Entra Registrati
Romanzi storici
P di Pirick
creato il 12 maggio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 01 luglio 2005 13:56

ma è l'autore di master & commander?quello con Russel Crow?? :)


R
Rickon Stark
Confratello
Utente
39 messaggi
Rickon Stark
Confratello

R

Utente
39 messaggi
Inviato il 01 luglio 2005 15:24

Storici-Roma :Ultima legione stupendo

Lo scudo di Talos : indimenticabile

La saga di Jack White:la metto sullo stesso piano di Martin....è davvero stupenda ve la consiglio

 

Anche il legato Romano di Guido cervo è molto bello


D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 01 luglio 2005 15:36
Mitico O'Brian!!! Anche a me piacciono molto! E devo dire che, al di là di un certo ripetrsi delle vicende narrative (dal punto di vista navale), sono veramente dei bei romanzi, per chiunque sia appassionato di navi. Peccato solo che Aubrey non finisca mai sui vascelli, ma passi quasi tutta la carriera sulle fregate..

 

Si, in effetti è un gran peccato! :victory:

Adoro la sua figura gioviale ed "anti-eroica"

Durante la lettura dei primi due libri, ho fatto una faticaccia a capire il "gergo marinaresco", per me a tratti davvero incomprensibile.....ora credo di saper elencare tutti i vari tipi di vela ed i relativi alberi...etc...etc...etc..

Tu, l'hai visto il film? Che ne pensi di Crow alias J.Aubrey?

Secondo me era una parte che gli calzava a pennello, l'ho trovato perfetto! :victory:

 

ma è l'autore di master & commander?quello con Russel Crow?? 

 

Si, è l'autore del libro, non del film.

La saga completa consta di 21 libri, di cui l'ultimo incompiuto....Il buon O'Brian non fa più parte di questo mondo...ed il film con Russel Crow :victory: è una sorta di "summa" di avventure che capitano al protagonista, Jack Aubrey, nel corso di "n" libri. :blink:

 

Kisses >)


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 01 luglio 2005 15:54

che io sappia ci sarà un seguito! :victory:

speriamo era davvero un bel film!! >)


D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 01 luglio 2005 16:05
che io sappia ci sarà un seguito! 

 

Magari!!!!! :victory:

Per usare una citazione di un mio ex-compagno di università:

"Potrei sposarti per molto meno, ma credo tu sia troppo giovane per me, quindi mi limito a ringraziarti di cuore per ciò che ahi detto!" :victory:

 

Kisses >)


G
galahad
Confratello
Utente
136 messaggi
galahad
Confratello

G

Utente
136 messaggi
Inviato il 02 luglio 2005 11:49
[si, è l'autore del libro, non del film.

La saga completa consta di 21 libri, di cui l'ultimo incompiuto....Il buon O'Brian non fa più parte di questo mondo...ed il film con Russel Crow :wub: è una sorta di "summa" di avventure che capitano al protagonista, Jack Aubrey, nel corso di "n" libri. ;)

 

In effetti il film è tratto da due libro di O'Brian

 

Primo comado (orig.Master and Commander)

e

Ai confini del mare (orig. The far side of the World)

 

Crw è perfetto nella parte di Aubrey.

 

ciao

Gal.


P
petyr foruncolo
Confratello
Utente
62 messaggi
petyr foruncolo
Confratello

P

Utente
62 messaggi
Inviato il 04 luglio 2005 10:50
be sicuramente il buon Haefs è uno che prende posizione, qualche volta in maniera un po' faziosa... lui stesso ammette in alcune interviste come Annibale fosse il suo eroe preferito quando era ragazzo e quanto odiasse i romani...

 

d'altra parte ritengo che il romanzo storico non necessiti di una coerenza totale con il periodo cui si riferisce... in molti romanzi storici il periodo storico rappresenta solo un universo di riferimento per narrare un punto di vista (quello dell'autore)...

in altre parole il mix tra realtà ed invenzione dipende dall'autore e dalle finalità che lo stesso si prefigge...

senza per questo parlare di fantasy che come genere letterario mi sembra molto lontano da Haefs...

per il resto alcune pagine di Annibale sono veramente veramente belle e sinceramente il fatto che l'autore non sia preciso al 100% o addirittura fazioso non mi infastidisce...

ciao :D

Beh, dai, obbiettivamente Haefs si prende un pò troppo licenze! D'accordo che è difficile essere fedeli al 100% (ma la Dunnett ci riesce... altra categoria! :D ), ma se addirittura nell'Appendice della Cronologia di Cartagine, Capo Ecnomo viene spacciata per vittoria punica!!!

Peraltro ci sarebbe molto da disquisire sulla presunta superiorità navale cartaginese rispetto agli altri popoli: di per se i cartaginesi non hanno vinto praticamente nessuna battaglia significativa contro i greci e i romani! Regolo non è certo stato il primo invasore a sconfiggere le flotte puniche a protezione di cartagine e sbarcare in Africa...

 

Vabbeh, ribadisco, bravo narratore Haefs (appunto, la mia firma l'ho tratta da lui), ma esagera veramente con le sue licenze. E queste invetive antiromane (o antigreche) francamente pesano tanto...

 

Che tu sappia, c'è qualche intervista su internet di Haefs?

come da tua richiesta trovi sotto i link

ciao ;):D

 

http://www.cafeletterario.it/interviste/haefs_gisbert.html

 

http://www.lineaombra.it/archivio/intervis...ertHaefs_02.htm


Messaggi
67
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE