Entra Registrati
Ciclo di Avalon
M di Matteo Snow
creato il 19 maggio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Matteo Snow
Confratello
Utente
306 messaggi
Matteo Snow
Confratello

M

Utente
306 messaggi
Inviato il 19 maggio 2004 14:33 Autore

Ciao a todos, :wacko:

 

ho letto il 1° libro della saga di Avalon

e mi è piaciuto il giusto, ho iniziato il 2°

e mi piace sempre meno........ :D

.....mi consigliate di andare avanti ???

 

Mi addormenta come poche altre cose al mondo! :lol:

 

Ho una gran voglia di rileggere tutte le cronache dello zio,

di solito non interrompo la lettura di un libro a metà

ma la saga di Avalon è un po' troppo lenta e onirica.

 

Fatemi sapere che fare


M
mko
Confratello
Utente
604 messaggi
mko
Confratello

M

Utente
604 messaggi
Inviato il 19 maggio 2004 14:41

Secondo me "Le nebbie di Avalon" è il libro più interessante del ciclo di Avalon....gli altri libri sono più lenti e meno entusiasmanti.

 

:D


E
elorie
Confratello
Utente
279 messaggi
elorie
Confratello

E

Utente
279 messaggi
Inviato il 19 maggio 2004 14:41

Secondo me il secondo è il più noioso... mentre il terzo è il migliore. Però c'è di buono che non è che siano poi tanto legati uno all'altro, puoi benissimo saltare La signora di Avalon e leggere Le nebbie di Avalon. Secondo me le nebbie valgono la pena di essere lette. E' a storia di Morgana, ma è una Morgana abbastanza originale, un pò come la Cassandra de La torcia (non so se lo hai letto). Per quanto rigarda poi La sacerdotessa (sempre di Avalon... manco a dirlo!) per me è stato abbastanza scorrevole, ma è molto simile a La signora... è la storia di Elena la madre dell'imperatore Costantino.

Spero di esserti stata utile :D


S
Savatage
Confratello
Utente
1416 messaggi
Savatage
Confratello

S

Utente
1416 messaggi
Inviato il 19 maggio 2004 14:50

io ho letto le nebbie e devo dire che non è malaccio, mentre la sacerdotessa l'ho iniziata e non mi ricordo xkè non ho + continuato :P


E
elorie
Confratello
Utente
279 messaggi
elorie
Confratello

E

Utente
279 messaggi
Inviato il 19 maggio 2004 14:52

Sai che adesso che ci penso io non li ho letti per niente in ordine... credo di aver letto prima Le nebbie, poi La signora e alla fine Le quercie di Albion. Si proprio al contrario!


M
Matteo Snow
Confratello
Utente
306 messaggi
Matteo Snow
Confratello

M

Utente
306 messaggi
Inviato il 19 maggio 2004 15:02 Autore

va beh dai, ormai li finisco tutti in ordine.

 

Gli altri libri di Zimmer Bradley sono tutti così ?

 

Mi manca a bestia lo zio........


M
mko
Confratello
Utente
604 messaggi
mko
Confratello

M

Utente
604 messaggi
Inviato il 19 maggio 2004 15:16

Sempre secondo me "La Saga di Darkover" è molto meglio.

 

Di lettura molto più scorrevole e più entusiasmante (sopratutto dalla Sfida degli Alton in poi).

 

:D


M
Matteo Snow
Confratello
Utente
306 messaggi
Matteo Snow
Confratello

M

Utente
306 messaggi
Inviato il 19 maggio 2004 18:44 Autore

ma rimane sempre sul

fantasy "plausibile" o

è proprio roba da draghi che

guidano astronavi che parcheggiano

su piazzole di sosta su meteroriti

con distributori automatici di krypronite

e vigili venusiani che complottano per

distruggere la terra invadendola con i

pidocchi radioattivi ??

 

Insomma, si va sul tamarro ?


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 19 maggio 2004 23:58

No, si parla solo di draghi falciati da un'epidemia di pidocchi radioattivi... :figo:

Scherzi a parte, Marion Zimmer Bradley non può essere catalogata in un unico genere.

