15 hours fa, Lord Beric dice:Comunque faccio notare che il sistema sanitario della Basilicata e della Calabria sta già saltando con pochissimi casi.
Magari se il nord ne esce prima può aiutare.
Ma infatti penso ormai sia chiaro che la diluizione del picco è da intendersi non solo nel tempo, ma anche nello spazio.
In quest'ottica mi domando se a rampanti politici fiorentini che paventavano ripartenze post-pasquali stia venendo in mente di chiedere scusa e andarsi a seppellire sul fondo dei qualche fossa oceanica.
21 hours fa, Lyra Stark dice:Non penso che siano state le corse ai rifornimenti dei comuni cittadini a farle sparire dalla piazza. Quelle erano meno diffuse già prima, ma anche fosse come dici tu non si capisce come mai la gran parte della popolazione sia comunque senza.
Per lo stesso motivo per cui, se vai in giro per negozi, trovi più coltelli da bistecca che bisturi. Si tratta di dispositivi tecnici, specifici di una determinata professionalità e non pensati per una fruizione di massa, per cui è ovvio che già da prima ve ne fosse una disponibilità limitata. Arrivata l'emergenza, diffusasi la notizia che quelle chirurgiche erano poco più che fazzoletti, c'è stata la corsa ad accaparrarsi le FP2/3, portando una domanda da produzione di massa in un settore non attrezzato ad un offerta di massa.
%d/%m/%Y %i:%s, joramun dice:
Ma infatti penso ormai sia chiaro che la diluizione del picco è da intendersi non solo nel tempo, ma anche nello spazio.
In quest'ottica mi domando se a rampanti politici fiorentini che paventavano ripartenze post-pasquali stia venendo in mente di chiedere scusa e andarsi a seppellire sul fondo dei qualche fossa oceanica.
Si scusa prima Bolsonaro probabilmente
Potrebbero magari accorgersi del fatto che l'ottimo sistema sanitario toscano, che evidentemente gli stessi politici considerano la norma, comincia ad essere 'stressato' eh...lontano dal 'paralizzato' ancora (del resto ci siamo trovati pronti gli ambulatori-covid pensati all'inizio per i rientri cinesi!), però comincia a riempirsi pure lui e le visite 'non essenziali' si stanno rimandando anche qui, e alcune persone a cui magari poteva essere utile il tampone viene consigliato di aspettare...
Un video di oggi che proclama l'importanza delle mascherine.
Sul punto 3, mi ero chiesto già da un pò se la quantità di virus assorbita fosse importante per la reazione immunologica nei soggetti sani. Avevo già letto che sia così, ma non ho le competenze per capire se è vero.
Certo, spiegherebbe l'alta percentuale di infermieri e medici giovani morti rispetto ad altre persone giovani (per esempio in Cina).
Peraltro la Cina che sembrava avviarsi a un ritorno alla normalità adesso è di nuovo sulle barricate.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
2 hours fa, Metamorfo dice:Sul punto 3, mi ero chiesto già da un pò se la quantità di virus assorbita fosse importante per la reazione immunologica nei soggetti sani. Avevo già letto che sia così, ma non ho le competenze per capire se è vero.
L'articolo completo:
https://www.nytimes.com/2020/04/01/opinion/coronavirus-viral-dose.html
News dal mondo:
Pare che in Giappone i negozianti e i ristoratori abbiano deciso di propria volontà di chiudere le proprie attività per evitare il diffondersi del virus
E sia la Francia che la Germania superano la Cina.
In alcuni paesi le cose sono ben peggiori di come appaiono dai numeri ufficiali.
In Ecuador (ufficialmente soltanto 3300 casi e 145 morti) arrivano video terribili di tanti morti lasciati per le strade perchè non c'è posto dove tenerli, lunghe file di gente sedute o sdraiate fuori dagli ospedali.
Un esempio: https://www.youtube.com/watch?v=P3RPQnKYt7U
Sempre riguardo il Giappone:
Mi piace il commento dell'ultimo signore, che dichiara senza mezzi termini che Abe è un codardo.
Alla luce delle ipotesi di trasmissione per via aerea del virus, OMS sta rivedendo la sua posizione sulle mascherine valutando i possibili benefici di un uso diffuso negli spazi chiusi e ristretti , laddove cioè non è possibile mantenere la distanza di un metro.
Restano fermi la necessità di favorire le categorie a rischio per quel che riguarda l’accessibilità ai dispositivi e il fatto che l’uso sbagliato che probabilmente ne fanno molto cittadini vanifica qualsiasi beneficio ottenibile. Per questa ragione si raccomanda di informarsi sulle modalità corrette di utilizzo.
https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/medicina/2020/04/03/coronavirus-in-aria-oms-verso-revisione-su-uso-mascherine_4feb602c-3703-4252-b621-0c7aa26c14dd.html
Il 1/4/2020 at 19:47, Euron Gioiagrigia dice:Intanto quello che avviene in Ungheria mi ricorda tanto questo.
Uomo di poca fede, grazie ai pieni poteri ha spezzato le reni al virus eliminando il principale veicolo del contagio: il cambio di sesso.
Ma non c'era già l'AIDS per quello?
In giro piuttosto circola la voce secondo cui questo virus derivato dagli animali sarebbe invece la punizione per tutti quelli che si ostinano a cibarsene, in pratica il virus veganfriendly
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
4 hours fa, Maya dice:Alla luce delle ipotesi di trasmissione per via aerea del virus, OMS sta rivedendo la sua posizione sulle mascherine valutando i possibili benefici di un uso diffuso negli spazi chiusi e ristretti , laddove cioè non è possibile mantenere la distanza di un metro.
Non sono il tipo che di solito attacca certe istituzioni, ma OMS veramente non ci sta capendo niente riguardo questa pandemia: si sa da due mesi che il virus si trasmette anche per areosol.
Sono partiti due mesi e mezzo fa dicendo che non c'era prova di trasmissione uomo-uomo del virus (senza nemmeno inviare rappresentanti in Cina); poi hanno temporeggiato sulla questione pandemia; hanno continuato squalificando l'uso delle mascherine, quando è chiaro che hanno una efficacia...e ora dopo due mesi parlano di "ipotesi" di trasmissione aerea, quando si sa da una vita che si trasmette così? Mah.
In realtà, la trasmissione aerogena è tutt’altro che accertata da un punto di vista scientifico se non in contesti particolari. È ancora un’ipotesi tra le tante che si stanno valutando. Lo stesso Brusaferro (ISS) ancora ieri ribadiva questo concetto (https://www.huffingtonpost.it/entry/oms-verso-revisione-uso-mascherine-dopo-studio-mit-su-covid-19-nellaria_it_5e86f3c1c5b63e06281c082b).
Al netto di questo, se ho capito bene, la posizione di OMS sulle mascherine resterebbe la stessa di due giorni fa che, come detto in precedenza, non è affatto “squalificante”, anzi. Semplicemente ne ridimensiona i benefici nell’uso diffuso. È chiaro che nuove info sul virus potrebbero spingere a rivedere questa posizione.
Non sono tipo da difendere le istituzioni a “spada tratta” e a prescindere - e non intendo certo iniziare adesso a farlo - ma sinceramente... chi ci sta davvero capendo qualche cosa di questo virus?
E intanto
Da da pensare