Entra Registrati
Società cashless?
di Euron Gioiagrigia
creato il 09 maggio 2020

Q
Quattro_Calzini
Confratello
Utente
478 messaggi
Quattro_Calzini
Confratello

Q

Utente
478 messaggi
Inviato il 06 giugno 2020 19:32
Il ‎01‎/‎06‎/‎2020 at 18:31, Euron Gioiagrigia dice:

Lo dicevo perché avevo letto vari articoli sul fatto che di solito chi paga con la carta ha minor percezione dei soldi spesi. Tra i quali mi ci metto anche io, che infatti prediligo di gran lunga il contante.

Mi ricordo questo fatto curioso, ne parlavano anche su radio24 alcuni anni fa. Sono stati fatti degli studi negli USA che dimostrano come utilizzando il contante si tende a consumare meno. La separazione dal denaro fisico creerebbe una sorta di malessere inconscio che porta a risparmiare, cosa che con le carte è meno presente dato che c’è uno stacco temporale tra il pagamento e l’arrivo dell’estratto conto. chi usa molto il contante tenderebbe a rinviare le spese più onerose fornendosi involontariamente altro tempo ver valutarne l’effettiva utilità e rinunziarvi. E altre cose che ora non ricordo.

Comunque quando al lavoro il mio capo riceve pagamenti in contanti, non è molto contento, non gli piace doverli potere in banca e teme di beccare biglietti falsi.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 06 giugno 2020 22:21
2 hours fa, Quattro_Calzini dice:

chi usa molto il contante tenderebbe a rinviare le spese più onerose fornendosi involontariamente altro tempo ver valutarne l’effettiva utilità e rinunziarvi

Eh si, d'altronde magari devi prelevare, poi vai in negozio, prendi quello che ti serve, e poi altro tempo prima di andare alla cassa. Uno ha un sacco di tempo per pensare all'effettiva utilità del suo acquisto. 

Con il cashless, specie con la carta di credito giusto il tempo di strisciare la carta e l'estratto conto ti arriva a fine mese. Se poi è un acquisto online basta schiacciare 2 tasti. 

Comunque credo che i diversi approcci dipendano anche dalla misura del conto in banca di ognuno.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 08 giugno 2020 11:08
Il 6/6/2020 at 10:33, Euron Gioiagrigia dice:

Io continuo a pensare che una riserva di contanti a casa (per chi li ha, è ovvio) possa fare comodo nelle situazioni di emergenza. In fondo l'Italia ha fatto la fortuna su questo nel dopoguerra.

?

In che senso?

I miei nonni materni in vita ripetevano all'infinito che finita la guerra sono passati da più che benestanti a fare la fame (letterale) perchè 'tutti i soldi che avevano da parte erano diventati carta straccia'.

Anche qui letteralmente, a quanto ho capito: parte bruciati o persi sotto le bombe, parte non accettati dal governo provvisorio perchè erano lire non amerilire o simile...erano carte che nessuno cambiava o accettava. (diverso  discorso dalla svalutazione improvvisa ovviamente...la parte che tenevano in banca o in titoli, il primo 'cashless', non si è certo salvata da questo)

Quello che 'valeva' nel loro dopoguerra era solo la terra (in parte, perchè verso il '50 ci sono state leggi che incentivavano alla grande il trasferimento dai possidenti ai mezzadri per incentivare la ripresa) e molto meglio il mattone. Che fino all'invenzione dell'IMU è stato vero 'tesoro' italiano.

Anche qui ho sempre pensato che il cashless moderno ha pure questo, forse ingiusto, vantaggio sugli altri: il conto non è, in realtà, nè in euro nè in dollari nè in dracme pre crisi greca, e dovrebbe essere più facile per chi subodora un crack o un'emergenza di qualunque tipo dividerlo  con un click su più conti di diversi istituti e diverse carte, magari quelli protetti da 'franchising' estero, che non mettere nella valigetta le banconote. E poi spendersele su internet o all'estero.

Sempre per chi pensa al 'tesoretto' ovvio: per i conti piccoli che in pratica servono solo a traformare lo stipendio in bollette ha probabilmente ragione che dice che non cambia proprio nulla.

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9068 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9068 messaggi
Inviato il 08 giugno 2020 11:50 Autore
51 minutes fa, Neshira dice:

?

In che senso?

Nel senso che, per quanto si possano svalutare col tempo, una riserva di contanti costituisce sempre soldi che hai immediatamente a disposizione. Penso si sia capito dai miei discorsi che io non ho una immensa fiducia nell'elettronica, percependola come una tecnologia troppo "fragile".

Comunque non sto mica dicendo che uno dovrebbe avere tutti i propri soldi sotto forma di contanti nascosti in casa. Io direi che tenere una piccola riserva di soldi liquidi in casa è ragionevole.

Poi che gli italiani abbiano fatto la propria fortuna sul risparmio privato è un dato di fatto, anche se è pure vero il tuo discorso sulle proprietà immobiliari.

È pure vero, come dici tu, che se ci fosse un cambio di valuta i soldi precedentemente posseduti diverrebbero carta straccia. Ma non credo che usciremo dall'euro (il sogno irrealizzabile di ogni sovranista), e il peggio che può succedere è che la UE cambi il formato accettato di alcuni tipo di banconote (è successo con quelle da 50 €). In quel caso bisognerà cambiarle.

Modificato il 05 July 2024 17:07

Quante balle!

David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024

L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.

Giuseppe Cruciani, Via Crux

So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.

Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino

- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.

La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.

- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.

Niccolò Ammaniti, La vita intima

Far away and far away

Flows the river of pure Day;

Cold and sweet the river runs

Through a thousand, thousand suns.

Fredegond Shove, The River of Life

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 08 giugno 2020 13:16

Non so... io continuo a vedere vantaggi solo rispetto a eventi e circostanze tutto sommato eccezionali o a singoli comportamenti poco consapevoli e responsabili nell'utilizzo del denaro e della tecnologia a questo connessa. Di contro, gli svantaggi presentati - dal banale furto alla svalutazione - mi sembrano molto meno straordinari. Capisco, però, il tuo punto di vista e i timori legati a un'estrema digitalizzazione.

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

M
Manifredde
Confratello
Utente
5411 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5411 messaggi
Inviato il 08 giugno 2020 13:49
1 hour fa, Euron Gioiagrigia dice:

Penso si sia capito dai miei discorsi che io non ho una immensa fiducia nell'elettronica, percependola come una tecnologia troppo "fragile".

Vedendo questo mondo "da dentro", non posso che essere d'accordo con te, almeno in gran parte.

Poi c'é da dire che i grossi circuiti bancari e di pagamento usano modelli di sviluppo e testing molto solidi, ecco perché i loro sistemi sono spesso ancorati a tecnologie vecchie di 30 anni, ma anche io ho piú di una perplessitá riguardo certi "eccessi".

Devo peró dire una cosa: le banche e i circuiti di pagamento tendono ad avere protocolli di risarcimento in caso di problemi tecnici, ma sono i problemi finanziari a causare le crisi: e ho verso la finanza e l'economia ben piú dubbi che verso le tecnologie informatiche che adottano.

Quindi, sapendo che se mi arriveranno bastonate sará per colpa della finanza e non di un bug nel bancomat, mi sento ragionevolmente tranquillo ^_^

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9068 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9068 messaggi
Inviato il 30 giugno 2020 18:42 Autore

Problemi con le carte prepagate di SisalPay.

Quante balle!

L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.

La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.

- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.

Far away and far away

Q
Quattro_Calzini
Confratello
Utente
478 messaggi
Quattro_Calzini
Confratello

Q

Utente
478 messaggi
Inviato il 30 giugno 2020 19:24

Ho saputo. La società tedesca di tecnologie e servizi finanziari operante a livello mondiale, Wirecard è al centro di uno scandalo finanziario. La società ha rifiutato di certificare i conti del 2019 in assenza di riscontri su 1,9 miliardi di euro, in teoria depositati in conti bancari nelle Filippine ma in realtà inesistenti

https://www.repubblica.it/economia/2020/06/29/news/wiredcard_rimbalza_del_150_ma_lo_scandalo_non_si_ferma-260551295/?refresh_ce

almeno 325000 la carte di debito emesse in Italia da Wirecard sono state bloccate per alcuni giorni, con fondi attorno a 20 milioni di euro.

https://www.ilsole24ore.com/art/il-crack-wirecard-arriva-italia-bloccate-almeno-325mila-prepagate-oltre-20-milioni-euro-ADtyZHb?refresh_ce=1

M
Manifredde
Confratello
Utente
5411 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5411 messaggi
Inviato il 30 giugno 2020 23:48

Wirecard? Mi domando se questo impatterà con i loro servizi di pagamento, abbiamo diversi clienti che usano le loro api...

