Rifondare è impossibile nell'ottica democratica moderna. Non siamo più nel Medioevo, dove le cose funzionavano diversamente e non esisteva l'economia globale, nè le grandi multinazionali nè nessuna grande azienda con capitali esteri nè la comunicazione di massa.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
E infatti fin dall'inizio ho rilevato "l'impossibilità di paragonare il XIV al XXI secolo". E anche nel Medioevo non fu rifondazione ma ridiscussione del sistema precedente alla peste.
Per "Ripartire o rifondare" intendo nel primo caso riprendere la strada di prima senza nemmeno pensare a una riforma, nel secondo pensare almeno a ritracciare le linee politiche dell'Italia. I 3/4 punti che ho detto nel post precedente non mi sembra che implichino uno stravolgimento epocale: si tratta di interventi che in presenza di una classe politica decente e che avesse davvero a cuori gli interessi nazionali a medio-lungo termine sarebbero già stati messi in cantiere (almeno vorrei sperare). Perché sono il nerbo dei problemi degli ultimi decenni: confusione di competenze, proliferazione di leggi e mancate entrate nelle casse dello Stato.
So benissimo che purtroppo non si verrà mai a ridiscutere le basi di un capitalismo malato che sta solo arricchendo pochissimi e impoverendo tantissimi. Ma almeno se si fosse presa coscienza delle fragilità del nostro sistema sociale ed economico forse qualche piccola pezza si sarebbe potuta mettere.
4 hours fa, NonnoOlenno dice:che avesse davvero a cuori gli interessi nazionali a medio-lungo termine
In questa breve frase hai sintetizzato i 2 problemi principali: manca una visione a medio e lungo termine e soprattutto manca un interesse che vada oltre il proprio tornaconto personale o al limite della propria parte politica.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Nel lungo termine saremo tutti morti
Non hanno visione a brevissimo termine e cercate i teorici del medio lungo.
Non ci sarà nessuno a lungo termine se fallisce oggi ,se non fa figli oggi a chi deve pensare ?a quali generazioni future deve pensare ?
È ben difficile, a parer mio, trovare una "generazione politica" a memoria d'uomo che sia stata in grado di pensare in modo concreto e lungimirante nel medio-lungo periodo.
Preferirei il verbo "riordinare" rispetto a quelli citati nel titolo, o "rivalutare".
15 hours fa, Zio Frank dice:Non ci sarà nessuno a lungo termine se fallisce oggi ,se non fa figli oggi a chi deve pensare ?a quali generazioni future deve pensare ?
guarda che medio - lungo termine non significa solo tra 100 anni, ma appunto anche 8/10 anni. Quindi i figli che uno fa rientrano benissimo nel quadro, ma anche senza figli, banalmente con una progettualità media entrano in campo le sue aspettative per il futuro. E senza una visione per il medio termine una persona certamente è più restia a fare acquisti, investimenti, figli, prendere decisioni sul proprio futuro, in generale vive una precarietà maggiore che non con una progettualità consolidata. Che poi questa storia della precarietà del posto di lavoro e della vita è un concetto che abbiamo importato dagli USA (dove per esempio una persona cambia residenza e lavoro molto più spesso che qui ed è molto meno stanziale) e che è sempre stato spacciato per "progresso".
entro qualche mese una gigantesca percentuale di imprese e attività rischia di fallire, oltre ai lavoratori di queste anche il lavoratori delle altre rischiano, quasi certo per il 50%, il licenziamento proprio per evitare di fallire.
Quando vedo gente che pensa al futuro più lontano ,magari mettendoci in mezzo pure ambiente ,immigrati e diritti civili ; beh so già che c'è qualcosa che non funziona
ma infatti non si parlava di lontano, ma di medio raggio soprattutto. Solo che qua non ci sono prospettive certe neanche per l'anno prossimo!
In economia e politica il medio termine è da 3 a 5 anni .
Non abbiamo 6 mesi figuratevi 3 anni
9 hours fa, Zio Frank dice:Quando vedo gente che pensa al futuro più lontano ,magari mettendoci in mezzo pure ambiente ,immigrati e diritti civili ; beh so già che c'è qualcosa che non funziona
Con gente che la pensa così come te per forza che non abbiamo nemmeno 6 mesi... Il risolvere le crisi aziendali e in generale la crisi economica che avremo in autunno NON esclude avere una visione a medio-lungo termine. Avere una visione a breve termine è mettere una toppa sgualcita sullo strappo e basta. Avere una visione a medio-lungo termine è appunto associare l'afflusso degli aiuti europei a interventi ambientali e a una riconversione economica verso il verde che, a dispetto della tua visione palesemente ristretta e inadeguata sull'argomento, assicura un futuro più in salute per tutti, nonché nuovi posti di lavoro grazie all'innovazione che il verde porta. Certo, per realizzare tutto ciò ci vuole la volontà dei privati, e se tutti o molti la pensano con una visione retrograda e focalizzata solo sull'oggi come la tua siamo spacciati. Una visione a medio-lungo termine come dice giustissimamente Lyra permette di invertire il trend delle nascite: nel 2050 a questo ritmi la popolazione italiana scenderà a circa 45 milioni. Se tutti seguono la tua visione, ZioFrank, possiamo dare per scontato che ciò accada. Gli immigrati sono utili anche a questo proposito, se adeguatamente gestiti (bisognerebbe passare dall'ottica paternalistica dell'accoglienza a quella ben più lungimirante dell'integrazione: ma posso comprendere che per i razzisti la cosa sia abominevole) danno nuova linfa nel sistema produttivo e pensionistico per pagare, insieme ovviamente allo stragrande contributo che danno i lavoratori italiani, la TUA pensione ZioFrank e quella di molti altri in futuro.
In breve, la tua profezia col tuo atteggiamento e pensiero è una profezia che si autoavvera.
Vabbè agli immigrati che ci pagano le pensioni avevo rinunciato a rispondere .......
Non abbiamo sei mesi perché siamo in condizione di dover licenziare se va bene il 50 % del personale e non fallire andando tutti a casa .
Sentir parlare di ambiente funzionerà nei salotti con studentelli e professori radicali chic
Nel mondo reale la gente pensa al lavoro per comprarsi la casa ,pagare il mutuo e dopo passarsi qualche sfizio , se perdono il lavoro non pagano il mutuo e perdono la casa
Tu oltre a darmi del retrogrado perché ho una visione aderente alla realtà, non ho capito cosa stai consigliando a milioni di lavoratori privati .
Stai dicendo che dopo aver rinunciato alle aspirazioni e ai desideri ,aver perso ogni possibile sicurezza economica ,devono nutrirsi del pensiero degli immigrati?
O devono letteralmente nutrirsi degli immigrati?
1 minute fa, Zio Frank dice:Sentir parlare di ambiente funzionerà nei salotti con studentelli e professori radicali chic
Beh, no dai, l'ambiente è un tema che (in teoria) sta a cuore a tutti.
Concordo con NonnoOlenno, l'attenzione all'ambiente dovrebbe essere tra le priorità, perché non abbiamo una Terra di riserva.
Sai che mi frega di quello che succederà (Se succederà) Se non faccio figli perché non ho sicurezza economica adesso
Ma le due cose non sono necessariamente in opposizione. Si può dare lavoro alle persone e si può proteggere l'ambiente. Anzi, con le innovazioni tecnologiche direi che le due cose vanno in concordanza.
Se intendi dire che per proteggere l'ambiente bisogna aumentare le tasse e quindi si deprimono lavoro e consumi, ti darei ragione, se fosse così: ma in un'ottica liberista si dovrebbero creare incentivi e potenziare la ricerca scientifica.
4 minutes fa, Euron Gioiagrigia dice:Ma le due cose non sono necessariamente in opposizione. Si può dare lavoro alle persone e si può proteggere l'ambiente. Anzi, con le innovazioni tecnologiche direi che le due cose vanno in concordanza.
Se intendi dire che per proteggere l'ambiente bisogna aumentare le tasse e quindi si deprimono lavoro e consumi, ti darei ragione, se fosse così: ma in un'ottica liberista si dovrebbero creare incentivi e potenziare la ricerca scientifica.
Che tu ricordi, hanno mai fatto quello che stai dicendo e mi trova d'accordo, o si è sempre tradotto tutto in tasse ,regolamenti; e parliamoci chiaro rotture di coglxxxxx insensate
Mi fai fare la raccolta differenziata ma poi non costrusci il termovalorizzatore, ed io faccio la raccolta senza avere una diminuzione di tasse ,questa è la realtà