I rimanzi di "Avalon" hanno un'atmosfera particolare, legata alle credenze sulla dea madre e sui legami del nostro mondo con elementi magici, di una magia che la terra potrebbe aver conosciuto prima del definitivo avvento del cristianesimo. Tra tutti il più bello è "Le nebbie di Avalon", che è una rivisitazione del ciclo arturiano dal punto di vista di Morgana. Il libro ha fatto successo, e MZB ne ha scritti altri 4 ambientati in quel tipo di mondo nei secoli precedenti. Non ricordo l'ordine, io li ho letti tutti man mano che sono stati pubblicati, e le scritte sulle copertine dei libri non aiutano perché sono sbagliate... :figo: Comunque, dai commenti che ho avuto modo di sentire, si tratta di libri generalmente apprezzati dalle donne e ritenuti insignificanti dagli uomini. :unsure: In genere non credo che il sesso abbia una qualche importanza per la lettura, ma questo mi sembra un caso particolare. :lol:

La saga del "Giglio nero" è fantasy, con un mondo inventato e diverse razze di non-umani presenti, ma niente draghi (creature inesistenti nei suoi libri in commercio in Italia). Il primo libro della serie, secondo me, è il migliore, ma credo che questa serie possa tranquillamente essere ignorata senza perdersi nulla d'importante.

Per il resto... se posso rispondo domani, perché il negozio nel quale lavoro sta chiudendo! :D


L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 20 maggio 2004 11:40

Io ti copnsiglio di andare avannti, anche se stai leggendo il 2° che è quello che mi è piaciuto di meno.

invece quello che mi è piaciuto di più dei 4 è il primo.

In ogi caso meritano tutti.


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 20 maggio 2004 23:25

Nebbie di Avalon a parte, la Bradley è famosa per il ciclo darkovano. La cronologia di questi romanzi è abbastanza complessa, comunque l'ho già inserita in una discussione dedicata proprio a questi libri. Alcuni (La signora delle tempeste, La donna del falco, Gli eredi di Hammerfell) sono fantasy pura, con una società di tipo vagamente medioevale e alcune persone dotate di poteri psichici denominati "laran". I primi due romanzi che ho citato sono tra i più belli dell'intera serie :ehmmm: , mentre il terzo... avrebbe potuto evitare di scriverlo. ^_^ E sì, MZB è stata per me un'autrice fondamentale (sono arrivata al fantasy con Il signore degli anelli - ovviamente - La storia infinita e proprio Le nebbie di Avalon), ma non tutti i suoi libri si sono rivelati all'altezza delle mie aspettative. ^_^ Gli altri romanzi presentano un mix di fantasy e fantascienza, con i darkovani costretti a fare i conti con l'impero terrestre più evoluto tecnologicamente, e ansioso di espandersi, e i nativi dotati del laran. Sono stupendi, secondo me, i tre dedicati alle amazzoni (La catena spezzata, nel quale compare una certa Kindra :lol: , I regni di Darkover e La città della magia ^_^ ), e le vicende di Regis Hastur e Lew Alton narrate ne L'erede di Hastur e L'esilio di Sharra. :wacko:

Poi ci sono i romanzi dedicati al paranormale, ma è un genere che non sopporto, e una manciata di altri libri non collegati a nessuna serie. Ciao


M
Matteo Snow
Confratello
Utente
306 messaggi
Matteo Snow
Confratello

M

Utente
306 messaggi
Inviato il 21 maggio 2004 9:13 Autore

grazie a tutti per le info,

 

Gli altri romanzi presentano un mix di fantasy e fantascienza, con i darkovani costretti a fare i conti con l'impero terrestre più evoluto tecnologicamente, e ansioso di espandersi, e i nativi dotati del laran.

 

Mi ispira vagamente, hai il nome esatto dei libri in ordine cronologico ?

Mi sa che una letturina gliela do...

 

Come stile è sempre lento oppure è un po' più animato del ciclo di Avalon ?


I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 21 maggio 2004 16:07

Ma con tutto quello di bello che c'è in giro, proprio con la Bradley devi perdere tempo? Se dovessi cercare una caratteristica, che definisca il suo successo editoriale, direi: fortuna sfacciata e un geniale agente, il resto manca


S
Savatage
Confratello
Utente
1416 messaggi
Savatage
Confratello

S

Utente
1416 messaggi
Inviato il 21 maggio 2004 16:57

mi***ia che stroncata, quasi a livello della mia su brooks... cmq non condivido ishamael, a parer mio la Bradley ha meritato in gran parte il successo che ha avuto, anche se ammetto che il suo stile di scrittura non è un granchè... ma l'originalità delle sue creazioni merita in pieno il successo, senza dimenticare ché fa parte dei pionieri del genere...


M
Matteo Snow
Confratello
Utente
306 messaggi
Matteo Snow
Confratello

M

Utente
306 messaggi
Inviato il 21 maggio 2004 18:01 Autore

Secondo me La Bradley ha uno stile che qui a

Firenze chiameremmo "da pissera o da tettera".

 

in italiano non esiste un termine che renda bene l'idea...


Messaggi
71
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE