Entra Registrati
Romanzi storici
P di Pirick
creato il 12 maggio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 14 maggio 2004 20:50

è un libro pesante se male interpretato ma affascinante se si trova una chiave di lettura e se ci si riesce ad immedesimare...a me è piaciuto molto


O
Oberyn Martell
Confratello
Utente
566 messaggi
Oberyn Martell
Confratello

O

Utente
566 messaggi
Inviato il 14 maggio 2004 21:31
Nooo! Non citatemi Forrester! ho letto quasi tutto quello pubblicvato su Horblower, e devo dire che francamente O'Brian è di gran lunga più bello è più piacevole. Inoltre Forrester è fortissimamente filoinglese (Nebbia sulla Manica, il Continente è isolato...), mentre O'Brian è più... "ecumenico"!

Non ho letto i romanzi di O'Brian quindi non saprei. In ogni caso è vero che Forrester è fortemente filoinglese, e la cosa mi risulta piuttosto fastidiosa dato che sono decisamentre filonapoleonico, ma comunque i suoi libri sono piuttosto piacevoli; naturalmente è una mia personale opinione.


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 14 maggio 2004 23:29

Guarda, se li ho letti tutti, è perchè anch'io li ho graditi. Ma capisco e condivido benissimo il tuo fastidio! Pensa che Forrester scrissw nel 1943 un'altro ro,manzo, The Ship, sulla storia inventata di una nave inglese che combatteva nel Mediteraneo in quel periodo: è talmente deleterio nei nostri confronti, che quel libro non è mai stato tradotto in italiano...


A
Ariela Snow
Confratello
Utente
399 messaggi
Ariela Snow
Confratello

A

Utente
399 messaggi
Inviato il 09 settembre 2004 14:37
Per il periodo Napoleonico consiglio sicuramente Patrick O'Brian.

 

Anche:

Patrick Rambaud con "La battaglia" riferito alla battaglia di Aspern-Essling del 1809 e "C'era la neve"

Alessandro Barbero "Bella vita e guerre altrui di Mr Pyle gentiluomo" e "la battaglia" (stesso titolo ma questa si riferisce a Waterloo)

Giovannini - Massobrio: "Marengo"

:lol:


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 15 giugno 2005 21:27

allora sono un appassionato del romanzo storico ho divorato i cicli di excalibur sia di cornwell che di whyte ho letto ramses e l'ho trovato parekkio bello ma l'ho letto la bellezza di 10 anni fa!poi il libro su william wallace!nonostante la mia oassione sono abbastanza ignorante sul genere,mi sapreste consigliare qualcosa?possibilmente della tea e in ordine cronologico così aprofitto di questa offerta! :wub:

grazie in anticipo! :(


R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 21 giugno 2005 12:17

se non mettiamo limitazioni cronologiche all'ambientazione, allora vi consiglio caldamente questi 3 titoli, tutti reperibili in varie edizioni economiche in qualsiasi libreria ben fornita:

 

1) Q - autore Luther Blisset

periodo della riforma luterana, delle rivolte anabattiste e della controriforma cattolica. più che bello è incredibile: ti ingoia, letteralmente, ti trascina attraverso uno dei periodi più sanguinosi e spietati della storia europea e, credetemi, se vi sono piaciute la crudezza e il realismo di martin, allora questo libro è per voi.

 

2) MEMORIE DI ADRIANO - Marguerite Yourcenar

il titolo già dice di cosa si tratta...l'Adriano in questione è il famoso imperatore romano e...c'è una delle più perfette e strazianti storie d'amore di tutta la letteratura. un classico che praticamente nessuno pare leggere di propria spontanea volontà, ma che merita davvero. Preparate i fazzoletti.

 

3) PER CHI SUONA LA CAMPANA - Ernest Hemingway

guerra di spagna, franchisti contro repubblicani e, a fianco dei repubblicani, un esercito di volontari arrivati da tutto il mondo per combattere per la democrazia. tra questi un americano, Robert Jordan (ma dai?! vi dice forse qualcosa sull'origine del "nome d'arte" di un certo autore fantasy?!). la storia copre solo 4 giorni, dilatati fino all'ossessione. l'ho cominciato prevenuta e scettica...beh, è un capolavoro.


T
Theon Greyjoy
Confratello
Utente
797 messaggi
Theon Greyjoy
Confratello

T

Utente
797 messaggi
Inviato il 21 giugno 2005 12:41

Andando sul classico:

 

-L'opera di Sir Walter Scott, uno dei padri del romanzo storico (Ivanhoe, Rob Roy, etc.)

