SPOILERISSIMI PORTALE DELLE TENEBRE!!!
Cosa pensate delle maggiori rivelazioni presenti nel portale delle tenebre?
Del fatto che sia stato Ditocorto a consigliare a Lysa di uccidere Jon Arryn?
Sinceramente io sono rimasto stupito e preoccupato, perché questo potrebbe anche voler dire che Ditocorto abbia sussurato qualche parolina all'orecchio di Joffrey sul fatto che i traditori non vanno perdonati, così da far uccidere e Eddard e ottenere vendetta... In tutto il libro io ho avuto l'impressione che Petyr volendo avrebbe potuto causare la morte di molte persone: da come riesce a provocare la morte di Jon Arryn e Joffrey, si capisce che lui è molto intelligente e potente.
Per quanto riguarda la morte di eddard, sono tuttora convinto che in ogni caso giocasse a suo favore: visto che lui è un acerrimo nemico di Varys, e che l'eunuco, se non sbaglio, aveva bisogno di far ritardare la guerra, cosa che con la morte di eddard è stata resa impossibile.
Che ne pensate?
Inoltre: ero indeciso se metterlo qui o altrove, ma come vi ha colpiti la rivelazione che Tysha non era una prostituta pagata da Jaime? per me è stato un colpo... Grazie a cui riesco vagamente a capire perché Tyrion a poi ucciso suo "padre": costui gli ha letteralmente rovinato la vita!
FINE SPOILERS
l'esecuzione di Eddard fino a questo momento mi pare un raptus di follia di joffrey, più che una macchinazione di Ditocorto. Secondo me il pensiero di Ned impacchettato e spedito sulla Barriera era molto più allettante per Petyr in chiave Cat.
SPOILERS
Io invece sono d'accordo con Coll!
Ditocorto è capace di tutto e ha mani in pasta, secondo me, in tutti gli assassinii finora perpetrati!
Lord Eddard Stark compreso.
Fine Spoiler
spoiler
ditocorto è stato una piacevole sorpresa, lo consideravo mooolto insipido come personaggio invece ho dovuto ricredermi
credo che ditocorto sia un personaggio tutto fuor che di secondo piano ma forse uno dei maggiori protagonosti....ma protagonosta di cosa?
credo protagonista nel gioco del trono
non lo vedo come paladino nella "grande guerra"
cmq sintomatico vedere che iniza tutto da una sua idea...
la morte di jon arryn che porta a conseguenze: ned primo cavaliere, etc
che poi è la storia che stiamo leggendo
ora perchè martin ha fatto iniziare tutto da lui? (sinceramente spero non per farci scoprire che è un Targ nascosto d qualche parte (è un esempio))
è il tipico personaggio che "serve" per il proseguio della narrazione
ma non credo che oltre a questo possa avere un peso assoluto nello sviluppo delle cronache, lo vedo come spalla di un personaggio principale poichè ha una grande capacità politica, o magari tra non molto lo vedo volentieri morto
una cosa mi fa pensare o immaginare...credo che ditocorto sappia qualcosa che ancora non sappiamo, o meglio sia iniziato tutto da lui per un motivo preciso, non credo sia iniziato solo per una voglia di vendetta o di potere
ditocorto non è un genio del male
...and then...ned is alive...in god we trust...
Qualcosa che noi non sappiamo? Tipo il segreto di Rhaegar di Sala dell'Estate? O i fatti alla Torre della Gioia?
Sarebbe davvero inquietante...
Intelligente l'ipotesi che ci sia lui dietro l'assassinio di Ned: far scoppiare la guerra prima che Dany fosse pronta a tornare a Westeros... Questo vorrebbe dire che Ditocorto spera di avere nelle sue mani l'intero reame prima dell'inevitabile arrivo di Dany?
Forse è una scommessa troppo azzardata perfino per lui!
Secondo me la morte di Eddard è una macchinazione di quell'insulso e pidocchioso Joffrey (scusate ma l'odio è tanto, stt ora che sto rileggendo la saga dall'inizio). Ditocorto sarà anche un genio della politica ma credo che sia Varys la vera Eminenza Grigia dietro a tutto, tanto è vero che quando Cately arriva ad Approdo del Re, Petyr non sa nulla della daga, mentre Varys sì. Comunque, nel caso dovesse divenire, un problema...Drogon, dracarys!
Ciao
credo che sia molto difficile riuscire a manovrare pazzoidi del tipo do joffrey o lo stesso aerys...quindi non riesco a vedere ditocorto dietro l'esecuzione di ned!
Secondo me è lo stiamo un po' sopravvalutando... o meglio mitizzando.
