2 hours fa, Guardiano della notte dice:Concordo in pieno con Maya. Il denaro digitale può sembrare più facile da rubare, col mito dell'hacker che penetra ovunque e ruba qualunque cifra. Ma in primis non è che il primo smanettone che passa può entrare nel tuo conto e svuotartelo. In secondo luogo, esistono forme di risarcimento per "furti" del genere, come indicato qui. Se ti fregano il portafoglio o ti entrano dentro casa e controllano sotto al materasso, il contante lo saluti e ciao.
Sì esatto. Probabilmente un singolo hacker molto in gamba può fare danni enormi. Anzi, sicuramente e gli esempi non mancano. Tuttavia, i bravi hacker sono meno comuni dei bravi ladri. E va anche detto che per rapinare una persona forse non serve neppure essere molto bravi.
Credo che nel caso dell'hacker il rischio percepito sia maggiore perché appunto il danno può essere più grave e anche perché si tratta di una minaccia "nuova". In termini di probabilità di accadimento, però, credo che il rischio di "furto" - nelle sue molteplici variabili - sia maggiore.
1 hour fa, Euron Gioiagrigia dice:in un posto sicuro in casa che i ladri non possano "sgamare".
Temo che non esista un posto così. La differenza la fa solo la variabile tempo: se ne hanno abbastanza - perché non scatta un allarme, non c'è qualcuno in casa ecc. - si può solo sperare che nei posti più ovvi trovino abbastanza da non farli iniziare a rovesciare a sfasciare tutto.
2 hours fa, Maya dice:Probabilmente un singolo hacker molto in gamba può fare danni enormi. Anzi, sicuramente e gli esempi non mancano. Tuttavia, i bravi hacker sono meno comuni dei bravi ladri
Non occorre una scienza per svaligiare una carta di credito o un conto corrente, basta inoculare nel PC/telefono un keylogger che copia e trasmette in remoto le password che la vittima digita sulla tastiera. E non tutti sono attenti quanto dovrebbero alla cyber security.
In definitiva, non credo sia sicura una società basata in maniera così massiva sull'elettronica.
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
Non tutti sono attenti ora che siamo in via di transizione, a metà tra società informatizzata e no. Col tempo, è ragionevole pensare che ci adatteremo meglio a queste novità, come ci siamo adattati ad altre novità che all'inizio sembravano impossibili da digerire.
Esatto! Proprio come con il tempo abbiamo implementato sistemi di antifurto sempre più sofisticati, porte blindate con chiavi "intelligenti", vigilanza ecc., man mano che si è anche presa maggiore coscienza del problema e delle possibili soluzioni per frenarlo.
Penso che per il cashless sia un po' come per l'aeroplano: tantissime persone hanno timore di volare, sicuramente più di quelle che hanno paura di viaggiare in automobile. Eppure nel totale annuo le vittime della strada sono nettamente di più. Un singolo incidente aereo è molto più impressionante perché coinvolge mediamente molte più vittime. Tuttavia, nel complesso viaggiare in aereo è meno rischioso.
L'esempio dell'aereo è anche calzante perché da un incidente aereo c'è praticamente zero possibilità di salvarsi, mentre da uno in macchina qualche possibilità ce l'hai.
Stessa cosa per le truffe: se ti hackerano il conto te lo svaligiano tutto (poi sì la banca di rimborsa, ma intanto stai diversi giorni senza soldi), se ti rubano in casa perdi solo quello che non sei riuscito a nascondere bene.
Quante balle!
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Far away and far away
La stragrande maggioranza delle truffe informatiche si basa su "errori" (anche non informatici) da parte del truffato, e nelle statistiche rientrano comunque come truffe informatiche.
Sono estremamente rari i casi di furto/truffa verso persone con alfabetizzazione informatica nella media. Un po' perché con tanti ignoranti (nel senso che ignorano) in materia è ovvio che un truffatore si dia ai casi più semplici, ma anche perché grazie alla crescente integrazione con dati biometrici diventa sempre più complesso darsi a questo tipo di truffe.
Inoltre se la banca viene rapinata c'è un'assicurazione che paga. Se la banca fallisce vengo risarcito almeno sui conti correnti entro i 100k€.
Se tengo i soldi in casa non serve pensare al ladro eh. Basta un incendio. Non esiste un'assicurazione a cui posso dire "ehi, avevo qualche decina di migliaia di euro sotto al materasso, me li rimborsi".
Boh, continuo a non vedere alcun vantaggio nel girare con pezzetti di carta e metallo.
24 minutes fa, Lord Beric dice:
Boh, continuo a non vedere alcun vantaggio nel girare con pezzetti di carta e metallo.
Probabilmente per lo stesso motivo per cui, se si hanno dei file importanti sul computer, non bisogna fidarsi a tenerli solo lì o salvarli sul cloud, ma magari si fa un bel backup su un hard disk o ancora meglio su un dvd. Per me la carta moneta è questa: un backup economico irrinunciabile.
Poi ognuno è libero di usare i metodi di pagamento che preferisce, l'importante è che lo stato non imponga un metodo sopra l'altro.
Quante balle!
Far away and far away
4 hours fa, Lord Beric dice:Se tengo i soldi in casa non serve pensare al ladro eh. Basta un incendio. Non esiste un'assicurazione a cui posso dire "ehi, avevo qualche decina di migliaia di euro sotto al materasso, me li rimborsi".
...o pensa alle tarme.
Quasi tutte le truffe sono in pratica phishing sui link su cui uno è abbastanza ingenuo da cliccarci e dargli username e password. Oppure sono slicing da 1 cent su tutte le transazioni che passano per un sito e tu utente pagatore non te ne accorgi nemmeno.
Oppure sono finti carabinieri che si presentano alla vecchina di persona e le fanno tirare fuori il malloppo da sotto il materasso, appunto :/
Un keylogger invece non è per niente facile da infilar dentro eh!
Comunque mica userete la stessa password per tutto VERO? Se l'hacker assassino riesce a prendervi quella di youtube dal browser si spera bene non dia accesso anche alla app di pagamento (se pure avete una app di pagamento così scrausa da non richiedere un due fattori con un codice/sms/ etc)
A me hanno truffato clonando la carta, credo al bancomat di un benzinaio (che fanno schifo: me ne hanno smagnetizzato una seconda e bruciato una terza): comunque ho portato il passaporto non timbrato e i 526 euro spesi per un pieno fatto allo yacht ad Honk Kong (magari!!) me li hanno ridati fino all'ultimo centesimo XD.
La stessa cifra la persi con un lavoro pagato cash con una carta intera. Ancora oggi non so che fine abbia fatto ero cotta.
Mai più contanti se si può.
A me è successa una cosa assurda anche se i carabinieri mi hanno informato che è molto comune: mi hanno clonato una carta prepagata che non avevo neanche mai utilizzato. Al momento di estinguerla ho scoperto che dei 100 euro che c'erano ne erano rimasti 20 e le transazioni erano acquisti su Amazon. Comunque fatto denuncia poi mi sono stati rimborsati.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
59 minutes fa, Neshira dice:
Un keylogger invece non è per niente facile da infilar dentro eh!
Dipende dalla potenza del proprio antivirus.
Quante balle!
Far away and far away
Quanto costa un buon antivirus?
5 hours fa, Euron Gioiagrigia dice:Probabilmente per lo stesso motivo per cui, se si hanno dei file importanti sul computer, non bisogna fidarsi a tenerli solo lì o salvarli sul cloud, ma magari si fa un bel backup su un hard disk o ancora meglio su un dvd. Per me la carta moneta è questa: un backup economico irrinunciabile.
No, un backup duplica i dati, se tu prelevi dal bancomat quei soldi fisici sostituiscono quelli accreditati sul conto.
La differenza è sostanziale, per il denaro non puoi fare ridondanza del dato, quindi le tecniche di messa in sicurezza vanno cercate altrove.
Io continuo a pensare che una riserva di contanti a casa (per chi li ha, è ovvio) possa fare comodo nelle situazioni di emergenza. In fondo l'Italia ha fatto la fortuna su questo nel dopoguerra.
Ah, tra parentesi, discorso del backup, forse non pienamente calzante, lo facevo perché se avviene qualche sorta di disastro informatico/elettromagnetico che danneggia tutta la nostra tecnologia (vedi esempio di osservatore dal nord fatto prima), per quanto improbabile, tenere qualche soldo in casa ti cautela. E allo stesso modo il backup: di solito non si fa il backup di tutti i propri dati del PC (anche se sarebbe preferibile), ma solo di quelli più importanti. Se avviene un disastro e bisogna formattare il PC, almeno sul backup hai i dati più importanti salvati.
Quante balle!
Far away and far away
Già oggi il 99 % delle operazioni non si pagano in contanti.
Questa "guerra " al contante è una bufala
Un insieme di demagogia criminalizzante degli italiani , che sarebbero geneticamente furbetti e collaborazionisti dei temibili baristi per non farsi fare lo scontrino del caffè
Più interesse delle banche a fare soldi
Seriamente, le uniche volte che mi ritrovo grosse cifre in tasca (anzi nelle mutande perché fidarsi è bene ma) è quando vado a prendere la pensione dei nonni per portargliela.
Questo problema i miei figli con i miei genitori non l'avranno e cosi via i miei nipoti con me.
Perché forzare un cambiamento naturale che avverrà da solo ?
Vogliono davvero farlo passare per lotta all' evasione?