 

-Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa

 

Ciao :D


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 21 giugno 2005 14:14
allora sono un appassionato del romanzo storico ho divorato i cicli di excalibur sia di cornwell che di whyte ho letto ramses e l'ho trovato parekkio bello ma l'ho letto la bellezza di 10 anni fa!poi il libro su william wallace!nonostante la mia oassione sono abbastanza ignorante sul genere,mi sapreste consigliare qualcosa?possibilmente della tea e in ordine cronologico così aprofitto di questa offerta! :D

grazie in anticipo! :lol:

Beh, se vuoi romanzi storici seri, cioè che poco o nulla hanno a che vedere con leggende, consiglio sempre, a furia di diventar noioso, il Ciclo di Niccolò della Dorothy Dunnett.

Qui, sfogliando la discussione, puoi trovare altre info.

 

Ti consiglio di leggrli. Potresti scoprire anche come la storia vera sia altrettanto bella, se non di più, di quelle Fantasy...

 

 

Ciao!


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 21 giugno 2005 15:09
allora sono un appassionato del romanzo storico ho divorato i cicli di excalibur sia di cornwell che di whyte ho letto ramses e l'ho trovato parekkio bello ma l'ho letto la bellezza di 10 anni fa!poi il libro su william wallace!nonostante la mia oassione sono abbastanza ignorante sul genere,mi sapreste consigliare qualcosa?possibilmente della tea e in ordine cronologico così aprofitto di questa offerta! :figo:

grazie in anticipo! :D

Beh, se vuoi romanzi storici seri, cioè che poco o nulla hanno a che vedere con leggende, consiglio sempre, a furia di diventar noioso, il Ciclo di Niccolò della Dorothy Dunnett.

Qui, sfogliando la discussione, puoi trovare altre info.

 

Ti consiglio di leggrli. Potresti scoprire anche come la storia vera sia altrettanto bella, se non di più, di quelle Fantasy...

 

 

Ciao!

ah ma di quello ne sono sicuro!i romani ancora nn li ha eguagliati nessuno scrittore fantasy!!! :victory:


A
Arvin Sloane
Confratello
Utente
1276 messaggi
Arvin Sloane
Confratello

A

Utente
1276 messaggi
Inviato il 21 giugno 2005 15:57

Oltre ai già citati Jack Wythe, Bernard Cornwell e a Manfredi, io vorrei aggiungere Conn Iggulden del quale ho letto "Le Porte di Roma" e il "Soldato di Roma" che raccontano la storia di Giulio Cesare. Sono in attesa dei suoi prossimi libri e li consiglio a tutti perchè vale la pena di leggerli. :victory::figo::D


S
Scuotivento
Confratello
Utente
858 messaggi
Scuotivento
Confratello

S

Utente
858 messaggi
Inviato il 21 giugno 2005 18:56

quoto Vaina,il ciclo fiorentino della Durnett è davvero bello.

 

anche "Q" è caldamente consigliato.

 

mi era molto piaciuto "Turms L'etrusco" di Waltari,ma l'ho letto tempo fa,cmq mi erano piaciute le atmosfere che sfioravano l'esoterismo.

 

mi era anche piaciuta la biografia romanzata di Napoleone di Max Gallo,anche se tralasciava fatti importanti a scapito di varie vicende di secondo piano piuttosto noiose.

 

sono un po' dubbioso sui cicli romani della McCollough,mi sembran ben fatti ma prolissi.

 

consiglio infine libro molto sarcastico e ben fatto "L'ombra dell'aquila" di Artuto Perez-Reverte.


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 21 giugno 2005 19:04

consiglio infine libro molto sarcastico e ben fatto "L'ombra dell'aquila" di Artuto Perez-Reverte.

di che parla???? :victory:


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 21 giugno 2005 19:41
quoto Vaina,il ciclo fiorentino della Durnett è davvero bello.

 

anche "Q" è caldamente consigliato.

Ciclo fiorentino? :victory::figo::D

 

"Q" :stralol::stralol::stralol:


M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 21 giugno 2005 20:10

Jack Whyte - Le cronache di Camelot(grande saga che da veramente una spiegazione e un'interpretazione convincente e veritiera su Artù e company)

 

Christian Jacq - Ramses(forse tra i primi romanzi che abbia mai letto,lo trovo stupendo)

 

Valerio Massimo Manfredi - Alexandros(semplicemente unico,ma anche gli altri sono più che meritevoli)

 

Dorothy Dunnett - La Saga di Niccolò(concordo in tutto e per tutto con Vaina,questa saga ambientata in un periodo storico complicatissimo è fuori dallo scrivibile!La consiglio a tutti)

 

Bernard Cornwell - Excalibur(questo per me è secondo solo ad Alexandros di VMM,molto belli anche i romanzi di Thomas)


R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 22 giugno 2005 0:37

["Q"

]

 

se vuoi saperne di più, o fartene almeno un idea, passa sul sito www.wumingfoundation.com. Gli autori mettono a completa e gratuita disposizione tutti i loro scritti, fra cui, appunto "Q".

Secondo me, il miglior romanzo italiano dell'ultimo decennio.


Messaggi
67
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE