A creare l'Internazionale Sovranista c'aveva provato Salvini già alle scorse elezioni europee, in particolare proprio con polacchi ed ungheresi, ma sembra gli sia andata male. Chissà se ora il fatto che Orban non è più nel PPE farà la differenza...
Momento amarcord: ho trovato e letto il Manifesto del PPE di ottobre 2012. Devo dire che al giorno d'oggi siamo ancora molto lontani dagli ambiziosi (e auspicabili) obiettivi enunciati nel testo.
https://www.epp.eu/files/uploads/2015/09/Manifesto2012_IT.pdf
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
Il 20/7/2020 at 19:30, Menevyn ha scritto:Mah, il sistema federale americano non mi pare che funzioni in maniera così eccelsa, tra i singoli stati ci sono differenze enormi, sia economiche che sociali, e pochissima collaborazione e supporto, sia tra stato e stato che tra stato e governo federale. E la gestione della crisi del Covid lo dimostra abbastanza chiaramente. E mi spaventa che in Europa ci sia gente che guarda a questo sistema come un'esempio sul quale costruire l'Unione del futuro (come se di problemi non ne avessimo già a sufficienza...).
Dato che in questi giorni mi sono rimesso a rileggere la discussione ho ripensato a questo commento. Se una UE federata in cui gli stati collaborino sui punti importanti mantenendo allo stesso tempo la propria autonomia (visione che mi pare sia auspicata da molti europeisti, almeno sulla carta) non va bene, come dovrebbe essere l'UE del futuro, visto che tutti concordiamo che così non va bene? Riguardo il paragone con gli USA, è vero che oltreoceano le cose non vanno sempre bene, ma si possono copiare le cose positive e migliorare quelle negative, il che dovrebbe essere (relativamente) semplice visto che un modello esistente esiste già.
Comunque mi rendo conto che è un argomento piuttosto complesso, ne parlo solo per curiosità.
Quante balle!
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Far away and far away
Le differenze tra UE, anzi, l'Europa e gli USA sono troppo grandi per poter cercare di portare alla prima il modello istituzionale federale della seconda, basta partire dal dato più evidente, ossia che in Europa ci sono decine di stati nazionali con secoli di storia alle spalle, mentre gli USA non hanno mai avuto questo problema (le mitiche Tredici Colonie avevano un'assetto istituzionale quasi identico ed erano culturalmente abbastanza omogenee, visto che erano abitate prevalentemente da britannici protestanti).
9 minuti fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:Se una UE federata in cui gli stati collaborino sui punti importanti mantenendo allo stesso tempo la propria autonomia (visione che mi pare sia auspicata da molti europeisti, almeno sulla carta) non va bene, come dovrebbe essere l'UE del futuro, visto che tutti concordiamo che così non va bene?
Il mio auspicio è che ci si renda conto che invece questo assetto è l'unico che può funzionare, almeno nell'immediato futuro, per tenere in piedi quella famiglia disfunzionale che è l'Europa di oggi. Una confederazione di stati, anzichè una federazione. Con la consapevolezza che optare per la prima non preclude il raggiungimento della seconda, col tempo.
L'ennesimo conflitto sul piano giudiziario tra la Polonia e la UE: https://www.ilpost.it/2021/10/08/polonia-sentenza-unione-europea/
Quante balle!
Far away and far away
Per come la vedo io, Polonia (e Ungheria che sostiene tale decisione) immediatamente fuori dalla UE.
In Polonia (e immagino anche negli altri Paesi) comunque ancora esiste uno spirito europeista come dimostra questa manifestazione: https://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/polonia-100mila-persone-in-piazza-a-varsavia-per-manifestazione-pro-ue_39266783-202102k.shtml
Quante balle!
Far away and far away
I contrasti tra Polonia e UE non sono affatto finiti: https://www.ilpost.it/2021/10/19/morawiecki-commissione-europea-sanzioni-polonia-ricatto/
Una parte del discorso del premier polacco Morawiecki:
Cita«La democrazia è un principio che viene rispettato in Polonia, ed è su questo che si basa l’Unione Europea. Ed è per questo che non possiamo tacere quando il nostro paese viene attaccato in modo ingiusto e fazioso, come in questo caso. È inaccettabile imporre la propria decisione ad altri senza alcuna base legale. Ed è tanto più inaccettabile usare il linguaggio del ricatto finanziario per questo scopo e parlare di sanzioni. Rifiuto questo linguaggio fatto di minacce, avvertimenti e coercizione. Non accetto che la Polonia venga ricattata e minacciata dai politici europei».
È interessante quando detto alla fine dell'articolo, ossia che se la UE volesse punire la Polonia in base all'articolo 7 del Trattato di Lisbona alla Polonia basterebbe accordarsi con uno stato amico, per esempio Ungheria o Repubblica Ceca, per scongiurare la punizione.
