Entra Registrati
Società cashless?
di Euron Gioiagrigia
creato il 09 maggio 2020

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9068 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9068 messaggi
Inviato il 01 giugno 2020 14:02 Autore

Pare che durante la Fase 2 siano aumentati i pagamenti cashless in diversi. Non parlerei comunque di rivoluzione, visto che la motivazione principale era evitare lo scambio di carta moneta a causa del rischio contagio.

Quante balle!

David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024

L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.

Giuseppe Cruciani, Via Crux

So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.

Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino

- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.

La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.

- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.

Niccolò Ammaniti, La vita intima

Far away and far away

Flows the river of pure Day;

Cold and sweet the river runs

Through a thousand, thousand suns.

Fredegond Shove, The River of Life

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 01 giugno 2020 17:54

Nei giorni scorsi ho seguito una conferenza in cui questo tema è stato messo in evidenza come uno dei principali trend già in atto che, proprio in seguito all'emergenza, risentiranno di un'accelerazione. Non solo pagamenti cashless intesi come carta di credito, ma anche sistemi come Satispay potrebbero presto passare nel quadrante "stars" della matrice BCG. 

In generale, l'Osservatorio Netcomm parla di un salto avanti di qualche anno nell'attitudine digitale dei consumatori italiani. In altre parole, abbiamo compiuto passi già previsti per cui si immaginava un arco temporale di applicazione molto più lungo. Probabilmente vale anche per pagamenti cashless e digitali.

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25177 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25177 messaggi
Inviato il 01 giugno 2020 17:55

Personalmente preferisco il cashless e lo ritengo, sempre dal punto di vista personale, superiore al contante sotto ogni punto di vista.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9068 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9068 messaggi
Inviato il 01 giugno 2020 18:04 Autore

Anche sotto il punto di vista della consapevolezza dei propri soldi?

Quante balle!

L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.

La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.

- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.

Far away and far away

Lord Beric
Guardiani della Notte
25177 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25177 messaggi
Inviato il 01 giugno 2020 18:09

No, dovrebbe?

Pagamento da telefono, app su telefono con il saldo del conto in tempo reale, dove sta il problema?

Anzi ormai le app dei conti online ti consentono di fissare delle soglie di spesa, addirittura divise per tipologia, oltre le quali ti fanno partire degli alert... quindi di fatto la consapevolezza forse è anche maggiore.

Ovviamente parlo per la mia esperienza.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 01 giugno 2020 18:17

Ho incontrato proprio ieri un 'buco' in questa spinta verso il cashless: abbonamenti e biglietti ai trasporti urbani, marche da bollo, e bollo auto non possono ancora essere pagate che in contanti (in ricevitoria/tabaccheria/edicola).

Anche se per tutto quello che non è PA la ricevitoria/tabaccheria/edicola devono avere il POS.

Dovrebbero avere un POS aggiuntivo speciale forse, oppure allo Stato Italiano scoccia pagare le commissioni che pagano i privati? Inefficienza, o è prevista la possibilità che l'ottantanovenne digianalfabeta abbia bisogno di rinnovare la patente e sappia e voglia farlo senza rivolgersi ad un'agenzia?

Da chi vuole spingerci ad aprire per forza conti correnti non gratis e tracciarci per ogni dove (come ipotizzato più su tra le motivazioni meno trasparenti) mi sarei aspettata un pagamento obbligatorio virtuale su queste cose da parecchi anni, ben prima della possibilità di pagarci il caffè.

Anzi, a ragionarci me lo aspetterei anche nel caso di sforzo in buona fede :mellow:

Mi sa che è inefficienza.

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9068 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9068 messaggi
Inviato il 01 giugno 2020 18:31 Autore
21 minutes fa, Lord Beric dice:

No, dovrebbe?

Lo dicevo perché avevo letto vari articoli sul fatto che di solito chi paga con la carta ha minor percezione dei soldi spesi. Tra i quali mi ci metto anche io, che infatti prediligo di gran lunga il contante.

Quante balle!

Far away and far away

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 04 giugno 2020 15:34

Anche secondo me è, oltre alle possibilità di essere frodati, il problema principale.

Strisci e via... Addirittura ci sono certe app in cui se carichi i dati della carta e non stai attento clicchi il bottone e ti ritrovi ad aver acquistato ^^"

Ovviamente serve una certa consapevolezza intrinseca però il rischio c'è, specialmente per chi magari ha già una certa tendenza allo sperpero o non è praticissimo delle funzionalità online.

Detto ciò io non ho praticamente mai contanti e quindi non vivrei senza bancomat :unsure: può essere un problema quando ti ritrovi a prendere un gelato o qualcosa al volo. 

Va anche detto che comunque dal periodo Covid suggeriscono di usare il cashless perchè si riducono i rischi di toccare banconote e impieghi molto meno tempo a effettuare il pagamento (quanto affetto per quelli che prima di te pagano in contanti e tutto in monetine, così tocca aspettare 25 ore).

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 04 giugno 2020 18:23

Mi trovo bene con entrambi, ma riconosco che il cashless è il futuro: molto più rapido e con più possibilità di controllo (il famoso discorso sulle soglia di spesa e gli alert di cui parlava Lord Beric). Il denaro è esistito finora perché era il mezzo più pratico per non portarsi appresso lingotti d'oro, sacchetti di spezie e bestiame, ma ora non ha più molta ragione d'essere. Credo che pian piano assisteremo a una sua lenta sparizione.

