L'ordine cronologico con cui li ho letti (consigliatomi proprio qui)è il seguente:
Le querce di Albion (per me il più bello)
Le prime due parti de La signora di Avalon
La sacerdotessa di Avalon (a tratti bellissimo a tratti un pò lento)
L'ultima parte de La signora di Avalon
Le nebbie di Avalon
non ricordo come la tea li consigliasse
però mi sembra strano che il traduttore cambi i nomi dal
latino all'inglese, io credo che sia così anche sull'originale.
Ri-mah !
però mi sembra strano che il traduttore cambi i nomi dallatino all'inglese, io credo che sia così anche sull'originale.
Ri-mah !
Insomma ormai con i traduttori non mi meraviglio più di nulla
QUOTE (Matteo Snow @ Jun 9 2004, 08:04 AM)però mi sembra strano che il traduttore cambi i nomi dal
Ri-mah !
Neanch'io... Proprio nel caso della Bradley ho visto un personaggio che in un romanzo si chiamava Camilla e in un altro Carilla! Ok, erano libri di edizioni diverse, uno Nord e l'altro TEA, però.... :smack:
QUOTE (Matteo Snow @ Jun 9 2004, 08:04 AM)però mi sembra strano che il traduttore cambi i nomi dal
Ri-mah !
Neanch'io... Proprio nel caso della Bradley ho visto un personaggio che in un romanzo si chiamava Camilla e in un altro Carilla! Ok, erano libri di edizioni diverse, uno Nord e l'altro TEA, però....
Purtroppo ce ne sono parecchie di queste traduzioni alquanto discutibili, in un libro si parla di "Terre Aride" in un altro di "Terre Asciutte" mah......... roba dell'altro mondo ;)
Alessia
comunque Le Nebbie di Avalon al momento mi sembra moooolto
meglio della Signora di Avalon e la Sacerdotessa di Avalon.
E' scritto meglio e senza grosse pause.
CIAO !
Domenica prossima in prima serata su Italia1 verrà trasmesso il film "Morgana" tratto da "Le Nebbie di Avalon".
Se e quello che ho visto io... in francese é les brumes d'avalon...é praticamente il libro ricalcato... con chiaramenti pezzi mancanti!!!
Comunque era carino!
sintonizzo il videoregistratore...
A me il film, che ho visto anche io in Francia, non ha troppo entusiasmato... Sarà che le Nebbie è stato uno dei miei primi fantasy e ci sono particolarmente legato, però...
Domenica prossima in prima serata su Italia1 verrà trasmesso il film "Morgana" tratto da "Le Nebbie di Avalon".
L'avevo notato anch'io, però in genere non amo troppo i film tratti dai libri, c'è sempre qualcosa che non va, stravolgono sempre qualche personaggio o tagliano pezzi importanti, comunque non potrò certamente perdermelo
Alessia
anche solo per curiosità lo voglio vedere !
Ciao
... Ma é il mini film del 2001??
Si chiama le nebbie di Avalon in tutte le lingue... pure in italiano! Perchè l'hanno intitolato Morgana su italia1? Sicuri che non é un altro film?
io mi ricordo di aver firmato una petizione per far distribuire
in italia le nebbie di avalon del 2001, mi sembra da questo
forum ma potrei sbagliarmi, è quello ??!?!
Ma io ho visto la pubblicità e,se non riordo male,si chiama proprio "Le nebbie di Avalon"