Quante balle!
Far away and far away
Verrebbe quasi da pensare che polacchi &co stiano approfittando della temporanea distrazione tedesca. A parte questo, penso che l'UE abbia più da guadagnare da una buona risposta a problemi del genere (come con la pandemia), che non dal cacciare le pecore nere della famiglia. Anche perchè tenderei ad essere indulgente nei confronti di questi nostri amici dell'est; se in uno Stato fondatore, addirittura culla della civiltà occidentale come l'Italia, le forze anti liberali e quindi anti europeiste sono state e sono ancora così forti e trasversali, figuriamoci cosa ci si può aspettare e pretendere da quelle parti.
"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".
Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787
Alexander Hamilton, James Madison, John Jay
Già che si parlava di Polonia, scrivo qua e non in Politica Internazionale.
Oggi i polacchi celebrano la loro festa nazionale dell'indipendenza, cioè la rinascita (ricostituzione?) della Polonia in quanto Stato, al termine della 1WW, con Germania, Austria e Russia a pezzi. Prima di allora era inesistita per ben più di 1 secolo, diciamo dall'alba dell'era Napoleonica, spartita tra quelle stesse potenze (Prussia al posto della Germania imperiale ovviamente). Dopo di allora è tornata ad essere vivisezionata da Sovietici e Nazi col famoso Patto Molotov Ribbentrop. Poi dei primi è stata un satellite per tutta la Guerra Fredda (Patto di Varsavia stavolta), sino ai fatti di Solidarnosc e la presidenza di Walesa.
Inutile evidenziare la coincidenza tra questa celebrazione e i tragici fatti d'attualità. Tra l'altro proprio recentemente avevo avuto modo di leggere a proposito dei complicati rapporti Polacco-Bielorussi, e sicuramente qualcuno avrà notato che nelle manifestazioni anti regime i bielorussi sventolano bandiere biancorosse (dunque polacche).
Alcune delle tante manifestazioni geopolitiche polacche (meglio sarebbe dire polacco-lituane) nel corso dei secoli :
In pratica un vaso di coccio (privo di difese naturali) tra vasi di ferro, il cui personale inferno è andato di pari passo col rafforzamento russo e tedesco ai suoi lati. Guardando i risultati elettorali si vede chiaramente il differente risultato politico in base all'antico dominio tedesco (austriaco prussiano) e russo (sovietico).
Questa è la più recente (2019), non benissimo, ma si riesce comunque a intuire come il Partito Diritto e Giustizia (PiS), l'amico di FdI, sia più forte a est, e leggermente meno nelle aree dell'ex Prussia (i due bracci che oggi corrispondono alla Pomerania, quella affacciata sul Baltico e alla Slesia, quella a sud ovest).
Risalendo al 2011, quando fu eletto Tusk, è ancora più evidente :
"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".
Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787
Alexander Hamilton, James Madison, John Jay
Qualcosa si muove all'interno della destra europea? Salvini punta ad un unico fronte sovranista ma la Meloni è più scettica. Occorre ricordare che la Lega fa parte del gruppo ID e Fratelli d'Italia del gruppo ECR.
https://www.ilpost.it/2021/11/18/fratelli-italia-non-andra-riunione-partiti-estrema-destra-europei/
Quante balle!
Far away and far away
https://www.limesonline.com/viii-limes-festival-predire-nei-sistemi-complessi/125605 il tema dell'incontro delle 21 è l'Europa tra 30 anni
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_21_6433
Come già anticipato in questi ultimi giorni la commissione Europea ha presentato il Global Gateway, un piano d'investimento da 300 miliardi per rafforzare i legami con diversi paesi extracomunitari, il piano si inserisce nella strategia più ampia concordata con gli altri alleati occidentali per contrastare i piani di investimenti aggressivi perpetrati dalla Cina.
È inutile sottolinearne l'importanza per mantenere un minimo d'influenza e si spera che in futuro venga rafforzato.
19 ore fa, Il Lord ha scritto:È inutile sottolinearne l'importanza per mantenere un minimo d'influenza e si spera che in futuro venga rafforzato.
Concordo, è ora che la UE cominci ad imporsi sulla presenza internazionale come qualcosa di rilevante, altrimenti rimarremo sempre stritolati nel triangolo USA-Cina-Russia.
Quante balle!
Far away and far away
Soprattutto ora che gli states si stanno smarcando dal teatro europeo per concentrarsi sul pacifico dobbiamo impegnarci ancora di più, è incoraggiante che ormai sia all'ordine del giorno parlare di autonomia strategica Europea e non mi sorprenderebbe che vengano annunciati nuovi programmi nell'ambito della PESCO anche piuttosto audaci (io ho gli occhi puntati sul PA-Ng francese).