2 hours fa, Lyra Stark dice:

Va anche detto che comunque dal periodo Covid suggeriscono di usare il cashless perchè si riducono i rischi di toccare banconote e impieghi molto meno tempo a effettuare il pagamento (quanto affetto per quelli che prima di te pagano in contanti e tutto in monetine, così tocca aspettare 25 ore).

Massima solidarietà sui tizi che pagano in monetine, purtroppo è capitato anche a me e dopo aver scelto quella fila perché "tanto c'è solo quella signora, farò prima di quell'altra fila dove sono in cinque" >_>.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9068 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9068 messaggi
Inviato il 04 giugno 2020 19:09 Autore

Una riserva di contanti a casa sotto il materasso/mattone è un beneficio da non sottovalutare, per chi ha qualche risparmio da parte. Ti devono svaligiare la casa per sottrartela.

Con una carta, se ti frodano (vedi hacker), o in caso di patrimoniale, sei fregato.

Io non credo che il contante sparirà molto presto dalla circolazione, e mi auguro anche che non succeda. Fra l'altro non sarei neanche così sicuro che l'economia di uno stato possa funzionare lo stesso senza contanti, mi pare di aver letto studi di vari banche inglesi preoccupate dall'evoluzione cashless in Regno Unito.

Modificato il 05 July 2024 17:07

Quante balle!

Far away and far away

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 04 giugno 2020 20:49
1 hour fa, Euron Gioiagrigia dice:

Io non credo che il contante sparirà molto presto dalla circolazione

Sicuramente non in Italia. Ho notizie di gente che ancora non ha il conto corrente per chiedere l'addebito dello stipendio e se lavori nella pubblica amministrazione è obbligatorio :unsure:

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

M
Manifredde
Confratello
Utente
5411 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5411 messaggi
Inviato il 05 giugno 2020 10:14

Personalmente sono giá anni che i contanti con cui vado in giro variano da 0 a 10 euro. Puó capitare che in casi speciali ne abbia di piú, ma in gran parte dei casi non ho che qualche moneta o banconote di piccolo taglio: uso ovunque possibile il bancomat.

E infatti trovo irritante quando vado in ferie e in posti dove sarebbe obbligatorio mi dicono ormai da anni che "non funziona" (tipo ai distributori) e cosí devo diventare matto a cercare un bancomat ogni volta. A onor del vero, uno dei benzinai mi ha spiegato che le commissioni imposte sono ridicole, lui infatti faceva pagare al bancomat "interno" invece che quello presente alla pompa, perché quell'abbonamento é piú vecchio e ha commissioni minori.

Altrimenti ho il portafoglio piú spesso vuoto che pieno :blink:

Maya
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 05 giugno 2020 12:04

Anche io uso ormai più spesso il "denaro di plastica" che quello tradizionale. Non mi sono invece ancora convertita ai pagamenti digitali (es. Satispay), ma non manca molto. A conti fatti non so più dire se sia più o meno sicuro il contante. Dopo aver ricevuto una visita a casa "senza invito" posso solo ringraziare il cielo di non avere avuto soldi sotto il materasso. Li avrebbero trovati, come hanno trovato tutto il resto e il danno sarebbe stato ancora maggiore. :ehmmm:

Con il bancomat e la carta di credito ci sono i rischi di clonazione ecc.,  è vero. Tuttavia, nel caso malaugurato si è molto tutelati e - se non vado errato - anche risarciti. Se ti fregano il portafoglio puoi bloccare le carte che diventa inutilizzabili. Il contante... ciao!

Per quel riguarda il controllo delle spese... è una forma mentis. Se si fa fatica a tenere sotto controllo le proprie uscite o la propria frenesia da shopping, non penso faccia molta differenza avere una carta da strisciare in negozio o contante che nel 99% viene prelevato più volte da uno sportello bancomat. In entrambi i casi i movimenti sono on demand e si fa comunque presto a perdere la percezione di quanto si sta spendendo. :unsure:

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 05 giugno 2020 12:09

Concordo in pieno con Maya. Il denaro digitale può sembrare più facile da rubare, col mito dell'hacker che penetra ovunque e ruba qualunque cifra. Ma in primis non è che il primo smanettone che passa può entrare nel tuo conto e svuotartelo. In secondo luogo, esistono forme di risarcimento per "furti" del genere, come indicato qui. Se ti fregano il portafoglio o ti entrano dentro casa e controllano sotto al materasso, il contante lo saluti e ciao.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9068 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9068 messaggi
Inviato il 05 giugno 2020 12:40 Autore

Evidentemente abbiamo percezioni del rischio diverse. Per me un hacker è più pericoloso di un ladro.

EDIT: aggiungo che in questa discussione ho un punto di vista neutro, perché non mi sono mai entrati i ladri in casa né sono mai stato truffato sul web. Sono solo un tradizionalista, diciamo così.

E ovviamente, quando parlavo di "materasso", non intendevo nascondere i soldi letteralmente sotto il materasso, ma in un posto sicuro in casa che i ladri non possano "sgamare".

Modificato il 05 July 2024 17:07

Quante balle!

Far away and far away

Creato
4 anni fa
Ultima Risposta
3 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Euron Gioiagrigia