Lo stesso Trump che si è cominciato la UE con i suoi dazi?
Gli Usa, Non sono Trump, Bush o Hillary, Biden ecc....
Gli Usa sono la prima e più grande democrazia al mondo ,oltre che ideatori di un sistema federale che funziona
La Ue che cos' è? Un Unione sovietica senza comunismo dichiarato ma con gli stessi difetti decisionali e burocratici ,con in più la Germania, no grazie ,me lo scelgo io il padrone
io penso che il covid potrebbe essere un elemento sia di rottura totale sia al contrario di rilancio dell'ideale europeo.
come funziona adesso in effetti sembra solo un grande apparato burocratico dove ogni paese alla fine penso al suo orticello. inoltre ci sono degli errori fatti in partenza con avvento dell'euro che ancora adesso non sono risolti (tipo avere una tassazione il più uniforme possibile, mentre adesso ci sono stati che si configurano come paradisi fiscali).
l'importante è fare una scelta: o finisce il sogno europeo e ognuno torna a fare x sè, o al contrario si cerca di fare veramente uno stato federale, garantendo sempre ai paesi una loro identità nazionale ma sul lato economico soprattutto bisogna cercare di essere un unico soggetto. questo si che cambierebbe le cose perchè allora l'europa unita sarebbe una potenza mondiale (e anche prendere ruolo degli usa nel giro di 5-10 anni).
purtroppo quello che sta succedendo in questi mesi col covid non da molta speranza. e si stanno anche creando delle crepe importanti tra vari paesi.
2 hours fa, Zio Frank dice:La Ue che cos' è? Un Unione sovietica senza comunismo
Ma allora è un ossessione.
Che cos' è un Unione dove non c'è democrazia? Un parlamento senza governo ,commissioni che perdono tempo per decidere al ribasso senza una linea politico economica?
Un carrozzone comunista di sovietica memoria
Tutto quello che assomiglia a quello non funziona e crolla inesorabilmente, Non c'è bisogno di aspettare di vederlo ,è prevedibile.
Così come è prevedibile vada a sbattere l'Italia dei sussidi e delle tasse
4 hours fa, Lyra Stark dice:Il mio secondo nome è Tommaso, finchè non vedo non credo...
Credo che aspetteremo parecchio per vederli, i 'miracoli della Brexit'
https://www.agi.it/economia/news/2020-06-12/pil-gran-bretagna-contrazione-record-8877258/
Sono stime apocalittiche ok; pare che ancora non abbiano bene integrato in statistiche e previsioni l'effetto Covid e lo stiano sovrastimando, secondo il classico ottimismo inglese; ma anche dimezzandole (a più o meno quello che da un anno prevedevano) non c'è da stare allegri (la stima più sana mi pare quella del FT a -13...impensabile comunque fino all'anno scorso)
Il no deal era esplicitamente contemplato, a tratti caldeggiato (nei suoi discorsi non sempre coerenti con i precedenti) nella propaganda di Johnson. Spiace dirlo, ma è piaciuto pure per quello, è suonato sicuro di sé invece che incosciente. E' snervante che non si preoccupino ancora adesso di uscire così male...Solo i mancati accordi sui diritti di pesca nel Canale valgono una guerra.
Bruton invece vede complotti e tragedie annunciate fin dal referendum perché gli irlandesi son paranoici su sta cosa, ed è pure difficile dagli torto...ma effettivamente un' EU disgregata bloccherebbe la Scozia dal fare quel che minaccia dall'inizio: Scozia non è Padania...se vuole entrare in Europa da sola sia la legge UK che quella europea lo permettono; è una strada bella in salita ma è possibile.
Purtroppo, se l'Europa fosse davvero una URSS sotto mentite spoglie la minaccia delle Xexit farebbe ridere. Essendo come è poco più di un gentlemen agreement sulla circolazione delle merci, in un momento di crisi grave...questo è un anno rischioso per la sopravvivenza. :/
5 hours fa, Zio Frank dice:Gli Usa sono la prima e più grande democrazia al mondo ,oltre che ideatori di un sistema federale che funziona
Mah, il sistema federale americano non mi pare che funzioni in maniera così eccelsa, tra i singoli stati ci sono differenze enormi, sia economiche che sociali, e pochissima collaborazione e supporto, sia tra stato e stato che tra stato e governo federale. E la gestione della crisi del Covid lo dimostra abbastanza chiaramente. E mi spaventa che in Europa ci sia gente che guarda a questo sistema come un'esempio sul quale costruire l'Unione del futuro (come se di problemi non ne avessimo già a sufficienza...).
E sulla Brexit, basterebbe solo l'elenco delle aziende con sede in quel di Albione che dopo il referendum hanno iniziato a spostare sedi legali e produzione sul continente per farsi un'idea di quanto furbi siano stati i britannici a 'sto giro... Ma si vedrà.
17 hours fa, Zio Frank dice:Gli Usa sono la prima e più grande democrazia al mondo
O per lo meno a loro piace pensarlo
16 hours fa, rhaegar84 dice:io penso che il covid potrebbe essere un elemento sia di rottura totale sia al contrario di rilancio dell'ideale europeo.
Hai sbagliato tempo verbale. AVREBBE POTUTO essere...
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Abbiamo un accordo! [semicit. Fassino]
E a quanto pare ne usciamo anche incredibilmente bene.
Praticamente il recovery found è diventato uguale al mes.
Bene , probabilmente siamo rovinati in ogni caso, Ma che sia qualcun altro a gestirli ,abbiamo visto come hanno bruciato 80 miliardi
37 minutes fa, Lord Beric dice:Abbiamo un accordo! [semicit. Fassino]
E a quanto pare ne usciamo anche incredibilmente bene.
Sul fatto che una qualche quadra si sarebbe trovata c'erano pochi dubbi: troppo grandi gli interessi e le necessità dei paesi più importanti per non pensare che si sarebbe arrivati a definire un accordo.
Adesso la vera sfida sarà avere un valido e futuribile progetto di spesa, e mi riferisco ovviamente al troppo chiacchierato ma mai pianificato Green New Deal, ad un potenziamento di organico ed infrastrutturale del SSN e del sistema scolastico, ad un grande piano di lotta al dissesto idrogeologico e di messa in sicurezza di aree più a rischio, ad un rilancio di ricerca e cultura.
Se ripartiamo con la solita robaccia di condoni, cementificazione selvaggia, cattedrali nel deserto e modelli industriali vecchi di 30 anni, non ne usciamo più.
Beh se NOI non sappiamo usar bene e in modo nuovo addirittura il regalo di soldi a fondo perduto, dopo il permesso di sfondare, gli aiuti infilati alla zitta nel piano settennale, la revisione del mes che io piglierei, non è quello greco, è davvero un problema nostro e non dell'Europa. Anzi in questo topic nemmeno ne voglio parlare, c'è quello sull'economia e quello sul governo Conte per deprimersi.
Quello che è da incorniciare qui è come s'è arrivati a questo accordo e da dove arriveranno i dindi O_O.
52 minutes fa, Lord Beric dice:E a quanto pare ne usciamo anche incredibilmente bene.
Ne esce bene il processo stesso direi ^^.
Se questo crea un precedente - ma si dai, lo crea! - pure l'idea del veto che praticamente ha sempre bloccato tutto negli ultimi decenni mi pare ne esca indebolita.
Peccato solo per l'appoggio di Orban che ora si aspetterà di essere ricambiato...cedere sullo stato di diritto non mi pare uguale a cedere sugli sgarri finanziari, ma certo dal suo punto di vista è una posizione ingiustificata da rigidi cattivi pure questa XD
16 hours fa, Neshira dice:Sono stime apocalittiche ok; pare che ancora non abbiano bene integrato in statistiche e previsioni l'effetto Covid e lo stiano sovrastimando, secondo il classico ottimismo inglese; ma anche dimezzandole (a più o meno quello che da un anno prevedevano) non c'è da stare allegri (la stima più sana mi pare quella del FT a -13...impensabile comunque fino all'anno scorso)
(Teleborsa) - Peggiora la situazione dei conti pubblici della Gran Bretagna a causa del crollo delle entrate fiscali e delle maggiori spese legate all'emergenza coronavirus.
L'indebitamento netto del settore pubblico a giugno è risultato in aumento a circa 35,5 miliardi di sterline, che rappresenta un record storico. Il fabbisogno statale di cassa parallelamente è balzato a 47,1 miliardi di sterline, al top dal 1984.
Sempre a giugno, il debito pubblico (escluse banche) è risultato pari a 1.983,8 miliardi di sterline, pari al 99,6% del PIL, con un incremento di 195,5 miliardi di sterline rispetto allo stesso mese dello scorso anno.
Però sono libbbbbberi!!!!!
Aspetta.
Ma quindi l'Europa malvagia ci dà più di 200 miliardi per tirarci su? Ma non era il male da cui dovevamo scappare per cavarcela da soli, con le nostre forze? E la terza guerra civile europea?