Assolutamente d'accordo. I figli della Foresta anche secondo me non hanno nulla a che vedere con gli Estranei.
Qua sotto SPOILERS Il Portale delle Tenebre:
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Non credo si possa dire che Manifredde non sia Benjen. Dovremo aspettare il prossimo libro, ma per quanto mi riguarda ci sono altissime possibilità che zio Benjen ritorni in scena in qualche modo e per come vanno le cose, credo ci sono a mio avviso alte possibilità che incontri proprio Bran. Secondo me è lui!
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
questa discussione conteneva molti punti di riflessione o comunque cose sepolte nella memoria, certo non c'è la risposta su Manifredde, ma...
E il fatto che nei 7 Dei si possono intravedere i 7 "personaggi", che sono morti o che tutt'ora corrono sulla lama di un coltello.
a questo non avevo mai fatto caso... :figo:
vorrei fare una citazione dal Primo Libro....
Il primo sogno che fa Bran dopo la caduta dalla torre, con appunto la prima apparizione del famigerato Corvo con il terzo occhio...................
Bran poi rivolge lo sguardo verso i punti cardinali.
Prima ad Est, ........
Poi guarda a Sud ......
Poi vede oltre il Grande Mare, .........
Ed in fine guarda a Nord, vede la Barriera scintillare come cristallo azzurro, Jon che dorme in un letto gelido e la sua pelle che si fa livida e dura "al ricordo del calore perduto per sempre".
questa profezia su Jon mi sembra che vada più in là del riferimento alla ferita. :figo:
"ora sai, ora capisci perchè devi vivere" gli fa alla fine il corvo
"perchè L'inverno sta arrivando"
il legame tra Bran e l'inverno, sembrerebbe una conferma che il corvo sia un inviato dei primi uomini gli unici che hanno vissuto un'altra lunga notte...
Visto che a questa discussione non ho ancora risposto, ripropongo il mio parere già espresso altrove:
- il terzo occhio è un nome per indicare la capacità dei metamorfi, come chiaramente si vede in Bran che cerca e infine riesce ad aprire il suo.
- i Corvi sono i Guardiani della Notte; potrebbe anche riferirsi ad altro, ma in questo caso credo sia riferito proprio a loro.
- ergo, il corvo con tre occhi è un GdN metamorfo.
- ergo, Jon Snow.
Manifredde, i Figli della Foresta e chissà chi altri ancora condurranno infine Bran alla consapevolezza che Jon è il predestinato a salvare il mondo dagli Estranei.
Visto che a questa discussione non ho ancora risposto, ripropongo il mio parere già espresso altrove:
- il terzo occhio è un nome per indicare la capacità dei metamorfi, come chiaramente si vede in Bran che cerca e infine riesce ad aprire il suo.
- i Corvi sono i Guardiani della Notte; potrebbe anche riferirsi ad altro, ma in questo caso credo sia riferito proprio a loro.
- ergo, Jon Snow.
Manifredde, i Figli della Foresta e chissà chi altri ancora condurranno infine Bran alla consapevolezza che Jon è il predestinato a salvare il mondo dagli Estranei.
mi è sembrato di tornare a scuola:
- socrate è un uomo
- socrate è stupido
- ergo tutti gli uomini sono stupidi, :figo: :figo:
sono daccordo con le premesse ma non con la conclusione, o almeno me lo auguro.
no spetta, il mio ragionamento non ha niente a che fare col sofismo assurdo che hai fatto tu (a parte la struttura a punti): la prima è una conclusione logica evidentissima e giusta, se si accettano le due premesse (di cui la prima è indubitabile);
che sia Jon Snow non è invece detto, ma è l'unico GdN metamorfo che si conosce. Anche a me darebbe fastidio se fosse così, ma mi sembra l'opzione più plausibile.
- ergo, Jon Snow.
io spero cmq che sia benjen potrebbere essere che è in grado anche lui di fare sogni dell'Oltre e quel cervo non mi convince^^
la prima è una conclusione logica evidentissima e giusta, se si accettano le due premesse (di cui la prima è indubitabile);
non per tutti...
In inglese il corvo dai 3 occhi è crow, non raven.
che sia Jon Snow non è invece detto, ma è l'unico GdN metamorfo che si conosce. Anche a me darebbe fastidio se fosse così, ma mi sembra l'opzione più plausibile.
siccome il dono sembra di famiglia potrebbe essere lo ZIO, ma comunque continuo a propendere per il popolo verde...
i Corvi sono i Guardiani della Notte; potrebbe anche riferirsi ad altro, ma in questo caso credo sia riferito proprio a loro.
Corvo (in realtà cornacchia) è un nome dispregiativo affibbiato dai bruti ai GdN, non è il nome che i GdN normalmente si autoattribuiscono. Anche Euron è soprannominato occhio di corvo, ma non ha niente a che vedere con loro.
ergo, il corvo con tre occhi è un GdN metamorfo.
Se fosse un GdN, perché Bran viene condotto oltre la Barriera, in zone non presidiate dai GdN? È il corvo che lo chiama, e il corvo evidentemente non si trova assieme a loro.
ergo, Jon Snow.
Il corvo ha fatto da maestro a Bran sinora e lo sta conducendo verso di sé. Ha fatto la stessa cosa anche con Jojen anni addietro. Credi davvero che Jon, inconsapevolmente e durante il sonno, abbia fatto tutto questo? Poi si sveglia e non ricorda più nulla?
Visto l'argomento del topic, ho modificato il sottotitolo. Ora si può parlare liberamente di tutto quello che avviene fino alla fine del PORTALE DELLE TENEBRE, ricordatevi di segnalare qualsiasi cosa faccia riferimento a eventi successivi.
Vedo che non mi sono fatto capire :figo:
Che il dono del metamorfismo sia di famiglia, non è affatto vero; per ora solo i ragazzi Stark e lo Snow, quelli che hanno trovato i cuccioli della metalupa, hanno questa capacità (ne sono consapevoli Jon e Bran; Arya sente i lupi ma non si rende ancora conto; Robb e Sansa sono fuori gioco; di Rickon non abbiamo notizie, ma certo la sua ira era empatica). Non ci sono particolari motivi per cui Benjen sia metamorfo; certo, sarebbe possibile, ma non ci sono indizi. E costruire teorie senza indizi non è molto costruttivo.
Corvo (in realtà cornacchia, verissimo, "crow") è un nomignolo spregiativo per i GdN; non ho detto che sono essi stessi a chiamarsi così. Non vedo cosa cambi per la mia supposizione.
Bran sta venendo condotto (...oddio che frase orripilante) oltre la barriera per trovare il corvo; IMHO il viaggio che deve fare, tanto metaforico quanto reale, lo porterà a capire la verità (quella che io suppongo); diciamo che il viaggio oltre la barriera è una deviazione dalla strada più breve. È una spiegazione che si adatta alla mia teoria; non ho motivi particolari per sostenerla, ma d'altra parte non vedo motivo di credere che il viaggio di Bran debba essere una linea retta verso l'arrivo.
Io distinguo il corvo dai tre occhi dei sogni da quello che Bran dovrà incontrare. Meglio, non ritengo che i sogni del corvo siano stati inviati direttamente dal corvo-persona ma da un qualche tramite; forse dai Figli, o magari da qualche entità responsabile delle profezie, per esempio gli Antichi Dèi.
Ultima precisazione, secondo il mio modo di vedere le cose Jon non ne sa nulla.
Io distinguo il corvo dai tre occhi dei sogni da quello che Bran dovrà incontrare. Meglio, non ritengo che i sogni del corvo siano stati inviati direttamente dal corvo-persona ma da un qualche tramite; forse dai Figli, o magari da qualche entità responsabile delle profezie, per esempio gli Antichi Dèi.
Aspetta aspetta, altrimenti mi perdo :-P
Tu dici che Jon è il corvo dai 3 occhi. I FdF (o qualcun altro) lo sanno, anzi, lo sapevano ben prima che Jon decidesse di diventare un GdN, e si presentano a Jojen e anni dopo a Bran prendendo in prestito la forma simbolica che loro hanno attribuito a Jon (per l'appunto il corvo, in previsione del suo giuramento) per guidarli verso di sé. Una volta che Bran li avrà raggiunti, gli diranno che loro si sono presentati come corvo dai tre occhi, ma in realtà il vero corvo è Jon? Se ho capito bene, allora non capisco.
La mia ipotesi è molto più semplice. Un veggente verde (un figlio della foresta) si è messo in contatto con Bran, così come un tempo fece con Jojen. Durante i suoi contatti raffigura sé stesso come un corvo da tre occhi. Lo chiama a sé per istruirlo sul suo potere latente sperando probabilmente nel suo aiuto. Se Jon fosse davvero questo metamorfo dai poteri immensi (rappresentati dal terzo occhio), penso che il veggente avrebbe chiamato direttamente Jon, non Bran a fare da spola fra i due. Ma poveretto, non può neanche camminare! :-)
Una volta che Bran li avrà raggiunti, gli diranno che loro si sono presentati come corvo dai tre occhi, ma in realtà il vero corvo è Jon? Se ho capito bene, allora non capisco.
No, gli diranno che non è ancora arrivato alla fine della sua ricerca ma solo a una tappa intermedia. Per la precisione credo che lo istruiranno nella "magia"; Bran è il personaggio con la più forte carica di esoterismo attorno a sé, me lo vedo bene a diventare stregone o qualcosa di simile, e in tal modo sostenere il prescelto nella guerra contro gli Estranei, aka Corvo con tre occhi (che deve trovare), aka Jon Snow il metamorfo.
La tua teoria ha senso, ma
1) tira in ballo un nuovo personaggio non ancora visto
2) non considera il fatto che il terzo occhio indica capacità di metamorfismo
non è sicuramente impossibile vedere un nuovo personaggio, un FdF metamorfo; ma io ritengo più semplice andare a cercare un metamorfo già esistente, visto che anche il terzo indizio ("crow") conduce a una soluzione: Jon Snow.
disclaimer: lo so anche io che in tal caso Jon si troverebbe ad essere troppo carico di ruoli da predestinato, e non mi piace affatto la cosa, ma credo proprio che sia così.
E in ogni caso, visto che sono più o meno l'unico a sostenere questa teoria, non sarebbe affatto "una cosa scontata"...
in tal modo sostenere il prescelto nella guerra contro gli Estranei, aka Corvo con tre occhi (che deve trovare), aka Jon Snow il metamorfo.
Quindi il corvo dai tre occhi (non quello che vede Bran nei sogni, ma quello che tu dici esista e di cui non s'è mai parlato finora) e il principe promesso sarebbero la stessa persona?
La tua teoria ha senso, ma1) tira in ballo un nuovo personaggio non ancora visto
Non tira in ballo nessun nuovo personaggio, il corvo dai tre occhi c'è dal primo libro. È solo che non l'abbiamo incontrato di persona. In ogni caso anche la tua teoria tira in ballo la stessa "persona".
2) non considera il fatto che il terzo occhio indica capacità di metamorfismo
In che senso non lo considera?
in tal modo sostenere il prescelto nella guerra contro gli Estranei, aka Corvo con tre occhi (che deve trovare), aka Jon Snow il metamorfo.Quindi il corvo dai tre occhi (non quello che vede Bran nei sogni, ma quello che tu dici esista e di cui non s'è mai parlato finora) e il principe promesso sarebbero la stessa persona?
Uhm. Domanda pertinente, a cui posso dare tre possibili risposte:
- sì
- no, entrambi avranno un ruolo contro gli Estranei ma separato
- ripensandoci, non mi sembra venga detto esplicitamente che il corvo a tre occhi combatterà gli estranei... probabilmente me lo sono inventato, anche se certamente il corvo a tre occhi avrà importanza nella trama principale.
Riassumendo, la risposta alla tua domanda è: boh. :figo: :figo:
La tua teoria ha senso, ma1) tira in ballo un nuovo personaggio non ancora visto
Non tira in ballo nessun nuovo personaggio, il corvo dai tre occhi c'è dal primo libro. È solo che non l'abbiamo incontrato di persona. In ogni caso anche la tua teoria tira in ballo la stessa "persona".
Hmno, la mia teoria coinvolge solo, genericamente, i Figli; la tua presuppone un personaggio che non è apparso. Altrimenti detto, la mia proposta necessita di una persona in meno della tua; pertanto è più semplice, quindi più probabile. Ma molto, molto, molto poco più probabile: te l'ho detto, non escludo affatto la tua ipotesi, ma ritengo che la mia sia leggermente più plausibile.
2) non considera il fatto che il terzo occhio indica capacità di metamorfismoIn che senso non lo considera?
nel senso che il nome del corvo a tre occhi è un enigma, ma perché costruire un enigma se la soluzione sarà svelata tutta di un colpo? Se il corvo a tre occhi è qualcuno che sbucherà dal nulla, non poteva Martin chiamarlo Pincopallino? Se è qualcuno che non conosciamo, cosa importa il fatto che sia metamorfo?
Ripeto ancora: non sto cercando di dire che la mia ipotesi è giusta e l'altra è sbagliata. Sto dicendo che la mia ipotesi mi pare un poco più probabile dell'altra, ma non sarei sconvolto di vedere un'altra soluzione.