Entra Registrati
Epidemia di Coronavirus
di Lord Beric
creato il 31 gennaio 2020

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10226 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10226 messaggi
Inviato il 09 marzo 2020 21:31
Adesso, ryer dice:

No aspetta, nei famosi comuni isolati per 14 giorni nel Lodigiano mi pare abbiano dimostrato che è servito (quantomeno a non far salire i contagi in modo esponenziale).

Un conto è la quarantena in cui imponi alla gente di stare a casa, un'altra è quella in cui la gente è in parte libera di muoversi (per esempio, i milanesi possono girare per Milano).

In questo senso, il tipo del OMS diceva che non è detto all'interno rallenti il contagio, ma probabilmente fuori sì (molto meno passaggio di gente dalle zone rosse al resto d'Italia).

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 09 marzo 2020 21:35
23 minutes fa, Stella di Valyria dice:

A Napoli due parziali successi con un farmaco antiartritico che era già stato sperimentato in Cina (in Cina su una ventina di pazienti. Ma la cosa mi lascia perplessa: se funzionava, perchè lo hanno usato solo su 20 pazienti?)

Se è quello che ho letto io, è un 'antiartritico' si ma che rientra nella stessa fascia degli immunologici contro i tumori...una novità ancora anche in quel settore,  con parecchi effetti collaterali, e un'incognita totale in combinazione con questo virus, anzi con ogni virus (le terapie anticancro normalmente te le fanno saltare, se hai una mezza influenzetta!)

...detto brutalmente, l'hanno provato sui casi disperati in cui non c'era più nulla da perdere.

Non ho capito se l'hanno provato anche su altri oltre questi 20 e lì la scommessa non ha pagato ... 

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png

ryer
Confratello
Utente
2480 messaggi
ryer
Confratello

Utente
2480 messaggi
Inviato il 09 marzo 2020 21:38

@metamorfo

A me risultava che avessero il divieto di uscire dal loro comune, non di uscire di casa in modo totale. Ma magari ho capito male io (però a quel punto sarebbe stata una quarantena stile Cina, no?)

25 minutes fa, Metamorfo dice:

In questo senso, il tipo del OMS diceva che non è detto all'interno rallenti il contagio, ma probabilmente fuori sì (molto meno passaggio di gente dalle zone rosse al resto d'Italia).

Ecco, ma arrivare ad avere 40-50.000 casi solo in Lombardia/Emilia e (per dire) 50 nelle regioni meno colpite, non riesco a vederlo come "aver contenuto l'epidemia" (lo dico da lombarda, magari chi sta in altre regioni non sarà d'accordo^^).

Modificato il 05 July 2024 17:07

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 09 marzo 2020 21:52

Ad ogni modo in Cina praticamente c'era il coprifuoco. Qui a vedere le reazioni davanti a misure ancora tollerabili non oso pensare a cosa succederebbe in caso di restrizioni ulteriori. 

Quanto al virus che muta spiegava un virologo che se quello dell'influenza muta ogni 100 basi questo lo fa ogni 10. 

Speriamo accada come in Andromeda ^^"

Cmq nuovissimi provvedimenti in vista pare.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10226 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10226 messaggi
Inviato il 09 marzo 2020 22:04

La quarantena made in China.

K
King Glice
Confratello
Utente
3866 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3866 messaggi
Inviato il 09 marzo 2020 22:05

https://www.repubblica.it/esteri/2020/03/09/news/coronavirus_in_francia_3500_persone_vestite_da_puffi_sfidano_l_epidemia_pufferemo_il_virus_-250755046/

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10226 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10226 messaggi
Inviato il 09 marzo 2020 22:24

Come cambiano le cose.

Da così (10:10) 

e così

a così

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 09 marzo 2020 22:53

Confermato: restrizioni del precedente decreto estese a tutta la penisola. Vietati assembramenti anche all'esterno.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

ryer
Confratello
Utente
2480 messaggi
ryer
Confratello

Utente
2480 messaggi
Inviato il 09 marzo 2020 22:55

Sì, in pratica hanno ufficializzato quello che ipotizzavo e auspicavo prima (misure estese a tutta Italia). Bene così, direi.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 09 marzo 2020 23:10

Infatti.

Iniziative varie per impegnare il tempo, lodevoli.

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 09 marzo 2020 23:30

@Metamorfo , penso quello che pensi tu: là l'appiattimento della linea è stato ottenuto grazie a misure estreme che in Italia non sarebbero attuabili. Paradossalmente, la Cina ne sta uscendo perchè è una dittatura. Là il governo può dire "non uscite di casa fino a nuovo ordine", e la gente obbedisce perchè deve. Qui... ieri notte alle tre mi sono ritrovata a litigare in rete con tizi sconosciuti che sostenevano cose agghiaccianti, tipo "nessuno può dirmi cosa posso o non poso fare: se voglio fare festa con gli amici o andare a passare il week end in albergo, io lo faccio: non siamo una dittatura!", "ma non capite che è solo una normalissima influenza? L'allarme è fasullo, è creato per far arricchire le case farmaceutiche", e persino "io mi sono rotta il femore cadendo in casa: perchè queste cose succedono se devono succedere. Anche per il virus, se devi morire muori comunque. Quindi, io resto serena e continuo a fare le cose di sempre. Tanto, succede se deve succedere, altrimenti no" (questa mi ha lasciata esterrefatta: se sei una specie di mamma pancina e vuoi curarti il cancro con limone e zenzero, fallo pure, fatti tuoi; ma vivi in una collettività hai delle responsabilità verso gli altri, accidenti!).
Ma ciò che ho letto in quel forum ieri notte (e notare che era un forum non a tema, sulle montagne della mia zona, in cui il discorso era saltato fuori per caso) mi ha fatto perdere ogni fiducia che possiamo farcela. Ero indignata ed incredula: c'è una quantità enorme di persone che non vuole rendersi conto di cosa sta succedendo. E oggi, al supermercato (qui non consegnano la spesa a domicilio, si deve per forza andare nei negozi) ho incontrato un amico. Informatore medico, lavora negli ospedali di Torino; quindi un potenziale veicolo di contagio più di molti altri. Ha fatto il gesto di abbracciarmi e baciarmi, come le altre volte, perchè non ci vedevamo da mesi. Gli ho detto garbatamente di no: mi ha chiesto se ero impazzita. Ed è laureato in farmacia.
O  il virus cambia e si sconfigge da solo, o vincerà lui.

