Entra Registrati
Epidemia di Coronavirus
di Lord Beric
creato il 31 gennaio 2020

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10226 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10226 messaggi
Inviato il 07 aprile 2020 18:55

Oggi in UK 786 morti, nonostante il lockdown in atto da parecchi giorni. Si può soltanto immaginare quali cifre ci sarebbero state senza restrizioni e con gli ospedali paralizzati.

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 08 aprile 2020 22:04

Ed oggi invece sono saliti a 938.....ma il loro lock down non è paragonabile al nostro; una parte del personale scolastico lavora ancora per i figli di poliziotti, infermieri, medici ed altre figure che non hanno smesso (o potuto smettere) di lavorare; sebbene comunque ormai sia a casa gran parte dei cittadini....

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 08 aprile 2020 22:07

In più parecchia gente se ne va ancora a spasso, del resto se fino a 5 giorni prima dicevano che non era necessario adottare misure drastiche capisco che la gente, che già fa fatica di suo, non percepisca la reale entità della minaccia.

Discorso che comunque vale un po' per tutti, compresi i lombardi che continuano ad andare a spasso e sono già che vogliono riaprire per primi. Pazzesco :(

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

P
Phoenix
Utente
1139 messaggi
Phoenix

P

Utente
1139 messaggi
Inviato il 10 aprile 2020 18:26

Intanto a New York continuano a cadere come mosche, e si scavano fosse comuni nel Bronx. Le immagini delle bare allineate pronte per la sepoltura fanno un certo effetto e danno una sensazione di impotenza.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 11 aprile 2020 11:48

Tra l'altro non ho capito perché fanno questa sepoltura temporanea per poi disporre diversamente quando si potrà.

E intanto la bella stagione è esplosa...

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

P
Phoenix
Utente
1139 messaggi
Phoenix

P

Utente
1139 messaggi
Inviato il 11 aprile 2020 13:19

Credo serva semplicemente a liberare gli obitori cittadini che non sanno più dove mettere i cadaveri...quelle sepolte lì nel Bronx sono salme di cui nessuno si è occupato/preoccupato negli ultimi 15 gg, quindi probabilmente tutti homeless...che tristezza 

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 13 aprile 2020 11:51

La Bielorussia entra nel podio degli stati 'furbi' che non credono al 'complotto' e che trattano il Covid come un'influenzetta...un po' in ritardo ma imitare Trump e BoJo evidentemente ha il suo fascino.

Giustamente hanno i tassi di crescita peggiori d'Europa oggi (GediDigital & JHU).

Auguri anche a loro, poveri...Sembra l'unico stato insieme al Giappone dove singoli comitati di cittadini si sono organizzati per un comportamento più responsabile di quello promosso dal governo. 

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 13 aprile 2020 13:57

Invece pare sempre più confermato che una volta guariti dai sintomi si resta contagiosi per 30 giorni come qualcuno aveva già denunciato in precedenza. Varrà per tutti o solo per alcuni?

Ciò significherebbe altrimenti che tutti quelli rientrati a casa hanno propagato il contagio.

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10226 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10226 messaggi
Inviato il 13 aprile 2020 14:31

Indossare la mascherina protettiva diventerà la norma
Lo ha detto il portavoce dell’Oms, David Nabarro, alla Bbc. «Il coronavirus non andrà via. Non sappiamo se le persone che lo hanno avuto siano immuni né quando avremo un vaccino», ha spiegato. «Quindi qualche tipo di protezione facciale diventerà la norma, anche se solo per rassicurare le persone», ha sottolineato.

Dagli stessi che hanno continuato a ripetere che indossarle fosse inutile se non dannoso.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9083 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9083 messaggi
Inviato il 13 aprile 2020 14:52
20 minutes fa, Metamorfo dice:

Non sappiamo se le persone che lo hanno avuto siano immuni

Non dovrebbero esserlo, come con qualunque tipo di infezione?

Quante balle!

David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024

L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.

Giuseppe Cruciani, Via Crux

So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.

Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino

- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.

La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.

- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.

Niccolò Ammaniti, La vita intima

Far away and far away

Flows the river of pure Day;

Cold and sweet the river runs

Through a thousand, thousand suns.

Fredegond Shove, The River of Life

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 13 aprile 2020 15:05

Ehm non è così facile, nè scontato. Alcune si possono riprendere, alcune rimangono latenti e possono ripresentarsi. Anche perchè questo virus appartiene a una famiglia, e chi lo dice che magari non ce ne sono altri molto simili in agguato per il futuro? O che lo stesso sia interessato da forme mutagene (lo è già in realtà) pericolose?

Comunque l'OMS farebbe bene a decidersi, prima non sapevano che fare con i tamponi, adesso con le mascherine. E capisco che la situazione è nuova e complessa, ma ne fa parte il fior fiore dei scienziati profumatamente pagata peraltro. 

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9083 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9083 messaggi
Inviato il 13 aprile 2020 15:58
51 minutes fa, Lyra Stark dice:

E capisco che la situazione è nuova e complessa, ma ne fa parte il fior fiore dei scienziati profumatamente pagata peraltro. 

Qui li posso capire, vanno avanti a tentoni perché è un'epidemia nuove e con varie anomalie (l'hai detto tu stessa che la questione immunità è tutta da vedere).

Non ho mai capito però la loro avversione alle mascherine, quando dovrebbe essere chiaro che coprirsi bocca e naso con apparati idonei non può che essere utile. Forse avevano paura che la gente, sentendosi sicura, tornasse a comportamenti scellerati. O forse è solo perché le mascherine sono poche.

Quante balle!

David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024

L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.

Giuseppe Cruciani, Via Crux

So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.

Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino

- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.

La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.

- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.

Niccolò Ammaniti, La vita intima

Far away and far away

Flows the river of pure Day;

Cold and sweet the river runs

Through a thousand, thousand suns.

Fredegond Shove, The River of Life

T
The Nameless One
Confratello
Utente
1091 messaggi
The Nameless One
Confratello

T

Utente
1091 messaggi
Inviato il 13 aprile 2020 16:49
1 hour fa, Metamorfo dice:

Indossare la mascherina protettiva diventerà la norma
Lo ha detto il portavoce dell’Oms, David Nabarro, alla Bbc. «Il coronavirus non andrà via. Non sappiamo se le persone che lo hanno avuto siano immuni né quando avremo un vaccino»

Salve a tutti, e ben ritrovati

In relazione a quanto evidenziato sopra mi piacerebbe aprire una discussione che spero civile ed equilibrata su come secondo voi sarà possibile (con)vivere nei prossimi mesi/anni con il coronavirus.

Premetto che per esperienza diretta argomentazioni del tipo "DOVETE STARE A CASA!!!!!!!" e "Perché non vai a farti un giro in un reparto di terapia intensiva?" che spesso mi sono state rivolte quando ho intavolato discussioni simili su social locali hanno offerto un contributo piuttosto limitato al dibattito.

Sempre considerando le esperienze precedenti eviterò di partire con un "pippone supponente" dei miei (ma non escludo che potranno seguirne alcuni in seguito) ed in sostanza vi chiedo:

In che modo e quando affrontereste la cosiddetta Fase 2 (che mi piace ricordare nelle Fasi dello sviluppo psicosessuale di Freud è quella anale)?

Quali effetti ha portato e porterà tutto ciò nella ns. vita quotidiana?

... e soprattutto.... sarà la volta buona in cui Giorgione è costretto a finire il libro?

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 13 aprile 2020 17:11
%d/%m/%Y %i:%s, Euron Gioiagrigia dice:

Qui li posso capire, vanno avanti a tentoni perché è un'epidemia nuove e con varie anomalie (l'hai detto tu stessa che la questione immunità è tutta da vedere).

Non ho mai capito però la loro avversione alle mascherine, quando dovrebbe essere chiaro che coprirsi bocca e naso con apparati idonei non può che essere utile. Forse avevano paura che la gente, sentendosi sicura, tornasse a comportamenti scellerati. O forse è solo perché le mascherine sono poche.

A queste tue perplessità potrebbero rispondere con dovizia di particolari Maya e Joramun. 

Ciao @The Nameless One

rispondo in velocità:

- fase 2: riapertura ragionata delle attività con molta calma, per esempio secondo me è ancora troppo presto e abbiamo ancora troppi pochi dati per correre, e comunque la priorità va al parere degli scienziati non dei politici, non degli imprenditori o di chiunque altro (come invece accade). A tal proposito sarebbe interessante fare una bella task force dei meglio cervelli mondiali a studiare il virus ma mi rendo conto che simili idee sono fantascientifiche. Non si sa bene perchè però... Ovviamente il tutto nelle condizioni di sicurezza migliori possibili (che però non conoscendo ancora bene il virus risulta un'affermazione un po' generica).

-  effetti: personalmente non molti, a parte un molto comodo Smart Working che però mi sta facendo lavorare il 90% in più del solito ^^" magari implementerei leggermente i servizi di consegna a domicilio, ma solo riguardo ai supermercati, tutto il resto (compreso il pranzo di Pasqua) sono riuscita a farmelo arrivare a casa senza chissà quali costi. Come ulteriori benefici noto una piacevole riduzione delle spese dovute a benzina per gli spostamenti (e quindi anche inquinamento), vestiti, servizi vari.

Tutto il resto invece procede come al solito. Ammetto però di non essere dotata di chissà quali ambizioni di vita sociale/comunitaria e viaggiante. La filosofia mi godo quello che ho è vincente, certo ammetto che non me la passo malissimo avendo pure grande casa con grande parco per scorazzare, il che però implica anche meno possibilità di mollare tutto per andare in viaggio e molto lavoro e spese. C'è sempre un pro e un contro insomma. 

Più in generale credo che ci dovrebbe essere una limitazione negli spostamenti - mi sono resa conto che moltissimi sono inutili e proprio uno spreco di tempo e di risorse - e nelle aggregazioni, ma non mi sembrano dati così terribilmente negativi con cui fare i conti, e forse, azzardo una maggiore consapevolezza e rispetto per gli altri, cosa che in parte si è verificata con tante belle iniziative oltre al semplice restare a casa, mentre in tanti altri no dimostrando che ci sono ancora tanti menefreghisti al massimo. 

Modificato il 05 July 2024 17:07

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7212 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds

Guardiani della Notte

7212 messaggi
Inviato il 13 aprile 2020 17:23
%d/%m/%Y %i:%s, Euron Gioiagrigia dice:

Forse avevano paura che la gente, sentendosi sicura, tornasse a comportamenti scellerati. O forse è solo perché le mascherine sono poche.

La penso anche io così. Ne ho sentiti tanti dire "metti mascherina e guanti e vai tranquillo" laddove, nel caso, la tranquillità non è per la propria incolumità, ma per quella degli altri soprattutto. E infatti anche questa nuova posizione di OMS si lega al fatto che non si può essere sicuri rispetto a eventuali portatori sani e, a questo punto, nemmeno dei tempi di incubazione ecc.

2 hours fa, Metamorfo dice:

Dagli stessi che hanno continuato a ripetere che indossarle fosse inutile se non dannoso.

Comunque, sai che io proprio continuo a non trovare chi di OMS e dove ha scritto che fossero addirittura "dannose"? Mi è proprio sfuggito... :huh:

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
1 anno fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Metamorfo
554 messaggi
L
Lyra Stark
327 messaggi