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9068 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9068 messaggi
Inviato il 29 novembre 2020 14:34 Autore

Un articolo vecchiotto ma interessante sulla situazione europea del cashless: https://www.agi.it/economia/conte_limiti_uso_contante_carta_credito-6242706/news/2019-09-25/

Un secondo articolo relativamente a una cosa che non sapevo: quando il governo Conte II ha abbassato il limite sui pagamenti in contanti, la BCE lo ha rimbeccato https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/01/16/tetto-al-contante-lettera-della-bce-a-gualtieri-e-al-parlamento-verificare-che-i-pagamenti-cashless-non-abbiano-costi-maggiori/5674324/

Quante balle!

Far away and far away

M
Manifredde
Confratello
Utente
5411 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5411 messaggi
Inviato il 04 dicembre 2020 13:21

Non so se se ne era parlato in questa discussione, ma recentemente mi ha un pó preoccupato l'idea che i server della banca (o altri contenenti dati finanziari o importanti) vengano bruciati da qualche brillamento solare particolarmente intenso. Da quel che so, quelli piú potenti di cui si ha traccia risalgono a prima delle moderne apparecchiature informatiche, ma possono diventare tanto intense da bruciare i circuiti, figuriamoci smagnetizzare dischi e nastri e bruciare la ram su cui stanno girando i programmi.

So che i backup piú sensibili vengono tenuti in depositi molto schermati a prova di disastri naturali o guerre atomiche, ma non so nulla dei server di esercizio. Sono certo che avranno preso precauzioni verso possibili incidenti prevedibili, ma un brillamento solare "eccezionale"? 

Per non parlare della crisi economica che seguirebbe un disastro tecnologico tale da buttare giú server, reti, servizi, satelliti etc per ore/giorni in mezzo mondo...

Modificato il 05 July 2024 17:07

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9068 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9068 messaggi
Inviato il 04 dicembre 2020 13:52 Autore

Sì, se ne era parlato. Purtroppo è un rischio che bisogna correre, tornare ai fogli di carta è un po'' difficile (anche se servono pure quelli in molte situazioni). 

Più dei brillamenti, in realtà, mi preoccupa se i server in questione sono protetti da attacchi hacker, visto che a volte si sentono episodi preoccupanti di perdite dati.

Quante balle!

Far away and far away

M
Manifredde
Confratello
Utente
5411 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5411 messaggi
Inviato il 04 dicembre 2020 14:08
14 minutes fa, Euron Gioiagrigia dice:

Più dei brillamenti, in realtà, mi preoccupa se i server in questione sono protetti da attacchi hacker, visto che a volte si sentono episodi preoccupanti di perdite dati.

Peró questo é un rischio conosciuto, affrontato e accettato. Se uno dei serve dovesse anche venire intaccato, nel peggiore dei casi partirebbero (o dovrebbero partire) misure di rimborso.

Ma se la metá dei server é andata, anche solo stabilire chi aveva cosa potrebbe diventare problematico...

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9068 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9068 messaggi
Inviato il 05 dicembre 2020 13:52 Autore

Questo sicuramente è vero. Però mi pare ci sia una diffusa indifferenza rispetto al problema dei brillamenti solari, e comunque non so se fenomeno del genere si possano prevedere con un certo anticipo. In caso affermativo ci sarebbe il tempo di prendere delle contromisure.

Quante balle!

Far away and far away

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25177 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25177 messaggi
Inviato il 05 dicembre 2020 16:55

A proposito di moneta elettronica, che ne pensate di cashback e lotteria degli scontrini? Possono essere misure in grado di aiutare la transizione verso queste forme di pagamento?

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

Creato
4 anni fa
Ultima Risposta
3 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Euron Gioiagrigia
27 messaggi
M
Manifredde
15 messaggi
L