Entra Registrati
Romanzi storici
P di Pirick
creato il 12 maggio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
P
Pirick
Confratello
Utente
90 messaggi
Pirick
Confratello

P

Utente
90 messaggi
Inviato il 12 maggio 2004 19:43 Autore

Salve a tutti volevo inserire questo Topic (spero non ce ne sia un altro uguale) per parlare di romanzi storici in generale.

Ovviamente come avrete ben capito sono la mia passione e vi sarei molto grato se mi poteste dare quante + informazioni su altri autori e titoli.

(per favore no spoiler)

 

Nel caso ci fossero altri interessati a questo tipo di libri inizio con il parlarvi della "saga" che sto tuttora leggendo.

 

Morgan Llywelyn romanzi storici sui celti in particolare sull irlanda

 

Cercherò per quel che è possibile di metterli in ordine per data storica rispecchiata il che rende la lettura + avvincente.

Pultroppo non ho ancora finito di leggerli quindi spero di non fare errori.

 

1 L'EPOPEA DI AMERGIN (lo devo ancora leggereRacconta le gesta dei figli del MIL che salparono dalle coste dell'attuale Spagna per raggiungere l'irlanda e scontrarsi con i Tuatha De Danann popolo "magico" che viveva in quelle terre)VOTO9

 

2 I GUERIERI DEL RAMO ROSSO (Raccolta di leggende sugli antichi guerieri dell'Ulster in particolare su Cuchulain) VOTO 10

 

3 LA SAGA DI FINN Mac COOL (Raccolta di leggende sull eroe Finn Mac Cool e sulla Fianna) VOTO 10

 

3 LA DEA DEI CAVALLI (racconta la storia di Epona colei che veniva venerata dai celti come la dea dei cavalli... non so se è una leggenda o una storia inventata ) voto 7

 

4 IL POTERE DEI DRUIDI (Racconta la storia della sonfitta dei galli inferta da Giulio Cesare vista dal punto di vista dei Galli) voto 8

 

5 IL LEONE D'IRLANDA (Racconta la storia di BRIAN BORU l'uomo che dopo tanti anni riusci a unire l'irlanda contro il Nemico) voto 10

 

6 L'ORGOGLIO DEI LEONI (Racconta la storia del figlio di Brian Boru) voto 8

 

7 IL VENTO DI HASTINGS (Racconta la storia di Edyth , moglie di Re Aroldo d'inghilterra e Griffith re del Galles) voto 7

 

9 L'ULTIMO PRINCIPE D'IRLANDA (lo sto leggendo)

 

10 GRANIA ( non l'ho e non so di che anno sia)

 

A questi splendidi libri si puo aggiungere leggendoli prima del n°3 LA SAGA DI FINN Mac COOL

 

IL CAVALIERE IRLANDESE di Juilene Osborne Mc Knight

LA FIGLIA D'IRLANDA di Juilene Osborne Mc Knight

 

Un po meno Storici ma comunque belli!!


S
Savatage
Confratello
Utente
1416 messaggi
Savatage
Confratello

S

Utente
1416 messaggi
Inviato il 12 maggio 2004 20:06

romanzi storici? Segnalo Christian Jaque x l'egitto e Valerio Massimo Manfredi x i greco-romani :)>_>


G
galahad
Confratello
Utente
136 messaggi
galahad
Confratello

G

Utente
136 messaggi
Inviato il 13 maggio 2004 10:30

Anch'io sono appassionato di romanzi storici.

Ho letto i romanzi di Ramses di Jaque ma non mi hanno granché colpito! Cmq ho saltato gli altri cicli percui la mia opinione su Jaque è molto relativa.

Sono d'accordo per quanto attiene a VMM per i greco-romani anche se a livello di romanzo storico preferisco di gran lunga la McCullough per la Roma repubblicana e soprattutto Pressfield per il mondo greco.

Non ho grande esperienza di romanzi Celtici o Bretoni, un bel libro, a mio parere, sul periodo gallico di Cesare è "Il druido di Cesare" anch'esso dalla prospettiva dei celti.

Altro autore interessante per il periodo greco-carcedone-romano è Haefs (anche se dal punto della precisione storica è da prendere con le molle).

Un autore, il mio preferito, che a spaziato molto nelle ambientazioni storiche è Gary Jennings, il ciclo dell'azteco è superbo e il romanzo su Marco Polo è tra i più avvincenti che ho letto.

Per il periodo Napoleonico consiglio sicuramente Patrick O'Brian.

Un ultimo appunto! per chi fosse interessato al periodo Assiro consiglio i due romanzi di Nicholas Guild: L'assiro e Ninive.

 

Ciao a tutti

Galahad


D
Dany Snow R.
Confratello
Utente
677 messaggi
Dany Snow R.
Confratello

D

Utente
677 messaggi
Inviato il 13 maggio 2004 10:41

vi prego, mettete un pezzettino, così mi faccio un'idea prima di spendere tanti soldi... ;__;


I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 13 maggio 2004 10:51

Christian Jaque è sostanzialmente ripugnante


D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 13 maggio 2004 14:38
IL CAVALIERE IRLANDESE di Juilene Osborne Mc Knight

letto,molto bello

 

comunque come molti sanno le mie preferenze nel campo dei romanzi storici(e non solo)vanno a Cornwell,in ordine le tre saghe migliori a parer mio:

1)Excalibur(e che altro sennò)

2)la saga riguardante Richard Sharpe

3)quella di Thomas(anche se il secondo non l'ho letto... :unsure:ehm )


I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 13 maggio 2004 16:42

Qualcuno potrebbe darmi una definizione di Romanzo Storico per favore? Perchè mi sembra molto "allargata". Nel qual caso anche "Il Leone di Macedonia" di Gemmel, sebbene abbia degli aspetti fantasy, potrebbe essere definito un romanzo storico.


