Confrontare gli innesti di soldi tra Italia e USA ha comunque poco senso, per tanti motivi. Soltanto alcuni:
1) la potenza economica americana è enormemente superiore a quella italiana;
2) la popolazione italiana è di 60 milioni, quella USA di 325 milioni;
3) il costo della vita in USA è molto più alto, e c'è anche da considerare la differenza dollaro/euro;
4) l'organizzazione economica tutta è diversa, a cominciare dalla privatizzazione di tanti settori USA che sono pubblici in Italia.
Ah dimenticavo i 1200 sono a persona più quota figli di 600 dollari l'uno
Una famiglia di 4 persone (2 bimbi) ha preso 3600 dollari
Poi smontateli pure ma dove la vedere una cosa cosi?
12 minutes fa, joramun dice:E anche il fatto che vengano dati "a tutti" non sta scritto da nessuna parte sia un bene: dovrebbero andare a chi ne ha bisogno, in maniera progressiva e proporzionata al reddito e alle possibilità, non dati indistintamente al dentista e al netturbino.
Giusto per curiosità, potresti chiarirmi meglio questo tuo pensiero? Non è polemica, è che non ho capito cosa intendi.
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
1 minute fa, Metamorfo dice:Confrontare gli innesti di soldi tra Italia e USA ha comunque poco senso, per tanti motivi. Soltanto alcuni:
1) la potenza economica americana è enormemente superiore a quella italiana;
2) la popolazione italiana è di 60 milioni, quella USA di 325 milioni;
3) il costo della vita in USA è molto più alto, e c'è anche da considerare la differenza dollaro/euro;
4) l'organizzazione economica tutta è diversa, a cominciare dalla privatizzazione di tanti settori USA che sono pubblici in Italia.
Certo certo ,Non è che la fed stampa e l'unione europea presta a strozzo
1 minute fa, Euron Gioiagrigia dice:
Giusto per curiosità, potresti chiarirmi meglio questo tuo pensiero? Non è polemica, è che non ho capito cosa intendi.
Io l'ho capito ,è il solito discorso comunista anti ricchi e classe media
Adesso, Euron Gioiagrigia dice:Giusto per curiosità, potresti chiarirmi meglio questo tuo pensiero? Non è polemica, è che non ho capito cosa intendi.
Che IMHO un principio inderogabile e fondamentale nell'organizzazione del welfare (da noi sancito anche dalla Costituzione) è quello della progressività: più basso è il reddito e le possibilità economiche, maggiori sono gli aiuti e minore la tassazione. Viceversa chi ha redditi alti è sottoposto a maggiore tassazione e minori aiuti di stato.
5 minutes fa, Zio Frank dice:Io l'ho capito ,è il solito discorso comunista anti ricchi e classe media
Fanno cosi (oltre a tanti altri) tutti i paesi dell'area scandinava, noto covo di bolscevichi. Ma qui questi discorsi sono OT, quindi non vado oltre.
2 minutes fa, joramun dice:Viceversa chi ha redditi alti è sottoposto a maggiore tassazione e minori aiuti di stato.
Però neanche puoi spremere di tasse (ad esempio) un libero professionista in questo periodo, altrimenti c'è il rischio che fallirà. E a quel punto di tasse lo stato non ne avrà più.
Stessa cosa penso per gli aiuti: va bene aiutare i bisognosi, è doveroso, ma anche i liberi professionisti e le aziende (a meno che non siano già statalizzate) che danno lavoro a tante persone dovrebbero aver accesso a discreti incentivi e sgravi. Altrimenti vedi come fioccano i licenziamenti.
Quante balle!
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Far away and far away
Fanno così di solito sbagliando a parer mio ,cosa c'entra questa crisi con la progressività dei redditi ?!
Che se non salvi le imprese salta il sistema
22 minutes fa, Zio Frank dice:Perché da quello che ho capito gli Usa fanno schifo e l'Italia la sta gest3ndo bene
Veramente mi pare che di critiche alla gestione italiane ne siano state spese parecchie in questa sede. Mi sembra, al contrario, che tu non voglia riconoscere gli evidenti limiti della gestione statunitense in questa situazione. Due cose sbagliate non ne fanno una giusta.
Possiamo dire tutto quello che vogliamo, ma mi pare un fatto abbastanza incontestabile che quando in Italia e in Europa i morti si contavano già a migliaia o decine di migliaia (e facciamo finta che, in tal senso, la Cina non ci interessa), il Presidente Trump ancora trattava il tema come un problema lontanissimo e da tutti noi molto sopravvalutato.
17 minutes fa, joramun dice:Ti sfugge, ancora, il tipo di welfare che esiste negli Stati Uniti, dove gli "altri ammortizzatori" sono risibili o inesistenti, e dove con quei 1200 devi coprire anche una serie di spese (quelle sanitarie, tanto per dirne una) che qui da noi sono pubbliche.