Petyr è di certo uno dei più grandi burattinai di Westeros, riesce come pochi a non esser manovrato dagli altri, o, quantomeno, a subire il volere altrui solo quando è in grado di prepararsi delle uscite d'emergenza.
Ma il fatto che sia fondamentalmente un genio della macchinazione non lo rende un personaggio di una fiaba, o di un fantasy meno realistico di questo di Martin.
Ditocorto, come ogni personaggio che incontriamo, è UMANO, umanissimo ed ha un limite al numero di intrighi che riesce ad ordire e a portare a buon fine senza essere fermato, o ostacolato in maniera determinante, da qualche altro giocatore di cui non aveva previsto le mosse.
Quindi è sì importante, per quello che diceva Fede, ma non può esserci lui dietro ad ogni cosa.
Per quanto riguarda "l'innesco" delle cronache da parte di Petyr credo che sia difficile leggerci dietro altro che "la mossa migliore da fare per avvicinarsi al trono di spade".
Ciauz
Per quanto riguarda "l'innesco" delle cronache da parte di Petyr credo che sia difficile leggerci dietro altro che "la mossa migliore da fare per avvicinarsi al trono di spade".
mmmmmm può anche essere
ma petyr nasconde qualcosa...sempre secondo me...
che centri con sala dell'estate, torre della gioia, l'albero di bingobongo, etc....non so ma la sete di vendetta e potere giustifica tutto? essere ambiziosi ed intelligenti basta ? mah
per me ditocorto ci spara un altro asso nella manica e poi fa una brutta fine, + in alto sale + lunga è la caduta....
le marionette non conoscono l'identità del burattinaio...ma se la venissero a sapere...non avrebbe vita molto lunga
come sempre troppi se e ma
caiuz
SPOILER PORTALE
Non credo che ci sia Ditocorto dietro la morte di Ned, la pazzia di Jeoffre risulta fondamentale ed è appunto difficilmente manovrabile.
Riguardo alle motivazioni di Ditocorto penso proprio che la vendetta contro gli Stark sia il punto fondamentale della sua scalata al potere, risente della sua condizione di Lord minore che gli ha impedito di sposare Cat, vuole vendicarsi di Brandon che pur risparmiandolo durante il loro duello lo riduce in fin di vita, dopo la morte di Brandon vede ancora una volta Cat allontanarsi da lui tramite Ned.
I motivi mi sembrano più che sufficenti senza dimenticare che chi assapora il potere alla fine ci si abitua e ne desidera sempre di più, le motivazioni iniziali possono non essere quelle che lo stanno spingendo ora.
La dimostrazione potremmo averla tra poco visto che se Petyr è ancora innamorato di Cat potrebbe fare qualche follia (per il suo standard) per cercare vendetta contro i Frey.
Spoiler fine portale
Secondo me lo Zio ha resuscitato Catelyn x fermarlo
Ohibò mi sorge un dubbio...
Ma Petyr non era stato nominato signore di Harrenal e protettore di qualcosa?!
Non Lord dei Fiumi certo, ma protettore mi sembra di sì (di Harrenal forse? non mi ricordo come si chiama la carica ); con un seggio nel Concilio Ristretto.
In poche parole controlla la valle e il centro del sud, tagliando fuori le terre dei fiumi da qualsiasi collegamento con Approdo del Re e con Casterly Rock (considerando che la strada per le terre dell'ovest è, se non preclusa, molto "scomoda" visti i passi della Zanna Dorata)
Non è un po' emarginato il Lord Feh Feh?! Magari in effetti Petyr si riabiliterà facendo giustizia...
Ciau
Petyr diveniva lord di Harrenhal e mi pare che divenisse anche protettore della terre dei fiumi.
SPOILER FINO AL PORTALE
Petyr si era fatto nominare Lord di Harrenhall e così aveva anche ottenuto la carica di Lord Protettore del Tridente.
Carica che gli ha permesso di ottenere la Valle di Arryn tramite il matrimonio con Lysa Arryn e adesso si ritrova ad essere Protettore del Tridente e Protettore dell'Est.
SPOILERS!!!
inoltre: ero indeciso se metterlo qui o altrove, ma come vi ha colpiti la rivelazione che Tysha non era una prostituta pagata da Jaime? per me è stato un colpo... Grazie a cui riesco vagamente a capire perché Tyrion a poi ucciso suo "padre": costui gli ha letteralmente rovinato la vita!
Ci sono rimasto a bocca aperta!
Aveva veramente trovato una donna che lo amava per quello che era, che non faceva caso al suo aspetto e suo padre le ha fatto fare quella fine...
Tolto di mezzo il padre...
...spero infine che Tyrion torni presto dalla sua sorellina a cavallo di un drago e la incenerisca
Ciau!