Entra Registrati
Epidemia di Coronavirus
di Lord Beric
creato il 31 gennaio 2020

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7212 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7212 messaggi
Inviato il 30 marzo 2020 20:39

La riflessione che suggerisce è più ampia. Quanti dati non sono reali? E quali? Due mesi sono quelli di restrizioni forti: prima? Quanto prima dovremmo guardare? E dopo, cioè ora, quel “contagi zero” è reale? Sì va dalle teorie complottiste fino al dover riconoscere l’errore umano nel calcolo. Tuttavia, è chiaro che su questi numeri ci si può giocare - e molto - in uno scacchiere globale che non è solo sociale o mediatico, ma politico, economico, commerciale, finanziario. 

Non sto dicendo che credo in queste ipotesi, ma provo a rispondere alla domanda “perché ora questi numeri sono così importanti?“.

Modificato il 05 July 2024 17:07

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

senza volto
Confratello
Utente
2987 messaggi
senza volto
Confratello

Utente
2987 messaggi
Inviato il 30 marzo 2020 21:07
6 hours fa, joramun dice:

Io più che altro non capisco perchè, nelle discussioni sui dati, non venga mai citata la Corea del Sud, che è il paese che ha fatto il maggior numero di tamponi in rapporto alla popolazione (certo a fronte di un notevole investimento economico e di un ancor più notevole impatto sulla privacy dei cittadini), e che quindi ha di sicuro i dati più attendibili.

Su Sky ne parlano. Anche oggi dicono che erano i più pronti a causa dell’inizio di epidemia di un altro virus. Ora non ricordo ma il succo è che viene citata più che altro come eccezione 

19884467_10213276566612556_1074857699646

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10226 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10226 messaggi
Inviato il 30 marzo 2020 21:31
49 minutes fa, Maya dice:

E dopo, cioè ora, quel “contagi zero” è reale?

Secondo OMS la situazione attuale della Cina (pochissimi nuovi contagi) è reale. Anche la riapertura della provincia di Hubei sembra confermarlo.

Maya
Guardiani della Notte
7212 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7212 messaggi
Inviato il 30 marzo 2020 21:40

Infatti, non ho mica detto che non ci credo o che credo il contrario. :ehmmm: Rispondevo alla domanda: “perché proprio ora tanto interesse per questi numeri?”. E la risposta probabilmente è che il dubbio sul totale dei morti fa gioco più della verità sullo stato attuale dei contagi o del “masticato” conteggio dei nuovi casi nel mondo. Sicuramente lo fa da un punto di vista mediatico. 

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25188 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25188 messaggi
Inviato il 30 marzo 2020 23:22 Autore

Secondo me l'unica cosa che si può contestare alla Cina è una mancata tempestività&trasparenza in quelle prime, cruciali, settimane di gennaio.

Per il resto ineccepibili, almeno su questo tema (li contesterei sul rapporto eccessivamente stretto con la fauna selvatica, con l'urbanizzazione della fauna selvatica stessa, sulla medicina tradizionale, ma è OT).

Comunque... la curva si appiattisce. Certo, la Lombardia pesa ancora troppo sulla media nazionale e oscurerebbe con i suoi andamenti anche eventuali crescite altrove, ma in generale direi che non stiamo andando malissimo.

Che ne pensate del fatto che da più parti, soprattutto dall'opposizione, si inizi a parlare di riaperture, in vari modi e sotto varie declinazioni?

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

senza volto
Confratello
Utente
2987 messaggi
senza volto
Confratello

Utente
2987 messaggi
Inviato il 31 marzo 2020 1:32

Si. Si può entrare ma non si può uscire. Inoltre hanno messo dei divisori a separare i quartieri (o gli isolati, non ho capito) 

senza volto
Confratello
Utente
2987 messaggi
senza volto
Confratello

Utente
2987 messaggi
Inviato il 31 marzo 2020 1:33
4 hours fa, Metamorfo dice:

Secondo OMS la situazione attuale della Cina (pochissimi nuovi contagi) è reale. Anche la riapertura della provincia di Hubei sembra confermarlo.

Il ms sopra era una risposta qui 

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10226 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10226 messaggi
Inviato il 31 marzo 2020 1:38

Prima o poi si dovrà riaprire: non credo si possa economicamente resistere più di un altro mese ancora.

Mi aspetto una prima parziale riapertura a metà Aprile (il 18 credo sarà la prossima scadenza) e un'altra più ampia a inizio Maggio, anche se immagino rimarranno chiuse le scuole, i locali dove si rischiano grandi assembramenti (tipo le discoteche), vietati gli eventi sportivi e musicali con grandi folle, ecc.

In generale, se il problema si protrarrà per un altro anno o più (in assenza di vaccino o farmaci importanti) potrebbe esserci uno scenario con momenti di apertura alternati a momenti di lockdown per rallentare probabili riprese del contagio.

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 31 marzo 2020 10:58
11 hours fa, Lord Beric dice:

Che ne pensate del fatto che da più parti, soprattutto dall'opposizione, si inizi a parlare di riaperture, in vari modi e sotto varie declinazioni?

Vedrei molto positivamente un approccio che sia graduale nella riapertura così come lo è stato nella chiusura.

Fermo restando che IMHO, almeno aprile toccherà proseguire cosi come siamo, perchè tra primi caldi, belle giornate, Pasqua e pasquetta le tentazioni sono troppe e a qualcuno potrebbe venire voglia di scampagnata; e che, come dice Metamorfo, concerti all'aperto (e quest'estate ce ne sarebbero stati di molto interessanti <_<), e altri eventi che prevedano assembramenti incontrollabili di persone (per cinema e teatri è diverso) toccherà dimenticarseli fino a fine anno, che siano grossi come Lucca o piccoli come le sagre di paese.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 31 marzo 2020 11:30

Incredibilmente sono d'accordo con te, anche sulla tempistica. Aprile stiamo tutti belli a casa che va bene così, che poi porca miseria è un sacrifico così terribile rispetto ai benefici che porta?

Io continuo a non capire le tantissime persone che sembra siano costrette a stare in una di quelle gabbie medioevali appesa sopra un precipizio sotto pioggia e gelo e senza mangiare. Anche se non esci quelle 2/3 sere la settimana a farti lo spritz al bar o a farti l'uscita del weekend non casca mica il mondo! E alla fine si tratta di quanto? 1 mese  e mezzo? Per salvare delle vite, compresa magari la tua e quella di persone a te care (se proprio degli altri non ti interessa un fico secco)? Capirai!

Il grande timore è che appena subodorano che la situazione è leggermente migliorata i tanti scienziati che ancora non capiscono il fattore "restate a casa" e mal digeriscono le restrizioni si precipiteranno fuori in massa. E con loro anche quelli un po' più timidi ma dubbiosi. E in tutto ciò va contato il rischio, come insegna la Cina, dei contagi di ritorno che ci sarà perchè abbiamo ancora parecchia gente in giro per il mondo dove magari la situazione non sarà così rosea come la nostra.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 31 marzo 2020 12:28

Dipende tanto da quanto saranno efficaci tutti questi sussidi economici messi in campo al volo. A noi non costa giustamente nulla rinunciare alle uscite e agli aperitivi al bar. Per i bar d'altra parte - per dire una sola categoria su cento colpite - che devono star chiusi e rinunciare agli incassi di quegli aperitivi, anzi a tutti gli incassi per più mesi, significa probabilmente fallire. Moltiplicare per le cento categorie e mettere in cima alla torta quelli che già hanno assaltato i supermercati perchè non hanno i soldi (dicono) letteralmente per mangiare, dopo solo tre settimane.

Però si, riaprire prima del 30 aprile sembra anche a me buttare proprio all'aria tutto quello che si è fatto finora.

Quindi, anche se personalmente vedo il problema economico come molto, ma molto grosso, gli ultimi interventi dell'opposizione (compresa gente che in passato ho difeso perchè mi sembravano in buona fede) non mi sono piaciuti un granchè: non ci ho sentito motivazioni ben pesate, non ci ho sentito una volontà di compromesso per le riaperture graduali e necessarie, e mi ha dato anche parecchio fastidio il tono 'alla Trump'. L'impressione che mi danno è che spingano per riaprire-riaprire tutto-riaprire subito proprio per evitare di implementare questi sussidi, che magari sarà difficile togliere anche a fine emergenza, e che erano un cavallo di battaglia di mezzo governo. Mi sembra una scelta di intralcio politica più che ragionata, ecco, per non dare ragione in niente ai 'nemici,' sarò cattiva io...

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 31 marzo 2020 12:32
51 minutes fa, Lyra Stark dice:

Io continuo a non capire le tantissime persone che sembra siano costrette a stare in una di quelle gabbie medioevali appesa sopra un precipizio sotto pioggia e gelo e senza mangiare. Anche se non esci quelle 2/3 sere la settimana a farti lo spritz al bar o a farti l'uscita del weekend non casca mica il mondo! E alla fine si tratta di quanto? 1 mese  e mezzo? Per salvare delle vite, compresa magari la tua e quella di persone a te care (se proprio degli altri non ti interessa un fico secco)? Capirai!

Però devi considerare che lo "stare a casa" si declina in una moltitudine di aspetti e di realtà che non sono gestibili in maniera ottimale da tutti, o che anzi possono essere assolutamente intollerabili. Io sto gestendo un call center di supporto psicologico, e in questi giorni ne sto sentendo di ogni: pensate a dei genitori che hanno in casa un figlio con disabilità, e per i quali la scuola costituiva un supporto fondamentale nella gestione quotidiana del disturbo del figlio; oppure alle moltissime persone anziane che si trovano ad essere sole in casa, magari vedove/i, con malattie pregresse o senza un supporto dei parenti; e non ho citato i 4 milioni circa di italiani che versano in condizione di povertà assoluta. Stare in casa può significare una cosa del tutto diversa se si parla delle case popolari del Rione Sanità o di una attico a Trastevere.

In questo senso la retorica del "siamo tutti sulla stessa barca" è del tutto sbagliata e fuorviante: magari navighiamo tutti la stessa corrente, quello si, ma ciascuno lo fa con la propria barchetta, che in alcuni casi è poco più che una bagnarola scassata.

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10226 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10226 messaggi
Inviato il 31 marzo 2020 12:40

L'opposizione non ha motivazioni.

Se il governo pensa di aprire, urleranno alla chiusura. Se il governo pensa di chiudere, urleranno all'apertura. Se il governo mette in campo soldi, urleranno a più soldi.

In questo modo, potranno accollare alla maggioranza le tante morti e/o il crollo economico, entrambi inevitabili, e potranno dire di essere stati contrari e che loro avrebbero salvato la situazione.

Questa è purtroppo la politica.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 31 marzo 2020 13:56

Rispondo con ordine @Metamorfo hai riassunto perfettamente.

@Neshira 

%d/%m/%Y %i:%s, Neshira dice:

Per i bar d'altra parte - per dire una sola categoria su cento colpite - che devono star chiusi e rinunciare agli incassi di quegli aperitivi, anzi a tutti gli incassi per più mesi, significa probabilmente fallire.

Ma quali mesi? La gran parte non è chiusa neanche da 1. Rinunciare a 2/3 mesi (penso sarà il margine) per cui arriverà anche qualche sussidio, non è mica la fine del mondo. Paradossalmente sarebbe peggio una catastrofe naturale tipo un terremoto che allora si ti rovina l'attività a lunga durata o ti costringe a chiudere. Qui appena dicono di riaprire si riparte abbastanza velocemente e sono anche convinta che tanta gente dopo una così terribile segregazione si fionderá nelle vecchie abitudini. 

@joramun per caritá avendo a che fare con la famigerata didattica a distanza (che come ha ben detto qualcuno non è democratica ed è terribile rendersi conto che non riesci a garantire a tutti i ragazzi qualcosa di essenziale come l'istruzione e guarda caso quelli che restano a piedi sono sempre quelli che purtroppo problemi ne hanno già) capisco che ci sono problemi di ogni (logistici come di sovraffollamento o di solitudine o di disabilità etc etc) ma l'alternativa concreta come dicevo è ammalarsi che è un problema molto più serio, con effetti anche drastici.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 31 marzo 2020 14:44
1 hour fa, Metamorfo dice:

Se il governo pensa di aprire, urleranno alla chiusura. Se il governo pensa di chiudere, urleranno all'apertura. Se il governo mette in campo soldi, urleranno a più soldi.

In questo modo, potranno accollare alla maggioranza le tante morti e/o il crollo economico, entrambi inevitabili, e potranno dire di essere stati contrari e che loro avrebbero salvato la situazione.

Ma infatti la cosa più saggia che può fare un governo, in una fase del genere e avendo a che fare con un opposizione del genere, è quella di darsi una strategia e seguirla a prescindere dagli attacchi e dalle strumentalizzazioni.

Penso sia importante dare l'idea che agisci mosso da un progetto, un' idea di cosa fare, da contrapporre alla visione demagogica, spesso non solo dei politici dell'opposizione.

Tutti noi abbiamo detto, pensato o sentito dell'emergenza relativa a tutto il settore del turismo, dell'intrattenimento e della ristorazione, ma le situazioni non sono uguali per tutti. Non è tanto una questione di quanto breve, lungo, sopportabile  sarà stato questo periodo di fermo forzato, ma del fatto che alcuni di questi settori (penso ad alberghi, ristoranti, pub e quant'altro) avranno molto probabilmente (anzi io penso sia praticamente certo) un "effetto rimbalzo" una volta finita questa fase di emergenza: la gente avrà cosi tanta voglia di uscire, spostarsi, godersi una pizza, un fine settimana, una gita fuori porta, che affolleranno le strutture in massa, e quindi forse non serviranno interventi cosi ingenti.

Sarà molto più drammatico per quei settori in cui non è possibile gestire le entrate e le distanze, come appunto i grandi concerti, le sagre, i grandi eventi fieristici come autosaloni vari, Luccacomics e similari. Li il danno sarà sostanziale e serviranno aiuti consistenti.

Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
1 anno fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Metamorfo
554 messaggi
L
Lyra Stark
327 messaggi
Euron Gioiagrigia