Entra Registrati
Epidemia di Coronavirus
di Lord Beric
creato il 31 gennaio 2020

C
Cdp Stark
Confratello
Utente
2927 messaggi
Cdp Stark
Confratello

C

Utente
2927 messaggi
Inviato il 01 aprile 2020 13:10

Ciao a tutti,

ho recuperato tutto d'un fiato questo topic, rivivendo in poche ore tutte le fasi di questa emergenza che per le generazioni giovani è di certo senza precedenti. 

Dal punto di vista dei numeri è condiviso da tutti ormai che i numeri sono poco affidabili, questo in parte ai possibili falsi positivi, in parte mi sembra di capire che c'è un limite tecnico nel processare tamponi oltre una certa quantità giornaliera (strutture, reagenti, personale).

Dato ciò da un lato guardo i dati sugli incrementi percentuali e mi sembra che stiano andando nella direzione in cui tutti sperano, per esempio in Lombardia dice così:

0001.png

dall'altro lato però vedo che nella stessa Lombardia il numero di tamponi processati è diminuito, ottenendo una percentuale fra contagi e tamponi che è pressappoco la stessa negli ultimi 5 giorni:

0002.png

Data questa incertezza (questo sopra è solo un esempio) non riesco a farmi un'idea precisa di quale capitolo di questa storia stiamo vivendo.

Un altro dato importante sarebbe: si sa ad oggi quanti posti di terapia intensiva si sono riusciti a ricavare?

Stamattina sentivo parlare di un totale (ad oggi) di circa 9000 posti, anche se non so come sono distribuiti (qualcuno lo sa?)

Vedo ad esempio che da 5 giorni in alcune regioni i pazienti in TI sono sempre circa lo stesso numero (per Esempio in Lombardia ed in Campania) --> è indice del fatto che siamo già al limite?

Spero di trovare la forza di volontà di proseguire con voi questo tema.

Un abbraccio (a distanza!)

Mastro Architetto dei giochi

Indiscusso Campione dell'errore di battituraù

`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`

`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`

`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`

"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"

(P.B.Shelley)

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10226 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10226 messaggi
Inviato il 01 aprile 2020 17:07
21 hours fa, joramun dice:

Beh, io di base do un pelo più di credibilità all'OMS che all'Eco di Praga.

21 hours fa, Maya dice:

Sinceramente attribuire il merito dei buoni risultati raggiunti nel contenimento dell’epidemia all’uso più diffuso delle mascherine mi pare un po’ “ingenuo”. :ehmmm: Male non fa, anzi. Penso, però, ci possano essere stati elementi più decisivi. Mia opinione. 

Non dico che le mascherine siano l'unico motivo di buoni risultati, ma che sicuramente forniscono un apporto positivo (non si sa ancora in grado) nel limitare il contagio, e di certo non sono inutili nè possono peggiorarlo, qualsiasi cosa dica l'OMS: in questo caso, non serve nemmeno essere esperti (e comunque ci sono tanti esperti e scienziati che dicono sia un fattore positivo), basta il buon senso.

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7212 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7212 messaggi
Inviato il 01 aprile 2020 18:07

Non mi pare che OMS, o chiunque altro, le abbia definite inutili o addirittura abbia dichiarato che possano peggiorare la situazione (che sarebbe il colmo). :wacko:

Penso che l'obiettivo di OMS non sia di screditare le mascherine come dispositivo di protezione. Anzi. Ne raccomandano caldamente l'uso da parte di contagiati e persone direttamente a contatto con questi ultimi. Semplicemente non gli attribuiscono un ruolo decisivo nel contenere l'epidemia.

La dichiarazione fatta da Mike Ryan (OMS) alcuni giorni fa su questo argomento è stata infatti: "non raccomandiamo l'uso esteso di mascherine, perché non associato ad alcun beneficio. Non lo critichiamo, ma non c'è nessun particolare beneficio che sia stato dimostrato (...) anche a causa del fatto che le mascherine vanno indossate e tolte nella maniera corretta".

Non raccomandarne l'uso esteso ha due obiettivi a mio parere: il primo, indicato dallo stesso Ryan, evitare accaparramenti e avere così maggiore disponibilità di questi dispositivi per metterli a disposizione di chi ne ha davvero bisogno; secondo, evitare che possa consolidarsi l'idea "metti la mascherina e via! Sei al sicuro tu e sono sicuri gli altri".

Sintetizzando al massimo, interpreterei: usare la mascherina male non fa, siamo tutti d'accordo. Ma questo è tutto. 

Modificato il 05 July 2024 17:07

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 01 aprile 2020 18:37

Dovresti farlo presente a molti medici per i quali FA molta differenza.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

C
Cdp Stark
Confratello
Utente
2927 messaggi
Cdp Stark
Confratello

C

Utente
2927 messaggi
Inviato il 01 aprile 2020 18:49

...però è vero anche che in certi contesti qui in Italia se non vai fuori casa con una mascherina in bella vista ti guardano storto, sei l'untore, cattivo!

(P.B.Shelley)

Maya
Guardiani della Notte
7212 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7212 messaggi
Inviato il 01 aprile 2020 19:09
32 minutes fa, Lyra Stark dice:

Dovresti farlo presente a molti medici per i quali FA molta differenza.

Siamo perfettamente d'accordo allora. :yeah: Ho infatti proprio scritto - citando la posizione espressa da un dirigente di OMS - come sia opportuno e fondamentale garantire la disponibilità di mascherine a coloro ne hanno davvero bisogno, cioè malati e persone a diretto contatto con questi ultimi. Non credevo sinceramente fosse necessario specificare che i medici rientrano nella categoria "persone a diretto contatto con contagiati".  

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9097 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9097 messaggi
Inviato il 01 aprile 2020 19:14
%d/%m/%Y %i:%s, Maya dice:

il primo, indicato dallo stesso Ryan, evitare accaparramenti e avere così maggiore disponibilità di questi dispositivi per metterli a disposizione di chi ne ha davvero bisogno

Penso che alla fin fine sia questo il motivo principale.

Quante balle!

David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024

L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.

Giuseppe Cruciani, Via Crux

So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.

Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino

- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.

La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.

- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.

Niccolò Ammaniti, La vita intima

Far away and far away

Flows the river of pure Day;

Cold and sweet the river runs

Through a thousand, thousand suns.

Fredegond Shove, The River of Life

Maya
Guardiani della Notte
7212 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7212 messaggi
Inviato il 01 aprile 2020 19:22

Ma il messaggio è anche “non crediate di essere dietro un enorme scudo indistruttibile perché avete una mascherina che probabilmente non state usando correttamente”. Anche perché se no tra qualche settimana o mese: tutti fuori, distanze di sicurezza e precauzioni nel cestino perché “tanto ho la mascherina”. 

C
Cdp Stark
Confratello
Utente
2927 messaggi
Cdp Stark
Confratello

C

Utente
2927 messaggi
Inviato il 01 aprile 2020 19:36
11 minutes fa, Maya dice:

Ma il messaggio è anche “non crediate di essere dietro un enorme scudo indistruttibile perché avete una mascherina che probabilmente non state usando correttamente”. Anche perché se no tra qualche settimana o mese: tutti fuori, distanze di sicurezza e precauzioni nel cestino perché “tanto ho la mascherina”. 

per esempio, sarebbero monouso.

per esempio, se uno ha la barba molto molto probabilmente l'efficacia va a picco.

(P.B.Shelley)

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9097 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9097 messaggi
Inviato il 01 aprile 2020 19:47

Intanto quello che avviene in Ungheria mi ricorda tanto questo.

Quante balle!

David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024

L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.

Giuseppe Cruciani, Via Crux

So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.

Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino

- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.

La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.

- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.

Niccolò Ammaniti, La vita intima

Far away and far away

Flows the river of pure Day;

Cold and sweet the river runs

Through a thousand, thousand suns.

Fredegond Shove, The River of Life

osservatore dal nord
Confratello
Utente
2857 messaggi
osservatore dal nord
Confratello

Utente
2857 messaggi
Inviato il 01 aprile 2020 20:11

Sarà contento Putin di non essere più l'unico leader europeo diversamente democratico. 

A proposito di coronavirus e autoritarismo, cercando Taiwan sui motori di ricerca compare un articolo molto interessante del corriere

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 01 aprile 2020 21:39
2 hours fa, Maya dice:

Il problema è che tra qualche mese andranno lo stesso tutti fuori con o senza mascherina. E che nelle aziende la gente ci deve lavorare lo stesso.

La scelta è se farlo con un minimo di protezione o zero. 

E ancora: se è cosi essenziale per i medici che lavorano a stretto contatto coi contagiati perché non dovremmo portarla tutti allora?

In alcune interviste signori laureati in medicina e con specializzazione in epidemiologia o virologia hanno sostenuto che tra mascherina e niente è sicuramente meglio la prima.

Infatti @Maya ti sei risposta da sola

2 hours fa, Maya dice:

dirigente di OMS - come sia opportuno e fondamentale garantire la disponibilità di mascherine a coloro ne hanno davvero bisogno

Chiaramente il fattore principale è logistico: come fai a dotare di mascherine monouso tutta la popolazione italiana per settimane? 

Per prima cosa bisogna lasciarle ai contagiati e chi li cura perché hanno la priorità, anche per contenere il contagio, questo soprattutto nella fase iniziale quando le mascherine non si trovavano, ma quando diventano disponibili per grandi fette della popolazione perché non fornirle e incoraggiarne l'uso.

Ah, in tempi di quarantena penso che per evitare di esporsi a contagio e far funzionare meglio un dispositivo di protezione uno la barba può anche tagliarsela. Fossero questi i problemi... :unsure:

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Maya
Guardiani della Notte
7212 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7212 messaggi
Inviato il 01 aprile 2020 22:27
4 minutes fa, Lyra Stark dice:

l problema è che tra qualche mese andranno lo stesso tutti fuori con o senza mascherina. E che nelle aziende la gente ci deve lavorare lo stesso.

La scelta è se farlo con un minimo di protezione o zero. 

E ancora: se è cosi essenziale per i medici che lavorano a stretto contatto coi contagiati perché non dovremmo portarla tutti allora?

In alcune interviste signori laureati in medicina e con specializzazione in epidemiologia o virologia hanno sostenuto che tra mascherina e niente è sicuramente meglio la prima.

Ma chi esattamente sta dicendo il contrario? :ehmmm:

Nessuno ha detto che non servono a nulla. Nessuno ha detto che non siano meglio di niente. Semplicemente è stato detto - o meglio l'OMS ha detto - che l'uso esteso delle mascherine non è associato ad alcun beneficio dimostrato in termini di contenimento dell'epidemia. Si può essere d'accordo o meno con questa affermazione senza negare che:

1) Per medici e malati le mascherine sono non solo importanti, ma indispensabili. Così come lo sono anche per i soggetti a rischio (es. anziani). A tutti loro servono molto più che agli altri. E questa priorità esisterà anche quando riprenderemo a uscire e a fare una vita "normale".

Per cui, dando per buona l'affermazione di OMS che un uso esteso delle mascherine possa non avere un beneficio concreto (affermazione con cui, ripeto, si può essere d'accordo o meno), un uso specifico da parte di queste categorie è invece caldamente raccomandato da tutti, OMS compreso. Queste due affermazioni non sono in contraddizione. Piuttosto, rilanciano un altro tema cruciale che hai giustamente indicato: la logistica. Non essendoci abbastanza mascherine per tutti, sarebbe opportuno e responsabile, soprattutto in questo momento e probabilmente anche più avanti, garantirne la massima disponibilità alle categorie che ne hanno maggiore necessità.

2) Se un domani, quando torneremo "liberi", ci saranno mascherine a sufficienza, usarle tutti non sarà certo un male. Tuttavia, ricordiamoci che stiamo parlando di un dispositivo "usa e getta". Quante dovrebbe averne ognuno di noi per affrontare anche solo una settimana di normale vita fatta di lavoro, spesa, accompagnamento dei figli a scuola, ecc. (e ho lasciato fuori qualsiasi extra di tempo libero e vita sociale)? 

La produzione aumenterà - sta già aumentando - ma faccio fatica a immaginare che si possa arrivare a soddisfare completamente un simile fabbisogno. Non è concetto sbagliato, semplicemente non lo vedo di facile realizzazione. :ehmmm:

C
Cdp Stark
Confratello
Utente
2927 messaggi
Cdp Stark
Confratello

C

Utente
2927 messaggi
Inviato il 01 aprile 2020 23:02

I numeri di oggi per l'Italia non sembrano male:

Per la prima volta tutte le 10 principali regioni interessate hanno segnato un tasso di crescita inferiore al 7% (con Lombardia, Emilia e Veneto sotto al 5%)

0004.png

...e questo nonostante il numero di campioni stia aumentando nel complesso (Lombardia inclusa), qui nel grafico il complessivo Italia e le tre regioni che seguo più da vicino:

0003.png

I numeri che mi danno pensiero sono invece quelli che arrivano dalle corsie: se guardate i numeri relativi alle Terapie intensive nelle pricipali regioni colpite ad esempio:

0005.png

Si può notare come negli ultimi giorni il numero di posti occupati in Terapia intensiva non è più salito (dapprima in Lombardia, poi anche altrove) : potrebe essere la misura del fatto che in queste zone siamo arrivati al limite ultimo (ma servirebbero dati a supporto per confermare ciò). Mi auguro che si riesca a creare quanto prima maggiore disponibilità (nelle varie iniziative emergenziali che si stanno mettendo in piedi)

(P.B.Shelley)

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 02 aprile 2020 9:37

Piuttosto del fatto che raccogliendo i dati dai medici di base del Bergamasco la conta dei morti e contagiati risulterebbe molto più ampia (praticamente il doppio!) che ne vogliamo pensare? Forse che alla fine tutta questa smania dei numeri e addirittura le ipotesi che alcuni ci fanno sopra lasciano un po' il tempo che trovano?

Ma soprattutto secondo voi il problema è sorto perchè non c'era comunicazione e interazione corretta tra chi doveva fornire e raccogliere i dati o è molto più grave e dovuto al fatto che i dati sono stati volutamente nascosti/falsati?

Io alla seconda ipotesi mi rifiuto di credere. Tuttavia non stiamo facendo una figura migliore della Cina sotto questo aspetto. Forse significa proprio che nell'immediatezza raccogliere e interpretare i dati non è così semplice.

Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
1 anno fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Metamorfo
554 messaggi
L
Lyra Stark
327 messaggi
Euron Gioiagrigia