Ricordo, ma potrei sbagliarmi, che arrivino in carrozza ugualmente e poi alla fine dell'incoronazione Aegon faccia più voli su Approdo del Re con Sunfyre
...Wild as a winter storm...
"Are we going home? [ ...] I want my horse. And I want applecakes and butter and honey, and Shaggy. Are we going where Shaggydog is?"
"Yes" Bran promised.
"Take me home!" Rickon demanded. "I want to be home!"
12 ore fa, osservatore dal nord ha scritto:V
Ma perché tenere l'incoronazione alla Fossa e non nel grande tempio ? Tra l'altro nell'episodio 6 era molto diversa, c'era una rampa enorme che provava ai livelli inferiori
Perchè nel libro avviene li.
Il Tempio all'epoca della serie ancora non esiste.
12 ore fa, osservatore dal nord ha scritto:Vista adesso, concordo che la scrittura è un po' calata in questo episodio vedi aegon che sa della morte di viserys anche se i verdi non hanno fatto circolare la notizia fuori dal castello.
10 ore fa, Jacaerys Velaryon ha scritto:Probabilmente glielo ha detto Mysaria.
Però per come è presentata la scena, non risulta molto chiaro. Diciamo che Rings of Power è stata criticata per molto meno
Con questa puntata mi hanno persa, l'unica volta in cui avevo un minimo di aspettative.
Precisamente, mi hanno persa quando hanno mostrato i bambini combattere nei bassifondi, incluso il figlio bastardo di Aegon. So che in GOT hanno fatto vedere già situazioni brutte o peggiori, ma mi è sembrata una cosa così stupida, un calcare la mano così ovvio, da rompere l'immersione.
Aegon non può essere semplicemente un inetto, no, deve essere uno stupratore e uno che fa combattere i bambini LOL
Usando Aegon come esempio, secondo me l'errore di scrittura più grande fatto finora è che si sente troppo la mano degli sceneggiatori. E' come assistere allo spettacolo di un ventriloquo e vedere il burattinaio aprire la bocca, o scorgere i fili delle marionette.
Lo scorso episodio avevo difeso la scelta di Alicent di credere più o meno genuinamente al finto volere di Viserys, ma questo tentativo esogeno di toglierle ogni malizia di dosso (non sapeva per niente della cospirazione, sul serio?) la rende solo sciocca. Stessa cosa che ho criticato per Rhaenyra. Queste donne o hanno agency e quindi fanno scelte basate sulle loro motivazioni, pur sfaccettate e moralmente discutibili che siano, oppure sono esenti da negatività e diventano pupazzi. Non si può avere entrambe le cose in una serie come questa, e soprattutto si fa un torto ai personaggi stessi.
Non so, non ricordo di aver quasi mai avuto questo problema con i personaggi femminili in ASOIAF, che sono anzi ben sfaccettati (per quanto non siano impeccabili o esenti da critiche narrative).
Per il resto, hanno buttato le classiche scene casuali così per far parlare e che non aggiungono niente alla trama, intendo il feticismo di Larys e la scena finale con Rhaenys.
Non che prima fosse chissà cosa ma dopo il salto temporale il livello è andato calando vertiginosamente, questo episodio è imbarazzante. Siamo alla soap con i draghi e un budget a troppe cifre.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Guardando l'episodio, ho avuto come l'impressione che gli showrunner stiano puntando ormai dalla 1x06 a polarizzare il conflitto tra Neri e Verdi, con i primi che vedono edulcorati vari loro aspetti presenti nel libro e i secondi che li vedono al contrario peggiorati. Come è stato detto da molti, Daemon per ora è meno violento e controverso della sua controparte cartacea, per quanto l'interpretazione di Matt Smith a mio avviso sia eccezionale. Lo stesso può dirsi per Rhaenyra, cosa deducibile da come venga dato spazio al suo desiderio di intimità nel dialogo con Daemon nell'episodio 1x07 quando questi le chiede di Harwin Strong. Molti dei personaggi dell'altro schieramento come detto hanno un trattamento più duro: in F&B Aegon non è certo uno stinco di santo, ma neanche è così indolente e lascivo come nello show. Lo stesso dicasi per Criston Cole, che dopo la 1x05 diventa quasi robotico nel suo dimostrare odio per Rhaenyra. L'unico personaggio che a mio avviso appare esattamente come è nel libro è Otto Hightower: astuto, manipolatore e cinico, una sorta di Tywin Lannister ante litteram. Anche Aemond Targaryen è costruito molto bene, ed Ewan Mitchell lo interpreta al meglio. Non sto per ora capendo la scelta di rendere Helaena una sorta di Cassandra non pienamente lucida: le sue profezie sembrano sempre avverarsi, ma non è mi è chiaro se ciò ha un ruolo della trama o si tratta di easter eggs verso i lettori che già conoscono i vari avvenimenti.
Il personaggio sembra dubbio gestito in maniera più problematica rimane Alicent: il suo percorso di autonomia ha finito come prevedibile per scontrarsi con l'ingombrante figura del padre. Gli scopi sono gli stessi, ma sono i mezzi a differire, e se verrà mantenuta la fedeltà al testo vedremo una Alicent molto più oscura e con meno reticenze rispetto a come è adesso. Anche su Rhaenys ho varie perplessità, specie sulla sua scelta finale di creare sconquasso senza però affondare il coltello.