Ecco questo è un tema chiave di cui non ci si rende pienamente conto fintanto che non ci si trova davvero nella situazione di doverlo fare - come mi è capitato anni fa. Negli USA ci vogliono molte migliaia di dollari all'anno per garantire a se stessi e ai propri cari un'assistenza sanitaria base come quella che - bene o male - noi riceviamo "gratuitamente". Molti servizi che noi diamo per scontati sono a caro prezzo. Non dico che che con 1.200 dollari ci fai poco, ma non li paragonerei al fatto di ricevere qui oggi 1.200 euro.
20 minutes fa, joramun dice:E anche il fatto che vengano dati "a tutti" non sta scritto da nessuna parte sia un bene: dovrebbero andare a chi ne ha bisogno, in maniera progressiva e proporzionata al reddito e alle possibilità, non dati indistintamente al dentista e al netturbino.
Anche su questo sono molto d'accordo. Non solo sarebbe una scelta ingiusta, ma dimostrerebbe anche una certa "cecità" da parte dell'amministrazione.
Trump ha dato 1200 dollari a persona e 600 per bsmbino
Una famiglia co due figli ha preso 3600 ,nessun o lo ha fatto mai, te lo assicuro
3 minutes fa, Euron Gioiagrigia dice:Però neanche puoi spremere di tasse (ad esempio) un libero professionista in questo periodo, altrimenti c'è il rischio che fallirà. E a quel punto di tasse lo stato non ne avrà più.
Non era una riflessione specifica per questo periodo, ma relativa all'impostazione generale del sistema. Progressività non vuol dire che i liberi professionisti sono salassati e gli operai lasciati in pace...vuol dire che in base al reddito sei tassato.
Bisogna alleggerire il carico fiscale in questo periodo particolare? Certo. Ma anche quello sempre in maniera progressiva rispetto al reddito, per cui un reddito da 12.000 annui deve essere alleggerito di più di uno da 80.000.
Stesso discorso per gli aiuti.
Le aziende ovviamente non rientrano nel discorso perchè beneficiano di misure specifiche e sono una realtà del tutto diversa.
2 minutes fa, Euron Gioiagrigia dice:Però neanche puoi spremere di tasse (ad esempio) un libero professionista in questo periodo, altrimenti c'è il rischio che fallirà. E a quel punto di tasse lo stato non ne avrà più.
Stessa cosa penso per gli aiuti: va bene aiutare i bisognosi, è doveroso, ma anche i liberi professionisti e le aziende (a meno che non siano già statalizzate) che danno lavoro a tante persone dovrebbero aver accesso a discreti incentivi e sgravi. Altrimenti vedi come fioccano i licenziamenti.
Qui l'equivoco di fondo è: libero professionista = reddito altissimo. Non è così. Infatti il nostro Governo si sta giustamente muovendo a favore delle P.IVA che sono in maggior sofferenza. Il senso non è dare soldi ai dipendenti e non agli indipendenti, ma dare soldi a chi ha redditi al di sotto di una certa soglia e in proporzione. Poi, sicuramente, servirebbe anche un ripensamento fiscale che non sia solo lo slittamento delle date o l'opzione del prestito (mi indebito per pagare le tasse...)
Adesso, Zio Frank dice:Trump ha dato 1200 dollari a persona e 600 per bsmbino
Una famiglia co due figli ha preso 3600 ,nessun o lo ha fatto mai, te lo assicuro
Sì, ma - ti ripeto - quella stessa famiglia paga assicurazione sanitaria per quattro persone ogni mese ogni anno e si tratta di cifre davvero considerevoli. Davo sinceramente per scontato che ci fosse un contributo a persona e non a famiglia.
Adesso, Maya dice:Infatti il nostro Governo si sta giustamente muovendo a favore delle P.IVA che sono in maggior sofferenza.
600 € mi sembrano un po' pochini. Di solito un libero professionista ha tante spese. Prendiamo un ingegnere con il suo studio tecnico: spesa per l'affitto dello studio, per il rinnovo dell'iscrizione all'albo, per i software tecnici (pensa ad AutoCAD), più varie altre cose...
Però mi rendo conto che i soldi a disposizione sono pochi quindi forse di più non si poteva fare.
Quante balle!
Far away and far away
Nel primo comune lombardo a eseguire i test sierologici è positivo il 12% della cittadinanza
A Robbio (Pavia), primo comune lombardo dove, su iniziativa del sindaco Roberto Francese, sono stati eseguiti i test sierologici sulla popolazione, il 12,2% dei cittadini è positivo al coronavirus. Il dato è aggiornato a venerdì e riguarda 1387 persone che hanno aderito su base volontaria. Di queste, 1169 sono risultate negative, 164 positive ai soli Igg, gli anticorpi `della memoria´ prodotti più tardivamente nel sangue a partire, in media, da un paio di settimane dopo l’infezione, e 4 agli Igm, prodotti nella fase iniziale dell’infezione, a partire da 4-5 giorni dalle prime avvisaglie. «La fascia di età più colpita - spiega il primo cittadino all’AGI - è quella tra i 40 e i 50 anni con casi limite del positivo più giovane, che ha 9 anni, e più anziano, che ne ha 89».
(Corriere della Sera)