Entra Registrati
Vaccini Covid19
M di Metamorfo
creato il 21 novembre 2020

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 15 marzo 2021 19:47

Allucinante. Speriamo che sta ridicola paranoia collettiva non ci costi più di quanto abbiamo già pagato in quest'anno.

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10213 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10213 messaggi
Inviato il 15 marzo 2021 19:57 Autore

La gente nel panico totale per 37 casi sospetti su 17 milioni.

Lo 0,0002%.

Con Ema e OMS che hanno già detto che è la stessa possibilità di avere una trombosi che si osserva tra la popolazione generale (non vaccinati), e che il vaccino è sicuro.

Contro una letalità dello 0,6/0,7% del covid.

Nettamente inferiore perfino alle percentuali di letalità per i giovani (0,03% per i ventenni; 0,08% per i trentenni; 0,16% per i quarantenni).

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 15 marzo 2021 20:11

La gente non è l'AIFA.

Comunque sia io modererei i termini altro che ridicole paranoie, dall'alto poi di che competenza.

E mi sembra anche vergognoso che i moderatori lascino correre certi tipi di esternazioni, salvo poi gridare allo scandalo per i sensazionalismi altrui. 

C'è modo e modo di trattare certe questioni delicate. E questo non perché io non creda nella scienza o sia una no vax dato che il vaccino me lo sono pure fatto, ma fare dei controlli e degli accertamenti mi sembra giusto e sacrosanto. Così come mi sembra ingiusto deridere chi invece si ritrova preoccupato da quanto sta accadendo bollandolo come ignorante, allucinato, impanicato o simili.

Modificato il 05 July 2024 17:07

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 15 marzo 2021 20:26
La gente nel panico totale per 37 casi sospetti su 17 milioni.
Lo 0,0002%.

Con Ema e OMS che hanno già detto che è la stessa possibilità di avere una trombosi che si osserva tra la popolazione generale (non vaccinati), e che il vaccino è sicuro.

Contro una letalità dello 0,6/0,7% del covid.
Nettamente inferiore perfino alle percentuali di letalità per i giovani (0,03% per i ventenni; 0,08% per i trentenni; 0,16% per i quarantenni).

Purtroppo nessuno può resistere alla carica combinata di giornali, procure e agenzie governative, figuriamoci una cosa così fragile come il buon senso.

M
megadrive
Confratello
Utente
660 messaggi
megadrive
Confratello

M

Utente
660 messaggi
Inviato il 15 marzo 2021 20:30

Sono sempre stato a favore della scienza e dei vaccini, però 3 anni fa ho avuto un trombo al polpaccio e un embolia polmonare (per fortuna di grado lieve e asintomatica altrimenti non sarei qui a raccontarlo), per cui pur essendo consapevole che la probabilità di rischiare un'altra trombosi ed embolia è molto bassa, se permettete (e mi scuso per il francesismo) mi sto un po' ca....ndo sotto!!!!

Insomma non vorrei rientrare in quel 0,0002% dei casi per cui mi sta bene più che bene che la faccenda venga approfondita.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10213 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10213 messaggi
Inviato il 15 marzo 2021 20:57 Autore
24 minuti fa, megadrive ha scritto:

Sono sempre stato a favore della scienza e dei vaccini, però 3 anni fa ho avuto un trombo al polpaccio e un embolia polmonare (per fortuna di grado lieve e asintomatica altrimenti non sarei qui a raccontarlo), per cui pur essendo consapevole che la probabilità di rischiare un'altra trombosi ed embolia è molto bassa, se permettete (e mi scuso per il francesismo) mi sto un po' ca....ndo sotto!!!!

Insomma non vorrei rientrare in quel 0,0002% dei casi per cui mi sta bene più che bene che la faccenda venga approfondita.

Se avere già avuto una trombosi aumenta di parecchio il rischio, ok, altrimenti hai molte più possibilità di morire perchè un fulmine ti colpisce, o perchè cadi dal letto. 

E migliaia di volte più a rischio di morire di covid, anche se sei giovane.

M
megadrive
Confratello
Utente
660 messaggi
megadrive
Confratello

M

Utente
660 messaggi
Inviato il 15 marzo 2021 21:03

Se avere già avuto una trombosi aumenta di parecchio il rischio, ok, altrimenti hai molte più possibilità di morire perchè un fulmine ti colpisce, o perchè cadi dal letto. 
E migliaia di volte più a rischio di morire di covid, anche se sei giovane.
Infatti per questo non me ne vado in giro in aperta campagna quando infuria un temporale, né vado in giro senza mascherina in rave party di no-covid....

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 15 marzo 2021 21:12

Io comincio seriamente a sostenere l'idea che quanto detto da Cypher in Matrix: "l'ignoranza è un bene" fosse una grande verità. Almeno un certo tipo di ignoranza lo è di sicuro.
Sfido chiunque presente in questo forum a dirci quale fosse la "marca" dell'ultima antitetanica che ha fatto. Scommetto che non lo sa nessuno. Ed è giusto non saperlo. Perché è inutile saperlo; anzi, saperlo senza avere gli strumenti per verificare e comprendere l'informazione è non solo inutile, ma pure dannoso.
Recepire un'informazione senza avere l'abitudine alla verifica e a dotarsi di un'adeguata capacità di decodifica è come ingurgitare un alimento che non si è in grado di assimilare.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9068 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9068 messaggi
Inviato il 15 marzo 2021 21:37

Una notizia significativa: secondo l'EMA, i vaccini di Pfizer, Moderna e Johnson&Johnson risultano efficaci contro le varianti attualmente presenti. Il vaccino AstraZeneca pare invece poco efficace (tanto per cambiare) contro la variante sudafricana.

https://www.huffingtonpost.it/entry/vaccini-ema-moderna-pfizer-e-jj-efficaci-contro-le-varianti_it_604f5dd3c5b636ed337c685b

Quante balle!

David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024

L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.

Giuseppe Cruciani, Via Crux

So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.

Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino

- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.

La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.

- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.

Niccolò Ammaniti, La vita intima

Far away and far away

Flows the river of pure Day;

Cold and sweet the river runs

Through a thousand, thousand suns.

Fredegond Shove, The River of Life

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10213 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10213 messaggi
Inviato il 15 marzo 2021 21:45 Autore
18 minuti fa, joramun ha scritto:

Io comincio seriamente a sostenere l'idea che quanto detto da Cypher in Matrix: "l'ignoranza è un bene" fosse una grande verità. Almeno un certo tipo di ignoranza lo è di sicuro.

Sicuramente una beata ignoranza delle effettive probabilità che ognuno di noi ha di morire precocemente.

Se la gente sapesse, non si spaventerebbe per una (probabilmente nemmeno reale) probabilità dello 0,0002% di avere una trombosi col vaccino.

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 15 marzo 2021 21:49
17 minuti fa, Lyra Stark ha scritto:

La gente non è l'AIFA.

Comunque sia io modererei i termini altro che ridicole paranoie, dall'alto poi di che competenza.

E mi sembra anche vergognoso che i moderatori lascino correre certi tipi di esternazioni, salvo poi gridare allo scandalo per i sensazionalismi altrui. 

C'è modo e modo di trattare certe questioni delicate. E questo non perché io non creda nella scienza o sia una no vax dato che il vaccino me lo sono pure fatto, ma fare dei controlli e degli accertamenti mi sembra giusto e sacrosanto. Così come mi sembra ingiusto deridere chi invece si ritrova preoccupato da quanto sta accadendo bollandolo come ignorante, allucinato, impanicato o simili.

Moderatore MODE/ON

E' la seconda volta che chiami in causa i moderatori con vaghe allusioni, la prima volta abbiamo lasciato correre; tuttavia, se c'è qualcosa che vuoi contestare a chi presiede questa o altre sezioni, ti invitiamo a farlo in maniera chiara evitando inutili provocazioni, per altro contrarie al regolamento.

In generale, vorremmo fosse chiaro che noi interveniamo SE e QUANDO riteniamo che ci siano manifeste violazioni del regolamento.

Quelle che tu definisci "sensazionalismi altrui" ci sembrano semplici opinioni che, a volte, differiscono dalla tua.

La prossima volta, se hai qualcosa da comunicarci, ti consigliamo di farlo in maniera più esplicita e tramite i canali appositi; il che include, ovviamente, anche eventuali rimostranze e/o richiesta di chiarimenti in merito a quanto appena esternato.

Grazie

Moderatore MODE/OFF

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10213 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10213 messaggi
Inviato il 16 marzo 2021 15:19 Autore

l’Associazione Italiana di Epidemiologia osserva che, sulla base dei dati della letteratura scientifica relativi alla incidenza della trombosi venosa profonda (TVP) e ai dati sui ricoveri ospedalieri, è possibile stimare, in modo conservativo, che in un anno, sono attesi nella popolazione generale tra 35 e 70 anni di età circa 80 casi di TVP ogni 100.000 persone. Questa stima conduce a un numero di casi attesi pari a 1,5- 2 casi per settimana, ovvero 6-8 casi nell’ultimo mese per 100.000 persone.

Al 14 marzo 2021, risulta che 184.219 soggetti appartenenti alle Forze Armate e di Polizia e 610.305 soggetti appartenenti al personale scolastico hanno ricevuto il vaccino AstraZeneca, nell’arco di un mese, per un totale di quasi 800 mila persone.

Alla luce delle evidenze disponibili, pertanto, in questa popolazione, in un mese si sarebbe dovuto verificare per il solo effetto del caso (6-8 casi/100,000 per 800,000 persone) un numero di ricoveri ospedalieri per TBV compreso tra 42 e 64. Questi casi si verificano non certo per effetto del vaccino ma per effetto della normale incidenza della malattia.

https://www.scienzainrete.it/articolo/astra-zeneca-qualche-numero-attesa-della-decisione-ema/associazione-italiana-di

Qualche numero anche dal Guardian: https://www.theguardian.com/commentisfree/2021/mar/15/evidence-oxford-vaccine-blood-clots-data-causal-links

R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 16 marzo 2021 17:39

purtroppo questo è il costo di internet e dei social, che hanno portato ad un giornalismo che insegue il click più che fare informazione. stessa cosa per la dirigenza politica che penso sempre ed in continuazione al consenso immediato.

40-50 anni fa la gente sarebbe stata messa in fila e senza rompere si sarebbe fatta iniettare di tutto...mio padre mi ha sempre detto che alla naja gli fecero una puntura di chissà cosa e non si ammalo x 10 anni...

io fossi in un fascia a rischio, soprattutto x età, mi farei iniettare qualsiasi vaccino piuttosto che rischiare di prendere il covid e rischiare conseguenza anche letali.

i benefici di astrazeneca in % sono nettamente migliori degli eventuali effetti collaterali. e da quel poco che so sulle vaccinazioni di massa di ragiona sempre sui grandi numeri. ci facciamo menate x 30 casi quando in europa ogni gg muoiono x covid migliaia di persone.

@joramun concordo sul discorso dell'ingnoranza. ma appunto da 10-20 anni le persone pensano che basta navigare x 30 min e leggere qualche articolo e ne sa più di persone che hanno studiato anni, hanno conseguito un titolo di studio ed esercitano la professione.

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10213 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10213 messaggi
Inviato il 17 marzo 2021 11:59 Autore

Sensazionalismo da una parte e ignoranza (che abbiamo tutti riguardo rischi sui farmaci e rischi in generale) fanno anche perdere la prospettiva.

Per esempio, ci sono donne che ora hanno il timore per AstraZeneca, che pensano possa provocare trombosi in 1 caso su 500mila, e magari le stesse donne prendono la pillola anticoncezionale, ignorando che quella ha un rischio di trombosi 500 volte superiore (1 caso su 1000).

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10213 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10213 messaggi
Inviato il 17 marzo 2021 13:40 Autore
Il 15/3/2021 at 19:11, Lyra Stark ha scritto:

Così come mi sembra ingiusto deridere chi invece si ritrova preoccupato da quanto sta accadendo bollandolo come ignorante, allucinato, impanicato o simili.

Io non derido nessuno, e avevo fatto la premessa che le reazioni individuali ci stanno, perchè ognuno può avere le sue paure, anche irrazionali, che non sono facili da controllare.

L'isteria di massa è un altra cosa. Così come il cavalcare, da parte dei media, una paura che non ha il minimo riscontro nei dati e nei numeri.*

Dati e numeri che dicono:

1) Non c'è un aumento di casi di trombosi rispetto alla popolazione generale: ad esempio, in Italia ci sono 5mila casi di trombosi ogni mese.

2) Se anche ci fosse una correlazione tra vaccino e patologia, sarebbe nell'ordine dell'estremamente raro (0,0000...%). Siamo in un campo di rischio che si riscontra praticamente ogni giorno.

3) Se anche ci fosse una correlazione tra vaccino e patologia, il covid (la malattia) rimane parecchie di migliaia di volte più letale del vaccino (la cura), anche nella popolazione giovane.

* statisticamente, ci saranno più morti per i ritardi di questi giorni e per le persone che decideranno di non vaccinarsi per la paura, che quelle per gli eventuali effetti mortali del vaccino

Creato
4 anni fa
Ultima Risposta
2 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Metamorfo
198 messaggi
Euron Gioiagrigia
126 messaggi
L