EDIT

"Se tutti rimanessero in casa, l'epidemia si fermerebbe in 15 giorni".
Forse qualcosa di più, perchè ci sarebbero ancora contagi all'interno delle famiglie e persone che devono lavorare (personale medico in primis); ma sicuramente le daremmo una bella mazzata.
Ma perchè gli italiani non riescono a capirlo??
Come recita un meme che circola su FB: ai vostri nonni è stato ordinato di andare in guerra, a voi chiedono soltanto di restare sul divano.
Ci vuole tanto a capirlo e farlo, ma farlo davvero, ovunque?

https://www.tpi.it/cronaca/coronavirus-appello-medico-restiamo-casa-20200309562297/?fbclid=IwAR13ZYHTg_pX8HouftCRoN2LqqSVhKvYf2JkHa9Ar7Z7CgDusCzAECjMCzk

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 09 marzo 2020 23:39

Ah ecco: quindi anche quel farmaco non è una grande risorsa. In effetti mi chiedevo perchè in Cina lo avessero usato solo su 20 pazienti (rispondendo alla domanda, l'articolo che ho letto diceva che lo avevano usato soltanto su di loro, non che lo avessero usato su un campione più grande ottenendo 20 successi).

Scusate la domanda ingenua, ma sono davvero sconfortata e spaventata: ma qualcuno di voi ha letto, da qualche fonte affidabile, qualcosa che dia un minimo di speranza? C'è uno spiraglio di luce, anche piccolissimo, da qualche parte?
Oltre all'eventuale attenuazione del virus, che è tanto e poco allo stesso tempo, perchè è del tutto al di fuori del nostro controllo, potrebbe avvenire tra una settimana o mai.

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 10 marzo 2020 1:14

"Se tutti rimanessero in casa, l'epidemia si fermerebbe in 15 giorni".
Forse qualcosa di più, perchè ci sarebbero ancora contagi all'interno delle famiglie; ma sicuramente le daremmo una bella mazzata.
Come recita un meme che circola su FB: ai vostri nonni è stato ordinato di andare in guerra, a voi chiedono soltanto di restare sul divano

https://www.tpi.it/cronaca/coronavirus-appello-medico-restiamo-casa-20200309562297/?fbclid=IwAR13ZYHTg_pX8HouftCRoN2LqqSVhKvYf2JkHa9Ar7Z7CgDusCzAECjMCzk

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 10 marzo 2020 8:50
9 hours fa, Stella di Valyria dice:

Come recita un meme che circola su FB: ai vostri nonni è stato ordinato di andare in guerra, a voi chiedono soltanto di restare sul divano

In effetti è qualcosa che non riesco a  capire neanche io. Abbiamo energia elettrica, riscaldamento, viveri, TV internet e altro per passare il tempo eppure sembra che alla gente venga chiesto di andare per un mese allo sbaraglio su un'isola deserta. Anche se non vai al bar per 2 settimane a bere il caffè o a fare altro della vita sociale non casca mica il mondo. 

Sarà anzi una buona prova per vedere quanto di superfluo abbiamo nelle nostre vite.

ryer
Confratello
Utente
2480 messaggi
ryer
Confratello

Utente
2480 messaggi
Inviato il 10 marzo 2020 11:55
12 hours fa, Stella di Valyria dice:

Come recita un meme che circola su FB: ai vostri nonni è stato ordinato di andare in guerra, a voi chiedono soltanto di restare sul divano.
Ci vuole tanto a capirlo e farlo, ma farlo davvero, ovunque?

Giustissima considerazione. Le frasi delle persone che riportavi prima in effetti sono inquietanti...

Io faccio parte di una minoranza di lavoratori (disegnatori freelance, ma immagino che valga anche per scrittori, traduttori e in parte grafici) abituata a stare in casa per lunghi periodi, senza distinzione tra feriali o festivi, perchè ha una consegna da finire in tempi stretti.

Mi rendo conto che non tutti siano "allenati" a una routine di questo tipo, perché la maggior parte dei lavoratori di solito ha una giornata di tot ore in azienda o ufficio (o in giro per clienti, nel caso di  idraulici, elettricisti etc.) , ma in circostanze così davvero dobbiamo sperare che quanta più gente possibile cambi per un periodo il suo stile di vita, non vedo altro modo purtroppo.

Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
1 anno fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Metamorfo
554 messaggi
L
Lyra Stark
327 messaggi