E
Eowyn
Confratello
Utente
492 messaggi
Eowyn
Confratello

E

Utente
492 messaggi
Inviato il 13 maggio 2004 16:56
Qualcuno potrebbe darmi una definizione di Romanzo Storico per favore? Perchè mi sembra molto "allargata". Nel qual caso anche "Il Leone di Macedonia" di Gemmel, sebbene abbia degli aspetti fantasy, potrebbe essere definito un romanzo storico.

 

Direi che ci può stare!!! :wacko: Davvero bello.

Trovo anch'io Christian Jaque sostanzialmente ripugnante :unsure: e non mi piace un gran che Manfredi e concordo sul ciclo della McCullough per i greco-romani: l' affresco impressionanate che ne dà non solo e storicamente ineccepibile ma davvero di grande respiro.

Peccato che nel "Canto di tr**a" non sia stata all' altezza ...

Morgan Llywelyn è davvero brava e "I guerrieri del Ramo Rosso" è uno dei miei libri preferiti in assoluto!!!

.... Vivi Mave ... noi te l' ordiniamo.... brividi.... :mellow:


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 13 maggio 2004 19:32

Nooo! avete dimenticato la bravissima Dorothy Dunnett!!!

 

Lei sì che è veramente brava! Leggetevi la Saga di Niccolò: è stupenda!

 

 

Letto O'Brain, ma non lo chiamerei romanzo storico: più di avventura direi, anche se alcune azioni navali sono realmente accaduteb (Costitution e Java, Shannon e Cheasepeake in "Bottino di Guerra"per esempio).


M
Matteo Snow
Confratello
Utente
306 messaggi
Matteo Snow
Confratello

M

Utente
306 messaggi
Inviato il 13 maggio 2004 19:40

Ragazzi, il top è jack Whyte.


O
Oberyn Martell
Confratello
Utente
566 messaggi
Oberyn Martell
Confratello

O

Utente
566 messaggi
Inviato il 13 maggio 2004 21:49

In questo campo amo soprattutto Manfredi e Cornwell. Ho letto anche il leone d'irlanda, molto bello. Mi sono piaciuti anche i romanzi di Forrester (credo fosse lui) sul capitano Hornblower, ambientati durante le guerre Napoleoniche.


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 14 maggio 2004 12:28

Nooo! Non citatemi Forrester! ho letto quasi tutto quello pubblicvato su Horblower, e devo dire che francamente O'Brian è di gran lunga più bello è più piacevole. Inoltre Forrester è fortissimamente filoinglese (Nebbia sulla Manica, il Continente è isolato...), mentre O'Brian è più... "ecumenico"!


S
Savatage
Confratello
Utente
1416 messaggi
Savatage
Confratello

S

Utente
1416 messaggi
Inviato il 14 maggio 2004 12:34

ma perchè tutti odiano Jacque?? mica ha scritto solo Ramses (bruttissimo libro)... :huh: T_T


P
Pirick
Confratello
Utente
90 messaggi
Pirick
Confratello

P

Utente
90 messaggi
Inviato il 14 maggio 2004 13:25 Autore
vi prego, mettete un pezzettino, così mi faccio un'idea prima di spendere tanti soldi... ;__;

In che senso un pezzettino .... vuoi un breve resoconto di cio che parla la storia?

se la vuoi dei libri della llywelyn dillo pure ... appena ho tempo te lo faccio

 

rispondo a Ishamael , io per romanzo storico intendo un libro che parla di un fatto storico o al limite leggendario rimanendo il piu fedele possibile a quello che si sa a livello storico e cio che dice la leggenda, aggiungendo pochi personaggi inventati al solo scopo di rendere + comprensibile l'evento.

 

Vedi il n° 4 da me citato ho specificato che non so se è storico e IL CAVALIERE IRLANDESE di Juilene Osborne Mc Knight LA FIGLIA D'IRLANDA di Juilene Osborne Mc Knight è storico solo in minima parte

nel senso

 

IL CAVALIERE IRLANDESE racconta la storia di st. patrizio il primo frate cristiano (non che "patrono" irlandese) che porto veramente la parola di dio in irlanda, le vicende storiche sono presentate in chiave leggermente mistica in quanto san partizzio incontrerà un cavaliere che si presentera come OSSIAN nipote di Fionn mac cool(morto moltissimi anni prima e gia parte delle leggende irlandesi) tornato dall'oltretomba che tramite i racconti della fianna (esercito di suo nonno) aiuterà e ispirera le sue gesta

 

( non so se sia leggenda la storia di Ossian o solo un espediente della scrittrice per abbellire l'opera)

 

 

LA FIGLIA D'IRLANDA racconto puramente inventato che ti catapulta direttamente nell'irlanda pre cristiana ai tempi della fianna e Fionn mac cool. di storico vi è solo l'ambientazione. Racconta di una "lotta" tra 2 druidi


M
Matteo Snow
Confratello
Utente
306 messaggi
Matteo Snow
Confratello

M

Utente
306 messaggi
Inviato il 14 maggio 2004 18:33

a me IL CAVALIERE IRLANDESE è sembrato un po' noioso....

:huh:


Messaggi
67
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE