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 06 luglio 2004 11:42

Quello era "Il Primo cavaliere"... :unsure:


J
John Redwyne
Confratello
Utente
2475 messaggi
John Redwyne
Confratello

J

Utente
2475 messaggi
Inviato il 06 luglio 2004 12:31
L'unica cosa è forse il finale che mi ha lasciato interdetto (il culto della Dea che diviene culto per Maria è assurdo!!!). :D

 

 

 

 

^_^ Una domandina... La saga di Avalon della Bradley comprende mi pare altri libri, è vero? Ma in quei libri, se li avete letti, che viene narrato che non è presente ne "Le nebbie di Avalon"?

Nel libro finisce così, il film non ho avuto occasione di vederlo.

Non è assurdo comunque, basti pensare che la nostra cara "chiesa" nei secoli passati ha convertito molte celebrazioni pagane in culti cristiani...

 

 

 

Gli altri libri sono validi,

-"Le querce di Albion" ,il migliore del ciclo, è una tormentata storia d'amore sullo sfondo dell'epico scontro tra l'orgoglioso popolo dei Britanni e gli invasori romani.

-"La Signora di Avalon ", carino, è la storia della vita delle sue tre più potenti sacerdotesse.

-"La sacerdotessa di Avalon " è l'ultimo, bellino,ma è molto commerciale, è la storia di Eilan, che vedrà l'evolversi della situazione. ( non dico altro... ^_^ ).

 

Ma se vuoi veramente leggere un bel libro di Marion Zimmer Bradley leggi "La torcia", un romanzo verosimile sulla distruzione di tr**a, visto dagli occhi di Cassandra, la sacerdotessa! ^_^ Bello!


A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 06 luglio 2004 12:47

Grazie delle info! Per ora ho letto tutto Darkover della Bradley!


L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 06 luglio 2004 13:11
Il peggiore direi che e quella buffonata di ... mi sembra.. lancelot... con richard gere (che sinceramente lo vedevo meglio in pretty woman che in un film epico) che combatte con il naso e connery che fa artù!

 

 

Soprattutto se pensi che sia connery che gere hanno superato la 50na, mentre nel mito dovrebbero essere un tantino più giovani quando si conoscono.....

 

Il peggiore direi che e quella buffonata di ... mi sembra.. lancelot... con richard gere (che sinceramente lo vedevo meglio in pretty woman che in un film epico) che combatte con il naso e connery che fa artù!

 

 

Ti quoto in pieno, il migliore è le querce....

La sacerdotessa ha il suo perchè (e neanco io dico altro perchè quando mi sono accorto di chi fosse eilan.....)

 

Grazie per il consiglio sulla torcia


O
Oberon
Confratello
Utente
344 messaggi
Oberon
Confratello

O

Utente
344 messaggi
Inviato il 06 luglio 2004 16:20
Ma se vuoi veramente leggere un bel libro di Marion Zimmer Bradley leggi "La torcia", un romanzo verosimile sulla distruzione di tr**a, visto dagli occhi di Cassandra, la sacerdotessa!

L'ho letto anch'io e lo trovato molto bello... mi piace come la Bradley ricalca le storie dal punto di vista di un personaggio minore...

... Ho avuto un quelche problema a ricordarmi com'era l'Iliade... ma anche se non la conosci il libro e bello ugualmente


S
Shadow
Confratello
Utente
708 messaggi
Shadow
Confratello

S

Utente
708 messaggi
Inviato il 06 luglio 2004 19:16
Nel libro finisce così, il film non ho avuto occasione di vederlo.

Non è assurdo comunque, basti pensare che la nostra cara "chiesa" nei secoli passati ha convertito molte celebrazioni pagane in culti cristiani...

già!

 

cmq della Bradley io ricorderei anche "Le luci di Atlantide"

che secondo me si ricollegano al ciclo su Avalon... :D


M
Matteo Snow
Confratello
Utente
306 messaggi
Matteo Snow
Confratello

M

Utente
306 messaggi
Inviato il 06 luglio 2004 22:06 Autore

Tornando al film:

oggi l'ho visto, ok capisco che è un prodotto

per la TV, ok capisco anche che non tutto

può essere come nel libro.....

ma cavolo !! da metà in poi non c'entra più niente

con il libro !!! ma l'avranno letto tutto ?!?!?!

 

anche gli attori fanno un po' ridere, a parte l'attrice

che fa Morgana e Angelica Houston.

 

Comunque meglio di niente....


D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 06 luglio 2004 23:06

L'ho visto,non mi ha emozionato,nè l'ho detestato,insomma mi ha lasciato indifferente,inoltre io non ho letto nulla della Bradley(anche se dal film in questione traspare un punto di vista non necessariamente oggettivo in quanto forse un tantinello troppo femminista,ma in fondo la letteratura è tanto piena di palesi esempi di maschilismo che si può perdonare alla Bradley questa scelta.....)


L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 07 luglio 2004 12:40

La saga è un pò femminista, non potrebbe essere diversamente dato che è raccontata dalle donne, cmq merita, è una rivisitazione del mito molto interessante. ho visto solo metà film, mi sembra abbastanza fedele (sinora.....), certo si vede lontano 1 km che è una produzione per la tv.....


A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 07 luglio 2004 12:51

La Bradley è femminista anche nel ciclo di Darkover.

 

Cmq tralasciando il fatto che rispetti o meno il libro, il film per essere un FilmTv non è male! :D


M
Matteo Snow
Confratello
Utente
306 messaggi
Matteo Snow
Confratello

M

Utente
306 messaggi
Inviato il 07 luglio 2004 14:36 Autore
ho visto solo metà film, mi sembra abbastanza fedele (sinora.....)

 

infatti il problema viene dopo per quel che riguarda la trama.

 

Chi è l'attrice che interpretava Morgana ??

L'ho già vista da qualche parte ma non ricordo dove.

Non è una bellezza fantascientifica ma ha un qualcosa

che mi attira parecchio. :D


Messaggi
71
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE